http://www.futek.it/it/home/cam...
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/01/2017 alle 08:09:13
Condivido quanto scrive Tommaso, anch'io ho la doppia sirena ed anch'io la penso così sul fatto che l'allarme, per quanto sofisticato, non ti salva quando sei fuori dal camper mentre deve allarmarti anche se dormi come unorso e qualcuno tenta di entrare. A quanto scrive Tommaso aggiungo che i sensori sarebbero meglio, secondo me, non via radio ma via filo: due motivi principali. Uno, ci sono in commercio dispositivi che accecano questi sensori wireless, basta un qualsiasi semplice telecomando per cancelli; due, hanno le batterie interne e senz'altro, per la legge di Murphy, quando i sensori dovessero intervenire, sarebbero senz'altro scariche. Giovanni
concordo, sarebbe sicuramente meglio sensori via filo, ma purtroppo penso che tutti gli allarmi standard da camper usino sensori via radio. O meglio, ci sarebbe anche l'ingresso via filo, ma gli elettrauto preferiscono via radi perchè si fa prima.
In risposta al messaggio di Gasoline del 10/01/2017 alle 09:54:24
Mi viene da pensare che sia un pelo più difficile caricare un camper su un carroattrezzi, ma tutto è possibile, certo. Anche in questi casi però, potrebbe tornare utile un semplice ed economico tracker GPS (sempre Amazon),per seguirne il tracciato. Sto montando anche quello... il BN-103AB Insomma... il minimo che si possa fare, è rendere ai ladri, la vita un po' complicata.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Gasoline del 10/01/2017 alle 09:54:24
Mi viene da pensare che sia un pelo più difficile caricare un camper su un carroattrezzi, ma tutto è possibile, certo. Anche in questi casi però, potrebbe tornare utile un semplice ed economico tracker GPS (sempre Amazon),per seguirne il tracciato. Sto montando anche quello... il BN-103AB Insomma... il minimo che si possa fare, è rendere ai ladri, la vita un po' complicata.
E pensi che io non lo abbia ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/01/2017 alle 10:32:38
Hai scritto: Mi viene da pensare che sia un pelo più difficile caricare un camper su un carroattrezzi, ma tutto è possibile, certo. Anche in questi casi però, potrebbe tornare utile un semplice ed economico tracker GPS(sempre Amazon), per seguirne il tracciato. Dici che sia difficile? Vallo a dire a quella coppia di italiani che ormai una quindicina di anni fa, in Francia, si son fermati in un supermercato, messo l'allarme, bloccato il piantone dello sterzo in modo che solo la sua chiave poteva sbloccarlo. Usciti dal supermercato, il camper non c'era più! Chiesto all'operatore della locale area di servizio, gli hanno detto che era venuto un carro attrezzi e portato via! Tornati a casa in treno, dopo un paio di mesi la Polizia francese ha chiamato che il camper era stato ritrovato (veramente trovato dopo circa un paio d'ore dal furto ma tutto il mondo è paese), con lo sterzo ancora bloccato, abbandonato lungo una strada di campagna. Come ho scritto altre volte, al Tracker GPS preferisco una buona assicurazione contro il furto, con un premio adeguato al reale valore del mezzo. Non vorrei che mentre sono al Louvre mi cucchino il camper: meglio che mi goda la visita fino alla fine, poi si vedrà. Opinione personale, ovviamente, molto personale. Giovanni
La assicurazione ovviamente ci vuole, ma non ti darà mai neppure lontanamente cio che vale il camper al momento se lo vendessi usato. L'assicurazione guara le tabelle che sono molto piu basse e quello da. E anche se lo assicuri per un valore maggiore, paghi solo di piu, ma viene risarcito il valore della tabella.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/01/2017 alle 22:53:10
Ritengo utili due cose: buona assicurazione sul furto e sistema antintrusione. Il resto mi convince poco. Altra domanda: come si protegge un'eventuale rimorchio? Il fine giustifica il mezzo
nella leva di sgancio c'è un foro, e io ci infilo un lucchetto che la blocca. Però come tutti sanno se prendi il corpo del lucchetto con una chiave di misura che lo prende bene e lo torci di lato, l'archetto si spezza. Però di meglio non saprei. Volendo esistono dei bloccaruota, cioè come le ganasce che mettono i vigili, che molti mettono alle caravan perchè non si possano asportare, se si dovesse lasciar sganciato e incustodito potrebbe essere un deterrente.
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In risposta al messaggio di robypez del 11/01/2017 alle 09:27:36
Un immobilizzatore meccanico idraulico è duro da passare se vuoi proteggere il mezzo in sosta
Tuttavia la serratura potrebbe essere forzata....a mio avviso i sistemi artigianali se fatti bene sono abbastanza sicuri,perchè imprevedibili...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2017 alle 23:13:04
Secondo me l'unico uso dell'allarme va inteso quando ci si sta dormendo dentro, cioè ti sveglia appena qualcuno tenta di aprire, ma prima che te lo trovi dentro. Poi, quando il mezzo è parcheggiato da solo serve a poco,se anche suona nessuno ci fa caso. Quindi, secondo me la cosa importante è che ci sia un sensore in ogni porta e finestra, e che il volumetrico interno sia escludibile. Poi, io non lo ho voluto collegato al telecomando originale Mercedes altrimenti , la mattina quando mi alzo, e disinserisco l'allarme si sarebbero sbloccati anche gli sportelli, e non va bene, casomai uno che è li apre la porta afferra un borsello sul sedile e scappa. Ho oluto quindi un suo telecomando a parte. Altra cosa ho fatto aggiungere una piccola sirena anche interna, perchè per esperienza provata se sei vicino a altri camper e suona l'allarme nel cofano, da dentro non capisci se è il tuo o del vicino. A me hanno montato il Metasystem, ma solo perchè il mio conce Hymer si appoggia a un elettrauto che monta Meta. Il telecomando ha due tasti, prima premo quello piccolo e fa due bip e si inserisce l'allarme, poi entro 30 secondi premo quello grande e fa tre bip e disattiva il volumetrico lasciando solo i sensori a porte e finestre. Cosa utile, negli sportelli cabina suona anche solo girando la chiave nella serratura ma senza aprire la porta, io le porte le lego con cinghia, di solito entrano dalla porta guidatore mettendo un cacciavite e sforzando la rotazione della serratura, ma in tal caso suona subito. Poi, il LED deve essere attaccato al parabrezza e molto ben visibile da chi gira all'esterno, è un importante deterrente, casomai vanno prima a cercare di entrare dai vicini che non hanno lìallarme . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Concordo ma quando sei dentro devi avere le porte bloccate dall'interno.