CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Antenna Mecatronic 680 1P

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
michele71
michele71
24/01/2009 12
Inserito il 05/01/2017 alle: 16:34:27
Dal giorno 4 gennaio 2017 la mia antenna Mecatronic 680 1P non capta più il satellite a causa di un aggiornamento dei parametri. Si può scaricare e quindi aggiornare il proprio ricevitore a partire solo da lunedì 9 gennaio 2017.
michele da Pizzighettone

w30430
w30430
16/05/2014 659
Inserito il 05/01/2017 alle: 18:53:05
Ciao,  ho anche io questa antenna ,come fai a scaricare l'aggiornamento se non prende il satellite?
silvio
michele71
michele71
24/01/2009 12
Inserito il 05/01/2017 alle: 19:04:35
In risposta al messaggio di w30430 del 05/01/2017 alle 18:53:05

Ciao,  ho anche io questa antenna ,come fai a scaricare l'aggiornamento se non prende il satellite? silvio

L'aggiornamento non può essere effettuato da noi comuni mortali perché il file che contiene le istruzioni per l'aggiornamento è distribuito soltanto ai centri di assistenza. Ho contattato un centro assistenza della Toscana che mi ha promesso di mandarmelo via email non appena lo riceve. In ogni caso la procedura è la seguente: devi andare sul sito della mecatronic nella sezione download scaricare il tool per l'aggiornamento; collegare un pc portatile al ricevitore parte frontale lato sinistro input colore bianco); importare il file di cui ti ho appena parlato per mezzo del tour appena scaricato e l'esecuzione dell'aggiornamento è automatico. Spero di esserti stato d'aiuto. Michele
tecnico1
tecnico1
03/07/2012 14
Inserito il 06/01/2017 alle: 08:39:15
In risposta al messaggio di michele71 del 05/01/2017 alle 16:34:27

Dal giorno 4 gennaio 2017 la mia antenna Mecatronic 680 1P non capta più il satellite a causa di un aggiornamento dei parametri. Si può scaricare e quindi aggiornare il proprio ricevitore a partire solo da lunedì 9 gennaio 2017. michele da Pizzighettone  

buongiorno a tutti .
le informazioni corrette relative a questo argomento le potete trovare sul sito della sr mecatronic www.srmecatronic.com nella pagina info cliccando su novità nel menu a tendina della pagina info. 
l aggiornamento è scaricabile e gratuito per tutti gli utenti possessori del box di puntamento in plastica denominato asr2012  .
per i sistemi di puntamento con box in metallo la modifica potrà essere effettuata solo presso i nostri centri di assistenza autorizzati perché per questo box è necessario l utilizzo  un cavetto speciale. 
la modifica sarà operativa dal giorno 7 gennaio. 
questo inconveniente ppurtroppo non dipende dal costruttore di antenne satellitari ma dalle reti televisive che per loro motivazioni variano dati sui trasponder di riferimento che i costruttori di antenne utilizzano per effettuare la ricerca .
sarebbe opportuno che igli operatori televisivi facessero questi cambiamenti fuori dai periodi festivi in modo da diminuire il disagio ai fruitori di questi sistemi. 
buona befana a tutti 
tecnico1
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1238
Inserito il 06/01/2017 alle: 20:51:47
Buongiorno
Per l'aggiornamento del box metallico posso portare all'installatore solo il box oppure devo portare il camper con tutto l'impianto ?
By Luca
michele71
michele71
24/01/2009 12
Inserito il 06/01/2017 alle: 20:54:57
In risposta al messaggio di Bighit2 del 06/01/2017 alle 20:51:47

Buongiorno Per l'aggiornamento del box metallico posso portare all'installatore solo il box oppure devo portare il camper con tutto l'impianto ? By Luca

Secondo me, dopo l'aggiornamento, è bene testare l'impianto nel suo complesso. Michele
gduca
gduca
29/11/2011 1642
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:18:49
Replico il mio intervento anche in questo forum perché in realtà ho una 680 e non una 650 (non dovrebbe cambiare nulla)

Non riesco ad installare il programma sul mio computer con win10   Dice che manca net.framework 2.0     Per installarlo mi manda ad un link che non esiste.    Ho provato quindi ad installarlo manualmente dal sito della Microsoft  ma (a parte che siamo arrivati alla versione 4.6)  dice che nel mio computer c'è già l'ultima versione di net.framework.

Come posso fare?    Senza programma non si può aggiornare nulla e sono bloccato.

Tra l'altro, con molte antenne, in caso di emergenza, si può puntare Astra e poi manualmente ci si sposta di un pochino verso destra finchè non appare l'immagine del canale hot -bird.   Questa antenna pare non avere però la funziona manuale.   Corretto?

Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1238
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:22:39
No non hanno la funzione puntamento manuale.
In questi casi ci starebbe.

By Luca
michele71
michele71
24/01/2009 12
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:25:14
In risposta al messaggio di gduca del 06/01/2017 alle 21:18:49

Replico il mio intervento anche in questo forum perché in realtà ho una 680 e non una 650 (non dovrebbe cambiare nulla) Non riesco ad installare il programma sul mio computer con win10   Dice che manca net.framework 2.0     Per
installarlo mi manda ad un link che non esiste.    Ho provato quindi ad installarlo manualmente dal sito della Microsoft  ma (a parte che siamo arrivati alla versione 4.6)  dice che nel mio computer c'è già l'ultima versione di net.framework. Come posso fare?    Senza programma non si può aggiornare nulla e sono bloccato. Tra l'altro, con molte antenne, in caso di emergenza, si può puntare Astra e poi manualmente ci si sposta di un pochino verso destra finchè non appare l'immagine del canale hot -bird.   Questa antenna pare non avere però la funziona manuale.   Corretto?  

Personalmente non sono in grado di commentare la risposta di gduca in quanto non ho ancora provato a fare nulla. Mi dispiace. Michele
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1238
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:25:52
In risposta al messaggio di michele71 del 06/01/2017 alle 20:54:57

Secondo me, dopo l'aggiornamento, è bene testare l'impianto nel suo complesso. Michele

E' solo un aggiornamento di firmware....non ci dovrebbero essere problemi...
tecnico1
tecnico1
03/07/2012 14
Inserito il 06/01/2017 alle: 21:37:43
In risposta al messaggio di gduca del 06/01/2017 alle 21:18:49

Replico il mio intervento anche in questo forum perché in realtà ho una 680 e non una 650 (non dovrebbe cambiare nulla) Non riesco ad installare il programma sul mio computer con win10   Dice che manca net.framework 2.0     Per
installarlo mi manda ad un link che non esiste.    Ho provato quindi ad installarlo manualmente dal sito della Microsoft  ma (a parte che siamo arrivati alla versione 4.6)  dice che nel mio computer c'è già l'ultima versione di net.framework. Come posso fare?    Senza programma non si può aggiornare nulla e sono bloccato. Tra l'altro, con molte antenne, in caso di emergenza, si può puntare Astra e poi manualmente ci si sposta di un pochino verso destra finchè non appare l'immagine del canale hot -bird.   Questa antenna pare non avere però la funziona manuale.   Corretto?  

buona sera a tutti. 
per chi ha il box in metallo è meglio portare il camper per testare poi il tutto.dopo l aggiornamento. 
mi raccomando però di prendere appuntamento con il centro di assistenza o il vostro rivenditore per non intasarlo . 
per chi possiede invece il box in plastica è pregato di utilizzare una versione non superiore alla 7 per le quali siamo certi il programma si installa facilissimamente.
nel frattempo investigheremo sulla problematica sollevata per window 10 e quindi risolverla. 
già molti clienti oggi sono riusciti ad installare il software con successo. 
ribadiamo comunque che centri di assistenza e rivenditori sono a vostra completa disposizione. 

tecnico1
Semi
Semi
23/03/2014 774
Inserito il 06/01/2017 alle: 22:42:22
Solo le mecatronic hanno avuto questo problema o anche altre marche?
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1167
Inserito il 06/01/2017 alle: 23:23:12
pure io ho la 680 e avrò da fare l'aggiornamento perché provato stasera non prende più hotbird ma per dire con astra va bene.Un mio amico camperista lo fece già io neanche provo perché ho un mac e non può farlo da quanto letto oltre avere il cavosad
Andrea
tecnico1
tecnico1
03/07/2012 14
Inserito il 07/01/2017 alle: 06:57:51
buongiorno Semi .
sono almeno 4 le marche che hanno avuto questo problema.
spiego a tutti brevemente come funziona la cosa:
un sistema serio di puntamento satellitare utilizza un tuner per decodificare il segnale televisivo . ogni azienda quindi seleziona a suo piacimento un transponder dei più di 30 esistenti per ogni satellite che il software dell antenna utilizza poi per fare il puntamento.
un trasponder si identifica per 5 parametri importanti :
frequenza ,simbol rate , fec, polarità , nid pertanto se l operatore  televisivo cambia per sue ragioni uno o più di questi dati sul transponder che ogni azienda utilizza per effettuare la ricerca, automaticamente la antenna non potrà più trovare il satellite fino a quando non sarà effettuato l aggiornamento software .
detto  ciò a sr mecatronic mave ecc ecc è stato variato  in data 4-01-2017 il transponder di riferimento è quindi tutte le antenne ripeto tutte le antenne sr mecatronic è mave perché utilizzano il medesimo trasponder necessitano di aggiornamento. 
altre antenne funzionano perché utilizzanoun altro trasponder che oggi non è stato interessato dalla modifica. 
nessuna ditta e quindi antenna potrà però esimersi da questo tipo di problematica che fa parte del normale funzionamento. 
per noi è il primo aggiornamento software eseguito dal lontano 2009 , altre ditte ci sono passate e come noi ci ripasseranno speriamo il più tardi possibile. 
sapendo questo sr mecatronic e mave si sono dotate di sistemi di gestione avanzati per effettuare l aggiornamento .
l aggiornamento dopo solo 2 giorni è già disponibile sul sito della sr mecatronic www.srmecatronic.com alla pagina info sezione novità 
dove trovate tutte le istruzioni necessarie per poterlo fare voi stessi .
ribadiamo comunque che la nostra rete vendita e di assistenza sarà disponibile in tutta Europa ad effettuare l aggiornamento qualora non siate in grado o non vogliate farlo o non potete farlo perché possessori di antenne vecchio modello con box in metallo. 
vi prego inoltre per tutte le informazioni di cui  necessitiate di rivolgervi ai vostri installatori e nostri centri di assistenza e di non utilizzare questi forum come una chat nell interesse di tutti. 

tecnico1
tecnico1
tecnico1
03/07/2012 14
Inserito il 07/01/2017 alle: 07:20:18
In risposta al messaggio di Semi del 06/01/2017 alle 22:42:22

Solo le mecatronic hanno avuto questo problema o anche altre marche?

ultima cosa importante per non creare poi equivoci:
il software è gratuito per tutti ma non la manodopera per  inserirlo , pertanto sappiate che potrà esservi giustamente richiesto un compenso per il tempo perso perché questo tipo di servizio non rientra nella garanzia in quanto non dipendente ne dal concessionario ne tantomeno dal costruttore 
ho capito che come giusto che sia se la vostra antenna è molto recente l aggiornamento sarà effettuato gratuitamente però questo solo dal vostro installatore perché se andate da altri questa cortesia a loro ovviamente  non è  dovuta.
pertanto  per fare l aggiornamento gratis o fate voi o andate dal vostro rivenditore se l antenna è recente. 

tecnico1
michele71
michele71
24/01/2009 12
Inserito il 07/01/2017 alle: 07:53:34
In risposta al messaggio di tecnico1 del 07/01/2017 alle 07:20:18

ultima cosa importante per non creare poi equivoci: il software è gratuito per tutti ma non la manodopera per  inserirlo , pertanto sappiate che potrà esservi giustamente richiesto un compenso per il tempo perso perché
questo tipo di servizio non rientra nella garanzia in quanto non dipendente ne dal concessionario ne tantomeno dal costruttore  ho capito che come giusto che sia se la vostra antenna è molto recente l aggiornamento sarà effettuato gratuitamente però questo solo dal vostro installatore perché se andate da altri questa cortesia a loro ovviamente  non è  dovuta. pertanto  per fare l aggiornamento gratis o fate voi o andate dal vostro rivenditore se l antenna è recente.    tecnico1

Chiedo a Tecnico1 dove trovo il nuovo database dei firmware, utilizzabile dal software ASR Antenna Tool 1.0.6, sarà disponibile a partire dal giorno 6/1/2017? Grazie. Michele 

Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8970
Inserito il 07/01/2017 alle: 09:15:20
In risposta al messaggio di tecnico1 del 07/01/2017 alle 06:57:51

buongiorno Semi . sono almeno 4 le marche che hanno avuto questo problema. spiego a tutti brevemente come funziona la cosa: un sistema serio di puntamento satellitare utilizza un tuner per decodificare il segnale televisivo
. ogni azienda quindi seleziona a suo piacimento un transponder dei più di 30 esistenti per ogni satellite che il software dell antenna utilizza poi per fare il puntamento. un trasponder si identifica per 5 parametri importanti : frequenza ,simbol rate , fec, polarità , nid pertanto se l operatore  televisivo cambia per sue ragioni uno o più di questi dati sul transponder che ogni azienda utilizza per effettuare la ricerca, automaticamente la antenna non potrà più trovare il satellite fino a quando non sarà effettuato l aggiornamento software . detto  ciò a sr mecatronic mave ecc ecc è stato variato  in data 4-01-2017 il transponder di riferimento è quindi tutte le antenne ripeto tutte le antenne sr mecatronic è mave perché utilizzano il medesimo trasponder necessitano di aggiornamento.  altre antenne funzionano perché utilizzanoun altro trasponder che oggi non è stato interessato dalla modifica.  nessuna ditta e quindi antenna potrà però esimersi da questo tipo di problematica che fa parte del normale funzionamento.  per noi è il primo aggiornamento software eseguito dal lontano 2009 , altre ditte ci sono passate e come noi ci ripasseranno speriamo il più tardi possibile.  sapendo questo sr mecatronic e mave si sono dotate di sistemi di gestione avanzati per effettuare l aggiornamento . l aggiornamento dopo solo 2 giorni è già disponibile sul sito della sr mecatronic www.srmecatronic.com alla pagina info sezione novità dove trovate tutte le istruzioni necessarie per poterlo fare voi stessi . ribadiamo comunque che la nostra rete vendita e di assistenza sarà disponibile in tutta Europa ad effettuare l aggiornamento qualora non siate in grado o non vogliate farlo o non potete farlo perché possessori di antenne vecchio modello con box in metallo.  vi prego inoltre per tutte le informazioni di cui  necessitiate di rivolgervi ai vostri installatori e nostri centri di assistenza e di non utilizzare questi forum come una chat nell interesse di tutti.   tecnico1

Hai scritto:
vi prego inoltre per tutte le informazioni di cui  necessitiate di rivolgervi ai vostri installatori e nostri centri di assistenza e di non utilizzare questi forum come una chat nell interesse di tutti. 

Può spiegarci, brevemente, per quale motivo, si prega di non utilizzare questi forum? Se certe cose non si imparano dai forum, dove poter avere informazioni? Chi si trova con questa antenna che periodicamente si ferma, che deve fare, aspettare un tecnico che gli venga a bussare alla porta di casa per dargli la soluzione?

Invece di cercare di attenuare le carenze di questa parabola, imparate a farle meglio, a lavorare più seriamente e non spennare continuamente i vostri clienti, sia direttamente come qualche mese fa, oppure ora con questo aggiornamento da farsi a pagamento presso un centro specializzato; quanti camperisti frequentano i forum e vengono a conoscenza di questo problema? Quindi andranno direttamente al centro specializzato. Quanti camperisti, pur venendone a conoscenza, sono in grado di eseguire l'aggiornamento da soli, vista anche le incompatibilità con Windows 10, o con Mac?

Com'è che altre marche non hanno mai bisogno di questi aggiornamenti? Forse perché non sono giocattoli?

Giovanni
nordkap
nordkap
04/10/2009 1708
Inserito il 07/01/2017 alle: 10:23:58
Ciao Giovanni, sai se il problema c'è anche sulla Teleco Magic Sat Super Digital CI?  
Dal 4 gennaio gira senza trovare il satellite, impostata sia su Raiuno che su Canale 5.
Ciao e grazie.

e

Modificato da nordkap il 07/01/2017 alle 10:42:30
ik6Amo
ik6Amo
rating

20/02/2011 6019
Inserito il 07/01/2017 alle: 11:35:25
Concordo con Giovanni. Una buona assistenza post vendita dovrebbe comunque assicurare la facilità di aggiornamento e, soprattutto, la possibilità di aggiornare GRATIS il sistema per chi non è in grado di farlo da solo.

Sottolineo oltretutto il particolare che alcuni sistemi non offrono la possibilità di aggiornamento diretto e che quindi necessitano del lavoro di un operatore del settore, a titolo oneroso.

A questo deve aggiungersi lo spostamento obbligatorio del mezzo che, a volte, può essere di notevole percorrenza.

Ad es., in Abruzzo c'è un solo centro assistenza e tutti, me compreso, debbono recarsi lì, prendendo appuntamento e perdendo giornate di lavoro perchè il centro è aperto solo nei giorni feriali.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
michele71
michele71
24/01/2009 12
Inserito il 07/01/2017 alle: 11:57:43
In risposta al messaggio di tecnico1 del 07/01/2017 alle 07:20:18

ultima cosa importante per non creare poi equivoci: il software è gratuito per tutti ma non la manodopera per  inserirlo , pertanto sappiate che potrà esservi giustamente richiesto un compenso per il tempo perso perché
questo tipo di servizio non rientra nella garanzia in quanto non dipendente ne dal concessionario ne tantomeno dal costruttore  ho capito che come giusto che sia se la vostra antenna è molto recente l aggiornamento sarà effettuato gratuitamente però questo solo dal vostro installatore perché se andate da altri questa cortesia a loro ovviamente  non è  dovuta. pertanto  per fare l aggiornamento gratis o fate voi o andate dal vostro rivenditore se l antenna è recente.    tecnico1

Domanda a tecnico1: Impossibile trovare il file 'C:Program Files (x86)ASR Antenna ToolDataLocalBinEUBOX_20170105_121600_169S.zip'.
​Aiuto!!
​Michele
maxime
maxime
20/08/2004 4971
Inserito il 07/01/2017 alle: 11:59:49
ed a proposito di spostamenti faccio a Tecnico 1 una domanda:

io ho il ricevtitore metallico e dice che bisogna andare da concessionario perché serve un cavo speciale....si potrebbe sapere di che cavo si intende ? purché speciale e forse di difficile reperimento, non penso che vi siete inventati un cavo voi ma che comunque sia commerciale; in tal caso si potrebbe sapere che cavo è ? specialmente che tipo di connettori ha ? grazie.

Inoltre, risolto per il cavo l'aggiornamento è il solito sia per il box in plastica che per quello in metallo ?

come si capisce, vorrei vedere se riesco a risparmiare qualche centinaio di km e una giornata di lavoro per andare dal concessionario per un'operazione che poi richiederà solo pochi minuti....

Massimo

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.