In risposta al messaggio di guidoma del 31/10/2017 alle 11:09:33prova a guardare vicino al motore sulla sinistra sopra la batteria anche li ci sono dei fusibili.
Buon giorno – Chiedo scusa se, dopo tanto tempo, solo ora mi faccio vivo su questo Forum - Un fatto mi ha spinto a chiedere la Vs. consulenza. Quando giro la chiave della messa in moto (Adriatic 573 DS immatricolatonel 2005) l’antenna satellitare non si abbassa, il frigo non funziona a 12V e la spia dello stato della batteria del motore non si accende -Invece funziona il predellino, che si retrae regolarmente all’accensione del motore; le due batteria della cellula si caricano. Faccio presente di aver controllato i fusibili ed i faston sulla Centralina; tutto regolare.(a mio avviso) Qualcuno è così gentile da aiutarmi a risolvere gli inconvenienti? Grazie Guido
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/10/2017 alle 15:43:27Giovanni scusa -
Fare un'analisi da qui è un po' difficile ma se non si accende la spia della batteria sul quadro girando la chiave c'è qualcosa tra D+ dell'alternatore e la centralina (quella spia è alimentata dal 12v della batteria eil D+ che, a motore spento, è a massa; a motore acceso, diventando positivo, non essendoci più un divario di tensione tra i due connettori, non s'accende - ovvero sembra si spenga). Ma se le batterie servizi, a meno di modifiche post vendita, si caricano, allora il D+ funziona! Il D+ alimenta il relè parallelatore e mette in collegamento le batterie servizi con la batteria motore. Quindi il D+ funziona o no? Non funziona sulla spia della batteria sul quadro ma funziona sul relè parallelatore? Inoltre, sempre da D+ diretto o simulato dalla centralina, deriva il comando per lo scambio dell'alimentazione del frigo, al quale, probabilmente è stato collegato il +12 per il comando alla parabola; questo contatto/scambiatore non funziona o non è alimentato; il predellino, invece, funziona a dovere. Io punterei sul dispositivo che alimenta lo scambio del funzionamento del frigo perché, praticamente, sono i due che non seguono la logica di funzionamento. Giovanni
In risposta al messaggio di guidoma del 31/10/2017 alle 20:38:36Hai scritto;
Giovanni scusa - Leggendo il tuo messaggio mi sono accorto di essere stato impreciso nel citare la spia dello stato della BM. Infatti tu l'hai individuata, giustamente, in quella della batteria che si accende nel quadrogirando la chiave. Mi sono sbagliato. Dovevo scrivere quella spia che si accende nel quadretto interno alla Cellula che segnala lo stato della BM (carica o scarica). (Sarà la descrizione più chiara così ? Speriamo Scusa Giovanni se ti ho aggrovigliato le idee Guido
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/11/2017 alle 10:03:54Giovanni grazie -
Hai scritto; Mi sono sbagliato. Dovevo scrivere quella spia che si accende nel quadretto interno alla Cellula che segnala lo stato della BM (carica o scarica). Ricapitolando: a motore acceso: 1) il predellino si ritraee le batterie si ricaricano (giusto) 2) la parabola non s'abbassa, il frigo non scambia a 12 v e la spia della batteria motore resta spenta (errato). Secondo me, il relè parallelatore funziona a dovere; il comando del predellino è stato montato fuori dalla centralina della cellula (forse sul secondo contatto dello stesso relè); nella centralina della cellula c'è qualcosa di ossidato, o rotto, o sconnesso che non consente l'alimentazione del segnale di riposo della parabola, dello scambio del frigo e l'accensione della spia della batteria motore. Praticamente, alla centralina non arriva il segnale D+ che, invece, arriva regolarmente al relè parallelatore. Una prova la puoi fare seguendo il filo che comanda l'abbassamento della parabola e vedere dove va a finire dentro la centralina della cellula. Da qui dove sono non si può vedere, ma quella dovrebbe, per me, essere la strada per trovare l'inghippo. Giovanni
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/11/2017 alle 13:00:02HECKTOR 2 grazie .
se hai la stessa centralina , i cavi che comandano il rientro sono quelli che partono dove vedi il filo di colore verde , li ci sono due connessioni maschio , verifica se a motore acceso c’è tensione con un multimetro , comunque nella centralina è tutto specificato , basta leggere
http://www.acpasion.net/foro/ar...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/11/2017 alle 17:51:06Grazie - Io sono in possesso dello schema a blocchi, della EBL208SB, in italiano ed in cartaceo.
buon divertimento l’uscita 18 dovrebbe essere quella che ti interessa
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 16/11/2017 alle 23:04:50Grazie Massimo - Ho preso buona nota e provvederò - Senza arrecare troppo disturbo mi farò ancora leggere -
Tu con la centralina EBL non hai un parallelatore perché è la centralina che ne fa la funzione. Probabilmente in centralina ti arriva il D+ perché alcune funzioni sono garantite; posso pensare che la tua antenna sia vicinaal frigo, per cui abbiano preso il D+ per l’antennA dal frigo (io ho fatto così), quindi ora solo quella linea del D+ non è presente per cui cercherei nella morsettiera posteriore al frigo se con motore acceso c’è tensione sul filo D+; Se non è presente cerca quel filo in partenza dalla centralina ...
In risposta al messaggio di guidoma del 17/11/2017 alle 09:49:48.
Grazie Massimo - Ho preso buona nota e provvederò - Senza arrecare troppo disturbo mi farò ancora leggere - Scusa, ma vicino alla centralina c'è quel dispositivo della foto. - Grazie
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/11/2017 alle 16:02:13
Se solo girando la chiave del cruscotto, accendendolo, senza mettere in moto, la parabola s'abbassa, quello (il 16) non è il D+ ma è l'alimentazione del quadro. Verifica la tensione sul morsetto 13 a motore spento ed a motore acceso: se non cambia, è da lì che devi partire. Giovanni