In risposta al messaggio di GinoSerGina del 26/09/2017 alle 14:37:22
Teoricamente può funzionare. Devi tener conto però che l'alimentazione 12V diretta è un po' ballerina e quindi ci vorrebbe uno stabilizzatore, così come per le TV. Nel mio camper ho notato che la TV a volte fa cose strane quando riceve troppa o poca tensione: muore, nel senso che rimane il LED verde come fosse accesa ma lo schermo diventa nero. Torna normale togliendo l'alimentazione e rimettendola. E poi attento: ieri mi hanno messo al lavoro un nuovo PC, molto potente per la verità in quanto devo progettare con programmi CAD molto esigenti e ho notato che l'alimentatore butta fuori ben 180W, che se fosse 12V (in realtà è 19,5) è tanta roba parlando di Ampere, quindi occhio alla sezione dei cavi! Ma forse i guru dell'elettronica qui sul forum saranno essere più precisi. Comunque... che strano: i laptop hanno un'alimentazione oramai standard di 19,5V, mai visti a 12V. Â
Esistono laptop piccoli con monitor sotto i 13" che sono alimentati a 12V
Io ne ho avuti per le mani due, dell'Acer.
Oltre a tali laptop, ho alimentato con 12V diretti anche hard-disk portatili e altre periferiche (switch, router wi-fi, ...), visto che tantissime periferiche si alimentano a 12V. Però non ho apparecchiature vampiro che possono abbattere di brutto la tensione della batteria (es. inverter grosso, macchina caffé), quindi non ho mai avuto problemi a collegarmi direttamente alla 12V.
Per me, uno degli elementi di scelta di un prodotto è proprio l'alimentazione a 12V, potendo scegliere scelgo senz'altro quello che va a 12V.
Volendo essere più cauti del sottoscritto, si può connettere un alimentatore stabilizzato che ha 12V in ingresso e 12V stabilizzati in uscita.
Ciao da Dash
Â
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
Modificato da Dash il 26/09/2017 alle 21:44:18