CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Attacco rapido gas

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
rasti
rasti
20/09/2014 22
Inserito il 05/03/2017 alle: 22:04:45
volevo acquistare un aggancio rapido gas(vedi foto)per la griglia ma non riesco a capire come va collegato tubo rame o gomma ?
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46243
Inserito il 05/03/2017 alle: 23:13:00

Io ti consiglio questo:

Ha anche il rubinetto che chiude il gas, che invece cn l'altro dovresti mettere a parte. Come vedi dietro ha il dado con oliva per stringere il tubo di rame.
Poi rispetta le norme di sicurezza, infatti è fatto in modo che il rubinetto si puo aprire solo se c'è il maschio inserito. Inoltre il maschio si puo sfilare solo dopo avere chiuso il rubinetto.

Se lo devi mettere sulla fiancata del camper esiste anche gia corredato di contenitore a incasso con sportello e così viene un lavoro perfetto e pulito:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/03/2017 alle 23:14:52
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32242
Inserito il 05/03/2017 alle: 23:42:23
prendi quello che ti ha consigliato Tommaso e non sbaglierai , costerà il doppio  ma alla fine della suonata tutto sommato spenderai uguale o anche meno

mario

Modificato da ecostar il 06/03/2017 alle 00:04:19
tommypegaso
tommypegaso
06/04/2008 919
Inserito il 05/03/2017 alle: 23:42:54
Interessa anche a me soprattutto quello con contenitore per esterni... Potresti indicarmi il link per reperirlo?

by Tommaso P.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32242
Inserito il 06/03/2017 alle: 00:13:34

nel  frattempo che ti legga Tommaso ti allungo qualche link

http://www.faro-brescia.it/auto...

http://camping-life.it/raccordi...

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-...

http://www.ebay.it/itm/Presa-es...

http://italiacampersud.it/vis-p...

con una breve ricerca ne troverai tanti altri 

mario

Modificato da ecostar il 06/03/2017 alle 00:16:52
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18893
Inserito il 06/03/2017 alle: 08:42:24
Io ti consiglio di lasciar perdere.
Procurati una piccola bombola di gas da dedicare alla griglia e poi vai a cucinare lontano dal camper, nella giusta direzione sottovento e non solo dove arriva il tubo del gas.

In ogni caso i lavori sul gas vanno fatti fare da personale abilitato conservando la fattura dettagliata come garanzia e liberatoria in caso di problemi.

Marco.
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1320
Inserito il 06/03/2017 alle: 09:52:30
pero` fatemi capire, se prendo 2 di quei rubinetti e li monto sulle 2 bombole, in questo caso posso sostituire la singola bombola senza svitare e riavvitare il bullone, giusto ?
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18893
Inserito il 06/03/2017 alle: 10:18:23
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 06/03/2017 alle 09:52:30

pero` fatemi capire, se prendo 2 di quei rubinetti e li monto sulle 2 bombole, in questo caso posso sostituire la singola bombola senza svitare e riavvitare il bullone, giusto ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Io lavorerei comunque in bassa pressione ma il mio consiglio rimane invariato:

Bombola dedicata col suo regolatore senza andare a interessare un "impianto GAS del camper" che in quanto tale DEVE avere la sua omologazione e rispettrare certe regole.

Un barbecue autonomo a gas lo usi anche a casa in terrazza o durante un pic-nic con l'auto ma l'impianto originale omologato del camper io non lo modificherei neanche se me lo dicesse il dottore...

Marco.

BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1320
Inserito il 06/03/2017 alle: 10:21:54
comunque e` fattibile per avere la comodita` del cambio bombole senza attrezzi ?
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18893
Inserito il 06/03/2017 alle: 10:32:04
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 06/03/2017 alle 10:21:54

comunque e` fattibile per avere la comodita` del cambio bombole senza attrezzi ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Si, certo.

Ho un vecchissimo fornellino a gas recuperato nella melma dopo l'alluvione di FIrenze del 1966 e già all'epoca aveva un raccordo rapido tra il fornellino e la bombola.

Di sicuro è preferibile scollegare la bombola e portarla insieme al barbecue nel posto più adatto (ad esempio lontani dal camper e lontano dai vicini) e cucinare in sicurezza.
Il tubo che sbuca dalla parete lo vedo molto gadget all'americana e penso che siano più i limiti (e i costi) che i benefici.

Io però insisterei con una bomvbola dedicata di quelle che usano gli idraulici che puoi comprare e far ricaricare da un qualsiasi rivenditore di bombole gas.

MArco.
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 1986
Inserito il 06/03/2017 alle: 12:11:09
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2017 alle 10:32:04

Si, certo. Ho un vecchissimo fornellino a gas recuperato nella melma dopo l'alluvione di FIrenze del 1966 e già all'epoca aveva un raccordo rapido tra il fornellino e la bombola. Di sicuro è preferibile scollegare la bombola
e portarla insieme al barbecue nel posto più adatto (ad esempio lontani dal camper e lontano dai vicini) e cucinare in sicurezza. Il tubo che sbuca dalla parete lo vedo molto gadget all'americana e penso che siano più i limiti (e i costi) che i benefici. Io però insisterei con una bomvbola dedicata di quelle che usano gli idraulici che puoi comprare e far ricaricare da un qualsiasi rivenditore di bombole gas. MArco.

Condivido tutto e poi fare un foro così grande sulla  parete................cryingcrying
good office
jordanbullon
salito
salito
rating

21/03/2009 19093
Inserito il 06/03/2017 alle: 13:40:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2017 alle 08:42:24

Io ti consiglio di lasciar perdere. Procurati una piccola bombola di gas da dedicare alla griglia e poi vai a cucinare lontano dal camper, nella giusta direzione sottovento e non solo dove arriva il tubo del gas. In ogni
caso i lavori sul gas vanno fatti fare da personale abilitato conservando la fattura dettagliata come garanzia e liberatoria in caso di problemi. Marco.

Giusto ...un bombolino che sposti assieme al fornello/bbq dove puoi cucinare con tranquillità senza rompere ne romperti gli zebedei anche stando attorno al camper ti puoi spostare senza essere condizionato dal tubo 
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32242
Inserito il 06/03/2017 alle: 14:50:44

pero` fatemi capire, se prendo 2 di quei rubinetti e li monto sulle 2 bombole, in questo caso posso sostituire la singola bombola senza svitare e riavvitare il bullone, giusto ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

per quello che vorresti fare oltre che non essere fattibile sarebbe da galera a vita 

mario
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1320
Inserito il 06/03/2017 alle: 14:55:16
ma allora perche producono quel componente ?
Quale e` lo scopo se non si puo` fare quello che ho scritto ?
e` una questione di pressione ?
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46243
Inserito il 06/03/2017 alle: 16:38:43

Quel raccordo rapid serve solo per potere attaccare un fornello esterno, ma non per metterlo sul tubo della bombola, anche se in bassa pressione.

Messo sulla parete del camper è comunque all'aperto, dentro al vano bombole è al chiuso, anche se ci sono gli sfiati.

Come link dove trovarlo non saprei, ma cercando come "Attacco rapido gas Truma" viene fuori sicuramente.

Concordo con emme48 che però, alla fine la cosa piu comoda e piu pratica e sicura è quella di tenere nel garage una bomboletta da 3 o 5kg , anche Campingaz, e usare quella.
Quando avevo il raccordo rapido, il problema è che il BBQ o fornello sta comunque troppo vicino al camper, quasi sotto alla veranda, e non mi è mai piacciuto, mi dava ansia quuel calore troppo vicino. Alla fine Meglio una bombola dedicata e mettere il BBQ un po lontano, al limite della piazzola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/03/2017 alle 16:42:21
salito
salito
rating

21/03/2009 19093
Inserito il 06/03/2017 alle: 17:33:27

...".. bombola senza svitare e riavvitare il bullone, giusto ?...""""

Se A te forniscono bombole con il filetto dovrai prima o poi avvitarci qqualcosa tipo jn tubo coN l atacco maschio per quello femmina o viceverSa .

BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1320
Inserito il 06/03/2017 alle: 17:48:38
si, ho capito.
Leggendo i vari interventi pensavo possibile acquistare 2 articoli tipo quello riportato da IZ4DJI avvitarli direttamente sulle bombole e in caso una si svuoti, con l`attacco rapido attaccare la seconda.
Mi pare di aver capito che non e` fattibile ma lo trovavo comodo. Tuto li` 
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18893
Inserito il 06/03/2017 alle: 17:52:36
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 06/03/2017 alle 14:55:16

ma allora perche producono quel componente ? Quale e` lo scopo se non si puo` fare quello che ho scritto ? e` una questione di pressione ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

Viene prodotto e viene venduto ciò che la pubblicità riesce a convincere che serve per forza, se il componente è una scelta logica per risolvere un certo problema non entra minimamente nelle specifiche di progetto.

Spesso si inventa un problema che non c'è per vendere una costosa soluzione che non serve.

Quel raccordo lo vendono?
Va bene ma vendono anche dei BBQ con bombola autonoma da piazzare dove ti pare, quindi vendono entrambe le soluzioni.

A te la scelta della meno costosa e più pratica delle due.

Marco.
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1320
Inserito il 06/03/2017 alle: 17:56:32
Forse sono uscito dal seminato o non mi sono spiegato ma a me del "BBQ" che credo sia il barbecue non me ne frega nulla.
Io parlavo solo della possibilita` di sostituire la bombola del camper quando e` vuota senza tanti accrocchi.
Mi sa inoltre che sono andato a monopolizzare un post che non avevo creato io andando a confondere le idee a tutti.
Chiedo scusa

htan63
htan63
-
Inserito il 06/03/2017 alle: 18:07:41

Per quello che vuoi fare tu basta che utilizzi bombole con attacco rapido Agip.
Ciao

Modificato da htan63 il 06/03/2017 alle 18:08:30
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32242
Inserito il 06/03/2017 alle: 18:11:24
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 06/03/2017 alle 14:55:16

ma allora perche producono quel componente ? Quale e` lo scopo se non si puo` fare quello che ho scritto ? e` una questione di pressione ? O vieni con la soluzione o fai parte del problema !

quel componente lo producono e certificano per essere utilizzato in base a quel che è stato concepito e omologato 

- 1 - la pressione in bombola mediamente è di 3.5 - 6 bar e quel componente non è certificato per quelle pressioni
- 2 - il rubinetto da origine sulla bombola è parte integrale di tutto il contenitore e tale deve rimanere
- 3 - l'attacco filettato sulla bombola ove è avvitato il suo rubinetto non è compatibile con quell'attacco rapido e non sono ammessi adattatori vari
- 4 - di propria iniziativa senza ulteriore regolare collaudo e riomologazione non è possibile modificare nessuna bombola per gpl 

se vuoi vado avanti ma penso basti e avanzi 

mario
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.