In risposta al messaggio di finnico del 16/10/2017 alle 23:51:18Salve non esattamente: il GIALLO alimenta l'autoradio (memorie e tutto), il ROSSO (ACC) è quello che viene chiamato "sotto chiave", il consenso all'accensione dell'autoradio quando gira la chiave.
Grazie mille! quindi se ho capito il rosso alimenta la radio e il giallo la memoria? Magari la memoria posso tenerla attaccata alla linea ( sempre bs)
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In risposta al messaggio di dani1967 del 17/10/2017 alle 09:43:30Se per "spegnere sotto quadro" intende disalimentare sia giallo che rosso beh, le perde le memorie a meno che l'autoradio stessa non abbia una batteria tampone
E' una delle cose che mi ha frenato alla fine dal comperarla, sicuramente avrei messo un interruttore esterno ma non credevo che perdesse le stazioni. Ma davvero non c'è una qualche app che le memorizzi ? Non è forse piùfurbo lavorare sul quel lato ? Ma come farebbe allora se uno la facesse spegnere sotto chiave ? Se le radio venissero memorizzate in qualche modo, uno evita tutto sto giro. Ah, per le poche volte che sento musica da fermo o uso il televisore, o uso una radiolina. Ovviamente non ho bisogno di alta qualità.
In risposta al messaggio di RobVision del 17/10/2017 alle 10:43:13Ma scusa, quando spengo un cellulare mica perde tutto. Questa è una autoradio andorid solo a metà ? Quello che tu dici ha senso per una autoradio standard.
Se per spegnere sotto quadro intende disalimentare sia giallo che rosso beh, le perde le memorie a meno che l'autoradio stessa non abbia una batteria tampone
In risposta al messaggio di dani1967 del 17/10/2017 alle 11:25:11Non confondiamo le cose:
Ma scusa, quando spengo un cellulare mica perde tutto. Questa è una autoradio andorid solo a metà ? Quello che tu dici ha senso per una autoradio standard. Ma questa, se io lascio l'impostazione standard (se non erro solo il rosso si chiude togliendo la chiave ma correggetemi se sbaglio), consuma così tanto ?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 05/11/2018 alle 09:30:33Ho appena finito di installare una autoradio android 2 din sul mio Ducato X250.
Io nonostante tutto preferisco mantenere una buona classica autoradio 1 DIN . Ultimamente sto valutando di sostituirla sempre con una 1 DIN con il DAB+. Visto che ormai non sono più cosi richieste si trovano ottimi apparecchi a prezzi molto buoni.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 10/10/2017 alle 08:21:37Tutto cio che ho sul cruscotto io lo alimento dalla BS , cioè Monitor e retrocamera, GPS, carica telefoni (3 prese accemdino aggiunte) e quando li avevo anche autoradio e CB.
Ho deciso di togliere il mio vecchio 2din Kenwood, per passare ad un'autoradio Android. Naturalmente mi interezza anche la possibilità di utilizzarla a motore spento, quindi è opportuno fare in modo che sia sempre alimentata,magari dalla BS. Ho avuto una grossa sorpresa, quando ho misurato l'assorbimento ad apparecchio spento: circa 700 mA! Questo significa che l'apparecchio non può essere alimentato direttamente senza alcun controllo, pena la scarica della batteria alla quale è collegato. Le soluzioni sono tre: la prima è collegarlo alla BS, lasciando sempre inserita l'alimentazione della memoria (circa 2 mA) ed alimentandola quando serve tramite un interruttore; la seconda è quella di alimentarla sotto chiave, ma in questo modo viene precluso l'uso in sosta; la terza è quella di creare una commutazione a diodi per farla funzionare sotto chiave quando si viaggia, e tramite un interruttore (bisogna però ricordarsi di spegnerlo) quando si è in sosta. Per questa terza soluzione è opportuno alimentare la memoria tramite la BM, creando poi una commutazione don un doppio diodo Shottky (da almeno 20A) in modo che da un capo arrivino i 12V sotto quadro, dall'altro quelli dell'interruttore. Non so se altri hanno fatto prove in merito, ma qui si può discutere dell'argomento.
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In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2018 alle 14:05:57Si, c'è il connettore ISO come penso in tutti i veicoli, uno per le alimentazioni e uno per gli altoparlanti.
Nel connettore iso del Ducato (c'e' sullo Spinter?) ci sono tutte le possibili connessioni: massa, 12 volt permanenti, 12 volt sotto chiave, 12 volt con illuminazione, 12 volt a radio accesa per eventuali accessori (tipicamenteamplificatore antenna), piu' altre funzioni opzionali. Basta quindi utilizzare una prolunga iso e prendere li' tutte le connessioni necessarie, senza intervenire sull' impianto originale del veicolo. Per la ricarica delle varie apparecchiature (pc, telefoni etc) mi sono creato delle prese collegate alla batteria di servizio. Comunque ho anche una presa sul cruscotto collegata ai 12 volt permanenti della batteria motore.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 15:22:05Ciao Tommaso.
Si, c'è il connettore ISO come penso in tutti i veicoli, uno per le alimentazioni e uno per gli altoparlanti. Il connettore ISO non lo ho proprio tccato ne utilizzato, perchè viene dalla BM, mentre in un camper, secondome, tutto cio che non è l avviamento o le funzioni di marcia, meglio venga dalla BS visto che c'è e quindi tutte le utenze accessorie radio compresa le ho sotto la BS. Se hai portato al cruscotto il cavo dalla BS per alimentare le prese aggiuntive, tantovale usarlo anche per la autoradio, CB, retrocamera etc. Anch'io ho messo tre prese aggiuntive al cruscotto, collegate a BS, ci alimento il GPS , carica telefoni e altro
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2018 alle 23:16:21Si, ho capito, ma non capisco perchè prendere corrente dalla BM, a che pro?
Ciao Tommaso. Beh, il connettore iso e' fatto proprio per l' autoradio. Se si collega l' autoradio correttamente, cioe' con i 12 volt permamenti solo per le memorie, non ci sono problemi. Dal connettore iso (quindi dallabatteria motore) ho solamente ricavato una presa (quindi senza assorbimento) sempre sotto tensione. Ovviamente a motore spento, non collego carichi importanti. Le altre due prese sono nella cellula, collegate alla batteria servizi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2018 alle 08:55:37E per quale motivo ?
Si, ho capito, ma non capisco perchè prendere corrente dalla BM, a che pro? Quando c'è una BS fatta apposta. Io non ho mai usato neppure le prese di serie nel cruscotto, come se non esistessero.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/11/2018 alle 09:43:27anche io ho l'autoradio collegata alla BS, ma il navigatore ed i cellulari li collego alle prese del cruscotto (quindi BM) tanto sono alimentate solo in marcia, quindi non vado ad intaccare la BM.
E per quale motivo ? Capisco non abusarne ... ma far finta di non averle mi pare eccessivo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/11/2018 alle 09:43:27Perchè sul cruscotto ho messo tre prese collegate a BS e anche in posizione piu comoda per non avere cavi visibili o di intralcio.
E per quale motivo ? Capisco non abusarne ... ma far finta di non averle mi pare eccessivo
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