quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 31/05/2011 19:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve, generalmente no. Giampiero
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 03/06/2011 01:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul punto 3: hai un pannello solare ? altra possibilità: per qualche motivo la corrente sul polo staccato della BS proviene dalla batteria motore... boh... sembra che ne tu ne il tuo camper siete molto in chiaro [B)] in compenso le lampasine da te si accendono anche se non si sa da dove arriva la corrente [:D]
quote:Risposta al messaggio3) collego una lampada 12 V sul morsetto positivo precedentemente staccato dalla BS si accende anche con 220 scollegata e motore spento ,questo non dovrebbe succedere sta forse prendendo corrente dalla BM? di xx62 inserito in data 03/06/2011 01:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Al punto 3, se non usi un lampada spia piccola a led che si illumina per qualche effetto di carica residua presente in un condensatore, e' evidente che c'e' un ritorno di corrente dalla batteria motore oppure si e' intruppato il parallelatore (ammesso sia presente) tra batteria motore e batteria servizi: se il mistero non e' tale alle 2 possibilita', hai bisogno di un esorcista in gamba.[:D] Ma sta prova che ti detto nel mio precedente intervento, l'hai fatta?? devi solo capire se il caricabatt. di serie va o no!
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 03/06/2011 11:29:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 03/06/2011 01:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti dico che non hai fatto le prove che ti ho detto e, visto che non hai pannelli, assicurati che non ci siano parallelatori. il parallelatore dovrebbe consentire alla bs di caricare la bm e, teoricamente ma non è obligatorio, non il contrario. fai le prove con un tester (non affidarti ai numeri del pannello comandi) e non con le lampadine che potrebbero fuorviarti. rispetto alle tue prove e al tuo elenco: 1) non riesco a capire (problema mio, non tuo) perchè dici che non carica: i 12,7 con cosa li misuri? 2) come fai a dire che sta caricando? il fatto che c'è tensione buona nell'impianto non vuole dire che arrivi buona alla bs (ossidi, relè impacchettati, centraline bruciate, assorbimenti troppo alti...) 3) non è un comportamento normale ma non sappiamo che lampadina (0,05 watt?) hai usato e magari il tuo impianto è progettato in questo modo (qualche sistema di sicurezza che individuando la bs scarica permette di usare la BM ad esempio, ma so che è difficile). Se il tuo dubbio è che la bs non venga caricata devi misurare la tensione che arriva ai morsetti (entrambi staccati) nelle varie condizioni (220 attaccata e staccata, motore spento da un po e poi acceso ecc. ecc.). infine mi viene in mente che alcune centraline consentivano di scegliere se, con la 220 attaccata, caricare la BM o la BS, non è che c'è un qualche interrutore/selettore di questo genere? non è che il vecchio proprietario ha modificato l'impianto per caricare la bm?
quote:Risposta al messaggio di xx62 inserito in data 06/06/2011 17:23:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, almeno ora hai appurato con certezza che la 220 non carica neanche la bm perchè a 12,3 non è ricarica. hai verificato l'esistenza di parallelatori? inoltre rifai la prova anche con la bm staccata e con i fusibili delle utenze staccate (solo per scrupolo che non ci sia un assobimento anomalo) poi ti rimane da verificare la tensione del carica batteria: con la 220 e tutte le batterie(bm e bs) staccate dovresti misurare con il tester la tensione in ingresso (220 alternata) e quella in uscita (14 ca continua) in questa maniera sai se è un problema di 220 o di caricabatterie o di impianto post caricabatterie. sarà una cosa stupida ma è acceso il caricabatterie? se vai dall'elettrauto assicurati che sia anche elettrocamper.