CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Alimentazione parabola

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/11/2017 alle: 10:42:14
Ciao a tutti Questa mattina ho tolto le due batterie servizi del camper perché Devo sostituirle con nuove , dopo averle tolte sento un rumore di un pulsante attacca/stacca in continuo e mi accorgo che arriva dalla centralina dell'antenna parabola ,a quel punto spengo dal pulsante di comando E tutto torna a tacere ...Ma la mia domanda è dove è collegata l'antenna alle batterie servizi ?non credo altrimenti non avrebbe più dovuto dare segnali di vita... ma se collegata alla batteria motore perché ha iniziato a tentare l' avvio  solo quando ho staccato le altre due batterie... E, se non è che non me ne sono accorto io,, non subito.
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 25/11/2017 alle: 10:49:37
In risposta al messaggio di maury75 del 25/11/2017 alle 10:42:14

Ciao a tutti Questa mattina ho tolto le due batterie servizi del camper perché Devo sostituirle con nuove , dopo averle tolte sento un rumore di un pulsante attacca/stacca in continuo e mi accorgo che arriva dalla centralina
dell'antenna parabola ,a quel punto spengo dal pulsante di comando E tutto torna a tacere ...Ma la mia domanda è dove è collegata l'antenna alle batterie servizi ?non credo altrimenti non avrebbe più dovuto dare segnali di vita... ma se collegata alla batteria motore perché ha iniziato a tentare l' avvio  solo quando ho staccato le altre due batterie... E, se non è che non me ne sono accorto io,, non subito.
Hai per caso un pannello solare ?
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/11/2017 alle: 11:01:50
si c'è 
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 25/11/2017 alle: 11:25:20
In risposta al messaggio di maury75 del 25/11/2017 alle 11:01:50

si c'è 
Non è che il tuo regolatore del pannello è collegato erroneamente sia alle BS che alle BM ?
Di solito l'antenna si collega alle BS . Se hai tensione sulla linea BS anche dopo averle tolte significa che c'è qualcosa che non va.
Prendi un tester è misura la tensione con le BS staccate . Se trovi tensioni devi individuare il perché.
maury75
maury75
15/09/2009 433
Inserito il 25/11/2017 alle: 11:45:50
È quello che mi chiedevo anche perché il pannello solare non è collegato prima alle batterie servizi e dopo Da li va alimentare le utenze ?quindi togliendo le batterie Anche se ho il pannello non dovrei avere tensione.... o sbaglio
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 25/11/2017 alle: 12:32:08
In risposta al messaggio di maury75 del 25/11/2017 alle 11:45:50

È quello che mi chiedevo anche perché il pannello solare non è collegato prima alle batterie servizi e dopo Da li va alimentare le utenze ?quindi togliendo le batterie Anche se ho il pannello non dovrei avere tensione.... o sbaglio
Sono andato sul mio camper e ho staccato la batteria . Ho uno stacca batteria elettronico per cui l'operazione è semplicissima.
La linea della BS rimane in tensione .Ero convinto anch'io che staccando la batteria il regolatore dovesse sganciare anche lui . Invece sembra di no.
A meno che ci sia in giro una piccola batteria tampone , forse nel pannello CBE, che mantiene la tensione per qualche minuto e inganna il regolatore. La cosa certa è che il visualizzatore del regolatore del pannello è rimasto bello acceso come se niente fosse avvenuto. Mistero che sarà presto risolto.

Modificato da Topolone il 25/11/2017 alle 12:45:14
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 25/11/2017 alle: 16:14:55
Rifatto la prova 2 minuti fa.

Stacco la BS e la linea rimane in tensione ; schiaccio il telecomando della chiusura porte ; fa un lampeggio ma gli attuatori non si sentono ; entro nel camper e provo ad accendere la centralina ; non si accende ; torno nel gavone e noto il visualizzatore del regolatore del pannello spento ; misuro la tensione 0,2 V.
Morale ; la linea rimane in tensione per un po' di tempo fino a quando si collega un carico . Probabilmente è dovuto alla presenza di condensatori o altro.
Gli esperti potranno essere più precisi.

Modificato da Topolone il 25/11/2017 alle 16:17:26
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 28/11/2017 alle: 09:42:41
Tutto potrebbe dipendere dal regolatore dei pannelli solari. Quando si stacca la BS è SEMPRE consigliabile staccare PRIMA il fusibile che si trova fra il regolatore dei pannelli e la batteria.
A seconda della conformazione circuitale, alcuni regolatori non erogano con la batteria staccata; altri forniscono l'intera tensione dei pannelli (possono arrivare anche 22V!); altri invece continuano ad erogare  AUTOALIMENTANDOSI, fino a quando la tensione non scende per un carico che viene inserito; poi staccano corrente.

Il relè pulsante potrebbe esser dovuto al fatto che si eccita alimentato dalla corrente prodotta dal pannello, inserendo il circuito dell'antenna; la tensione diventa insufficiente per il carico, quindi si diseccita e ripete il ciclo all'infinito. 

Staccando il fusibile dei pannelli solari, il problema non dovrebbe più verificarsi.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8970
Inserito il 28/11/2017 alle: 10:54:42

Non è tanto la batteria staccata ma il circuito chiuso che deriva da qualcosa comunque collegato all'impianto che fa si che il regolatore di carica continui ad alimentare l'uscita. E credo, non ne sono certo, ma credo che questo valga per tutti i regolatori di carica.

Pertanto, occorrerebbe ricordarsi che, scollegando la batteria servizi, tutto sia spento, anche i dispositivi in stand by ed anche l'eventuale circuito diodo più resistenza. Altrimenti l'alimentazione continua con il tacca/stacca spiegato benissimo qui sopra da ik6Amo.

Giovanni
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12095
Inserito il 28/11/2017 alle: 11:43:11
Sia ik6Amo che Giovanni hanno spiegato perfettamente quello che succede.
In effetti se togli la sola BS scolleghi solo uno dei generatori dalla linea mentre l'altro ( il pannello solare ) rimane collegato.
Giustissimo togliere prima il fusibile della linea che va al regolatore di tensione del pannello.

Modificato da Topolone il 28/11/2017 alle 11:43:31
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.