CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Batteria a gel

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
G i a m p
G i a m p
29/08/2010 46
Inserito il 07/05/2011 alle: 21:18:38
salve a tutti ho da poco cambiato la batteria di servizio. ho preso una fiamm 100 Ah a gel, nell'ultima uscita ho dimenticato però il frigo acceso a 12 V e così la batteria si è scaricata del tutto. adesso non da più segni di vita neppure se la collego alla 220 si ricarica. Il rivenditore mi ha detto che questo tipo di batterie quando vanno sotto i 10 Ah entrano praticamente in stallo e bisogna ricoverarle per un apposita ricarica, mi ha sconsigliato inoltre di tenerla sotto carica per evitare altri danni Qualcuno sa dirmi qualcosa in più in merito. P.S. l'impianto delle mie utenze sembra un po strano perchè ho tv e boiler sulla BM e frigo sulla BS sto cercando di rifare l'impianto portando Tv e boiler sulla BS e frigo sulla BM...procedo bene? HEEEEELP![:I]
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 07/05/2011 alle: 21:34:05
ni il frigo, a motore spento NON deve funzionare a 12V.! da qualche parte c'è un relais parallelatore che, quando l'alternatore gira, mette in tensione il frigo, derivando dalla B.M... se tu hai sempre i 12 V, anche a motore spento, significa che qualcosa non va... o il relais non c'è oppure ha i contatti incollati, comunque dovrebbe essere collegato alla B.M. e non alla B.S. in ogni caso se non c'è lo devi mettere, in quanto, se lo dimentichi, ti scarica la B.M. e non metti più in moto il giocattolone... ok per tv e boiler su bs... di solito è così, forse il precedente propietario ha fatto queste modifiche, per motivi piuttosto difficili da comprendere... ciao Luca PN
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 07/05/2011 alle: 23:26:21
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 07/05/2011  21:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> potrebbe avere un frigo a compressore che va sempre a 12v. quindi si chiede ciao a tutti
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 2642
Inserito il 07/05/2011 alle: 23:39:03
quote:Risposta al messaggio di G i a m p inserito in data 07/05/2011  21:18:38 bisogna ricoverarle per un apposita ricarica>
> Che caricabatterie hai? Io cerdo che il rivenditore ti abbia detto una stupidaggine, la stessa che ho sentito dire ad un concessionario per telefono ad un ignaro cliente che si fidava mentre io ero presente. Lo penso perché la maggior parte dei vr degli ultimi anni hanno dei caricabatterie già particolarmente evoluti ed in grado di effettuare l'opportuna ricarica. Se hai scaricato profondamente la batteria però l'hai irrimediabilmente rovinata e non credo ti darà mai più la capacità che aveva in precedenza, ciò non toglie che se non si è guastata dovrebbe comunque ricaricarsi. Ciao. Marco

Modificato da MarcoBo il 07/05/2011 alle 23:40:20
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/05/2011 alle: 00:15:27
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 07/05/2011  21:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alcuni allestitori, esempio Rimor prevedono che i frigo Dometic aes settati su 12V piuttosto che gas, funzionino anche a motore spento, ma non mi chiedere perche' Adelmo
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 18882
Inserito il 08/05/2011 alle: 09:05:20
Attualmente la FIAM ha in produzione una batteria al GEL, la serie SMG Sei sicuro di avere questa batteria qui?? Diciamo che se invece hai una batteria della serie FG tipo per esempio la FG2A007 ( http://www.m48.it/arcimg/Datasheet_FG2A007.pdf ) allora non è al GEL ma è in tecnologia AGM. Se si tratta di quella batteria e il tizio te la racconta come GEL trai da te le conclusioni di quanto ci capisce. Sarebbe come se un meccanico ti dicesse che la Vespa 50 Special ha un motore turbo diesel multipoint. L'impianto che mi racconti non mi sembra della CI ma abbondantemente rimaneggiato direi in maniera non corretta. La BM serve SOLO per mettere in moto il tuo 1.9 TD mentre TUTTI gli impianti di bordo devono prelevare corrente dalla centralina che a sua volta preleva dalla BS ma soprattutto stacca automaticamente se la tensione della BS scende sotto i 10,5 volt (circa). Il boiler sotto la BM pottrebbe però non essere così scandaloso ma di sicuro la TV non ti deve lasciare la BM scarica e farti rimanere a piedi. Magari se ci dici il modello di frigo (è a compressore?) ci si capisce di più [}:)] E' possibile che la tua BS sia in AGM e che sia andata praticamente a zero a causa del frigo collegato in maniera errata che ne permette il funzionamento senza limitazione anche a motore spento. In questa situazione alla prima messa in moto hai mandato in colegamento diretto (relè parallelatore) la BM/Alternatore con tensione e corrente abbondanti con la scarichissima BS la quale avrà assorbito una corrente molto elevata probabilmente in grado di far saltare il fusibile che (spero) è situato sul positivo della BS, diciamo una cosa fatta così... Ovviamente come potrai casapire si va per ipotesi e quindi usa il tester per capire com'è messa la situazione. Diciamo che il recupero di quella batteria NON dovrà avvenire col motore in moto a causa della corrente troppo elevata che l'alternatore potrebbe fornire, meglio usare un caricabatterie evoluto (come quello della LIDL da 3,2 ampere) che ricarichi a correnti basse. Se proprio non lo hai metti in serie al negativo della BS una lampada da fari abbaglianti dell'auto (55 watt) e atttacca il 220. Se i fusibili sono a posto la BS riceverà una corrente molto bassa che "forse" ne permetterà il recuper. Ovviamente un tester dovrà essere usato per capire e verificare tutta la situazione. Tienici informati... Cordialmente, Marco.
G i a m p
G i a m p
29/08/2010 46
Inserito il 14/05/2011 alle: 18:09:16
si, sicuramente il vecchio proprietario avrà fatto delle strane modifiche...comunque proprio oggi l'ho portato dal mio elettrauto e farò passare il frigo sulla BM (chiaramente con il relè che quando spengo il motore si spegne anche il frigo)mentre tv e boiler sulla BS. Il mio frigo comunque è un DOMETIC automatico. ma adesso mi sorge il dubbio...portando tv e boiler sulla BS se farò qualche sosta libera (non avendo pannelli solari) non rischierò di riscaricarla del tutto nuovamente? esiste una procedura da effettuare per non tirare così giù la batteria, tipo qualcuno mi parlava che si stacca al di sotto del 10.5 Ah Vi ringrazio per i consigli. Giampaolo
G i a m p
G i a m p
29/08/2010 46
Inserito il 14/05/2011 alle: 18:11:25
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/05/2011  09:05:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si si la mia batteria è proprio quella li del link che mi hai inviato la sto facendo ricaricare dal mio elettrauto dato che sotto la 220V non ne voleva sapere....SPERIAMO BENE!! GRAZIE GIAMPAOLO
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/05/2011 alle: 18:18:44
quote:Risposta al messaggio di G i a m p inserito in data 14/05/2011  18:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono degli "Sganciatori" regolabili, a varie tensioni, ma anche la centralina dovrebbe farlo, se poi, il sistema è stato "Customizzato"....[:0][:0][:0][:0][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] [;)] Ciao Gianfranco
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.