In risposta al messaggio di masivo del 15/11/2018 alle 01:13:08Ho due stacca batterie...e quando l'altra era sotto gli undici l'ho staccata e ho misurato entrambe! Il problema é che il primo stacca batteria toglie corrente a tutto l'impianto rendendo inutilizzabile anche la seconda batteria!
Se le batterie sono in parallelo hanno la stessa tensione. Se si stacca tutto perché una sola è a 11, non sono in parallelo. Se di notte si rimane senza energia e si deve avviare il motore, se possibile si è pregati di inserire la prima e spostarsi lontano dagli altri, per non disturbare.
In risposta al messaggio di mugnino del 15/11/2018 alle 11:40:36Forse devi capire delle cose semplici:
Ho due stacca batterie...e quando l'altra era sotto gli undici l'ho staccata e ho misurato entrambe! Il problema é che il primo stacca batteria toglie corrente a tutto l'impianto rendendo inutilizzabile anche la seconda batteria!
In risposta al messaggio di masivo del 15/11/2018 alle 14:40:09Forse non ci siamo capiti...conosco benissimo il mio impianto(anche se non l'ho fatto io!). Ho il pannello solare e quindi le batterie non le stacco quasi mai.
Forse devi capire delle cose semplici: Durante l' uso normale del camper nessun stacca batteria deve essere staccato, se ne ha 2 lasciali inseriti. (servono solo per emergenze gravi, <tipo incendi> o a impedire autoscarichea camper fermo, cioè camper non in uso) Avere 2 batterie, serve solo se stanno SEMPRE in parallelo, diversamente è come avere una sola BS, dimenticati lo stacca tra le 2, usalo solo a camper fermo per valutare singolarmente le condizioni di ogni BS, (anche io ho lo stacca tra le 2 e stacco circa ogni 6 mesi per controllarle singolarmente). Se non conosci bene l' impianto, accertati che non vi sia, interposto tra le 2 batterie, qualche accrocchio che serve solo a rovinare le BS. Ricordati che quando una batteria scende spesso e in fretta, sotto i 12,0 è molto probabile sia da sostituire, l' ideale, perchè durino, è non farle mai scendere sotto i 12,2-12,3.
In risposta al messaggio di mugnino del 15/11/2018 alle 15:43:27Continuo a non capire come fai a misurare 2 tensioni diverse in un parallelo senza staccarle...comunque ..
Forse non ci siamo capiti...conosco benissimo il mio impianto(anche se non l'ho fatto io!). Ho il pannello solare e quindi le batterie non le stacco quasi mai. Probabilmente una ha ceduto prima dell'altra. Infatti ora toglieròquella che si scarica velocemente e proverò solo con l'altra per vedere come si comporta! Cmq ho bisogno di un po' di chiarezza sulle tipologie di batterie : che differenza c'è fra una AGM, una normale da avviamento e una al Gel?!?
https://www.campingsportmagenta...
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di mugnino del 17/11/2018 alle 01:37:50Purtroppo non ne ho una conoscenza diretta. La Varta del link è comunque una batteria da avviamento, l'altra sembra essere, dalla descrizione, una batteria più adatta ai servizi. I prezzi sono buoni in entrambi i casi. Considerando tutto io prenderei la prima, quella che costa meno.
Si...pensavo anch'io di mettere uno staccabatterie a 4 vie! Io sarei orientato per una batteria AGM! Cosa mi consigliate fra queste?!? 1 : 2 : oppure consigliatemi altri link! Ciao
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2018 alle 16:49:07Si, ma su COL le batterie fanno eccezione. Si possono montare in parallelo batterie diverse, o batterie nuove con altre vecchie e quasi esaurite. I collegamenti poi? Basta collegare i due positivi e negativi, il resto viene da solo. Tutto fa brodo.
Mettere in parallelo batterie diverse non è mai una buona soluzione nonostante ciò che si legge su COL. Leggete qua, che di batterie ne sanno un attimino di più del camperista... Varta e Fiamm, i maggiori produttori di batterie al mondo lo dicono... poi fate sempre come volete, il camper e i soldi sono i vostri.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/11/2018 alle 16:49:07Normalmente cerco di seguire le indicazioni dei costruttori o degli esperti nelle cose che faccio, soprattutto se ne capisco il giusto. Nel caso delle batterie mi sono trovato davanti ad un argomento in cui si legge tutto ed il contrario di tutto. Quando ho preso il camper mi hanno montato una "miracolosa" batteria ad acido libero ma a scarica lenta che doveva durare tantissimo, dopo 1 anno defunse ! pagata uno sproposito, con il senno di poi. Nel frattempo mi ero fatto un po' di ricerca ed avevo scoperto ed identificato le AGM. così, dovendola sostituire ho acquistato una AGM da 120 Ah specifica per servizi della Fam Batterie.
Mettere in parallelo batterie diverse non è mai una buona soluzione nonostante ciò che si legge su COL. Leggete qua, che di batterie ne sanno un attimino di più del camperista... Varta e Fiamm, i maggiori produttori di batterie al mondo lo dicono... poi fate sempre come volete, il camper e i soldi sono i vostri.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/11/2018 alle 21:22:12Anche io, cercando di informarmi il piu possibile ho letto di tutto...su Facebook (della mia compagna) chiesi il perché scientifico le batterie debbano essere gemelle...le risposte furono "allora fai come vuoi" ma nessuna spiegazione..
Normalmente cerco di seguire le indicazioni dei costruttori o degli esperti nelle cose che faccio, soprattutto se ne capisco il giusto. Nel caso delle batterie mi sono trovato davanti ad un argomento in cui si legge tuttoed il contrario di tutto. Quando ho preso il camper mi hanno montato una miracolosa batteria ad acido libero ma a scarica lenta che doveva durare tantissimo, dopo 1 anno defunse ! pagata uno sproposito, con il senno di poi. Nel frattempo mi ero fatto un po' di ricerca ed avevo scoperto ed identificato le AGM. così, dovendola sostituire ho acquistato una AGM da 120 Ah specifica per servizi della Fam Batterie. Dopo circa 1 anno, volendo aumentare la capacità ne ho acquistata un'altra. Quindi stessa batteria, stessa tecnologia, ma certamente non stesso lotto di produzione o anno di produzione. Le monto in parallelo secco con i soliti 2 fusibili al polo positivo in prossimità delle 2 batterie. La prima mi ha mollato dopo 6 anni, la seconda è andata in vendita con il camper, quindi aveva circa 6 anni ed era ancora perfettamente efficiente. Sul camper nuovo ho montato 2 batterie uguali in parallelo diretto, ma questo semplicemente perchè volevo 2 batterie e lo sapevo fin dall'inizio. Quando, sul primo camper, ho montato la seconda batteria ho chiesto, un po a tutti quali sono le ragioni per le quali si raccomanda di montare batterie addirittura dello stesso lotto di produzione (che poi cosa vorrà mai dire...) Le spiegazioni sono state sempre .... vaghe ! la più fantasiosa è stata perchè le tensioni girano in maniera diversa e si disturbano a vicenda , molto più spesso la risposta è stata perchè è meglio così! Insomma io posso portare una sola esperienza e quindi vale per questo. io ho montato batterie uguali ma con anzianità diverse, 6 anni di vita minimo li considero un buon traguardo soprattutto perchè quelle batterie le ho spesso maltrattate non curando particolarmente il loro stato di carica. Oggi sto molto più attento a tenerle correttamente cariche con le tensioni ed i tempi di ricarica corretti. Diciamo che sarebbe meglio leggersi le schede tecniche delle batterie per sapere quali sono le tensioni di carica e mantenimento e se si vogliono mettere in parallelo 2 batterie diverse, almeno bisognerebbe curarsi di non usare quella più alta, sapendo di non sfruttare al meglio quella che richiede tensioni più elevate. Ma, a parte questo sarei molto felice se qualcuno mi spiegasse perchè non posso mettere in parallelo batterie che provengono da lotti di produzione diversi....
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/11/2018 alle 08:55:44Tutto giusto ma poco pratico, va bene solo se uno deve partire con 2 BS da zero, poi a me interessa solo che le batterie durino, e se mi fanno 8 anni mi sta bene,
Perchè montare batterie perfettamente uguali? Perchè stesso lotto di produzione? La risposta è molto semplice: Le batteria che non sono perfettamente uguali possono assorbire e poi eventualmente restituire corrente inmaniera differente l'una dall'altra. Non è poi detto che l'assorbimento in carica e la successiva restituzione di corrente avvengano nella stessa proporzione. Per es la batteria uno assorbe il 60% della corrente, mentre la 2 deve accontentarsi del 40%, poi alla restituzione magari la 2 fornisce il 55% e la 1 ne dà il restante 45%. Questo comporta non solo lavoro diverso, ma anche possibilità di ricarica non completa. Allo stesso modo, la batteria 1 tipicamente ha la massima carica a 14,7V; la 2 a 14,5V. A seconda il caricabatterie utilizzato, una delle due sarà sovraccaricata o sottocaricata, con conseguente invecchiamento precoce. In aggiunta dobbiamo considerare che questi valori cambiano con l'invecchiamento dell'accumulatore, quindi due batterie uguali, ma di diversa anzianità di utilizzo non saranno mai perfettamente uguali. Esaminiamo ora perchè lo stesso lotto produttivo. Tutte le produzioni hanno una periodicità; le linee produttive vengono di volta in volta utilizzate per realizzare questo o quel dispositivo. Cos' anche per le batterie. Questo significa che la stessa linea potrà produrre oggi le batterie da 100 Ah; domani quelle da 80Ah; poi quelle da 120 Ah e così via. Ogni volta le linee vengono riadattate per realizzare quanto preposto. Il riadattamento viene effettuato sempre con una determinata approssimazione per cui due batterie da 100 Ah prodotte in lotti diversi possono avere caratteristiche leggermente diverse e quindi ricadere nella casistica che abbiamo visto sopra. Questo è un dato che viene costantemente osservato in elettronica, in genere dove vengono messi componenti in parallelo. Mettere due componenti di lotti diversi in parallelo può comportare inconvenienti pertanto o si osserva questo principio o si introducono correttivi atti a minimizzare od eliminare tali differenze. Possiamo riscontrare questo tipo di inconveniente anche sulle vernici. Anche qui due vernici provenienti da lotti diversi, possono presentarsi leggermente differenti all'occhio e, nel tempo, assumere una colorazione che può essere anche molto diversa.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/11/2018 alle 08:55:44Grosso modo come pensavo io...bisogna però vedere quanto queste defferenze, se minime, contano sull invecchiamento precoce a livello pratico...
Perchè montare batterie perfettamente uguali? Perchè stesso lotto di produzione? La risposta è molto semplice: Le batteria che non sono perfettamente uguali possono assorbire e poi eventualmente restituire corrente inmaniera differente l'una dall'altra. Non è poi detto che l'assorbimento in carica e la successiva restituzione di corrente avvengano nella stessa proporzione. Per es la batteria uno assorbe il 60% della corrente, mentre la 2 deve accontentarsi del 40%, poi alla restituzione magari la 2 fornisce il 55% e la 1 ne dà il restante 45%. Questo comporta non solo lavoro diverso, ma anche possibilità di ricarica non completa. Allo stesso modo, la batteria 1 tipicamente ha la massima carica a 14,7V; la 2 a 14,5V. A seconda il caricabatterie utilizzato, una delle due sarà sovraccaricata o sottocaricata, con conseguente invecchiamento precoce. In aggiunta dobbiamo considerare che questi valori cambiano con l'invecchiamento dell'accumulatore, quindi due batterie uguali, ma di diversa anzianità di utilizzo non saranno mai perfettamente uguali. Esaminiamo ora perchè lo stesso lotto produttivo. Tutte le produzioni hanno una periodicità; le linee produttive vengono di volta in volta utilizzate per realizzare questo o quel dispositivo. Cos' anche per le batterie. Questo significa che la stessa linea potrà produrre oggi le batterie da 100 Ah; domani quelle da 80Ah; poi quelle da 120 Ah e così via. Ogni volta le linee vengono riadattate per realizzare quanto preposto. Il riadattamento viene effettuato sempre con una determinata approssimazione per cui due batterie da 100 Ah prodotte in lotti diversi possono avere caratteristiche leggermente diverse e quindi ricadere nella casistica che abbiamo visto sopra. Questo è un dato che viene costantemente osservato in elettronica, in genere dove vengono messi componenti in parallelo. Mettere due componenti di lotti diversi in parallelo può comportare inconvenienti pertanto o si osserva questo principio o si introducono correttivi atti a minimizzare od eliminare tali differenze. Possiamo riscontrare questo tipo di inconveniente anche sulle vernici. Anche qui due vernici provenienti da lotti diversi, possono presentarsi leggermente differenti all'occhio e, nel tempo, assumere una colorazione che può essere anche molto diversa.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/11/2018 alle 08:55:44Lo sai vero che hai scritto una cosa sacrosanta ma che nessuno considera tranne me, te e i costruttori di batterie?
Perchè montare batterie perfettamente uguali? Perchè stesso lotto di produzione? La risposta è molto semplice: Le batteria che non sono perfettamente uguali possono assorbire e poi eventualmente restituire corrente inmaniera differente l'una dall'altra. Non è poi detto che l'assorbimento in carica e la successiva restituzione di corrente avvengano nella stessa proporzione. Per es la batteria uno assorbe il 60% della corrente, mentre la 2 deve accontentarsi del 40%, poi alla restituzione magari la 2 fornisce il 55% e la 1 ne dà il restante 45%. Questo comporta non solo lavoro diverso, ma anche possibilità di ricarica non completa. Allo stesso modo, la batteria 1 tipicamente ha la massima carica a 14,7V; la 2 a 14,5V. A seconda il caricabatterie utilizzato, una delle due sarà sovraccaricata o sottocaricata, con conseguente invecchiamento precoce. In aggiunta dobbiamo considerare che questi valori cambiano con l'invecchiamento dell'accumulatore, quindi due batterie uguali, ma di diversa anzianità di utilizzo non saranno mai perfettamente uguali. Esaminiamo ora perchè lo stesso lotto produttivo. Tutte le produzioni hanno una periodicità; le linee produttive vengono di volta in volta utilizzate per realizzare questo o quel dispositivo. Cos' anche per le batterie. Questo significa che la stessa linea potrà produrre oggi le batterie da 100 Ah; domani quelle da 80Ah; poi quelle da 120 Ah e così via. Ogni volta le linee vengono riadattate per realizzare quanto preposto. Il riadattamento viene effettuato sempre con una determinata approssimazione per cui due batterie da 100 Ah prodotte in lotti diversi possono avere caratteristiche leggermente diverse e quindi ricadere nella casistica che abbiamo visto sopra. Questo è un dato che viene costantemente osservato in elettronica, in genere dove vengono messi componenti in parallelo. Mettere due componenti di lotti diversi in parallelo può comportare inconvenienti pertanto o si osserva questo principio o si introducono correttivi atti a minimizzare od eliminare tali differenze. Possiamo riscontrare questo tipo di inconveniente anche sulle vernici. Anche qui due vernici provenienti da lotti diversi, possono presentarsi leggermente differenti all'occhio e, nel tempo, assumere una colorazione che può essere anche molto diversa.
In risposta al messaggio di Laikone del 19/11/2018 alle 11:47:59Sono anni che affermo certe cose. Almeno dal 2011 con questo nick ma anche prima con un nominativo diverso. Purtroppo nessuno mi crede. E' bello dire cose gradite a chi ti ascolta, anche se poi non sono vere; è antipatico dire la verità se questa è scomoda.
Lo sai vero che hai scritto una cosa sacrosanta ma che nessuno considera tranne me, te e i costruttori di batterie?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 19/11/2018 alle 14:52:32E' interessante che Tu pensi di dire la verità ma credo che su queste cose la verità abbia poco importanza, è il lato pratico che conta.
Sono anni che affermo certe cose. Almeno dal 2011 con questo nick ma anche prima con un nominativo diverso. Purtroppo nessuno mi crede. E' bello dire cose gradite a chi ti ascolta, anche se poi non sono vere; è antipatico dire la verità se questa è scomoda.
In risposta al messaggio di masivo del 19/11/2018 alle 15:03:40E chi ti dice che due batterie in parallelo non durino? Certo, non durano quanto una sola o due uguali. L'estate scorsa ho venduto il mio vecchio camper con le batterie originali (BM+BS), ancora efficientissime. L'avevo comperato nel 2010. Le batterie durano? Certo che durano, se trattate bene.
E' interessante che Tu pensi di dire la verità ma credo che su queste cose la verità abbia poco importanza, è il lato pratico che conta. Non è che io non Ti creda è che se dopo 2 anni, di 2 AGM forse identiche, unasi gonfia, è pratico sostituire solo quella, il resto non conta più niente...Ti assicuro che le differenti batterie, stanno benissimo assieme e non hanno mai litigato, ma sopratutto durano.