CamperOnLine
  • Magazine
    • Il magazine
    • Anteprime e novità
    • Le prove di CamperOnLine
    • Cataloghi
    • Accessori
    • Installazioni e manutenzioni
    • Prima dell'acquisto
    • Dalle fiere
    • Enogastronomia
    • Idee di viaggio
    • CamperOnLine.tv CamperOnLine.tv
  • TV
    • I video
    • La web TV di camperonline
    • VideoCamperOnTest
    • Turismo e viaggi
    • Camper Tutorial
    • Fiere e saloni
    • Anteprime e novità
    • Servizi speciali
    • Accessori
    • CamperOnFactory
  • Veicoli
    • Camper
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Provati da noi
    • Giudicati da voi
    • Concessionari
    • Porte Aperte
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Caravan
    • Van Van
    • Fiere
    • Meccaniche
    • In vendita
    • Wiki Camper
    • Strumenti
  • Accessori
    • Accessori e prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Rivenditori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • Antifurti
    • Assicurazioni
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Grill e Barbecue
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • In vendita
    • Fiere
  • Acquisto
    • Dalla rete vendita
    • Manelservice
    • Camper nuovi e usati
    • Inserimenti recenti
    • Aggiornamenti
    • Disponibilità camper nuovi
    • Eventi e offerte
    • Operatori
    • E-commerce
    • 1° acquisto
    • Occasioni camper di privati
    • Occasioni accessori di privati
    • Area professionisti
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mappe
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Adventure
    • Traghetti
    • Trasporti
    • Meteo
    • Organizzare
    • Foto
    • Video
    • Partenza
    • Check list
    • Temperature
    • Webcam
    • Parchi Parchi
    • Idee di viaggio
  • Sosta
    • Cerca Struttura
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Agriturismi con sosta camper
    • Campeggi
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Mangiare bene
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area utenti
    • Sei nuovo?
    • Mercatino
    • Amici
    • Foto utenti
    • Agenda
    • Il mio Veicolo
    • Furti
    • Valuta accessorio
    • Lavoro
    • Sondaggi
    • Informativa Privacy e GDPR
    • Seguici su Facebook Facebook
    • Seguici su Instagram Instagram
  • COL
    • Le novità
    • COL
    • News
    • Newsletter
    • CamperOnFest
    • Chi Siamo
    • Storia
    • Dicono di Noi
    • Inserzionisti
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Tuo giudizio
    • Download
    • Ora
    • Convenzioni Convenzioni
    • RSS RSS
  • IT Italiano
    • IT Benvenuto
    • FR Bienvenue
    • EN Welcome
    • DE Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. tecnica
  3. Accessori
  4. Batteria da 200Ah

Batteria da 200Ah

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Ropa
Ropa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
NordKapp071
NordKapp071
19/09/2008 264
Inserito il 16/12/2008 alle: 13:58:13
Ha senso invece che avere 2 batterie da 100Ah (per i servizi intendo) averne solo 1 da 200? Grazie a chi vorrà risolvere questo mio dubbio. Mario

Modificato da NordKapp071 il 16/12/2008 alle 14:02:25
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12509
Inserito il 16/12/2008 alle: 14:04:12
Magari anche solo il risolvere il problema spazio lo vedo un problema,visto che le dimensioni dovrebbero essere circa 55 x 25 x 25. Le nostre AGM pesano circa 34kg cad.,immagino che una da 200 ne pesi il doppio. Gianluca

Modificato da sport15 il 16/12/2008 alle 14:07:55
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 16/12/2008 alle: 14:19:50
Noi abbiamo piccolle batterie per piccoli posti. Dimmi tu una da 200A dove la mettiamo. Qui su col c'è un camperista che addirittura ne ha montato 5 do 42A per un tototale di 210A. Solo che le ha distribuite in tutti gli angoli possibili. Cordialmente Pippo
matth78
matth78
10/10/2008 80
Inserito il 16/12/2008 alle: 16:13:49
il rischio (messaggi pubblicitari a parte) è che se ciocchi una batteria da 200 e hai solo quella sei a piedi mentre se ne fai fuori una delle due da 100 hai l'altra.. Ora, le probabilità che succeda sono basse, ma io sono un maniaco del maniglione antipanico, mi piace pensare che in un modo o nell'altro io in giro ci vado lo stesso...
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 16/12/2008 alle: 16:21:58
quote:Originally posted by matth78
il rischio (messaggi pubblicitari a parte) è che se ciocchi una batteria da 200 e hai solo quella sei a piedi mentre se ne fai fuori una delle due da 100 hai l'altra.. Ora, le probabilità che succeda sono basse, ma io sono un maniaco del maniglione antipanico, mi piace pensare che in un modo o nell'altro io in giro ci vado lo stesso... >
> Concordo! Non avevo considerato questo fattore![;)] Cordialmente Pippo
arca 50
arca 50
27/10/2008 1072
Inserito il 16/12/2008 alle: 16:52:25
per caricare la batteria se non ai220v devi viggiare per due giorni[:(!]perche si carica un saluto
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 16868
Inserito il 16/12/2008 alle: 16:58:32
Durata dell'energia e difficoltà di ricarica dipendono dalle Ah totali e non dal fatto che sia una sola o 7 batterie collegate tutte insieme. Per lo spazio anche lì dipende... nello Wingamm per esempio ci sta la 200 Ah nel gavone dietro la targa che prende esattamente lo stesso spazio di due da 100 Ah L'unico vero problema è commerciale, infatti la 200 Ah singola costa più di due da 100 altimenti sarebbe conveniente. Marco.
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1689
Inserito il 16/12/2008 alle: 17:21:14
scusate anche io volevo per febbraio mettere una agm da 160 ah...il ricambi auto mi diceva che di dimensioni e' uguale a quella che ho da 100 ah al piombo...vi chiedo se con stufa accesa con la batteria che ho ci faccio un pomeriggio,tutta la notte e quasi tutta la mattina,come sarebbe la resa di una 160?utenze solo un po' di tv (4 ore la sera e due ore la mattina) e combi c 6002...se potessi evitare una seconda batteria preferirei perche' sul camper la batteria e' dentro allo sportellino e ci metterei un minuto a sostituirla!!!
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 16/12/2008 alle: 17:24:16
quote:Originally posted by Emme48
Durata dell'energia e difficoltà di ricarica dipendono dalle Ah totali e non dal fatto che sia una sola o 7 batterie collegate tutte insieme. ..................... Marco. >
> Per quanto riguarda il prelievo di energia,mi pare,(Perdonami se sbaglio)che in una discussione di circa un anno fà, proprio tu, Marco, eri arrivato alla conclusione (tabelle alla mano) che l'energia restituita da due batterie da 100Ah era superiore a quella fornita da una da 200Ah. Ciao Antonio
1dic2risp
1dic2risp
29/05/2008 638
Inserito il 16/12/2008 alle: 17:25:54
quote:Originally posted by NordKapp071
Ha senso invece che avere 2 batterie da 100Ah (per i servizi intendo) averne solo 1 da 200? Grazie a chi vorrà risolvere questo mio dubbio. Mario >
> Io avrei un po' paura per il telaio, dato il peso concentrato in una sola zona. Meglio due e ben distanziate. Magari ti bilanciano meglio il mezzo, scegliendo con cura la posizione della seconda.
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 16868
Inserito il 16/12/2008 alle: 17:33:08
quote:Originally posted by antriva
Durata dell'energia e difficoltà di ricarica dipendono dalle Ah totali e non dal fatto che sia una sola o 7 batterie collegate tutte insieme. ..................... Marco. >
> Per quanto riguarda il prelievo di energia,mi pare,(Perdonami se sbaglio)che in una discussione di circa un anno fà, proprio tu, Marco, eri arrivato alla conclusione (tabelle alla mano) che l'energia restituita da due batterie da 100Ah era superiore a quella fornita da una da 200Ah. Ciao Antonio
>
> .... quasi... Due batterie in parallelo danno più Ah delle stesse due usate una per volta. Il titolo del post era circa quello. L'importante è che non ci siano mai "degli amperora che lavorano" e poco più in là "degli amperora che stanno a guardare" Marco.
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 16868
Inserito il 16/12/2008 alle: 17:37:50
quote:Originally posted by lucamarix
scusate anche io volevo per febbraio mettere una agm da 160 ah...il ricambi auto mi diceva che di dimensioni e' uguale a quella che ho da 100 ah al piombo...vi chiedo se con stufa accesa con la batteria che ho ci faccio un pomeriggio,tutta la notte e quasi tutta la mattina,come sarebbe la resa di una 160?utenze solo un po' di tv (4 ore la sera e due ore la mattina) e combi c 6002...se potessi evitare una seconda batteria preferirei perche' sul camper la batteria e' dentro allo sportellino e ci metterei un minuto a sostituirla!!! >
> Stesse dimensioni??? Attenzione. Le batterie possono avere l'elettrolita ad acido liquido, disciolto in GEL oppure impregnato nella fibra di vetro come le AGM. Poi le batterie possono essere da avviamento oppure da trazione leggera o semistazionarie, questo se hanno delle spesse e quindi INGOMBRANTI e PESANTI lastre di piombo. Attento che esistono anche le AGM da avviamento. Una 160 Ah in AGM semistazionaria deve pesare poco meno di 45 Kg e quel peso lì non ci sta davvero nelle dimensioni di una 100 Ah da avviamento. Marco.
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 16868
Inserito il 16/12/2008 alle: 17:42:40
quote:Originally posted by 1dic2risp
quote:Originally posted by NordKapp071
Ha senso invece che avere 2 batterie da 100Ah (per i servizi intendo) averne solo 1 da 200? Grazie a chi vorrà risolvere questo mio dubbio. Mario >
> Io avrei un po' paura per il telaio, dato il peso concentrato in una sola zona. Meglio due e ben distanziate. Magari ti bilanciano meglio il mezzo, scegliendo con cura la posizione della seconda.
>
> Altrochè se hai ragione. Il probema peso e stabilità è molto importante e va calcolato. Bisogna che tutto sia robusto anche se inavvertitamente si prende in velocitò un dosso rallentatore non visto in tempo. Lo vedi il tirante di acciaio che ho messo a sostegno del gavone? Mi sono ancorato a una vite che blocca la cellula al telaio saldando insieme due dadi di diametro diverso [F] per poter abbinare l'asta di acciaio che vedi. Ovviamente dalla parte di sotto ho meso una rondella di alluminio molto spessa del diametro di circa 12 cm - bulloneria inox ovviamente. Meglio essere prudenti anche se il gavone dello Wingamm è costruito veramente robusto. Marco.

Modificato da Emme48 il 16/12/2008 alle 17:43:52
NordKapp071
NordKapp071
19/09/2008 264
Inserito il 16/12/2008 alle: 17:55:15
Durata dell'energia e difficoltà di ricarica dipendono dalle Ah totali e non dal fatto che sia una sola o 7 batterie collegate tutte insieme. >
> Grazie Marco, era proprio la risposta che cercavo [;)]
NordKapp071
NordKapp071
19/09/2008 264
Inserito il 16/12/2008 alle: 17:58:52
Grazie a tutti del contributo alla discussione. Il mio dubbio era nato dal fatto che ho trovato un rivenditore di batterie tipo AGM che mi pare abbia buoni prezzi. Le altre considerazioni che son venute fuori (peso e dimensioni), superficialmente non le avevo considerate quando ho visto questo rivenditore in rete e ho posto la domanda sul forum. In effetti... avete ragione, meglio 2 o più batterie spaiate. Di nuovo grazie a tutti Mario
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:17:43
quote:Originally posted by antriva
>
> .... quasi... Due batterie in parallelo danno più Ah delle stesse due usate una per volta. Il titolo del post era circa quello. L'importante è che non ci siano mai "degli amperora che lavorano" e poco più in là "degli amperora che stanno a guardare" Marco.
>
> Già, Probabilmente è proprio quello il post che ricordavo, credo di essermi sbagliato. Il post in discussione era effettivamente questo: https://www.camperonline.it/ind... Ciao antonio

Modificato da antriva il 16/12/2008 alle 22:29:47
Max Max
Max Max
29/11/2006 1642
Inserito il 16/12/2008 alle: 22:27:39
quote:Originally posted by lucamarix
scusate anche io volevo per febbraio mettere una agm da 160 ah...il ricambi auto mi diceva che di dimensioni e' uguale a quella che ho da 100 ah al piombo...vi chiedo se con stufa accesa con la batteria che ho ci faccio un pomeriggio,tutta la notte e quasi tutta la mattina,come sarebbe la resa di una 160?utenze solo un po' di tv (4 ore la sera e due ore la mattina) e combi c 6002...se potessi evitare una seconda batteria preferirei perche' sul camper la batteria e' dentro allo sportellino e ci metterei un minuto a sostituirla!!! >
> Solo un po' di tv ( 4 ore la sera e due la mattina) !!!![:0][:0] Ma per te tanta tv cosa sono 24 ore su 24 ???[:D][:D] A parte gli scherzi con due AGM da 100Ah ho fatto due notti e due giorni di Webasto con -15 di minima e le batterie non se ne sono neanche accorte. Ciao Massimo
lucamarix
lucamarix
13/04/2006 1689
Inserito il 17/12/2008 alle: 07:49:24
ehehehe!!!scusa volevo dire max 4 ore tra pomeriggio e sera!!!ok ok allora optero' per due agm da 100 anziche' una piu' grossa e con calma vedro' dove mettere la seconda!!!
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 17/12/2008 alle: 12:51:11
Io la versione FHP 12-134 di questa seri (alte performance per UPS). Guardati pesi e misure...la mia è parecchio grossa e pesa quasi 45kg. http://www.faam.com/sta-batteri... Guarda anche il datasheet http://www.faam.com/admin%5Cfil...

Modificato da Albertoy il 17/12/2008 alle 12:52:32
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 17/12/2008 alle: 16:01:46
quote:Originally posted by Albertoy
Io la versione FHP 12-134 di questa seri (alte performance per UPS). Guardati pesi e misure...la mia è parecchio grossa e pesa quasi 45kg. http://www.faam.com/sta-batteri... Guarda anche il datasheet http://www.faam.com/admin%5Cfil... >
> Molto interessante vedere (nel secondo link, poiché nel primo vi è un banale errore nella indicazione della capacità secondo i vari metodi di misura) come la capacità diminuisce all'aumentare della rapidità della scarica, analogamente a come riportato anche nei siti di altri produttori e come sostenuto da Emme48, da me e da molti altri. Mi chiedo come sia possibile che tanti insistano nel voler utilizzare le batterie separatamente, anziché in parallelo, anche di fronte a dei dati così evidenti. Ciao, Aldo
vespucci
vespucci
22/10/2004 5194
Inserito il 17/12/2008 alle: 16:14:53
per Emme 48 che bei lavori, fili adeguati rapportati con i fusibili termorestringente e nastro isolante a colori, peccato il filetto bianco per reggere la chiave di scorta dello staccabatteria, si puo dire un quadretto scherzando ho preso la scusa per segnalare che apprezzo sempre i tuoi interventi, e di conseguenza immagino la qualità dei tuoi loavoretti per le batterie io preferirei due e non uno addirittura pure in date diverse cosi come uno diventa vecchio da sostituire l'altro è in perfette condizioni, non resti mai a piedi io sono sempre per due invece che uno, ho provato per due moglie giovani in contemporanea,[:p][:p][:D] purtroppo moglie uno ha messo il veto [B)][:o)] nella prossima vita mi organizzo meglio ciao romeo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Carthago
Manelservice
CamperOnLine - Copyright © 1998-2019 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione