CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Antenna CB a vetro

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
fiandre
fiandre
19/04/2011 454
Inserito il 04/05/2017 alle: 13:33:39
buongiorno , come da titolo , chiedo agli esperti , vedi Alva , pro e contro dell'antenna da installare sul vetro , quindi senza fare fori alla carrozzeria o sul tetto , sul nuovo mezzo in arrivò N+B tutto alluminio e vetro resina , sarebbe complicato montare antenna tradizionale , e poi non vorrei fare fori , ora comunico con un CB diciamo portatile con la sua antenna , e a distanza di 4 / 500 metri perdo il segnale con gli altri , almeno qualche cosa dovrei migliorare 
grazie in anticipo a tutti gli esperti che volessero dare il proprio contributo 
Marco
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 04/05/2017 alle: 14:41:16
Marco,
dove avresti visto un'antenna cb da vetro?
No, perchè le ho solo viste per frequenze molto più alte: vhf-uhf, 144-430 Mhz.
Ben lontana da 27 Mhz.

Poi, anche se tu avessi la patente e l'Autorizzazione del Ministero (è obbligatoria per vhf-uhf), quelle antenne non vanno affatto bene, ci vuole l'Amplifon talmente sono sorde.
_____________ 73 de alvaro IZ2MHT
CANperista
CANperista
23/01/2015 131
Inserito il 04/05/2017 alle: 15:28:05
Esistono, tempo fà le avevo viste su Mediaglobe quando cercavo l'antenna per i 2mt, sinceramente le ho scartate subito..certo se ti accontenti di parlare quando viaggi in colonna in autostrada magari vanno anche bene ma non credo abbiano una resa che ti permettano di coprire grandi distanze...

http://www.ebay.it/itm/MIDLAND-...

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

fiandre
fiandre
19/04/2011 454
Inserito il 04/05/2017 alle: 22:15:59
In risposta al messaggio di alva.it del 04/05/2017 alle 14:41:16

Marco, dove avresti visto un'antenna cb da vetro? No, perchè le ho solo viste per frequenze molto più alte: vhf-uhf, 144-430 Mhz. Ben lontana da 27 Mhz. Poi, anche se tu avessi la patente e l'Autorizzazione del Ministero (è obbligatoria per vhf-uhf), quelle antenne non vanno affatto bene, ci vuole l'Amplifon talmente sono sorde. 73 de

Sono andato da un installatore di CB a chiedere un alternativa per non bucare la carrozzeria e loro mi hanno proposto quel tipo di antenna , sono installatori di CB su ambulanze e mezzi di soccorso , quindi penso sappiano quello che fanno , potrebbe essere un modello recentissimo da poco sul mercato , vedo di avere più informazioni 
grazie delle info 
Marco
fiandre
fiandre
19/04/2011 454
Inserito il 04/05/2017 alle: 22:20:06
In risposta al messaggio di CANperista del 04/05/2017 alle 15:28:05

Esistono, tempo fà le avevo viste su Mediaglobe quando cercavo l'antenna per i 2mt, sinceramente le ho scartate subito..certo se ti accontenti di parlare quando viaggi in colonna in autostrada magari vanno anche bene ma non credo abbiano una resa che ti permettano di coprire grandi distanze...   Maurizio IW3QVZ CANperista....per caso....

Beh attualmente uso l'antenna del portatile Midlan CB transceiver alan 42 multi , qualsiasi altra antenna penso che migliorerà la portata del segnale 
Marco
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 04/05/2017 alle: 23:49:32
In risposta al messaggio di fiandre del 04/05/2017 alle 22:15:59

Sono andato da un installatore di CB a chiedere un alternativa per non bucare la carrozzeria e loro mi hanno proposto quel tipo di antenna , sono installatori di CB su ambulanze e mezzi di soccorso , quindi penso sappiano quello che fanno , potrebbe essere un modello recentissimo da poco sul mercato , vedo di avere più informazioni  grazie delle info  Marco

Ciao Marco,

i mezzi di soccorso, come ambulanze a affini, non hanno a bordo la radio CB. ma radio dedicate al servizio svolto.
Con questo non voglio sminuire chi ti ha proposto quell'antenna. Se sei sicuro del fatto loro (penso sappiano quello che fanno), comprala e montala.

Sinceramente ti dico che l'accoppiamento a condensatore del vetro non va affatto bene. Perdi in sacco di segnale in ricezione, se non senti non trasmetti. Somma poi una lunghezza misera: un paio di spanne contro 2,75 metri di antenna ideale, e hai chiuso il cerchio.
Sei sordo.
In trasmissione... non mi pronuncio.

"Mediaglobe", il noto rivenditore pugliese citato da Maurizio, non l'ha più in catalogo.
La si trova solo sulla baya e Amazon, che non sono affatto rivenditori di materiale radio.

Tra me e te... la pessima antenna della tua radio portatile rende di più.

P.S.
se cerchi i miei consigli su come installale l'antenna cb, non ho mai consiglato di forare nulla. Sempre e solo intallazioni su scatole di derivazione incollate al tetto del camper.

_____________ 73 de alvaro IZ2MHT
fiandre
fiandre
19/04/2011 454
Inserito il 05/05/2017 alle: 15:42:47
In risposta al messaggio di alva.it del 04/05/2017 alle 23:49:32

Ciao Marco, i mezzi di soccorso, come ambulanze a affini, non hanno a bordo la radio CB. ma radio dedicate al servizio svolto. Con questo non voglio sminuire chi ti ha proposto quell'antenna. Se sei sicuro del fatto loro
(penso sappiano quello che fanno), comprala e montala. Sinceramente ti dico che l'accoppiamento a condensatore del vetro non va affatto bene. Perdi in sacco di segnale in ricezione, se non senti non trasmetti. Somma poi una lunghezza misera: un paio di spanne contro 2,75 metri di antenna ideale, e hai chiuso il cerchio. Sei sordo. In trasmissione... non mi pronuncio. Mediaglobe, il noto rivenditore pugliese citato da Maurizio, non l'ha più in catalogo. La si trova solo sulla baya e Amazon, che non sono affatto rivenditori di materiale radio. Tra me e te... la pessima antenna della tua radio portatile rende di più. P.S. se cerchi i miei consigli su come installale l'antenna cb, non ho mai consiglato di forare nulla. Sempre e solo intallazioni su scatole di derivazione incollate al tetto del camper.   73 de

Grazie delle risposte , del fai da te , chiamiamolo elettrico ,elettronico , non sono avvezzo ci giro alla larga , casomai vado a leggermi qualche cosa per informarmi e capire meglio cosa mi propongono 
ciao 
Marco
CANperista
CANperista
23/01/2015 131
Inserito il 05/05/2017 alle: 16:03:55
Lungi da me consigliare l'antenna a vetro l'ho scartata pure io nell'installazione del vhf in camper...io ho optato per una soluzione che sarà sicuramente un compromesso e non quella ottimale ma mi ha permesso di montare una normalissima antenna veicolare, di quelle per cui è normalmente necessario forare la carrozzeria, senza però doverlo fare...la staffa da "baule", nel mio caso montata sul bordo destro del cofano anteriore.

Purtroppo non ho sottomano una foto del camper con l'antenna installata...

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

iw5ci
iw5ci
14/10/2013 1852
Inserito il 05/05/2017 alle: 21:59:18
io la provai in versione vhf/uhf era della Diamond e la montai su una Mercedes SLK sul parabrezza, visto che il tetto e il lunotto sparivano quando la mettevo cabrio.
Era della Diamond e costava un botto.
La presi da wimo e l'hanno ancora: https://www.wimo.com/glass-moun...
in quelle frequenze andava in maniera appena sufficiente. In CB dubito che possa funzionare, anzi tendo ad escluderlo , visto che l'accoppiamento e' davvero scarso.
Poi se il tuo mezzo ha il parabrezza schermato, non funziona proprio.
Sul motorhome, ci vuole piastra sul tetto o radiali in stile alva. Sui mezzi in vtr, senza una buona massa le antenne cb vanno di schifo e anche quelle vhf/uhf peggiorano il rendimento pur richiedendo un riferimento di massa meno esteso rispetto alle frequenze piu' basse.

Sul mio semintegrale VTR sul tetto ho antenna vhf/uhf (sono radioamatore) fissata alla barra portapacchi. Inoltre ho messo questo kit di radiali della Nagoya che migliora il rendimento:

https://www.aliexpress.com/item...

mentre per quanto riguarda le frequenze piu' basse, con una bella trecciola di rame ho collegato la staffa a cofano della Diamond con un bullone del telaio .
Sulla staffa ho appena installato un'antenna motorizzata della Yaesu ATAS-100 che accorda senza soluzione di continuita' , da 7mhz a 52 mhz ros 1.1
con questa antenna installata da un paio di giorni, ho collegato gia' mezza europa senza alcuna difficolta' e con segnali forti e stabili. Nel tuo caso il mio consiglio e' far realizzare una staffa su misura in acciaio per portare l'antenna vicino al cofano anteriore, la staffa dovrebbe essere imbullonata al telaio e uscire da qualche parte nella zona anteriore. In alternativa radiali filari sul tetto come ALVA docet.

Andrea IW5CI
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.