In risposta al messaggio di B747 del 06/11/2018 alle 12:29:28io ho l abitudine di caricare i cellulari di notte, e quindi a motore spento, ma vale anche cio che ho scritto pocanzi, se avessi solo quelle prese userei quelle in marcia.
anche io ho l'autoradio collegata alla BS, ma il navigatore ed i cellulari li collego alle prese del cruscotto (quindi BM) tanto sono alimentate solo in marcia, quindi non vado ad intaccare la BM.
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In risposta al messaggio di pama del 14/11/2018 alle 19:45:20Il giallo è quello che alimenta l'autoradio, quindi deve essere più grosso. Il rosso serve solo al mantenimento delle memorie (settaggi e stazioni memorizzate) quando il quadro è spento.
Sono alle prese anch'io con questa installazione sul mio ducato 250 e collegando lo spinotto iso al camper la cinese funziona. stavo ragionando sul fatto di mettere l'interruttore su cavo accensione lasciando alimentatele memorie. ci sono i 4 fili di alimentazione ma si direbbe con colori diversi: ROSSO: 12V fisso (memorie) GIALLO: illuminazione radio (quando accendo i fari) VERDE : 12V sotto chiave è anche strano che il cavo con la sezione più grossa sia il giallo. ;Mi sembra di trovare differenze di colore con il 250 di Salvatore Qualcuno rammenta la propria disposizione?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 14/11/2018 alle 19:50:35Strano che nel mio il giallo porta corrente solo quando accendo i fari e funziona correttamente.
Il giallo è quello che alimenta l'autoradio, quindi deve essere più grosso. Il rosso serve solo al mantenimento delle memorie (settaggi e stazioni memorizzate) quando il quadro è spento. In alcuni connettori però le posizioni del giallo e del rosso possono risultare invertite, va quindi corretto il problema.
In risposta al messaggio di pama del 14/11/2018 alle 20:57:44Ciao pama.
Strano che nel mio il giallo porta corrente solo quando accendo i fari e funziona correttamente. Per completezza: i colori che sto citando sono quelli del cordone fiat che confluiscono nel connettore iso, non quelli dellospezzone tra iso e connettore autoradio. l'uscita ccd + 12v è quella per alimentare la retrocamera vero? poi avrei : brake ; amp con ; key 1 ancora da decifrare bene, tutti cavi liberi ed isolati quindi presumo positivi.
In risposta al messaggio di mattiac del 29/05/2020 alle 00:22:57
Ciao ho letto tutti i messaggi del post e penso di aver beccato il mio problema di BM che si scarica, da quando ho collegato giallo e rosso insieme (autoradio androidi xomax) ciuccia tanta di quella energia che neanche diodopiù resistenza del buon Emme48 mi aiuta, l'unica cosa che non ho capito è se c'è si o no il modo per mantenere le memorie ma con autoradio spenta (non in stanbay), forse me lo sono perso leggendo
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2020 alle 09:26:37Quindi a me basterebbe interrompere solo il rosso, giusto?
...BM che si scarica, da quando ho collegato giallo e rosso insieme... E' esattamente cosi'. Ne abbiamo lungamente parlato proprio in questa discussione (leggi i vecchi messaggi). Come detto, ho risolto con un semplice interruttoretra cavo giallo e cavo rosso. Il cavo giallo (12 volt permanenti) tiene alimentate le memorie con un consumo minimo. Chiudendo l'interruttore e' possibile usare l'autoradio.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/05/2020 alle 09:26:37Ciao Salvatore,
...BM che si scarica, da quando ho collegato giallo e rosso insieme... E' esattamente cosi'. Ne abbiamo lungamente parlato proprio in questa discussione (leggi i vecchi messaggi). Come detto, ho risolto con un semplice interruttoretra cavo giallo e cavo rosso. Il cavo giallo (12 volt permanenti) tiene alimentate le memorie con un consumo minimo. Chiudendo l'interruttore e' possibile usare l'autoradio.
In risposta al messaggio di renzo07 del 18/06/2020 alle 12:03:46Quindi è il giallo per le memorie? Alcuni dicono che a volte è il contrario
Ciao Salvatore, mi sono sempre chiesto perche' ancora nel 2020 serva il filo giallo per mantenere le memorie con la tecnologia che c'è, le prime memorie cmos con la pila ricaricabile in tampone le ho viste nel 77. Forse le autoradio completamente estraibili erano esenti da questo problema. Renzo.
In risposta al messaggio di mattiac del 18/06/2020 alle 14:04:55Forse il colore non e' rigoroso, ma il pin dove sono collegati.
Quindi è il giallo per le memorie? Alcuni dicono che a volte è il contrario
In risposta al messaggio di renzo07 del 18/06/2020 alle 12:03:46Ciao Renzo.
Ciao Salvatore, mi sono sempre chiesto perche' ancora nel 2020 serva il filo giallo per mantenere le memorie con la tecnologia che c'è, le prime memorie cmos con la pila ricaricabile in tampone le ho viste nel 77. Forse le autoradio completamente estraibili erano esenti da questo problema. Renzo.
In risposta al messaggio di mattiac del 18/06/2020 alle 14:04:55Cioa Mattia.
Quindi è il giallo per le memorie? Alcuni dicono che a volte è il contrario
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In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2020 alle 16:51:35Certo molto chiaro grazie mille
Cioa Mattia. Corretta la risposta dell' amico Renzo. Anche a me e' capitato di trovare i cavi invertiti sul connettore iso, anche se non so spiegarti il motivo. L'unica soluzione e' armarsi di tester e controllare sul connettoreiso stesso. Indipendentemente dal colore, 12 volt permanenti, sempre collegato alla radio = memorie; 12 volt sotto chiave = accensione Ovviamente poi bisognera' verificare la corrispondenza sul connettore della radio. Per evitare di manomettere (leggi, tagliare) il connettore iso del camper, ho comprato una prolunga alimentazione iso tipo questa Ho tagliato il cavo rosso ( o comunque quello dei 12 volt sottochiave). La parte di cavo che arriva dal connettore del camper resta morta, la parte di cavo che va alla radio si collega con un interuttore al cavo giallo (o comunque quello dei 12 volt permanenti). Spero di essere stato chiaro.
In risposta al messaggio di salvatore del 18/06/2020 alle 16:51:35Ciao
Cioa Mattia. Corretta la risposta dell' amico Renzo. Anche a me e' capitato di trovare i cavi invertiti sul connettore iso, anche se non so spiegarti il motivo. L'unica soluzione e' armarsi di tester e controllare sul connettoreiso stesso. Indipendentemente dal colore, 12 volt permanenti, sempre collegato alla radio = memorie; 12 volt sotto chiave = accensione Ovviamente poi bisognera' verificare la corrispondenza sul connettore della radio. Per evitare di manomettere (leggi, tagliare) il connettore iso del camper, ho comprato una prolunga alimentazione iso tipo questa Ho tagliato il cavo rosso ( o comunque quello dei 12 volt sottochiave). La parte di cavo che arriva dal connettore del camper resta morta, la parte di cavo che va alla radio si collega con un interuttore al cavo giallo (o comunque quello dei 12 volt permanenti). Spero di essere stato chiaro.
In risposta al messaggio di dani1967 del 24/08/2020 alle 14:02:17Non ti spazientire
Ciao Riprendo la discussione qui perché prima di comperare voglio ben capire. Ma scusa, se il cavo rosso viene tagliato, quando chiudo l'interruttore, non perdo la memoria ?
In risposta al messaggio di salvatore del 24/08/2020 alle 16:14:26Ma la connessione giallo - giallo deve sempre restare, no ? Altrimenti non perde la memoria ? In pratica come dici te l'interruttore "sostituisce" la chiave
Non ti spazientire Viene tagliato il cavo che porta i 12 volt sotto chiave. Normalmente questo cavo e' di colore rosso. Le memorie vengono alimentate dal cavo che porta i 12 volt in permanenza, cavo che non deve essere toccato.Normalmente questo cavo e' di colore giallo. Il pezzo di cavo rosso (12volt sotto chiave) che esce dal connettore, resta inutilizzato (ovviamente va isolato). Il pezzo di cavo rosso che va all'autoradio viene collegato a uno dei contatti dell'interruttore. L' altro contatto dell'interruttore va collegato al cavo giallo. Quando chiudi l' interruttore cavo rosso e cavo giallo sono connessi ed e' quindi come se fosse acceso il quadro e di conseguenza e' possibile accendeere la radio. Cosa semplice ma molto difficile da spiegare. Importante: a volte i colori dei cavi sono invertiti. Questa cosa va verificata preliminarmente sul connettore del camper con un tester.