CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

attenzione alla tensione!

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 18/03/2009 alle: 19:42:23
ho acquistato un inverter di quelli classici a onda quadra ma nel leggere il manuale mi avvertono di non lasciarlo collegato al gruppo batteria durante la loro ricarica per non danneggiarlo....ma e' una cosa probabile??cosa devo fare..mettere un interuttore sull'inverter per staccarlo ogni volta?...chiedo consigli in merito..trazie
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 18/03/2009 alle: 19:59:54
avanti guru dell'elettronica...emme 48 o sport 15 non fate i timidi[:D]
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 18/03/2009 alle: 20:11:56
approfitto anche io per leggere la risposta dei guru dell'elettronica grazie in anticipo
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 18/03/2009 alle: 20:21:59
io penso che non ci siano problemi nel lasciarlo collegato....pero'...e' an che veo che la tensione ai sale da 12 a 13,8v....
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 18/03/2009 alle: 20:26:47
ho anche io uno da montare ma voglio aspettare per sentire come fare,il mio e 300wpicco 900w,aspettiamo e vediamo cosa dicono
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12556
Inserito il 18/03/2009 alle: 21:18:44
A parte che non sono un guru dell'elettronica... Non dici di che inverter si tratta,ma non vedo nessuna controindicazione a lasciarlo collegato alle batterie durante la ricarica. Acceso o spento che sia. Non credo ci sia nessuno che scollega tali apparecchi durante la ricarica. Spesso le istruzioni dei manuali sono tradotte in modo "maccheronico" e si fa fatica anche a ricollegare i ragionamenti di chi li traduce. Gianluca
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18882
Inserito il 18/03/2009 alle: 21:43:17
Ma quali guru... Io ho questo: http://shop.paolettiferrero.it/... Se leggi le caratteristiche dell'inverter e vedrai che accetta tensioni in ingresso comprese tra 11 e 15 volt. Solo nella fase iniziale di ricarica (la "bulk") il caricabatterie fornisce tensioni che arrivano a 14,5 volt - l'alternatore invece fornisce sempre 14,5 volt (circa) infischiandosene altamente dello stato di carica della batteria. Ovviamente in Cina i volt potrebbero avere un valore diverso che da noi [:D][:D][:D] Cordialmente, Marco.
Timo
Timo
02/09/2007 26
Inserito il 18/03/2009 alle: 22:25:57
Probabilmente consigliano di non lasciarlo acceso durante la ricarica per non sovraccaricare troppo il carica batterie, che se non fosse di buona qualità potrebbe risentirne a causa della molta corrente che assorbe l'inverter. Il problema si amplificherebbe man mano che la batteria si scarica. Saluti
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/03/2009 alle: 09:28:06
Dico la mia, anche senza essere un guru: secondo me l'inverter va scollegato quando non si usa, con apposito interruttore perchè non tutti gli inverter, spenti col proprio interruttore, sono in realtà sconnessi dal primario (12v) assorbendo comunque qualcosa. Quindi, spento, non avrebbe alcun problema; se acceso, la batteria non raggiungerà mai il massimo della tensione di carica e, quindi, non si danneggerebbe per tensione troppo alta. Molto probabilmente il manuale suggerisce di non usarlo mentre la batteria è in carica, pena la ridotta efficacia del caricamento stesso. Eppoi, per un inverter, è più deleteria una bassa tensione che una alta tensione; anche per questo vanno in autoprotezione - oltre che per salvaguardare la batteria. Forse. Elio
Luigi63
Luigi63
20/02/2006 622
Inserito il 19/03/2009 alle: 10:48:13
la tensione di 13.8V - 14.5V non crea sicuramente alcun problema. é ipensabile progettare un' apparecchaitura che possa rovinarsi per una differenza di potenziale di 2 volt rispetto a quelli di targa. Se viene scritto nel manuale di staccare l'inverter durante la ricarica è solo per motivi precauzionali in quanto, chi produce gli inverter non può sapere che tipo di caricabatterie viene applicato alla batteria da ricaricare. Qalche caricabatteria a vuoto puù dare tensioni maggiori, anche 16V-18V che però vengono subito limitati dalla presenza della batteria stessa. Ma se la batteria per qualche motivo è aperta o il fusibile messo in serie all'uscita della stessa (subito dopo i morsetti) si apre, il caricabatterie si trova collegato direttamente all'inverte fornendogli una tenione superiore di quella per la quale è stato progettato. ciao
fumo
fumo
13/02/2006 1105
Inserito il 19/03/2009 alle: 19:25:53
ringraziono tutti pr gli interventi.anchio sono della stessa teoria che non ci siano problemi.l'unica cosa che non mi piace vedere in un inverter pero' e' il collegamento diretto al gruppo bs..non mi ispira sicureza..io ci metterei un sezionatore per quando il vr e' in rimessaggio...voi cosa ne dite??
SaxMad
SaxMad
20/05/2008 46
Inserito il 19/03/2009 alle: 19:43:25
Emme ma il tuo 1000W quanto ti assorbe?? Che batteria/e hai montato? Grazie anticipatamente
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18882
Inserito il 19/03/2009 alle: 19:49:15
quote:Originally posted by SaxMad
Emme ma il tuo 1000W quanto ti assorbe?? Che batteria/e hai montato? Grazie anticipatamente >
> Eccp qua. http://www.m48.it/bscamper.htm E' un inverter di qualità e a vuoto assorbe abbastanza poco. A carico come tutti gli altri circa la potenza che ci attacchi diviso 0,8. Comunque ho 240 amperora in AGM. Marco.
max 49
max 49
-
Inserito il 19/03/2009 alle: 20:28:15
Gli inverter usano semiconduttori che risentono molto dell'eventuale immissione di corrente alternata nell'alimentazione. I normali caricabatterie hanno un residuo di alternata molto elevato, pertanto immettono nel circuito del mezzo, oltre alla corrente continua di carica, anche un certo residuo di alternata. Negli impianti vecchio tipo, vale a dire quelli non elettronici, questo problema non portava conseguenze; negli impianti moderni, il ricaricare la batteria senza staccarla dal circuito può portare alla distruzione della centralina elettronica di gestione del motore. Allo stesso modo l'inverter può essere danneggiato. Von si tratta quindi di tensione elevata ma di una piccola percentuale di corrente alternata immessa nel circuito dal caricabatterie.
SaxMad
SaxMad
20/05/2008 46
Inserito il 19/03/2009 alle: 21:43:21
Grande emme48 risposta di grande utilità! Se l'avessi vista l'atro ieri oggi nn avrei speso 180€ a vuoto!! Ho acquistato un iverter da 1200W continua (2400 di spunto) e guardando le tue batterie ho capito che quello che volevo fare (vedi post "Dubbio inverter")nn lo posso proprio fare! Ma cmq posso usare secondo il mio inverter almeno per LCD (a 220V) senza avere grandi condusi di energia? Grazie e complimenti ancora
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.