In risposta al messaggio di ciano46 del 02/04/2020 alle 09:16:02Vediamoci chiaro, non è che un alternatore es. da 50 ampere eroghi sempre 50 ampere indipendentemente dall'assorbimento che in quel momento c'è nel veicolo, quindi che assorba sempre in modo continuo potenza necessaria per produrre 50 ampere, non è cosi produce quello che serve, del resto se non c'è chi in quel momento è disponibile a ricevere e consumare corrente nel mezzo dove va a finire la corrente generata? Sappiamo che l'alternatore assorbe potenza solo quando genera corrente e questo si verifica quando è in atto un assorbimento, quindi di cosa stiamo parlando? Se poi vogliamo complicarci le cose visto che sono gia cosi semplici allora non ci sono limiti. Rimane chiaro pero che anche producendo zero ampere un certo assorbimento di potenza c'è, ci sono es. gli attriti.
Mi sono incuriosito sull'argomento e gradirei, insieme, di approfondire l'argomento perché potrebbe presentare un interesse comune. Lo spunto me l'ho ha dato Tommaso, persona molto presente e collaborativa su COL. Inun intervento su un altro argomento mi aveva messo in guardia che questi nuovi alternatori possono, durante il viaggio, ridurre la loro capacità di carica batteria (e per i camper anche la possibilità di vedersi ridurre la capacità di ricarica della/e BS). Il tutto motivato, per le case costruttrici dei mezzi, dalla necessità di ridurre gli sprechi di potenza e ridurre di conseguenza le emissioni di Co2 ecc. per poter rientrare nelle categorie euro 6xx. La prima cosa è di capire come si fà a sapere se tale alternatore è presente sul proprio mezzo o meno. La seconda cosa è anche di sapere comunque quale corrente massima è in grado di erogare l'alternatore che si ha sul proprio mezzo. La terza cosa è di capire quando è conveniente aggiungere un convertitore DC-DC per migliorare la capacità di carica delle batterie di servizio durante il viaggio. Tommaso ha già illustrato ampiamente la Sua scelta di cui ne è soddisfatto. Grazie per gli inteventi. Luciano
https://www.hella.com/truck/it/...
In risposta al messaggio di ge64 del 02/04/2020 alle 10:29:33Grazie.
Che io sappia visto che il mio camper monta l'alternatore intelligente questo non carica completamente la batteria motore lasciando una piccola percentuale per il recupero di energia. A batteria carica poi stacca e non caricapiù nulla. Questo è il motivo per cui alcuni camper arrivavano a destinazione con la batteria servizi scarica. Sul mio la casa produttrice (Possl ) ha risolto montando un booster separato che carica la batteria servizi indipendentemente dall'alternatore motore. Quello che non so con precisione se i due sistemi sono totalmente separati o lavorano in simbiosi... Stessa cosa quando si attacca la 220 al camper. Si carica la batteria servizi ed il booster manda qualcosina anche a quella motore ma solo come mantenimento. Infatti vedo che non sale mai sopra i 12,5 volt . Questo è quello che mi hanno spiegato ma può darsi che sia vero solo in parte.
In risposta al messaggio di ciano46 del 02/04/2020 alle 10:36:18Ho quello da 25 ampere della Shaout. Credo si scriva così.
Grazie. Quale booster Ti è stato montato?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 14:10:32Tommaso, come sempre sei chiaro e preciso.
Grazie per avermi citato. Riporto come ho risolto con il booster. Penso che sui camper moderni abbiamo sempre alternatori molto potenti, il mio dovrebe essere 180 o 200A e cio non varia se è intelligente o no. Se un alternatoreNON è intelligente, mettendo un voltmetro sulla BM (collegato per esempio all accendisigari), a motore acceso dovremmo leggere sempre una tensione di circa 14,5v. Una volta che la BM e la BS sono cariche, non produce piu corrente perchè sono le batterie a non accettarne piu, ma la tesione rimane sempre alta. Un alternatore intelligente invece si basa solo sulla BM e non si importa della BS. Quando si avvia il motore leggiamo 14,5v circa, ma poi dopo alcuni minuti in assenza di prelievo dalla BM, la tensione cala a 12,8v e tale rimane finchè non ci sono prelievi dalla BM. In queste condizioni ci troviamo con un alternatore completamente disconnesso dall impianto (tale quale che se staccassimo i cavi o togliessimo la cinghia dall alternatore) L alternatore intelligente non si importa minimamente della BS e quindi anche se questa si scarica molto l alternatore non interviene. Il booster va interposto tra BM e BS, fa anche da e puo sostituire il rele parallelatore, prende la tensione della BM qualunque essa sia, e con un convertitore DC-DC, la eleva a 14,5v circa e la invia alla BS. Ovviamente cio provoca un notevole prelievo di correte dalla BM (fino a 30A) e questo provocherebbe la scarica della BM, quindi l alternatore intelligente sente che la BM si scarica e si riconnette per mantenerla sempre alla giusta carica. Poi, il booster è un ottimo caricabatterie con una perfetta curva di carica e che quindi carica la BS al meglio (come se fosse un ottimo CB a 220) e senza sovraccaricarla ne rovinarla e quindi in ogni caso migliora la carica e allunga la vita della BS sia con che senza alternatore intelligente. Il mo camper è del 2015 (produzione Mercedes 11-2014) e essendo tra i primi con alternatore intelligente allestiti da Hymer, non aveva il booster. Ma poi ho visto che dall anno dopo e tuttora, la HYMER installa di serie sui camper Eu6 il booster. Tra l altro il mio da 30A costa 170 euro, la Hymer ora installa un booster da 45A che sul mercato costa sui 500 euro ma penso che sia perchè tra le opzioni si puo avere anche la seconda o terza BS.
In risposta al messaggio di ge64 del 02/04/2020 alle 12:47:12Ge64,
Ho quello da 25 ampere della Shaout. Credo si scriva così. Non l'ho verificato ma fa parte del pacchetto Plus montato sul mio van. Sui vari forum pare che se avessi ordinato il camper con doppia batteria servizi avrebbero montato quello da 50 ampere direttamente in fabbrica
In risposta al messaggio di ciano46 del 02/04/2020 alle 14:40:24Ciao, mi pare che su i Ducato sia montato solo dal 2020 e solo sui modelli con potenza superiore a 140cv.
Tommaso, come sempre sei chiaro e preciso. Il mio camper (su Fiat Ducato Euro 6B) importato il 17/2/2017 e immatricolato il mese successivo non ha traccia di montaggio booster. Spero, dopo queste considerazioni, che sia perchémonti ancora un alternatore convenzionale. Devo ancora fare la prova del controllo tensione di BM durante la marcia (corona-virus mi fa attendere) ma Tu, sul Tuo Mercedes hai potuto verificare fisicamente la presenza di qualche sensore particolare oppure è tutto contenuto all'interno della centralina. Grazie. Luciano
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 14:10:32Grazie Tommaso sei stato veramente illuminante. Ho la sensazione che sul mio Ducato 150 cv del 2019 ci sia un alternatore "intelligente" . Se così farò tesoro della tua esperienza e dei tuoi insegnamenti.
Grazie per avermi citato. Riporto come ho risolto con il booster. Penso che sui camper moderni abbiamo sempre alternatori molto potenti, il mio dovrebe essere 180 o 200A e cio non varia se è intelligente o no. Se un alternatoreNON è intelligente, mettendo un voltmetro sulla BM (collegato per esempio all accendisigari), a motore acceso dovremmo leggere sempre una tensione di circa 14,5v. Una volta che la BM e la BS sono cariche, non produce piu corrente perchè sono le batterie a non accettarne piu, ma la tesione rimane sempre alta. Un alternatore intelligente invece si basa solo sulla BM e non si importa della BS. Quando si avvia il motore leggiamo 14,5v circa, ma poi dopo alcuni minuti in assenza di prelievo dalla BM, la tensione cala a 12,8v e tale rimane finchè non ci sono prelievi dalla BM. In queste condizioni ci troviamo con un alternatore completamente disconnesso dall impianto (tale quale che se staccassimo i cavi o togliessimo la cinghia dall alternatore) L alternatore intelligente non si importa minimamente della BS e quindi anche se questa si scarica molto l alternatore non interviene. Il booster va interposto tra BM e BS, fa anche da e puo sostituire il rele parallelatore, prende la tensione della BM qualunque essa sia, e con un convertitore DC-DC, la eleva a 14,5v circa e la invia alla BS. Ovviamente cio provoca un notevole prelievo di correte dalla BM (fino a 30A) e questo provocherebbe la scarica della BM, quindi l alternatore intelligente sente che la BM si scarica e si riconnette per mantenerla sempre alla giusta carica. Poi, il booster è un ottimo caricabatterie con una perfetta curva di carica e che quindi carica la BS al meglio (come se fosse un ottimo CB a 220) e senza sovraccaricarla ne rovinarla e quindi in ogni caso migliora la carica e allunga la vita della BS sia con che senza alternatore intelligente. Il mo camper è del 2015 (produzione Mercedes 11-2014) e essendo tra i primi con alternatore intelligente allestiti da Hymer, non aveva il booster. Ma poi ho visto che dall anno dopo e tuttora, la HYMER installa di serie sui camper Eu6 il booster. Tra l altro il mio da 30A costa 170 euro, la Hymer ora installa un booster da 45A che sul mercato costa sui 500 euro ma penso che sia perchè tra le opzioni si puo avere anche la seconda o terza BS.
In risposta al messaggio di ciano46 del 02/04/2020 alle 14:40:24No, non ho visto nulla di fisicamente differente. Forse anche l alternatore in se potrebbe essere uguale, è proprio la centralina a essere differente e quindi gestisce a modo suo l alternatore.
Tommaso, come sempre sei chiaro e preciso. Il mio camper (su Fiat Ducato Euro 6B) importato il 17/2/2017 e immatricolato il mese successivo non ha traccia di montaggio booster. Spero, dopo queste considerazioni, che sia perchémonti ancora un alternatore convenzionale. Devo ancora fare la prova del controllo tensione di BM durante la marcia (corona-virus mi fa attendere) ma Tu, sul Tuo Mercedes hai potuto verificare fisicamente la presenza di qualche sensore particolare oppure è tutto contenuto all'interno della centralina. Grazie. Luciano
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In risposta al messaggio di ciano46 del 02/04/2020 alle 14:44:57Il sito SCHAUDT è solo in Tedesco, ma si possono scaricare i manuali di ogni apparecchio in tutte le lingue, anche in Italiano.
Ge64, Il Tuo booster credo che sia della ditta Schaudt, ma sul suo sito non c'è nemmeno la possibilità di scegliere la lingua inglese ! ed il tedesco non lo mastico per niente. Ciao, Luciano
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In risposta al messaggio di osso55 del 02/04/2020 alle 15:01:35Con la misurazione della tensione BM a motore acceso lo capisci subito.
Grazie Tommaso sei stato veramente illuminante. Ho la sensazione che sul mio Ducato 150 cv del 2019 ci sia un alternatore intelligente . Se così farò tesoro della tua esperienza e dei tuoi insegnamenti.
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In risposta al messaggio di IvanG del 02/04/2020 alle 14:53:28Ciao, puoi dirmi, per favore, dove posso trovare informazioni relative a questa tua osservazione?
Ciao, mi pare che su i Ducato sia montato solo dal 2020 e solo sui modelli con potenza superiore a 140cv. Il mio Renault master del 2016 euro 5B, monta sia alternatore smart che start & stop con recupero di energia infrenata. L'assenza di un DCDC in fase di acquisto, perché non era stato previsto dall'allestitore, mi ha comportato molti problemi. Ora ho un DCDC da 20A e i problemi sono spariti. Quindi su alternatori smart un caricabatterie DCDC è fondamentale da avere se non si vuole scaricare e buttare la bs prima di arrivare a destinazione (come era successo anche a me). Già perché il relè parallelatore mettendo in comunicazione bm+bs veniva usata dalla meccanica per alimentare le sue utenze, oltre ai servizi di bordo della cellula.
In risposta al messaggio di zack2017 del 02/04/2020 alle 18:48:52Prova sui cataloghi degli allestimenti.
Ciao, puoi dirmi, per favore, dove posso trovare informazioni relative a questa tua osservazione? .... mi pare che su i Ducato sia montato solo dal 2020 e solo sui modelli con potenza superiore a 140cv... Grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 14:10:32Ciao Tommaso.
Grazie per avermi citato. Riporto come ho risolto con il booster. Penso che sui camper moderni abbiamo sempre alternatori molto potenti, il mio dovrebe essere 180 o 200A e cio non varia se è intelligente o no. Se un alternatoreNON è intelligente, mettendo un voltmetro sulla BM (collegato per esempio all accendisigari), a motore acceso dovremmo leggere sempre una tensione di circa 14,5v. Una volta che la BM e la BS sono cariche, non produce piu corrente perchè sono le batterie a non accettarne piu, ma la tesione rimane sempre alta. Un alternatore intelligente invece si basa solo sulla BM e non si importa della BS. Quando si avvia il motore leggiamo 14,5v circa, ma poi dopo alcuni minuti in assenza di prelievo dalla BM, la tensione cala a 12,8v e tale rimane finchè non ci sono prelievi dalla BM. In queste condizioni ci troviamo con un alternatore completamente disconnesso dall impianto (tale quale che se staccassimo i cavi o togliessimo la cinghia dall alternatore) L alternatore intelligente non si importa minimamente della BS e quindi anche se questa si scarica molto l alternatore non interviene. Il booster va interposto tra BM e BS, fa anche da e puo sostituire il rele parallelatore, prende la tensione della BM qualunque essa sia, e con un convertitore DC-DC, la eleva a 14,5v circa e la invia alla BS. Ovviamente cio provoca un notevole prelievo di correte dalla BM (fino a 30A) e questo provocherebbe la scarica della BM, quindi l alternatore intelligente sente che la BM si scarica e si riconnette per mantenerla sempre alla giusta carica. Poi, il booster è un ottimo caricabatterie con una perfetta curva di carica e che quindi carica la BS al meglio (come se fosse un ottimo CB a 220) e senza sovraccaricarla ne rovinarla e quindi in ogni caso migliora la carica e allunga la vita della BS sia con che senza alternatore intelligente. Il mo camper è del 2015 (produzione Mercedes 11-2014) e essendo tra i primi con alternatore intelligente allestiti da Hymer, non aveva il booster. Ma poi ho visto che dall anno dopo e tuttora, la HYMER installa di serie sui camper Eu6 il booster. Tra l altro il mio da 30A costa 170 euro, la Hymer ora installa un booster da 45A che sul mercato costa sui 500 euro ma penso che sia perchè tra le opzioni si puo avere anche la seconda o terza BS.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/04/2020 alle 19:41:36Prima domanda:
Ciao Tommaso. Scusami, ma c'e' qualcosa che non mi torna sul discorso alternatori intelligenti e booster. Innanzitutto mi sembra abbastanza strano che gli allestitori non siano a corrente degli alternatori intelligenti. Secosi' fosse, la batteria di servizio non si ricaricherebbe mai. O sbaglio? Sei proprio certo che sul tuo camper fosse necessario il booster? Prima di acquistare il booster hai verificato, ovviamente con un amperometro, se entrava corrente sulla batteria di servizio? Misurando solo i volt, capisci ben poco. Adesso che hai installato il booster, hai controllato, sempre con un amperometro, cosa succede sulla batteria di servizio Sarebbe interessante saperlo. Grazie
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