Se assieme al cavo antenna c'è anche un sottile filo, (da me era blu) questa è la alimentazione della antenna che prende corrente da una apposita uscita della radio.
Io la retrocamera non la ho mai collegata alla retromarcia ma la aziono io manualmente quando voglio, infatti molto spesso in manovra fa comodo anche andando avanti, inoltre il continuo accendi spegni con attimi di nero è un fastidio enorme.
Se vedi nella prima foto che ho postato ai lati della radio ci sono due interruttori. Sulla destra uno con la spia, alimenta la radio, infatti io la alimento dalla BS, quindi qull'intrruttore fa l veci di spgnere la chiave quando è sotto BM , e rimane sempre alimentato solo il + per le memorie.
Quindi quell'interruttore lo accendo quando parto e sta acceso.
Sull'altro lato c'è un altro intrerruttore con il quale aliment il cavo che comanda il passaggio alla telecamera e fa la stessa funzione di inserire la retromarcia. Spesso, su strade strette o impervie o in città, dove voglio tenere d'occhio dietro costantemente, viaggio con telecamera accesa. Anche quando sto per arrivare a una sosta, la accendo prima e poi la spegnerò una volta parcheggiato.
Anche quando viaggio con rimorchio sta sempre accesa così controllo il rimorchio.
Insomma, lo trovo molto piu comodo che quel fastidioso inserirsi automaticamente.
Nel nuovo monitor, sempre alimentato da BS, ho solo un interruttore generale con spia per togliere completamente alimentazione in sosta, ma per accendere la camera c'è un comodo pulsante sul frontale del monitor e uso quello. Anche li nessun automatismo.
Pensa che quel monitor, essendo da camion, è predisposto con 4 ingressi, volendo automatici, 1-retromarcia , 2-camera guardaruota lato sinistro inserendo la freccia sn, 3-camera guardaruota lato destro inserendo la freccia destra, 4-camera del rimorchio, collegando il rimorchio disattiva automaticamete la cam1 della motrice e attiva al suo psto la cam4 del rimorchio durante la retromarcia.
Poi, con calma vorrei sfruttare gli ingressi per una telecamera, ma wireless da mettere dietro al rimorchio, e un altra cam che riprenda a terra per centrare il pozzetto di scarico delle grigie (visto che ho il comando elettrico dupplicato anche al posto di guida). Ma ora non ho troppa voglia di mettermi dietro, lo farò con meno caldo, quando avrò l'ispirazione......e i fondi necessari da mettre li
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Tommaso IZ4DJI
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