quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/08/2011 16:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quella nel cofano è esplosa per troppa pressione interna o perchè l'idrogeno si è incendiato ? c'è stato fuoco ?
quote:Risposta al messaggio di cantapin inserito in data 06/08/2011 15:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pur non essendo un esperto reputo la causa dell'esplosione alla carica di 14.2-14.5 V col caricatore su una batteria d'avviamento. Hai cambiato qualcosa nel caricabatteria ora che carichi la nuova AGM o nulla ? (chiedo per sapere se il voltaggio era lo stesso di ora).
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/08/2011 20:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non è che la batterie è fusa perchè la moglie usava l'asciugacapelli con un inverter da 1000 W ? [:D] Il 12V non è una tensione pericolosa al contatto umano, quindi viene reputata un tipo di alimentazione sicura ma che può diventare MOLTO pericolosa se le correnti in gioco sono elevate o se si va a fare manovre azzardate con le batterie. id="green"> nelle batterie a 12 V di grande capacità si possono toccare i poli con mani bagnate senza problemi ?
quote:Risposta al messaggio di cantapin inserito in data 06/08/2011 15:35:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>staccando e riattacando in continuazione la 220 v ti trovi che avrai sempre 14,4 - 14,5 volt. I carica batteria dei Laika (penso anche quelli del 2002) hanno una funzione a cicli ed ogni volta che attacchi la 220 v per 6 ore ti da i 14,4 - 14,5 volt per poi passare ai 13,6 - 13,8 di mantenimento. Se per esempio, alla 5 ora e 59 minuti stacchi la 220v e poi la riattacchi, riparte il ciclo per altre 6 ore...provare per credere. Ma interpallati i tecnci della ditta che costruisce i carica batteria, mi dicono che è fatto apposta così ! Quindi, per surriscaldare e sovaccaricare la batteria, a mio avviso, ti conviene lasciare attaccata la 220 v. Massimo
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/08/2011 19:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, soltanto al momento dell'avviamento ( tentato e non riuscito di conseguenza ) un gran botto e liquido sparso per tutto il cofano motore. No niente fiamme. Cordiali saluti. Max.
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/08/2011 21:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora sarebbe scoppiata per la grande pressione interna di gas. Non hanno dei tappi appositi per lo sfiato dei gas ?
quote:Risposta al messaggio di cantapin inserito in data 06/08/2011 22:02:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il medico dice: tipico caso da batteria spompata all'inverter. [B)] però lo trovo strano perchè proprio le batterie da avviamento hanno un grande spunto e non dovrebbero spomparsi per 2-3 prove di accensione. quando accendiamo il motore dell'auto anche li la corrente è tanta in poco tempo, ma forse meno che col tuo inverter...