CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

antenna cb su motorhome

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
ciano46
ciano46
24/10/2006 616
Inserito il 22/04/2011 alle: 19:20:20
Quesito per ALVA: che tipo di antenna per CB mi consigli e quale tipo di montaggio per un motorhome Hymer che ha il frontale anteriore tutto in vetroresina e il tetto camper con la superficie superiore in alluminio che però non vorrei forare? Grazie, luciano (TO).
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 22/04/2011 alle: 20:04:57
Ciao Luciano, i radiali li ho "inventati" per il mio MH, quando mi sono posto le stesse tue domande. Non ho forato nulla, il cavo passa dal passacavi del pannello solare, e l'antenna è sistemata sul coperchio di una scatola stagna di derivazione elettrica 10x10. La stessa è incollata al tetto. 5 fori, poi sigillati, nella scatola: uno per il cavo, 4 per i radiali. Visto che hai l'alluminio sul tetto, puoi sfruttarlo al posto dei radiali. [;)]alvaro
ciano46
ciano46
24/10/2006 616
Inserito il 22/04/2011 alle: 21:13:16
grazie Alva, io ho seguito tutto l'argomento dei radiali che credevo però riguardasse solo quei camper con il tetto in vtr. Non ho però capito la tua ultima frase in cui dici che potrei sfruttare il mio tetto in alluminio al posto dei radiali, credo però che ci dovrà essere un collegamento elettrico tra l'alluminio che è verniciato e la massa dello schermo del cavo di antenna. Un ulteriore dubbio è che l'antenna così montata non si presta a essere danneggiata nel passaggio sotto ponti bassi? Una antenna con il mollone flessibile ovvierebbe a questa ultima mia considerazione? se si qual'è l'antenna a mollone che mi consigli?. Grazie per la tua pazienza ed esperienza. Ciao, luciano
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13322
Inserito il 22/04/2011 alle: 23:38:31
quote:Risposta al messaggio di ciano46 inserito in data 22/04/2011  21:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao luciano, l'alluminio che hai sul tetto deve essere in contatto elettrico con la calza del cavo coassiale, se non vuoi mettere i radiali. Certo, l'alluminio è verniciato, quindi un collegamento stabile non è possibile. L'antenna con mollone è molto lunga, e rischi di incappare in rami od ostacoli, andando a rovinale lo stelo. L'antenna che ho montato è questa: http://www.ggd.name/1/catalogo_... senza base magnetica. E' lunga 75 centimetri, e non c'è nessun pericolo di incocciare nei ponti bassi, il camper risulta un poco più alto rispetto ad un mansardato. Inoltre calcola che l'antenna va inclinata di 30°. Ora non è più in prodizione. C'è questa: http://www.lemm.it/p/a/z_2000_sp se contatti la fabbrica, la spediscono. [;)]alvaro
ciano46
ciano46
24/10/2006 616
Inserito il 23/04/2011 alle: 20:09:27
Ti ringrazio tantissimo, a questo punto vado a ripassare tutto l'argomento dei "radiali" , acquisterò l'antenna che mi hai consigliato, e comincerò a cimentarmi con la costruzione ed il montaggio del tutto. Ovviamente, se avessi ancora bisogno di ulteriori chiarimenti Ti disturberò ancora, ma, seguendoti, ho avuto modo di capire che sei molto paziente e disponibile. Grazie ancora, ciao da Luciano (TO).
ciano46
ciano46
24/10/2006 616
Inserito il 24/04/2011 alle: 08:58:50
Ho ancora una perplessità riguardo alla inclinazione dell'antenna (credo che quando si dice piegata di 30° si intende regolata a 60° rispetto al piano orizzontale): a sensazione (ripeto a sensazione perchè non sono competente in materia specifica)mi sembra che le onde elettromagnetiche si irradiano (in trasmissione) e si ricevano più uniformemente in tutte e da tutte le direzioni se l'antenna è in verticale. Mi puoi spiegare l'arcano della piega di 30°. Grazie ancora, luciano.
ciano46
ciano46
24/10/2006 616
Inserito il 26/04/2011 alle: 08:51:40
Ho ancora una perplessità riguardo alla inclinazione dell'antenna (credo che quando si dice piegata di 30° si intende regolata a 60° rispetto al piano orizzontale): a sensazione (ripeto a sensazione perchè non sono competente in materia specifica)mi sembra che le onde elettromagnetiche si irradiano (in trasmissione) e si ricevano più uniformemente in tutte e da tutte le direzioni se l'antenna è in verticale. Mi puoi spiegare l'arcano della piega di 30°. Grazie ancora, luciano. Aggiungo: a sostegno della mia domanda; perche le antenne fisse sono invece belle verticali?!.
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 26/04/2011 alle: 09:40:35
ciao scusa se mi permetto di sostituirmi all'amico Alvaro...(impegnato pr T31A ? )...l'incidenza dell'angolazione tra stilo e radiali, in un sistema di antenna verticale serve in speciali modo per adattare l'impedenza dell'antenna al resto del sistema tx ,cavo, a 50 ohm... l'angolo ottimale,(in spazio libero)per una antenna verticale, e circa 45 gradi, tra stilo e radiali, variando l'inclinazione, subiscscono variazioni anche i lobi di radiazione,poi varia ancora in base alla lunghezza dello stilo (1/4, 1/2, 5/8 ecc,)ma si sa che l'antenna su mezzi mobili non presenta quasi mai efficenza massima Se hai voglia di giocare ,con simulazioni di sistemi d'antenna prova a usare MMANA, che e' un software usato generalmente per queste cose..oppur butta un occhio http://ac3l.com/five8th.htm http://www.cebik.com/gp/58.html http://www.cebik.com/gp/58-2.html Se l'amico Alvaro ha sperimentato che i 30 gradi presentano maggior resa...puoi stare sicuro che e' cosi...(Alvaro ,colpito sto T31A ?)... Buona giornata...Un caro saluto...Gianni OT Alvaro, abbiamo testato i risultati ,di quella miscela esplosiva ,avuta in valutazione in ritorno dal Portogallo...a base di alcool...ecc,ed ora ripropostami dagli amici di Verona.... ECCEZZZZZZZIONALE...! bye

Modificato da ik1jlj il 26/04/2011 alle 12:51:57
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.