CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Base Camp

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 731
Inserito il 13/05/2017 alle: 11:37:25
Buongiorno a tutti ! Qualcuno sa dove posso trovare una guida al programma Garmin Base Camp ? Ho cercato un po' ovunque ma non trovo nulla che mi insegni ad utilizzarlo, magari per impostare offline un percorso come vorrei fare io e trasferirlo sul navigatore ( 760 )....Ho sviscerato il sito ufficiale ma non vi è nulla ! ( almeno io non ho trovato nulla ). Grazie 1000 !!
Davide
Dielle family
sfalz
sfalz
25/09/2012 61
Inserito il 13/05/2017 alle: 12:07:33

Ti segnalo questo link, che spiega un pò il tutto:

http://www.lifeintravel.it/garm...

Spero ti sia utile
Un saluto
Sergio

Modificato da sfalz il 13/05/2017 alle 12:09:06
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 731
Inserito il 13/05/2017 alle: 19:24:46
Grazie, sfalz : sarà senz'altro utile. Cercavo magari una guida vera, ufficiale, ma pare non esista proprio. 
Davide
Dielle family
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46155
Inserito il 13/05/2017 alle: 23:35:58
Uso BaseCamp da parecchi anni, e in effetti non è proprio intuitivo.

Il consiglio è di provare e riprovare ogni tasto e ogni funzione, e piano piano si capisce come si devono fare le cose.
Io preparo e pianifico ogni viaggio su BaseCamp e poi trasferisco waypoint, rotte e percorsi al Garmi. Impagabile.

Non ho mai trovato guide ufficiali, se non alcuni tutorial su funzioni specifiche.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

dielle6971
dielle6971
20/04/2015 731
Inserito il 14/05/2017 alle: 11:02:27
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/05/2017 alle 23:35:58

Uso BaseCamp da parecchi anni, e in effetti non è proprio intuitivo. Il consiglio è di provare e riprovare ogni tasto e ogni funzione, e piano piano si capisce come si devono fare le cose. Io preparo e pianifico ogni viaggio
su BaseCamp e poi trasferisco waypoint, rotte e percorsi al Garmi. Impagabile. Non ho mai trovato guide ufficiali, se non alcuni tutorial su funzioni specifiche. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Infatti non si trova nulla. Vedro' di organizzarmi mettendo insieme gli appunti sparsi e i tutorial e di ricavarne qualcosa di leggibile. Comunque è davvero impagabile, oltre che divertente !
Dielle family
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46155
Inserito il 14/05/2017 alle: 11:35:13
In risposta al messaggio di dielle6971 del 14/05/2017 alle 11:02:27

Infatti non si trova nulla. Vedro' di organizzarmi mettendo insieme gli appunti sparsi e i tutorial e di ricavarne qualcosa di leggibile. Comunque è davvero impagabile, oltre che divertente ! Dielle family

Poi, mi ricavo anche le mappe da mettere nei miei diari, come ad esempio QUESTO

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/05/2017 alle: 11:50:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/05/2017 alle 11:35:13

Poi, mi ricavo anche le mappe da mettere nei miei diari, come ad esempio QUESTO Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Okkio che la licenza di Base Camp mi sembra escludere questa possibilità.

Max
diderot
diderot
29/06/2011 1093
Inserito il 15/05/2017 alle: 12:54:39
In risposta al messaggio di dielle6971 del 13/05/2017 alle 11:37:25

Buongiorno a tutti ! Qualcuno sa dove posso trovare una guida al programma Garmin Base Camp ? Ho cercato un po' ovunque ma non trovo nulla che mi insegni ad utilizzarlo, magari per impostare offline un percorso come vorrei
fare io e trasferirlo sul navigatore ( 760 )....Ho sviscerato il sito ufficiale ma non vi è nulla ! ( almeno io non ho trovato nulla ). Grazie 1000 !! Davide Dielle family

Ciao

​se non trovi nessun manuale interessante per Base Camp puoi scaricare questo programma:

http://www.tyretotravel.com/

​Fa piu' ' meno le stesse cose di Base Camp ma con millemila sbattimenti in meno.

​Qui la pagina di help in italiano:

http://www.tyretotravel.com/tyredata/help6/italiano/

Ciao

​Diderot

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46155
Inserito il 15/05/2017 alle: 13:00:08
In risposta al messaggio di mtravel del 15/05/2017 alle 11:50:40

Okkio che la licenza di Base Camp mi sembra escludere questa possibilità. Max

Dici che sia una cosa vietata?  Dove potrei leggerlo per sapere?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 15/05/2017 alle: 13:22:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2017 alle 13:00:08

Dici che sia una cosa vietata?  Dove potrei leggerlo per sapere? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Come in quasi tutti i programmi, sotto il bottone aiuto trovi la licenza d'uso.
Nel caso specifico ci puoi trovare:

Termini e condizioni della licenza. Garmin concede la licenza limitata e non esclusiva per l'utilizzo dell'Applicazione e dei Dati in conformità ai termini del presente contratto. L'Utente accetta l'utilizzo dell'Applicazione e dei Dati esclusivamente per uso personale o, se applicabile, all'interno dell'azienda, ma non per agenzie di servizi, proprietà condivise, rivendita o per altri fini simili.

Limitazioni. Salvo quanto espressamente autorizzato nel presente Contratto di licenza, l'Utente accetta di non riprodurre, copiare, modificare, decompilare, disassemblare, decodificare o creare altri prodotti basati su qualsiasi parte dell' Applicazione o dei Dati, né di trasferirla o distribuirla in alcuna forma e per nessuno scopo, salvo nella misura in cui ciò sia consentito dalla legge. L'Utente non è autorizzato a noleggiare o concedere in leasing l'Applicazione o i Dati.

Una mappa inserita in un diario è copiare, modificare e poi riprodurre in una certa forma i contenuti (Applicazione che la crea e  Dati utilizzati) per poi distribuirla.
So che tu pubblichi sul tuo sito personale quindi senza scopi commerciali.
Io che pubblico su COL che invece ne ha, a certe cose tendo a prestare attenzione, probabilmente le mie sono pippe mentali ma meglio stare dalla parte della ragione.

Max

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46155
Inserito il 15/05/2017 alle: 18:30:04

Si, il mio sito è personale, ma ovviamente accessibile a tutti, probabilmente hai ragione, sicuramente nessuno verrà mai a sindacare, ma ora che lo so, meglio non continuare, e  in futuro cercherò qualche altra fonte per stamparmi le immagini delle mappe, e poi solra ci riporto i percorsi.......come poi ho fatto fino a ora, negli altri diari.
Grazie della dritta, vedi a certe cose a volte non ci si pensa proprio se non si è ferrati in materia.

Unica cosa che non riesco a capire, allora tutti qelli che pubblicano dei tutorial riguardo a BaseCamp, su siti piendi di banner e quindi professionali, e mettono gli screenshots di BaseCamp, sarebbero fuori regola?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/05/2017 alle 18:32:38
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 731
Inserito il 15/05/2017 alle: 20:43:40
In risposta al messaggio di diderot del 15/05/2017 alle 12:54:39

Ciao ​se non trovi nessun manuale interessante per Base Camp puoi scaricare questo programma: ​Fa piu' ' meno le stesse cose di Base Camp ma con millemila sbattimenti in meno. ​Qui la pagina di help in italiano: Ciao ​Diderot  

Grazie, lo provero' comunque.
Dielle family
mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/05/2017 alle: 09:07:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/05/2017 alle 18:30:04

Si, il mio sito è personale, ma ovviamente accessibile a tutti, probabilmente hai ragione, sicuramente nessuno verrà mai a sindacare, ma ora che lo so, meglio non continuare, e  in futuro cercherò qualche altra fonte
per stamparmi le immagini delle mappe, e poi solra ci riporto i percorsi.......come poi ho fatto fino a ora, negli altri diari. Grazie della dritta, vedi a certe cose a volte non ci si pensa proprio se non si è ferrati in materia. Unica cosa che non riesco a capire, allora tutti qelli che pubblicano dei tutorial riguardo a BaseCamp, su siti piendi di banner e quindi professionali, e mettono gli screenshots di BaseCamp, sarebbero fuori regola?   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

So che non sarò chiaro, casomai scrivimi.
Ref ai tutorials e altro che girano per il web non saprei. Probabilmente Garmin (e altri) non sono così fissati da far causa a chiunque infranga la licenza d'uso.
Pensa solo a quante mappe di Google si vedono in giro, eppure anche queste sono soggette a condizioni di licenza.

A proposito di mappe "open", esse sono utilizzabili ma anche qui alcune sottigliezze:

Open Street Map: Uso libero ma deve essere dichiarato nel documento con qualcosa che assomigli a:

© Open Street Map ( https://www.openstreetmap.org/) and contributors.
Licenza Dati: Open Database Licence
Licenza Cartografia Creative Commons Licence CC-BY-SA
NOTA: Se tu intendi dare al tuo documento accessi più liberi della CC-BY-SA, la tua decisione viene comunque limitata a questo.

MapQuest, più o meno simile, almeno fino al 2015. Frase:
Data, imagery and map information by MapQuest LOGO (2015) ( http://www.mapquest.com/).
NOTA: Dopo la parola MapQuest deve essere inserito il logo scaricabile vie rete.

Dal 2015 per accedere alle mappe occorre registrarsi, ho provato a farlo ma la cosa non è andata a buon fine.
Quindi il solo utilizzo che ne faccio è di una mappina scaricata prima e mi limito a citare le condizioni 2015. Peccato perché sono belle e a colori.
In ogni caso mi sembra che a chi si registra, Map Quest lasci accesso gratuito alle sue mappe a patto che il contenitore di utilizzo (ad esempio un diario) non superi i 10000 accessi/mese. So che sono tanti, è solo per dire come la cosa funzioni.

Se dai uno sguardo ad uno dei miei ultimi diari, in controcopertina vedi come faccio.
La mappina di MapQuest che uso è quella che si trova in cima ad ogni giornata di viaggio e dichiaro OGNI pagina in cui essa compare.

Se guardi bene vedi che cito anche il software che uso per elaborazione della cartografia (QGIS).

Max

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46155
Inserito il 16/05/2017 alle: 11:49:26
In risposta al messaggio di mtravel del 16/05/2017 alle 09:07:32

So che non sarò chiaro, casomai scrivimi. Ref ai tutorials e altro che girano per il web non saprei. Probabilmente Garmin (e altri) non sono così fissati da far causa a chiunque infranga la licenza d'uso. Pensa solo a quante
mappe di Google si vedono in giro, eppure anche queste sono soggette a condizioni di licenza. A proposito di mappe open, esse sono utilizzabili ma anche qui alcune sottigliezze: Open Street Map: Uso libero ma deve essere dichiarato nel documento con qualcosa che assomigli a: © Open Street Map ( and contributors. Licenza Dati: Open Database Licence Licenza Cartografia Creative Commons Licence CC-BY-SA NOTA: Se tu intendi dare al tuo documento accessi più liberi della CC-BY-SA, la tua decisione viene comunque limitata a questo. MapQuest, più o meno simile, almeno fino al 2015. Frase: Data, imagery and map information by MapQuest LOGO (2015) (. NOTA: Dopo la parola MapQuest deve essere inserito il logo scaricabile vie rete. Dal 2015 per accedere alle mappe occorre registrarsi, ho provato a farlo ma la cosa non è andata a buon fine. Quindi il solo utilizzo che ne faccio è di una mappina scaricata prima e mi limito a citare le condizioni 2015. Peccato perché sono belle e a colori. In ogni caso mi sembra che a chi si registra, Map Quest lasci accesso gratuito alle sue mappe a patto che il contenitore di utilizzo (ad esempio un diario) non superi i 10000 accessi/mese. So che sono tanti, è solo per dire come la cosa funzioni. Se dai uno sguardo ad uno dei miei ultimi diari, in controcopertina vedi come faccio. La mappina di MapQuest che uso è quella che si trova in cima ad ogni giornata di viaggio e dichiaro OGNI pagina in cui essa compare. Se guardi bene vedi che cito anche il software che uso per elaborazione della cartografia (QGIS). Max  

Immagino che tu lavori in questo campo o comunque qualcosa di assimilabile perchè sei veramente ferratissimo in materia.

Dove li trovo i tuoi diari? qui sul COL o hai un sito tuo come ho io? Li guarderò molto vleentieri. In passato ne ho guardato qualcuno, ma ora non ricordo.

Io penso che all'atto pratico, un sito come il mio che forse avrà 10 accessi al mese cioè solo chi mi conosce, non sia di nessun interesse per Garmin o altri, anzi, una mappetta di BaseCamp puo solo fare loro un servizio, casomai invogliando qualcuno a comperare un navigatore Garmin, stessa cosa i vari tutorial che alla fine sono pubblicità a Garmin a costo zero. Quindi penso che il rischio sia veramente prossimo a zero, ma se parliamo di principio cio che dici è sacrosanto.
In rete ci sono tantissime cose, che poi incominciano a girare e chissà dove vanno a finire. Per esempio a me è capitato che mi scrivessero delle case editrici straniere che avevano interesse per qualche mia foto messa su Flickr, per le guide turistiche etc......hanno chiesto e io ho sempre autorizzato a copiarle e farne l'uso che meglio credono, tanto, mica ci campo con le foto. Però hanno voluto un qualcosa di scritto per essere a posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mtravel
mtravel
-
Inserito il 16/05/2017 alle: 12:39:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2017 alle 11:49:26

Immagino che tu lavori in questo campo o comunque qualcosa di assimilabile perchè sei veramente ferratissimo in materia. Dove li trovo i tuoi diari? qui sul COL o hai un sito tuo come ho io? Li guarderò molto vleentieri.
In passato ne ho guardato qualcuno, ma ora non ricordo. Io penso che all'atto pratico, un sito come il mio che forse avrà 10 accessi al mese cioè solo chi mi conosce, non sia di nessun interesse per Garmin o altri, anzi, una mappetta di BaseCamp puo solo fare loro un servizio, casomai invogliando qualcuno a comperare un navigatore Garmin, stessa cosa i vari tutorial che alla fine sono pubblicità a Garmin a costo zero. Quindi penso che il rischio sia veramente prossimo a zero, ma se parliamo di principio cio che dici è sacrosanto. In rete ci sono tantissime cose, che poi incominciano a girare e chissà dove vanno a finire. Per esempio a me è capitato che mi scrivessero delle case editrici straniere che avevano interesse per qualche mia foto messa su Flickr, per le guide turistiche etc......hanno chiesto e io ho sempre autorizzato a copiarle e farne l'uso che meglio credono, tanto, mica ci campo con le foto. Però hanno voluto un qualcosa di scritto per essere a posto.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Esodato volontario di multinazionale americana, non lavoro più da qualche anno.
Informatica anche se ci capisco poco, diciamo che gestivo team di gente che ne capiva.

La curiosità mi è venuta una volta leggendo proprio un diario su col, a memoria di dani1967.
Amplificata quando ho visto come mia figlia, lei si nel mondo editoriale, deve gestire i contenuti.
Ad esempio le foto. Prendiamo una fonte come shutterstock, tu puoi caricare le foto che vuoi ma avrai sempre il logo sovraimpresso.
Per poter scaricare la versione HD senza logo devi fare un abbonamento con loro. Che ne so, 1000 foto a scalare.
Non basta.
Ogni foto deve essere referenziata da qualche parte con i dati che l'autore chiede vengano inseriti.
Che ne so: Nome, Cognome, data, titolo. Di sicuro i primi due sempre.
Quindi avrai le voci (esempio): Helmut Newton pag. 3, 4, 12, 22. Oliviero Toscani pag. 1, 5, 7.

Nelle produzioni con tante fotografie è un lavoro da suicidio.

Sto mettendo in piedi il mio sito ma finora i miei diari sono solo su col.

Max

p.s. Chiaro che tu non campi con le foto ma loro si. E li foraggi gratis. Direi che mettendone insieme un po' magari un efoy ci sta.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46155
Inserito il 17/05/2017 alle: 09:11:36
Grazie, andrò a guardare qualche tuo diario wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.