quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 11/11/2014 17:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so quante ne monti e smonti al giorno. Se poche o poche volte all'anno, una bella leva professionale a cricchetto, magari con dinamometro incorporato ? Max
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 11/11/2014 17:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello ad aria, in effetti consuma parecchia aria, è più scomodo, secondo le mie abitudini, ottimo quello a 220V (io uso i Bosch...) ed altrettanto valido quello a batteria, che però DEVE avere una certa capacità di serraggio (coppia), uso sia Makita che Kress, ma sono entrambe caretti... Con Tutti, riesco ad allentare anche i dadi dei semiassi [;)] Con quello ad aria...NON ci provo nemmeno, per antipatia, ho smesso di usarlo nel 1987, oltretutto, in assistenza alle gare, sui furgoni NON si aveva grossi compressori d'aria, e si era optato per dei MotoGeneratori di corrente, che però...erano alquanto poco compatibili con gi interruttori elettronici degli Avvitatori, che si bruciavano spesso [V][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 11/11/2014 17:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 100% Chiave a croce e chiave dinamometrica. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2014 19:04:11 (> La chiave dinamometrica era in offerta pochissimo tempo fa alla Lidl. Ora dorme sul camper. [:)][;)] _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
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alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 11/11/2014 17:24:46 (> ciao nanonet, si fa presto a dire elettrico... io starei su un pneumatico, come meno rischi di rottura, dai gommisti faccio fatica a vedere degli avvitatori a corrente e dire che risparmierebbero anche... detto questo, nonostante un minimo di sbattimento ti verrebbe tolto rimane il fatto che a mio parere dovrai comunque sbatterti ad allentare PRIMA le colonnette con la classica chiave, il motivo è semplice, dubito, ma dubito MOLTO che 250 Nm siano abbastanza per svitare un bullone bloccato da mesi sul cerchio/mozzo. Io consiglio sempre questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ebay.it/itm/CHICAGO-...
che ha più del DOPPIO della potenza rispetto a quello da te linkato, in più dura una vita. Lo so, il costo è diverso... ma poi finisce che lo cambierai. ora vedi tu. PS: se proprio lo vuoi elettrico prendilo con una coppia massima maggiore, 250 è troppo poco. www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2014 21:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se un Bullone viene serrato a 110Nm, si considera...il Doppio al massimo per allentarlo, se NON lubrificato e secco...quindi 250Nm...sarebbero Ultra sufficienti [;)][;)][;)][;)] A quanto serrate Voi le Ruote [?] Io mi attengo, ai calcoli sulle colonette, che Spesso, NON sono Neppure in B7 [;)] Ciao Gianfranco PS Pneumatico... ma Neppure Morto oramai... fra l'acqua che NON viene scaricata, che fà ghiaccio o blocca la camma del battente, fra il peso e le dimensioni, fra la Scarsa Forza di allentamento serraggio, direttamente legata alla pressione ed al volume dell'aria disponibile... Ma Neppure Morto un Avvitatore ad impulsi ad Aria [;)][;)][;)][;)][;)] MAI PIU' ! [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2014 21:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, conosco bene la tua filosofia sul prezzo degli accessori, chi meno spende ecc ecc... e generalmente mi trovi d'accordo. La mia curiosità in effetti era proprio ciò che hai descritto, cioè poter svitare le colonnette da subito con l'avvitatore... o perlomeno il più possibile. Questo dovrebbe essere possibile, in quanto smontando annualmente le ruote, e mantenendo puliti ed un pò ingrassati i filetti, non dovrebbero inchiodarsi alla boia. Perchè è chiaro che se lo sblocco iniziale e la stretta finale la devo dare sempre con la chiave, l'avvitatore mi servirebbe solo per portare a battura le colonnette... fatica che a questo punto potrei fare con la chiave e due dita Scartando subito quello pneumatico (con 25 litri di bombola ho la conferma anche di Tommaso che sarebbe un pianto), mi chiedevo proprio se quello elettrico riuscisse a svitare le colonnette da bloccate... Sono certo che con i Bosch o similari di cui parla Gianfranco la cosa funzionerebbe, ma con una cineseria che costa 6/8 volte meno? Come ho detto, presumo che le bussole in dotazione siano di qualità scarsa, quelle si possono sempre comerare buone, ma mi chiedevo la potenza del motore.. a parte che nel mio link non parla di massa battente o cose analoghe... forse è sottinteso? Mah... Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 12/11/2014 07:44:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse non mi sono spiegato bene e ci riprovo. Non sto dicendo che l'avvitatore da me linkato è quanto di più preciso il mercato offre, MA sto dicendo che con 126€ hai il miglior avvitatore ad aria sul mercato, il quale è quello che vedi nel 99% dei gommisti, dove smontano gomme ogni giorno, lo sbattono ecc. ecc. Per avere l'aterego elettrico la cifra sale oltre il doppio e scusami tanto, non mi sembra il caso di spendere 350/400€ per un avvitatore destinato a svitare le colonnette di 4 macchine una/due volte all'anno. Ti faccio inoltre una domanda: perchè i gommisti usano il CP a massa battente anzichè l'alterego? la risposta è semplice e sta nella sua versatilità, 500Nm ti permettono di allentare qualsiasi bullone, inoltre, per evitare di serrare oltre la coppia è pure regolabile. Scusami la franchezza, ma trovo il prodotto linkato di bassissimo profilo e a quel punto... potevi andare al discount 3 settimane fa dove era presente un prodotto ad aria a 35/45€... Per i litri del compressore, certo 25 non sono 100, ma SE la pistola è potente come il CP del mio link basterà un colpetto per allentare e i 25lt sono abbastanza. Ricorda sempre che hai 4 mezzi all'anno da fare e se (non è detto) dovessi aspettare un minuto per la ricarica... non sarà certo la morte. Infine, non ho la pretesa che si faccia come dico io, ma ti ho avvertito. Per le 800W rispetto al Bosch è semplice, vai sul sito della Bosch e guarda l'assorbimento del loro avvitatore, anche se poi è un dato per il consumo il quale non è sempre legato alla potenza ecc. ecc. potrebbero aver cambiato il rapporto meccanico e magari con 500W fanno di più che con un 800... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2014 08:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chiarissimo... [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/11/2014 22:01:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stavo meditando anche io sull'acquisto di un avvitatore e sulla scelta fra pneumatico ed elettrico. In particolare ero poco convinto sulla forza di 250 Nm e pensavo di prenderne uno più potente poichè ritenevo forse insufficiente il valore sopra riportato. Il tuo intervento, dettato anche da esperienze professionali, mi ha chiarito le idee; prenderò un avvitatore elettrico. Ora resta solo la scelta della marca poichè, anche se l'uso è molto saltuario, vorrei qualcosa di affidabile.
http://www.bosch-professional.c...
Parliamo di roba da minimo 470€... per 250Nm e 500W ecco qua:http://www.fatisas.it/public/pr...
e il bello è che sono comunque a massa battente... www.susezzapasa.ithttp://www.bosch-professional.c...
ovviamente non serve per il cambio pneumatici, ma per tantissimi altri lavori di officina, carpennteria etc, è impagabile e velocizza il lavoro specialmente se lungo e ripetitivo. Quindi, penso che comperarne uno adatto anche ai pneumatici sia oltremodo comodo. Se si prende bisognerebbe pensare a qualcosa come questo:http://www.bosch-professional.c...
di cui non oso neppure pensare al costo, ma se si prennde meglio affogarsi nell'acqua alta. Come dicevo l'altro giorno ho preso questo, tanto costava pochi spicciolihttp://www.lidl-service.com/cps...
ma con un compressore cesso da 25 litri (anche li sarebbe da cambiare, l'unico problema sono i fondi da stanziare), dopo pochi secondi perde spinta, diciamo che se il bullone non si molla nei primi due o tre second poi non ce la fa. Un po la colpa è anche dell'impianto di distribuzione aria che ho fatto nella officina, con tubo da 12mm e quindi non riesce a gestire bene un elevato passaggio di aria, infatti i gommisti usano tubi da 1/2" o 3/4" per fare l'impianto di distribuzione aria e anche i tubi flessibili sono parecchio grossi e non i soliti spiralati arancioni che frenano troppo l'aria. A quel punto, tra compressore da 100 litri, tubazioni grosse, etc... anche se spendo 400/500 euro di uno elettrico a batteria ci risparmio! Ora devo farlo capire alla moglie che per risparmio intende altro [:0][:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2014 09:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dubito che une elettrico riesce ad avvicinarsi alle performance di uno pneumatico, per non parlare del prezzo. Io uso questo, l’ho pagato €160 circa, 600Nm effettivi, va alla grande, con un compressore monocilindrico da 25 litri (in queste condizioni l’operazione del attrezzo deve essere a scatti brevi ma frequenti, in modo da approfittare i Bar (circa 6,5) che eroga il compressore), se lasci premuto (in continua erogazione) la potenza tende ovviamente a calare. Io lo uso da parecchio, lo lubrifico spesso (l’attrezzo [;)][;)]) e va alla grande [:D][:D][:D][:D][:D] ... mi è stato MOLTO utile quando ho sostituito le molle del camper. Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 12/11/2014 14:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> voglio provare come dici tu a agire per brevissimi impulsi. Così scoprimmo che la carenza non era nella attrezzatura ma nel uomo [:I][:(] D'altronde nella vita non si finisce mai di sbagliare e imparare. Però, sicuramente il tuo avvitatore è meglio del mio che di targa è solo 310 Nm. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2014 14:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con lo stesso “modus operandi” vorrei fare la prova attaccandolo a questo: Lo conosci, vero? [:D][:D][:D][:D][;)] L’ho messo sotto il sedile, lato guida, con un inverter da 600W, da urlo !! Rodolfo.