In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 14:15:59Non mi lamento del fatto che leggo una carica di pochi A. E' che dovrebbe scendere il voltaggio e caricare nulla perché la battreria è già carica.  Se parliamo di corrente, 4 o 5 A in una batteria già carica secondo me sono tanti.  Mi aspettavo di leggere la tensione intorno ai 13,5, ossia quella che in genere viene chiamata floating o di mantenimento.     Buttateci l'occhio per favore, così si cerca di capire se è normale o no.     Chiaro che se le batterie sono scariche mi aspetto di leggere un bel 30A sul dispaly
Io non lo ho ancora provato ma ti saprò dire. Secondo me il comportamento sembra regolare, la batteria è gia carica, voltaggio elevato, e quindi viene caricata solo con una corrente diciamo di mantenimento o comunque modesta.Dovresti provare con la batteria quasi scarica e allora potrai leggere i 30A (o comunque A elevati) che andranno a calare mano mano che la batteria si carica. Ma se ci fai caso, fanno così anche i pannelli solari, in estate dalle 8 alle 9 caricano al massimo, poi nonostante il sole forte gli Amper calano tantissimo perchè intanto la batteria si è gia caricata. La corrente è comunque limitata da quanta ne puo accettare la batteria.
In risposta al messaggio di gduca del 14/05/2020 alle 17:55:55Probabilmente la batteria non era ancora carichissima del tutto e lui stava ancora stivandoci gli ultimi Ah, poi arriva senz'altro al momento dove finisce la carica e passa al mantenimento
Non mi lamento del fatto che leggo una carica di pochi A. E' che dovrebbe scendere il voltaggio e caricare nulla perché la battreria è già carica.  Se parliamo di corrente, 4 o 5 A in una batteria già carica secondome sono tanti.  Mi aspettavo di leggere la tensione intorno ai 13,5, ossia quella che in genere viene chiamata floating o di mantenimento.     Buttateci l'occhio per favore, così si cerca di capire se è normale o no.     Chiaro che se le batterie sono scariche mi aspetto di leggere un bel 30A sul dispaly
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2020 alle 19:04:19Purtroppo questo grafico non aiuta molto a capire. I km che ho percorso oggi (ribadisco partendo da batterie cariche appena staccate dalla 220) equivalgono a più di un'ora di motore in moto.  Nessuna utenza era accesa, frigo spento, ed essendo una giornata di sole anche il pannello poteva dare il suo contributo. C' erano tutti i presupposti affinché dopo pochi minuti i valori di tensione e corrente si abbassassero a valori minimi.  Speriamo bene, se non avessi avuto il display non me ne sarei sicuramente accorto, ma avendolo sotto il naso l'occhio mi va sempre lì.   Incrocio le dita affinché le batterie non vengano messe troppo alla frusta.  Almeno scambiamoci i dati tra quelli che abbiamo installato questo accessorio, tanto per stare più tranquilli.
Probabilmente la batteria non era ancora carichissima del tutto e lui stava ancora stivandoci gli ultimi Ah, poi arriva senz'altro al momento dove finisce la carica e passa al mantenimento La curva dovrebbe essere questa:Probabilmente era nella fase 4 (14,8v) dove si consolida la carica, e poi finita quella fase passa alla fase 5 di mantenimento che dovrebbe essere sui 13,8v. Forse sul manuale c'è anche una descrizione con i valori numerici precisi, non ricordo.
In risposta al messaggio di gduca del 14/05/2020 alle 19:14:37Probabilmente la carica da 220 non è tanto profonda proprio perchè il CB 220 puo stare collegato anche mesi continuativamente, e quindi il booster ha ancora margine per migliorare la carica. Una carica apparentemente completa o una carica al 100% puo fare la differenza di parecchie ore in piu di autonomia.
Purtroppo questo grafico non aiuta molto a capire. I km che ho percorso oggi (ribadisco partendo da batterie cariche appena staccate dalla 220) equivalgono a più di un'ora di motore in moto.  Nessuna utenza era accesa,frigo spento, ed essendo una giornata di sole anche il pannello poteva dare il suo contributo. C' erano tutti i presupposti affinché dopo pochi minuti i valori di tensione e corrente si abbassassero a valori minimi.  Speriamo bene, se non avessi avuto il display non me ne sarei sicuramente accorto, ma avendolo sotto il naso l'occhio mi va sempre lì.   Incrocio le dita affinché le batterie non vengano messe troppo alla frusta.  Almeno scambiamoci i dati tra quelli che abbiamo installato questo accessorio, tanto per stare più tranquilli.
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/05/2020 alle 20:51:41Ciao.. la batteria ed CB poi sono arrivati?
Se ti riferisci a me ed ai miei acquisti, la merce che ho acquistato è previsto che arrivi ( speriamo ) verso la metà / fine di luglio, perciò niente di nuovo. Da aliexpress mi sono arrivate delle email in cui c'è scritto che la merce è partita, ma la tempistica è quella suddetta.
In risposta al messaggio di Klay41100 del 08/10/2020 alle 15:22:22Penso di avere capito cosa intendi.
Ciao a tutti, approfitto del thread per fare una domanda relativa ai booster dc-dc, in un installazione come ha fatto Tommaso (cioé interrompendo il cavo che va dall'alternatore alla centralina), ai 30A che lascia passareil booster vanno sottratti i carichi a 12v che si hanno in viaggio(frigo, webasto/truma, luci)? Esempio: Batteria servizi al litio scarica, accendo il camper, quindi il frigo passa a 12v e dei 30 A che passano 12A vanno al frigo (circa) e gli altri in batteria? C'é un modo, senza stravolgere l'intero impianto, per far si che i 30A siano tutti per la batteria e il frigo(ed altre utenze) prendano diretto dall'alternatore? Saluti LUCAÂ
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In risposta al messaggio di Losaraleo del 07/10/2020 alle 23:39:00E' arrivato tutto, è stato installato ed io ci ho fatto le ferie, 12 giorni in montagna ( friuli - trentino ) e 13 in Sicilia. In montagna tutti i giorni ho acceso la truma a gasolio e per 6 giorni ero in libera, oltre a quei consumi, di giorno ( in libera ) per almeno sei ore facevo andare il frigo a 220 usando l'inverter. Non ho mai visto la batteria ( ti ricordo da 200 Ah ) andare sotto i 13 V.
Ciao.. la batteria ed CB poi sono arrivati? prodotto valido?
In risposta al messaggio di Klay41100 del 08/10/2020 alle 17:37:01Potresti portare la alimentazione dalal BM al frigo e li ci metti in rele comandato dal cavo che ora alimenta il frigo.
Principalmente era per capire se prendere quello da 30 o da 45A,perché con quello da 30A e il frigo acceso rimangono 15A,che con 200 ah di batterie lifepo4 non sono gran che. Discorso diverso se tutti i 30A andavano alla batteria. Inoltre anche il display diventa inutile, se ti dice solo la corrente che passa e non specifica quello che va alla batteria.Â
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In risposta al messaggio di paulpaga del 13/05/2021 alle 18:29:35Io ho la EBL29 ma non penso ci siano particolari differenze. Il Booster Votronic lo ho installato esattamente come da manuale e seguendo lo schema "per EBL" che c'è nel manuale Votronic.
Buongiorno a tutti , sono in procinto di passare al litio , avendo ordinato la batteria e ho anche ordinato il Votronic , essenziale per la corretta carica della batteria . Ora ho diversi dubbi sul tipo di collegamento ,leggendo quasi tutte le pagine che avete scritto chiedo , essendo che la mia centralina EBL 99 non ha il parallelatore , almeno così sembra , va bene quindi il collegamento per le EBL proposto nel manuale del votronic ? secondo dubbio , se inserisco un caricatore 220 volt per litio sfruttando l'ingresso ausiliario della centralina , cosa può succedere alla batteria motore che ovviamente subirà la curva di carica litio ? e come posso nel caso evitare questo problema ? grazieÂ
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 19:02:36grazie per la sollecita risposta che in parte mi toglie i dubbi sulla corretta installazione .
Io ho la EBL29 ma non penso ci siano particolari differenze. Il Booster Votronic lo ho installato esattamente come da manuale e seguendo lo schema per EBL che c'è nel manuale Votronic. Io ho una AGM e ho installato ilBooster solo per avere carica piu efficente, proteggere la batteria e ovviare all alternatore intelligente, ma l installazione del Booster non varia. So che altri che hanno installato la Litio hannoi collegato il caricabatterie 220 specifico all apposito ingresso della EBL (togliendo il fusibile per disabilitare il caricabatterie interno), ma non ricordo come hanno risolto la carica della BM. Vero però che nel Votronic è integrato un sistema di ricarica e mantenimento della BM a motore spento. In pratica quando la BS è carica, una parte della carica viene inviata alla BM. Funziona a motore spento sia con carica da pannello solare che da Efoy, ma dovrebbe tranquillamente funzionare anche se la BS è caricata da altra fonte come la 220.
In risposta al messaggio di paulpaga del 13/05/2021 alle 19:45:26Il caricabatteria interno carica sia BS che BM (con carica inferiore) ma collegando un caricabatteria esterno alla apposita presa, carica solo la BS. Lo so perchè a quella presa io ci ho collegato l EFOY e carica solo la BS.
grazie per la sollecita risposta che in parte mi toglie i dubbi sulla corretta installazione . resta il dubbio che il caricatore ausiliario 220 che inserisco è funzionale alla litio ma secondo me dovrebbe anche ,essendoinserito nella centralina caricare/mantenere direttamente anche la batteria motore come se fosse quello originale inglobato nella centralina stessa ... evidentemente disabilitato togliendo il fusibile, stessa logica e problematica vale ,se collego anche all'ingresso predisposto ,l'uscita del regolatore di carica mptt(epever) del pannello solare settato per la litio , ovvero curve di carica e/o mantenimento diverse da quelle per una piombo acido . E' corretto il mio ragionamento ? Â
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2021 alle 20:16:24ottima questa informazione grazie mille , mi risolve una sacco di problemi , in fondo la batteria motore si può ritenere sempre carica , troverò una soluzione per l'inverno quando lo metto in parcheggio lungo ...
Il caricabatteria interno carica sia BS che BM (con carica inferiore) ma collegando un caricabatteria esterno alla apposita presa, carica solo la BS. Lo so perchè a quella presa io ci ho collegato l EFOY e carica solo laBS. Stessa cosa la presa di ingresso del pannello solare, carica solo la BS. Montando il Votronic però viene prelevata una piccola corrente dalla BS e inviata alla BM per mantenerla carica, ma senza passare dalla centralina, e quindi non dovresti avere problemi neppure con la Litio. Questo quanto riportato sul manuale Votronic: per avere questa funzione è specificato che il Votronic deve essere comandato tramite D+ (comunque obbligatorio con Eu6 e alternatore intelligente). Da quano penso di avere capito, una volta che il voltaggio della BS supera un certo livello (indipendentemente da come viene caricata e indipendentemente dal tipo di BS), invia max 1A alla BM.
In risposta al messaggio di paulpaga del 13/05/2021 alle 20:35:35non so darti una risposta certa, ma vado per ipotesi.
ottima questa informazione grazie mille , mi risolve una sacco di problemi , in fondo la batteria motore si può ritenere sempre carica , troverò una soluzione per l'inverno quando lo metto in parcheggio lungo ... ma ilD+ serve solo a motore in moto per attivare il votronic ,a motore spento come può influire sul passaggio di corrente verso la BM ? a meno che non serva dal punto di vista elettronico come segnale ed impostazione mi è parso di capire scusa per le mie domande ma voglio chiarirmi le idee in modo da non commettere errori . se così è, in inverno basta che attivo i pannelli solari ogni tanto , così mi ricaricano la Bs full e quindi per ciò che abbiamo supposto prima , anche la BM riceve la sua dose di caricaÂ
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In risposta al messaggio di paulpaga del 14/05/2021 alle 11:20:23cosi con un occhiata mi sembra giusto.
ecco più o meno lo schema del lavoro , fusibili ed interruttori sono ancora da definire meglio , non guardate i simboli perchè non sono coerenti , Â
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2021 alle 11:28:38saranno uno vicino all'altro Votronic e batteria serviziÂ
cosi con un occhiata mi sembra giusto. Una cosa importante (ma è scritto sul manuale) il booster deve essere posto piu vicino possibile alla BS, mentre non ha importanza la distanza dalla BM. Nel caso dello schema con EBL, deve quindi essere installato vicino alla EBL.