123Elettric
(produttrice dello BMS123) ??___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di orlegno del 14/01/2021 alle 19:46:34Ciao Paolo,
Buonasera, resoconto della giornata. Ho sostituito la scheda centrale del BMS che sii era fusa e tutto è tornato alla normalità, led lampeggiante e nessun surriscaldamento con carica batterie acceso. Ho notato che la schedasi surriscalda nel momento in cui si carica la batteria ed il led sulla scheda è acceso fisso, condizione che si ha quando il filo che arriva dalla scheda precedente è staccato. Infatti il connettore era difettoso e non tratteneva più il filo. Presumo che questo contatto sia saltato per strada poco prima di sentire puzza di bruciato. Per evitare altri distacchi indesiderati pensavo di metterci una goccia di silicone o di colla a caldo e bloccare così il filo. E' fattibile? L'ultima scheda, da cui questo connettore si è staccato devo ripararla, pensavo di usare una colla conduttiva sui contatti e poi bloccare il componente con silicone o colla a caldo. Che ne pensate? Purtroppo ho notato un altro problema sempre su questa scheda. Una traccia è fuori dalla plastica e penso sia interrotta. Anche qui pensavo di usare della colla conduttiva. Per concludere GWL non ha risposto. Grazie per le rispote Paolo
QUI
ed ancheQUI
hanno ancora delle schede disponibili.In risposta al messaggio di Szopen del 14/01/2021 alle 21:52:53Grazie per i suggerimenti, sollecito di nuovo GWL poi eventualmente contatto il venditore.
Bene, molto bene, dato che hai risolto e che cercherai di sistemare la scheda guasta, come già detto da Ezio oltre a contattare il produttore, potresti valutare se serve prendere ancora una o due singole schede da teneredi scorta, oppure, eventualmente, poter rivendere il kit completo che ti rimane di scorta QUI ed anche QUI hanno ancora delle schede disponibili. Ma, forse, lo sapevi già. Ciro.
In risposta al messaggio di gduca del 11/01/2021 alle 11:57:40Ciao Fabrizio per cortesia volevo una precisazione, diici che i tuoi cavi sono AWG8, quindi corrispondono a 8/9mm quadri?
Nomini sempre questo Filippi ma non ho capito cos'è. Mi puoi spiegare per favore? Da una prima lettura della tua spiegazione c'ò qualcosa che non mi convince quando parli del diodo ecc... Io ci ho dovuto sbatterela testa moltissimo ed ho la presunzione di avere le idee chiare sui lavori di modifica . Non ci sono tante soluzioni, solo una o due al massimo e se qualcuno, come me, ci ha sbattuto la testa, non ho problemi a confrontarmi con lui, magari in privato, allo scopo di crescere insieme nella conoscenza e magari convenire in un progetto di interesse comune da divulgare. Il problema della batteria Lifepo4 (di cui si è parlato nei forum dedicati all'argomento) è che non opponendo praticamente nessuna resistenza alla ricarica, è in grado di ricevere tutti i suoi A nominali. Una batteria da 100Ah può ricaricarsi in una sola ora con un alternatore in grado di darle 100A ma, per fortuna interviene il BMS interno che da un pò di regole. Nel caso della Liontron da 100Ah, mi pare di ricordare che la corrente in entrata sia limitata a 50A, valori che crescono esponenzialmente all'aumentare della grandezza della batteria (es 75A per la batteria da 150Ah. Ipotizziamo quindi il valore minimo di 50A! Sono tantissimi per l'esigua sezione dell'impianto originale di un comune camper e sottoporrebbero anche il relè parallelatore ad un superlavoro, col rischio di rimanere incollato. Chiaro che Liontron dia la batteria propria batteria come Plug & Play, ma semplicemente perchè non sanno quale impianto è montato in ogni singolo camper. - - - - - Riportando invece la discussione allo spirito iniziale, ossia le impressioni di utilizzo da parte degli utilizzatori (che a quanto pare non ci sono perchè aihmè nessuno scrive) mi sono fatto una mia personale opinione. Dietro questa batteria (di fatto cinese al 100%) c'è un'azienda Italiana consolidata che la importa e ci mette la faccia e, ad ogni modo, fornisce una garanzia concreta. E' una delle poche batterie che fornisce la possibilità di sostituire i singoli componenti al suo interno che contiene anche il comodissimo modulo bluetooth che permette di visualizzare tutti i parametri vitali della battera. Tutto questo ovviamente ha un costo. C'è possibilità di risparmiare? Certamente si! Tramite utenti di Camper Online ho scoperto l'esistenza della batteria con marca ULTIMATRON che, a mio avviso, è identita in tutto e per tutto alla Liontron, Cambierebbe solo il colore e costa la metà. Anche in questo caso ci sarebbe un importatore italiano che andrebbe pesato nella sua serietà al momento che un utilizzatore abbia un problema. Ad oggi non ha feedback per poterlo valutare. L'ultima alternativa è il prodotto commercializzato dalla Litiostore che costa anch'esso la metà ma non ha il modulo Bluetooth.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/01/2021 alle 11:49:15si, ti confermo. E' una sezione un pelino tirata se hai tragitti lunghi. Sarebbe più performante il cavo AWG6.
Ciao Fabrizio per cortesia volevo una precisazione, diici che i tuoi cavi sono AWG8, quindi corrispondono a 8/9mm quadri? Grazie. Giuseppe
In risposta al messaggio di gduca del 16/01/2021 alle 12:22:21Grazie.
si, ti confermo. E' una sezione un pelino tirata se hai tragitti lunghi. Sarebbe più performante il cavo AWG6.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/01/2021 alle 13:43:22Premesso che mm2 non vanno confusi col diametro interno (del rame per capirci), ti allego una tabella di conversione.
Grazie. Ti ho chiesto perché devo sostituire le due BS AGM (9 anni di anzianità) hanno reso l'ultimo respiro, quindi vorrei sostituirle con una o due batterie da 100A Lifepo4 (Winston? plag&play Litio store o altro?). Per questo vorrei capire quali cavi sostituire, se lo fossero, attualmente il cavo che da BS va alla centralina è di 25mm, il cavo che collega il DC-DC da BM direttamente a BS senza passare da centralina è da 16mm. Il parallelo BM-BS è stato disattivato. I regolatori solari possono essere sentati per le Litio e i cavi sono da 6mm. Il carica Batterie 220V e collegato direttamente alle BS e può essere settato per le Litio, i cavi sono da 10mm. Devo modificare qualche cosa? Giuseppe
https://www.tnt-audio.com/clini...
In risposta al messaggio di gduca del 16/01/2021 alle 14:07:37Grazie per la tabella, per le dimensioni dei cavi che ho indicato mi riferisco all'Area in mm quadri e non al diametro interno.
Premesso che mm2 non vanno confusi col diametro interno (del rame per capirci), ti allego una tabella di conversione. Con il cavo AWG6 sei dalla parte della ragione. Serve solo per il tratto batteria motore - DC-DC -batteria servizi. Il resto va tutto benissimo. L'importante è trovare il sistema di inibire il relè parallelatore. Piuttosto che batterie da costruire, ti consiglio quelle con il BMS interno. Va benissimo Litiostore ma per lo stesso prezzo metterei una ULTIMATRON che ha BMS interno con modulo bluetooth
In risposta al messaggio di epsoncolor del 16/01/2021 alle 16:16:02Sul gradino avevi scritto che dopo averlo provato funzionante alla volta successiva non aveva più funzionato. Mi incuriosisce sapere cosa era successo. Per escludere le modifiche non c'è bisogno che cerchi il posto dove mettere il relè temporizzatore: basta un pulsante sul filo del D+ che lo alimenta.
Grazie per la tabella, per le dimensioni dei cavi che ho indicato mi riferisco all'Area in mm quadri e non al diametro interno. Per le ULTIMATRON ho inviato una richiesta di preventivo per 100A aspetto una risposta. Peril relè parallelatore ho in previsione di adottare il sistema suggerito qui sul forum, ovvero un relè di potenza collegato ad un temporizzatore per ritardare l'esclusione del parallelo BM-BS di alcuni secondi per farsi che non mi dimentichi il gradino apertolo provato e funziona devo solo trovare un posto consono per installarlo in modo definitivo e facile da raggiungere per poter ripristinare in caso di bisogno . Giuseppe
In risposta al messaggio di gduca del 16/01/2021 alle 16:34:40ottimo suggerimento per il pulsante non ci avevo pensato.
Sul gradino avevi scritto che dopo averlo provato funzionante alla volta successiva non aveva più funzionato. Mi incuriosisce sapere cosa era successo. Per escludere le modifiche non c'è bisogno che cerchi il posto dove mettere il relè temporizzatore: basta un pulsante sul filo del D+ che lo alimenta.
In risposta al messaggio di orlegno del 18/01/2021 alle 19:13:53Seguo con interesse la tua vicenda.
Oggi ho sollecitato GWL, ma sinceramente ho poca fiducia che rispondano. molto deluso. Paolo
In risposta al messaggio di salomogi del 18/01/2021 alle 21:32:19domani li contatterò lasciamo un giorno di riflessione a GWL
Seguo con interesse la tua vicenda. Probabilmente un difetto del modulo BMS della serie precedente. Ora sono in commercio BMS123 Gen 3 ma nel 2021 uscira la Gen4 Hai contattato supporto tecnico tramite tech@gwl.eu ?
pesinova@gwl.eu
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alt="facebook.png" />In risposta al messaggio di housemd del 21/01/2021 alle 22:27:32Scusatemi, mi sono lasciato prendere la mano.
Con il massimo rispetto per i post non prettamente inerenti la batteria Liontron , mi permetto di riportare in topic la discussione. In particolare ci sono lettori che possiedono la batteria Liontron (o il clone franceseUltimatron) e ne hanno esperienza da condividere ? Il loro utilizzo su camper recenti dotati di alternatore smart rendono possibile l'utilizzo realmente plug & play senza creare un impianto parallelo ? I tempi di ricarica in marcia in questo caso sono limitati e resi più lunghi rispetto ai potenziali supportati dalla batteria ? Grazie
In risposta al messaggio di housemd del 21/01/2021 alle 22:27:32Ciao housemd.
Con il massimo rispetto per i post non prettamente inerenti la batteria Liontron , mi permetto di riportare in topic la discussione. In particolare ci sono lettori che possiedono la batteria Liontron (o il clone franceseUltimatron) e ne hanno esperienza da condividere ? Il loro utilizzo su camper recenti dotati di alternatore smart rendono possibile l'utilizzo realmente plug & play senza creare un impianto parallelo ? I tempi di ricarica in marcia in questo caso sono limitati e resi più lunghi rispetto ai potenziali supportati dalla batteria ? Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 22/01/2021 alle 10:12:24
Ciao housemd. Mi associo alla tua richiesta. Leggendo la discussione, mi sembra che ci sia molto interesse (mio compreso) sulla Liontron e mi pare strano che nessuno l'abbia installata. Giustamente, per le batterie al litionormali e per le relative modifiche all' impianto elettrico del camper, sarebbe opportuno utilizzare la discussione Batteria LiFePO4 - Info generali Approfitto per chiedere agli amici che hanno installato o stanno installando una batteria al litio normale, quali sono i motivi che li hanno portati a scegliere appunto una batteria normale anziche' una batteria plug&play, come la Liontron.