alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 11/10/2014 14:36:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao pepo , quella meccanica ha in catalogo 3 tipi diversi di batteria motore ..se vai spesso in montagna , ma anche se non vai [:D] , monterei la più grossa e performante ..110Ah 850A En 39x17,5 H19 oppure ..95Ah 800A En 35x17 H19 Quelle di primo equipaggiamento sono Magneti Marelli , non tutte , ma quasi tutte [;)] Ps. se hai doppia batteria servizi e non utilizzi quelle al Gel , in caso di panne , puoi sempre utilizzarne una , per toglierti d'impiccio , in extremis anche quella al Gel ..prima la mia sopravvivenza , poi quella della batteria , se devo scegliere [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di o marcucciolinserito in data 11/10/2014 15:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao marcucciolo, monteresti un marchio in particolare oppure sono tutte uguali a parita di caratteristiche? grazie
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 11/10/2014 15:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bella domanda [B)] Le batteria sono un po' tutte a riuscita Di certo , con la globalizzazione , oggi non puoi più fidarti di nessun marchio , perché magari le fanno fare in Cina o a Napoli ( per dire e senza nulla togliere a entrambi ) In ogni caso scordati i 7/10 anni canonici delle batterie di primo equipaggiamento , anche se acquistassi una identica batteria , è fatta per durare meno [:(] ..ancora oggi si salvano marchi come Fiamm , Exide , Varta ( anche queste non sono più quelle d'una volta , tanto che le trovi al supermercato ) , ma anche Magneti Marelli , etc , fortunatamente oggi è d'obbligo la garanzia commerciale di due anni , come su tutti gli altri prodotti . Negli ultimi 10/12 anni mi sono trovato bene con le Exide e Fiamm Ps. Comprare al supermercato , non la reputo una scelta fessa per almeno due motivi : / Se trovi l'offerta sulla batteria che ti serve , spunti un buon prezzo , rispetto al ricambista , che fa pochi numeri // Se ti si dovesse guastare , entro i due anni , la riporti indietro e senza alcun problema ti cambiano l'articolo o ti restituiscono il denaro Ma occhio alla polvere , se è una batteria che è rimasta li da un paio d'anni , beh , non sarà certo una batteria brillante , un buon metodo per stabilire la vita passata sullo scaffale , è la misurazione della tensione , oltre alla polvere , che può esser stata rimossa [B)] ..superiore o uguale a 12,7 V. indica verosimilmente una batteria " fresca " Se poi avessi un bel tester con prova di spunto al " volo " sarebbe perfetto [:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 11/10/2014 16:58:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrebbero essere italianissime[^] ..se non ricordo male , le costruiscono nella zona del Soave ( Veneto ) [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 11/10/2014 14:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo le batterie NON sono tutte uguali, e siccome fai dell'invernale eviterei di montare un prodotto low profile, a meno di mettere in conto il rischio di non riuscire ad accendere il mezzo. Io ho provato, con una batteria costruita a pochi km da casa mia e spacciata per una 120Ah e dal costo di 100€ qualche anno fa, mi sono ritrovato ad andare in moto per miracolo con -12°. L'anno successivo, con una Varta da 95Ah, ma dal cosato di 180€ a -20° non c'è stato alcun problema. Ora vedi tu cosa fare, tanto se sei in una AA/camping di solito hanno il booster per accenderti il mezzo. PS: non so se al rientro da una vacanza il brico di turno ti cambierà la batteria, anche perché sarebbe comunque uguale alla prima... un conto è se si è rotta, ma se non ce la fa... amen www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/10/2014 18:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sostituisco la mia batteria per non avere problemi visto i suoi 7 anni, prevenire e meglio che curare. A detta di un ricambista a pochi da casa , quel tipo di batterie non temono confronti come qualità costruttiva con i marchi più conosciuti anzi come rientri in garanzia ne ha avuti meno a parita di pezzi venduti .Dal ricambista la pagherei un 30% in + . Comunque prima dell'inverno valutero l'aquisto. PEPO
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 11/10/2014 14:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,io su un ducato come il tuo avevo la Fiamm di serie,al 6° anno l'ho sostituita preventivamente perchè iniziava a tossire al momento dell'accensione dopo una settimana di fermo. Ho montato una marca di qualità inferiore,prodotta in Italia,naturalmente anche di costo inferiore.Nel primo inverno ho riscontrato problemi dopo una settimana di inutilizzo,rilevando una tensione di poco superiore ai 12 v ,12,1/12,2. Ho montato un voltmetro per controllare la tensione delle 2 batterie ,servizi e motore. Praticamente ho restituito quella batteria che ritenevo inidonea ed ho rimontato una fiamm ,pagando la differenza di costo tra una e l'altra.Sostituzione avvenuta in garanzia,ora tengo sotto controllo nuovamente il tutto. Forse sono malato ,ma soprattutto in inverno prima di mettere in moto metto l'occhio sul mio tester collocato nel portaoggetti sottostante l'accensione,in caso di problemi quantomeno me ne rendo conto subito. La mia batteria è da 110 ah con uno spunto di 950 se non ricordo male. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 11/10/2014 20:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> prevenire è meglio che curare se la prevenzione è di qualità. La solfa è sempre quella, si vuole a tutti i costi trovare il prodotto che costa un terzo e che rende come il più costoso... quelli che regalano non ci sono più da un pezzo, monta pure la batteria di pinco pallino, per me non è un problema, al massimo lo sarà per te...[:D] tra le tante cose su cui non bisogna elemosinare 50€ penso che la BM sia la prima in classifica. Senna99 ne è la prova. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 11/10/2014 20:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pepo , ho riflettuto su tutto quel che si è scritto e consigliato e per star tranquillo , a quanto pare dovresti spendere il triplo[B)] ..prendine almeno tre di quelle batterie , così sei tranquillo a vita [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/10/2014 23:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè non credere che quella batteria sia di qualità pari alle + blasonate solo xche brimomen le vende a 85euro? conosci quel marchio,se lo conosci hai avuto problemi ? pensa che prima di agosto bricomen vendeva generatori honda eu10i a500euro pensi che honda non sia di qualita?
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/10/2014 23:49:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcucciolo, si tre e il numero perfetto pepo
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 11/10/2014 23:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da ragazzino hai mai giocato ad associare una targa a un personaggio [?] Era in voga qualche tempo fa , quando le targhe automobilistiche riportavano le sigle delle province ..bene , al personaggio assocerei sicuramente la targa di Trapani T .. P .. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/10/2014 00:01:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io Bolzano PEPO
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/10/2014 23:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,ritornando alla mia esperienza,non è che mi son sognato che la batteria fosse inaffidabile ,ma ho verificato con il tecnico che ha montato la batteria.(officina che tratta batterie per veicoli e batterie per muletti e mezzi da lavoro in genere) Io lamentavo caduta di tensione dopo 24 h dall'utilizzo per almeno 1 ora del veicolo,quindi fermato con una carica di 12,7 v o 12,8 v ,dopo 24 h riscontrato 12 v o 12,1 v,con veicolo in moto alternatore carica perfettamente,rilevato sia da mio strumento casalingo ,quanto da strumento professionale venditore batterie. La causa presunta era una non perfetta carica della batteria,rimedio :smontata fatta ricaricare 24 h dall'officina e rimontata sul mio mezzo. Percorsi quindi 120 km circa ,tensione ricarica ok ,veicolo fermato con 12,7 v ,giorno appresso nuova verifica 12,1 v alla batteria. Morale preteso immediatamente sostituzione batteria. Io ho un voltmetro(cineseria) autoadattato alle mie esigenze,ma i valori riscontrati dal mio pastrocchio corrispondevano perfettamente ai valori di strumenti professionali e molto più costosi. Per il futuro sono orientato solo a marche note tipo bosch,varta o ancora fiamm dovesse essercene bisogno,paghi qualcosa in più ,ma non penso sia solamente una favola il fatto che ne ricavi più qualità e sicurezza. Saluti [:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 12/10/2014 00:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao senna , adesso la discussione potrebbe prendere la piega giusta , che mi piace [^] Dai tuoi interventi/raccontino , non capisco cosa non andasse di quella batteria , di cui non ricordo il nome e nemmeno se lo hai indicato , ma nella sostanza , non credo fosse importante ...la marca ..è importante far chiarezza , al fine di non far arrivare un messaggio fuorviante o addirittura errato a chi si avvicina a questo forum , affamato di certezze e di comprendere Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di senna99 inserito in data 12/10/2014 00:19:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono perfettamente d'accordo con te, in particolare quando scrivi:
quote:Per il futuro sono orientato solo a marche note tipo bosch,varta o ancora fiamm dovesse essercene bisogno,paghi qualcosa in più ,ma non penso sia solamente una favola il fatto che ne ricavi più qualità e sicurezza>> e così E'! come ho raccontato, anche la mia 120Ah DOVEVA essere una bomba... almeno i dati di targa così dicevano... Invece, è stata surclassata da un "povera" Varta da 95Ah. Ti dirò di più... Quando andai a comprare la Varta, lo feci presso un grosso rivenditore di autoricambi, siccome non volevo rischiare di prendere una batteria che non stesse nell'apposito vano, mi portai dietro il cesso... La misi nel baule dell'auto volutamente con l'etichetta non visibile. Quando ho aperto il baule l'esperto venditore mi disse immediatamente: "ma mi avevi detto che era una 120Ah, questa non è una 120Ah" al solo guardarla aveva già capito tutto... a quel punto girai la batteria e a quel punto si accorse dell'etichetta e dalla sua faccia ho capito tutto... Ti faccio notare che fino al momento in cui non sono stato in montagna il tutto funzionava bene, ma è OVVIAMENTE in inverno e al freddo che la batteria DEVE avere i contro azzi... altrimenti non vai in moto. Questi "rischi" e questi test NON sono proprio indicati per essere eseguiti sul proprio mezzo... dove quando sia a piedi ci sei tu... Per questo alcuni rivenditori dicono che sono tutte uguali... loro vendono quella dove vanno a guadagnarci di più, non quella qualitativamente più valida. Quando si parla di qualità/prezzo non si è ancora capito che si acquista un prodotto il quale ha un buon rapporto tra QUALITA' e PREZZO, NON si acquista il MIGLIOR prodotto, che è TUTTA un'altra cosa. Concludo, c'è da dire che se uno va sempre al mare o non usa il mezzo va bene anche una batteria da 30€... ma qui si chiedeva una batteria per l'inverno... poi a me va sempre bene tutto... tanto è sul mezzo degli altri[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it