Ti sei rivolto ad un elettrauto? se pensi di tenere il tuo mezzo ancora per molto è una spesa che "ammortizzi" e aumenti la rivendibilità.
In risposta al messaggio di tommy72 del 24/06/2016 alle 14:49:56
Buongiorno a tutti ... il clima si sta facendo rovente ... e purtroppo il mio motorhome mobilvetta euroyacht 180 lx, 7,5 mt, doppio ingresso, pur dotato di ogni genere di optional compreso il clima 220v con pompa di calorein cellura, NON HA IL CLIMA IN CABINA ... meccanica turbodaily 35.12 2.5 gemellato 86kw ... il camper ovviamente non è nuovo anzi ha sul groppone quasi venti anni ... ma con 130.000 km e soli due proprietari precedenti ovviamente è come nuovo: ogni genere di accessori tecnici e non ... generatore gasolio, pannelli solari, clima, impianto audio video ... e poi una personalizzazione infiinita di ogni cosa ... tra il resto tirato poi a nuovo da me con lucidatura, set cerchi, rinnovo tapezzeria ecc ecc ecc ... tutto ovviamente ad oggi perfettamente funzionante ... non lo venderei mai ... purtroppo il motorhome ha lo svantaggio dell'ambiente unico cellula cabina ma a parte questo NON HA IL CLIMA IN CABINA ... ovviamente ogni genere di accorgimento quali: parasole, tendine, ventilatori anche da camionista dunque ottimi e con alta resa ... ma non sono ovviamente FONTE DI ARIA FRESCA ALL'INTERNO ... ed ovviamente una coda autostradale a Bologna sotto il sole di 2/3 ore può essere un dramma ... consigli dati dall'esperienza? ... a parte viaggiare di notte che per me è la soluzione migliore, altro? sopportare? qualche consiglio in merito a refrigeratori portatili o altro? da considerare ovviamente che si viaggia a 12v? opzione 220 anche con inverter eventuali condizionatori consumano parecchio penso? consigli della vostra esperienza? grazie a tutti!!!
Dopo una vacanza ad agosto nel Sud della Spagna con un'auto nera e priva di aria condizionata, ho deciso (tanti anni fa): MAI PIU' SENZA CONDIZIONATORE.
In risposta al messaggio di tommy72 del 24/06/2016 alle 14:49:56
Buongiorno a tutti ... il clima si sta facendo rovente ... e purtroppo il mio motorhome mobilvetta euroyacht 180 lx, 7,5 mt, doppio ingresso, pur dotato di ogni genere di optional compreso il clima 220v con pompa di calorein cellura, NON HA IL CLIMA IN CABINA ... meccanica turbodaily 35.12 2.5 gemellato 86kw ... il camper ovviamente non è nuovo anzi ha sul groppone quasi venti anni ... ma con 130.000 km e soli due proprietari precedenti ovviamente è come nuovo: ogni genere di accessori tecnici e non ... generatore gasolio, pannelli solari, clima, impianto audio video ... e poi una personalizzazione infiinita di ogni cosa ... tra il resto tirato poi a nuovo da me con lucidatura, set cerchi, rinnovo tapezzeria ecc ecc ecc ... tutto ovviamente ad oggi perfettamente funzionante ... non lo venderei mai ... purtroppo il motorhome ha lo svantaggio dell'ambiente unico cellula cabina ma a parte questo NON HA IL CLIMA IN CABINA ... ovviamente ogni genere di accorgimento quali: parasole, tendine, ventilatori anche da camionista dunque ottimi e con alta resa ... ma non sono ovviamente FONTE DI ARIA FRESCA ALL'INTERNO ... ed ovviamente una coda autostradale a Bologna sotto il sole di 2/3 ore può essere un dramma ... consigli dati dall'esperienza? ... a parte viaggiare di notte che per me è la soluzione migliore, altro? sopportare? qualche consiglio in merito a refrigeratori portatili o altro? da considerare ovviamente che si viaggia a 12v? opzione 220 anche con inverter eventuali condizionatori consumano parecchio penso? consigli della vostra esperienza? grazie a tutti!!!
Ciao Tommy,
Autoclima di Torino
. Se è possibile fare qualcosa per il tuo mezzo, sono pratici e gentili e credo che si inventeranno tutto l'inventabile, incluse soluzioni tipo evaporatore a tetto con compressore su motore del mezzo.In risposta al messaggio di tommy72 del 25/06/2016 alle 08:59:36
... ma in emergenza potrei accendere generatore che va a gasolio diretto da serbatoio per motore + accendere clima? ... controindicazioni? non è che si sovraccarica anche il sistema di ricarica batteria collegato al generatoreecc ecc ecc ??? ... per il resto concordo un pò con tutti ... certo che l'installazione after market dell'impianto sulla meccanica è secondo me un lavoraccio ... ?!? ... !!!???
Montai i clima Diavia aftermarket sul Ducato 2.8 idtd, nel 1999 , mezzo nuovo ma arrivato erroneamente senza clima che invece avevo ordinato. Per non aspettare altri 6 mesi con il conce decidemmo per una installazione Diavia. Ho seguito il lavoro, non è poi così invasivo, poi casomai ci sarà differenza da mezzo a mezzo. Viene smontato il paraurti davanti e si applica un radiatore del gas con sua eletroventola davanti al radiatore.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 26/06/2016 alle 16:28:17
Mi allaccio pure io alla conversazione visto che da buon neocamperista sto cercando una soluzione. A me non interessa tanto il clima in cellula ( quando arrivi apri tutto e al massimo con un ventilatore ti arrangi un pò)quanto piuttosto quello in cabina, ma su un ducato del 99 mi pare che questo sia impossibile. Oltretutto anche se il camper è piccolo e leggero, il motore è pur sempre il 1900 td. E allora girovagando online mi è venuta l'idea dei clima delle cellule termiche dei furgoni, tipo thermo-king e similari. Sapete come funzionano quelli? Su che livelli di consumo stiamo? Vedete fattibile la cosa? Io 1500 euro ce li spenderei pure. Quel che non voglio è dipendere da un generatore,più che altro perché non saprei come e dove montarlo in modo tale da essere sicuro durante il viaggio (a proposito... chi ha il generatore incassato come lo ha montato?? Mi fate vedere foto??) Lavorare deve essere veramente uno schif o, se per convincerti a farlo ti devono pagare.
nei mezzi frigoriferi c'è un compressore messo sul motore , immagino come quello dei climatizzatori, mosso da cinghia, ma penso piu grosso.