quote:Risposta al messaggio di Knaus rider inserito in data 04/09/2014 07:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, a meno di montare degli ammortizzatori della Fiat 500 del 69 ci saranno sempre miglioramenti...[:D][:D] A parte la battuta, la prima cosa che ti consiglio di discutere con la ditta è il tipo di taratura che faranno agli ammortizzatori, la quale DEVE sì tenere conto dell'aspetto tecnico del mezzo, ma anche di ciò che tu vorresti in termini di "rigidezza e comfort" del mezzo. Tutto questo, per non fare la fine di quelli che sgonfiano le gomme perchè trovano il mezzo troppo rigido... Considera inoltre che il camper è un CAMION non una autovettura e che quindi se vuoi che venga fatto un buon lavoro con l'impianto sospensivo si dovrà certamente optare per una rigidezza accentuata, solo così il mezzo a livello tecnico offrirà le sue migliori prestazioni. PS: ti consiglierei di far cambiare anche le molle anteriori montandone due maggiorate. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Knaus rider inserito in data 04/09/2014 16:00:22 (> Ciao "Knaus rider"...anch'io sono un KNAUSSISTA [:D]...te che modello hai?!? Io non li ho montati,ma mio fratello sul suo CI aveva installato gli OSRAV soltanto sul posteriore :Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.it/itm/SOSPENSI...
(ho preso il primo link che ho trovato.) ....oppure proprio per il nostro modello :http://www.campingsportmagenta....
E se li è montati da solo senza il ponte di officina. Ti assicuro che gli ammortizzatori ad aria posteriori bastano e avanzano per rendere più stabile il camper. P.S. . io cmq non "subisco" mai sorpassi, eventualmente ho un pò di spostamento quando sorpasso io i camion...eheh! [;)] Basta premere sull'acceleratore e il mitico 2.8 TD fa il suo dovere...i camion restano dietro..e spesso anche gli altri camper! [8D]quote:Risposta al messaggio di mugnino inserito in data 04/09/2014 17:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao mugnino io guido un vecchio bisonte chiamato sun traveller 700k, ha già gli armmottizzatori al-ko ad aria ma non ma secondo me ondeggia troppo e voglio risolvere. Non vorrei fare la scelta sbagliata, ma mi sembra di capire che ognuno di voi si è comunque trovato bene con una qualsiasi modifica fatta? .... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)
quote:Risposta al messaggio di Knaus rider inserito in data 04/09/2014 07:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sono 6 o 7 anni che ho montato questi ammortizzatori e ne sono soddisfatto,schiaffo laterale e rollio praticamente risolti. mercedes 313 lunghezza m 6,77 Robi
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2014 21:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie speedy3 per la descrizione tecnica, l'orap in effetti prepara macchine da competizione e hanno una grossa esperienza io ci abito vicino quindi ho optato per loro , in aggiunta li costruiscono loro. Nella loro officina sottostante il garage dove preparano le autovetture. Li conosco e sono persone serie e professionali. È visto che tutti si trovano bene direi che prenderò. Appuntamento. .... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)
quote:Risposta al messaggio di norbidic inserito in data 19/09/2014 14:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno. Ma attenzione: la sensazione di sicurezza che ti danno gli ammortizzatori + molle rinforzate ti induce ad andare più veloce, mediamente anche di 10-20 km/h. E questo non è cosa buona ... Buoni (e prudenti) km a tutti! [:)]
quote:Risposta al messaggio di Knaus rider inserito in data 05/09/2014 07:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anch'io mi sono recato a Paullo per far vedere il mezzo ma per il montaggio e l' acquisto mi hanno spedito ad una officina fiat di Formigine (forse non gli sono risultato simpatico o hanno pensato che non fossi in grado di pagare). Comunque mi sono lasciato convincere a montare amm.ri anteriori regolabili con un costo elevato e risultati deludenti sotto il profilo comfort. illungo49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/09/2014 08:14:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io sto pensando di installare dei nuovi ammortizzatori: vuoi dirmi che un professionista del settore, specializzato in sospensioni (o come si chiamano), non fa al cliente le domande che poni?
quote:Risposta al messaggio di vecchio inserito in data 20/09/2014 09:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vecchio le tarature non le so, ma i tecnici ORAP mi hanno assicurato che li avrebbero tarati nella maniera che ormai hanno già sperimentato da anni sul mio veicolo. Loro si basano al telaio dellla motrice, il mio è un ducato del 2000, un x244. Gli ammortizzatori sono a doppio effetto , li ho montati sia davanti che dietro sostituendo quelli esistenti e mi hanno lasciato i vecchi soffietti ALKO e mi hanno detto di non basarmi su quelli per stabilizzare il rollio del camper perché non è il loro lavoro , ma regolarli solo per alzare e abbassare il camper a pieno carico o scarico, aiutando così le balestre. il prezzo si aggira su 900€ fatto nell'officina ORAP di Pavullo Modena e due anni di garanzia. Ricordo che loro costruiscono l'ammortizzatore nella loro officina meccanica sottostante il garage... non è poco. Se avete dei dubbi chiamateli e parlate con Claudio o Davide. Ripeto io sono contento. Dimenticavo il mio camper è un Knaus sun traveller 700 k del 2000... ... che la forza sia con te. (Profeta Obi wan kenobi)