CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Barbecue a gas

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 27/07/2014 alle: 09:09:15
Salve,ho bisogno di installare una presa esterna sul fianco del mio mezzo per poter attaccare il barbecue a gas, vorrei sapere se c'e' da rispettare una lunghezza per la tubazione che parte dal vano bombole fino al barbecue. Grazie Carlo
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32214
Inserito il 27/07/2014 alle: 13:23:19
domanda semplice ma temo rimarrà senza precisa risposta , se facciamo rifermento alla UNI 7129 quel tubo in gomma non deve essere + lungo di 1,50 mt ma questo è valido per utilizzo in civile abitazione , per l'utilizzo dal vano bombola del camper al bbq non è specificato nulla , per il sottoscritto è valida la 7129 anche nel tuo caso ma è una mia considerazione anche se non potrebbe essere diversamente domanda : installando una presa gas esterna sulla parete del mezzo perchè chiedi quale deve essere la lunghezza del tubo in gomma tra vano bombola e bbq ? , non era logico chiedere quale deve essere la lunghezza di tale tubo tra presa esterna e bbq ? , comunque anche in questo caso a mio modesto parere tale lunghezza non dovrebbe superare 1,50 mt se invece ti riferisci alla lunghezza del tubo tra vano bombola e presa esterna non esiste lunghezza specifica ma tutto quel tratto di tubazione deve essere metallica , ben fissata in posizione protetta , ovviamente per determinare il giusto diametro del primo tratto di tubazione metallica oltre alla sua lunghezza ed eventuali curve bisogna sommare anche la lunghezza del tubo in gomma tra presa esterna e bbq un piccolo assaggio che potrebbe interessare anche se non è riferito alle autocaravan ma pur sempre di gas della 3a famiglia si tratta (GPL) : http://www.tecnogassistem.it/Im... mario
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12555
Inserito il 27/07/2014 alle: 15:00:19
Io allora ho contravvenuto, perchè il mio tubo è circa 2,5m. La lunghezza di 1,5m mi vedrebbe il bruciatore forse troppo vicino al mezzo,considerando che già la presa è a circa 1m da terra. Ma forse saranno seghe mentali mie e preferisco avere il bbq un pò più lontano dal mezzo. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32214
Inserito il 27/07/2014 alle: 17:28:56
Gianluca , non si tratta di seghe mentali ma di ragionarci sopra discutendone , 2,5-3 mt di tubo anch'io la ritengo una misura consona per piazzare il bbq alla minima distanza di sicurezza delle pareti di un autocaravan o caravan , mi sono riferito alla 4690 per il semplice fatto che non esiste normativa che specifichi la distanza del tubo in gomma tra vano bombola di un VR o un attacco gas specifico e utenza esterna , la normativa esistente inclusa nella 4690 si riferisce alla lunghezza max del tubo flessibile in gomma tra bombola esterna o rubinetto specifico e utenza interna , quindi come dissi è una domanda che rimarrà senza precisa risposta e finche in merito non ci sarà precisa normativa quel che scrivo è solo farina del mio sacco di scarsa qualità , se dovesse capitare un malaugurato incidente causato dal bbq e suo tubo gas non saprei dove possa appigliarsi una eventuale perizia ma non vorrei si appigliassero a quei 1,5 mt , questo era il principio del mio scritto se fossi un legislatore nei camping e AA vieterei l'utilizzo di qualsiasi utenza esterna a gas ne + ne - come è stato vietato l'utilizzo di utenze esterne a legna e carbonella obbligando l'utilizzo dei bbq predisposti dalla struttura ricettiva ma purtroppo o per fortuna sono solo un sacco di farina e anche di scarsa qualità [:)] mario
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12555
Inserito il 27/07/2014 alle: 19:03:52
Visto che sto preparando il camper per partire, ho voluto misurare il tubo che è poco meno di 3m. Averlo un pò più lungo...(il tubo...) può far comodo quando magari c'è un pò di brezza e devi spostarti lateralmente. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32214
Inserito il 27/07/2014 alle: 20:00:29
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 27/07/2014  19:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>personalmente non andrei oltre 3,5 metri di tubo , se consideri che perdi circa un metro avrai il bbq distante 2,50 mt dal mezzo e al limite del confine piazzuola , la brezza segue sempre i belli [:D] , tu stai preparando e noi siamo partiti , ti sto rispondendo dal traghetto Ancona/Igoumenitza (Grecia) mario
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12555
Inserito il 27/07/2014 alle: 21:26:41
Io le piazzole non so che cosa siano.... Partiamo per la Grecia, via terra, spero martedi sera o mercoledi mattina. Buone vacanze Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32214
Inserito il 27/07/2014 alle: 23:36:40
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 27/07/2014  21:26:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>buone vacanze anche per voi , a destinazione spero di non trovare mezza Italia [:D][:D] , da parte nostra A/R via mare mario
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2161
Inserito il 28/07/2014 alle: 00:28:01
Mario, solo per completezza delle info che ci siamo scambiati per telefono. Temperatura frigo in celletta frizer - 12° nel resto del frigo 5° direi ottimo[:p] Grazie di tutto e goditi la Grecia,...ancora qualche giorno e si parte anche noi![:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32214
Inserito il 28/07/2014 alle: 01:11:57
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 28/07/2014  00:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ero certo che saresti riuscito , nel bisogno contattami quando vuoi tranne al mattino , ora con calma e N°di matricola o modello del frigo ti consiglio di procurarti l'ugello nuovo , buone fresche bevute e buone vacanze mario
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 28/07/2014 alle: 10:28:17
idraulico impiantista dal 1960 posso tranquillamente dare un giudizio sulla lunghezza della tubazione di adduzione del gas gpl al bruciatore del barbecue, ad esempio l'uso della bombola per la stesura di guaina catramata nei tetti e relativa tubazione comporta una lunghezza della stessa di circa 6 - 7 metri, non ci sono controindicazioni, per cui deduco che anche per il vr non ci siano particolari problemi, nella peggiore delle ipotesi qualora per diffetto o evento particolare vi fosse una perdita nella tubazione con accensione di fiamma, il problema è esiguo, la pressione del gas è bassa, basta chiudere la bombola e tutto è risolto, il fattore determinante è che siamo all'esterno, quindi buon barbecue salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 29/07/2014 alle: 08:42:45
Grazie a tutti per i vostri consigli. Ciao e buone ferie Carlo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.