quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 28/07/2011 21:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ti consiglio di mettere un fusibile da 50A (del tipo "volante") sul positivo e per conoscere la sezione giusta devi sapere che asssorbimento dovrà sostenere. La cosa più spontanea è usare la stessa sezione di cavo che arriva alla prima batteria. Onestamente non ricordo che sezione ho usato sulla mia batteria in parallelo, ma basterà che tu usi la stessa dell'altra, essendo un circuito in "parallelo", il carico di corrente che pssa nei cavi è identico alla batteria servizi già montata, per cui.. Ciao Marcello come quell'altra
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 28/07/2011 21:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>.SALVE... un accorgimento ke potrei darti ...anzi due ...(parallelatore)+stacca bs* ]..selettore delle batterie e colleghi tutto li ..ultima cosa...(swich)ke ti aiuta al controllo di carica ...in questo caso se vai in parallelo le carica contemporaneamente e poi al momento opportuno passa alla BM... ankio ho due GREEN POWER 100 ah ..senza pannello solare ..5 notti da favola ..logicamente D*INVERNO...D*ESTATE vado a l.ombra.. non voglio rincorrere il sole... un saluto da firenze
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 28/07/2011 23:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CIOé?
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 29/07/2011 00:08:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>FORSE NON CI SIAMO CAPITI[:D][:D.ti rispondo alla tua domanda ...se vai in parallelo il consumo è UNICO ... QUINDI SE UNA DELLE DUE BS è TROPPO VECCHIA .. come dici tu non sfrutti la maggior tensione o ah. POI lo stacca batterie come lo usi.. [?][?]
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 29/07/2011 12:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora hai delle AGM, perfetto, non hanno bisogno di fusibili tra lor perchè non vanno in corto i loro elementi. Potresti però avere bisogno di un fusibile (meglio 2) sul cavo che le collega se in quei 40cm ci fosse la possibilità che qualcosa danneggi o tagli il cavo, ma soprattutto parti metalliche che solo collegate alla "massa" del mezzo. in quel caso sarebbe pericoloso che una delle 2 batterie riversasse i suoi amper in corto sul telaio. Se c'è anche un remota possibilità che quei cavi possano caurare danni, metti 2 fusibili da 30A all'inizio e la fine del cavo che collega i 2 positivi. Il negativo dlele nuova lo puoi collegare o al negativo dell'altra o ad una massa che ti stà piu vicina e comodo, fà lo stesso.
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quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 29/07/2011 00:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sei già risposto da solo. Visto che il collegamento tra una batteria e l'altra è di 40 cm. Se fosse stato di 3/4 m cambiava tutto! Comunque io sono un sostenitore del fusibile! Sempre, sempre, sempre per tutta la vita...in ogni punto dove viene prelevato un positivo! Che sia un cavo da 1mm o un cavo da 12mm (che non esiste [:D])!! Sezione cavi 6, 10, 16...quando hai un 10mmm dormi tranquillo (batteria servizi)..per il motore siamo su altre sezioni! Ho avuto esperienza in merito al non utilizzo del fusibile; ho arrostito una Uno TD nel 1989![:(][:0][:(] Poi fate voi...saluti.
quote:Risposta al messaggio di bnvale inserito in data 30/07/2011 00:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i connettori da cercare sono sicuramente gli MC4 che ti ha fatto vedere Videodue, io non pensavo ma nei grandi magazzini di maeriale eletrico li trovi, o da qualche istallatore di pannelli solari. Se tagli il cavo perdi la garanzia. Per la parte del cavo he và dal connettore al pannello, o lo lasci sotto al pannello e da li parti con la guaina dopo il nuovo connettore che crimperai tu, magari affaccesttando il tutto, o prendi una guaina e la tagli longitudinalmente e ci infili il cavo, come si vede spesso nei cofani delle auto, poi ogni 15/20 cm un giro di nastro per non farla aprire.