Un saluto a tutti.
Spero che questo post sia utile a qualcuno.
Ero alla ricerca di una soluzione economica e poco incombrante per l'antenna TV e, considerando anche il fatto che essendo radioamatore, spesso le antenne le costruisco da me, ho provato a realizzare un'antenna a bassissimo costo, ma talmente basso che non mi è costata praticamente nulla.
Mi sono recato in soffitta perchè ricordavo di avere un'antenna mezza scassata ma che aveva il "cuore" (ovvero il dipolo col balun) in ottime condizioni.

Ho pensato di ancorarlo saldamente ad un pezzetto di tubo in pvc

Sul portabagagli del mio vecchissimo motorhome ho fissato un altro pezzo di tubo in PVC dello stesso diametro con in cima un manicotto per le giunture.

Per evitare di forare il tetto della cellula ho fatto entrare il cavo dalla parte inferiore!!

Utilizzando i comodissimi connettori F che si montano molto facilmente, inducono perdite bassissime e costano poco.

Ovviamente per brevi tratti, si può anche lasciare installata considerando i pesi ridottissimi, ma io la smonto e la rimonto in 30 secondi perchè basta staccare un connettore ed sfilare l'antenna dal manicotto.

Vi posso garantire che l'antenna funziona molto bene. Ho visto su internet altre soluzioni improvvisate sulle quali non mi permetto di esprimere giudizi ma le antenne devono essere "tagliate su misura" per poter funzionare e non basta mettere delle antenne di lunghezza a piacere.
L'unico inconveniente rispetto alle antenne specifiche per i camper è legato al fatto che non è omnidirezionale, ma basta girarla di 90 gradi per coprire praticamente tutti i 360°.
Ovviamente è una soluzione che va bene per un vecchio camper come il mio, perchè chi spende tanti soldi per un camper nuovo non si preoccupa del costo che potrebbe avere l'antenna
[:D][:D]