In risposta al messaggio di Szopen del 22/01/2021 alle 17:55:23Perdonami Ciro ma stai dando un'INFORMAZIONE ERRATA. Il Raptor Bridge non è un DC-DC. E' sostanzialmente un relè robusto, con contatti a vite, che può essere per questo facilmente collegato ai capicorda ad anello dell'impianto del camper già esistente. Funziona sulla falsa riga di quello che è il 3Link della NDS. In entrambi i casi si parte dal presupposto che l'utente tira una linea nuova, con cavi di adeguata sezione, per la ricarica della Litio, non facendo quindi transitare una quantità considerevole di corrente sui fili dell'impianto originale che, diversamente, non terrebbero. Purtroppo questo non basta, sono stati spesi fiumi di inchiostro per spiegare che è indispensabile anche un DC-DC con apposita curva litio.
Ciao Salvatore, a quanto pare sono pochi ad installare queste batterie Plug&Play poiché forse, sono tutte Plug&Play, nel senso, vedo che con circa 600 euro si riescono a mettere quasi 300Ah di lifepo4 compresedi bms esterno, alcuni dei quali hanno funzioni bluetooth, uart, rj45 etc. Ora come per le NDS, anche le Liontron, hanno bisogno di un accessorio denominato RAPTOR BRIDGE: che in pratica è un DC-DC, questo è quanto viene riportato sul sito: Normalmente quando il motore del camper è acceso la batteria motore e quella dei servizi vengono collegate in parallelo dal relè parallelatore interno alla centralina dei servizi, affinchè si carichino entrambe durante la marcia. Tuttavia questo collegamento non è ottimizzato, limita il passaggio di corrente allungando di conseguenza i tempi di ricarica. RAPTOR Bridge è in grado di collegare in parallelo le due batterie quando il motore è acceso escludendo la centralina del mezzo, questo consente un maggiore passaggio di corrente verso la batteria dei servizi per una ricarica più rapida, eliminando il passaggio di alte correnti nella cetralina prevenendo il rischio di danni. Quando il motore si spegne, RAPTOR Bridge ripristina automaticamente il collegamento originale delle batterie alla centralina del veicolo. L’installazione di RAPTOR Bridge non invalida la garanzia del veicolo. Costa 80 euro ed è prescritto sul sito della Ges International. Ora con 1200 euro preferisci mettere 100Ah di Liontron comunque prodotte in Cina oppure mettere 560Ah di Lifepo4 Blu sempre prodotte in Cina? O anche 100/120Ah a 250 euro, in pratica a un quarto della cifra della Liontron da 100Ah o della Nds sempre da 100Ah, già le Ultimatron anch'esse da 100Ah si vendono in giro intorno ai 5/600 euro. Ora, sembra evidente che proprio Plug&Play non sono, quindi bisognerà vedere col tempo, se è quanti le useranno ci potranno riportare le loro esperienze, probabilmente visto che sono già belle e pronte potrebbero avere un certo mercato se venissero montate dagli allestitori o dai concessionari già nei prossimi camper. Ciro.
In risposta al messaggio di gduca del 22/01/2021 alle 18:38:27Hai ragione Fabrizio, è vero, non è un vero e proprio DC-DC ma svolge comunque la funzione di ottimizzare le forti correnti che ricaricano la batteria Liontron, correnti che senza controllo potrebbero danneggiare diverse cose in un camper, tuttavia questo accessorio, è fortemente consigliato nella scheda di acquisto della batteria sul sito della Ges, ora, considerato che la sua caratteristica principale è:
Perdonami Ciro ma stai dando un'INFORMAZIONE ERRATA. Il Raptor Bridge non è un DC-DC. E' sostanzialmente un relè robusto, con contatti a vite, che può essere per questo facilmente collegato ai capicorda ad anellodell'impianto del camper già esistente. Funziona sulla falsa riga di quello che è il 3Link della NDS. In entrambi i casi si parte dal presupposto che l'utente tira una linea nuova, con cavi di adeguata sezione, per la ricarica della Litio, non facendo quindi transitare una quantità considerevole di corrente sui fili dell'impianto originale che, diversamente, non terrebbero. Purtroppo questo non basta, sono stati spesi fiumi di inchiostro per spiegare che è indispensabile anche un DC-DC con apposita curva litio. Molto più semplice ed economico andare ad escludere il relè parallelatore, laddove il frigorifero del camper riesca a funzionare lo stesso con l'impianto originale. Nel caso da me conosciuto e testato (Nordelettronica) il frigo funziona con un suo relè indipendente dal relè parallelatore. Entrambi si attivano all'accensione del motore ma sono indipendenti l'uno dall'altro.
https://youtu.be/kGOucmLXmnk
https://youtu.be/wtO8q8l51Zs
In risposta al messaggio di housemd del 22/01/2021 alle 20:22:27Ciao, su ducato maxi 160cv 2020 con smart alternator ho proprio l'impianto che si vede nel fermo immagine del video, ho fatto montare 2 litio nds da 100 cadauna e confermo che per farle caricare velocemente mi hanno aggiunto un caricabatterie sempre nds power service gold. Siamo super felici del risultato, durante la notte attraverso l'inverter sempre nds ci ricarichiamo agevolmente due ebike con batterie da 700 watt cadauna oltre ad alimentare il frigo a compressore nessun problema di autonomia. Non posso fare altro che consigliarvelo. Ciao
Credo il discorso vada differenziato anche sulla tipologia di alternatore che installa il camper. la stessa 3 lion sostiene nel suo video di presentazione che la loro batteria litio nei camper dotati di alternatore smartnon necessita di modifiche all'impianto originale. (vedi screenshot). In base a questo credo sia lecito pensare che allo stesso modo liontron ed ultimatron possano essere montate senza modifiche. Diverso discorso dei tempi di ricarica da alternatore smart che immagino senza modifiche dell'impianto siano limitati dallo stesso alternatore.
In risposta al messaggio di gduca del 22/01/2021 alle 21:19:12Fabrizio tu hai ragione, teoricamente ed a volte anche praticamente dovrebbe essere così,
Per Ciro che ha giustamente sollevato la questione, aggiungo che far ricaricare la Litio da una linea separata (utilizzando ad esempio il Raptor Bridge o il 3Link), non significa escludere del tutto la centralina originaledel camper. Essa continuerà a fornire corrente al frigo ed alle utenze del camper quando esso è in viaggio. Praticamente ci saranno due linee parallele. L'originale che continua a fare il lavoro di sempre e la nuova che si occupa solo ed esclusivamente di ricaricare la Litio.
scheda tecnica ?? del Raptor
In risposta al messaggio di housemd del 23/01/2021 alle 00:25:16Io ci sto mettendo impegno a cercar di far capire le cose ma a volte sembra che non ci riesca. Chiaro che le schermate che ti fanno vedere sono quelle ma sempre e solo perchè è stata tirata una linea nuova, altrimenti come lo colleghi il Raptor Bridge o il 3Link di NDS? Quello che vedi in foto è il risultato con impianto originale oppure con impianto modificato con la nuova linea con cavi di sezione più grandi. Hai presente 40A che passano nei piccoli fili originali ed attraversano il relè parallelatore della centralina? E' lì il pericolo, così come non va bene la seconda schermata, quella che ti fa leggere 70A. Su una batteria da 100A Lifepo4 sono troppi.
Credo che su queste batterie Plug & play ci sia poca chiarezza a partire dai rivenditori. Ad esempio nel sito di ges nella pagina prodotto del raptor bridge è presente un video ove mostrano l'installazione con batterialiontron e nella parte finale dello stesso video si vede un confronto della capacità di carica con e senza il bridge. Questo fa pensare che la batteria nasca senza prevedere impianto parallelo (mi riferisco a camper recenti) e che un circuito aggiuntivo con un bridge abbia il solo scopo di velocizzare la carica. Se i dati riportati mostrano un boost da 42 A a 70 A non so quanto valga la pena su una batteria da 100 ah come guadagni di tempo. link al video completo:
In risposta al messaggio di salomogi del 23/01/2021 alle 11:29:15Una differenza c'è: il Cyrix-ct è un semplice relè on-off, il Raptor o il 3Link sono (nella sostanza) dei relè deviatori dove il comune va alla batteria dei servizi, il contatto NC va verso la centralina, mentre quello NO va nel filo che arriva dalla nuova linea della batteria motore (alias alternatore).
Mi pare di capire che non c'è molta differenza fra il Raptor bridge e in Vectron Energy Cyrix-CT da 120A. Entrambi sono dei relè ad alta potenza ma non sono dei DC/DC con curva da carico specifiche per litio (che per meè molto importante per allungare la vita delle celle) Premetto anche che in rete si trovano relazioni riferite a studi di quasi 10 anni sulle LIfepo4 eseguiti in Germania, sia in ambito civile che tempo libero (caravaning) ma sono in lingua originale o in inglese che affermano perentoriamente quello che Gduca ha riassunto precedentemente...da noi a confronto siamo alla preistoria...
In risposta al messaggio di salomogi del 23/01/2021 alle 11:29:15Permettimi solo questa informazione,
Mi pare di capire che non c'è molta differenza fra il Raptor bridge e in Vectron Energy Cyrix-CT da 120A. Entrambi sono dei relè ad alta potenza ma non sono dei DC/DC con curva da carico specifiche per litio (che per meè molto importante per allungare la vita delle celle) Premetto anche che in rete si trovano relazioni riferite a studi di quasi 10 anni sulle LIfepo4 eseguiti in Germania, sia in ambito civile che tempo libero (caravaning) ma sono in lingua originale o in inglese che affermano perentoriamente quello che Gduca ha riassunto precedentemente...da noi a confronto siamo alla preistoria...
Qui le specifiche
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 12:24:31Temo invece che il Cyrix-Li-ct possa essere abbinato solamente in il BMS.VE-Bus (nella gestione delle batterie al litio della Victron con BMS esterno ) che ne comenda l'appertura e chiusura secondo i parametri impostati quindi interrompe la ricarica da alternatore se il BMS "sente" una sovvratensione o overcharge
Permettimi solo questa informazione, In questo caso il relè corretto è il Cyrix-Li-Ct Qui le specifiche Ciro.
In risposta al messaggio di salomogi del 23/01/2021 alle 11:29:15E' tutto chiarissimo,
Mi pare di capire che non c'è molta differenza fra il Raptor bridge e in Vectron Energy Cyrix-CT da 120A. Entrambi sono dei relè ad alta potenza ma non sono dei DC/DC con curva da carico specifiche per litio (che per meè molto importante per allungare la vita delle celle) Premetto anche che in rete si trovano relazioni riferite a studi di quasi 10 anni sulle LIfepo4 eseguiti in Germania, sia in ambito civile che tempo libero (caravaning) ma sono in lingua originale o in inglese che affermano perentoriamente quello che Gduca ha riassunto precedentemente...da noi a confronto siamo alla preistoria...
In risposta al messaggio di salomogi del 23/01/2021 alle 14:56:07Purtroppo no. Non avraii letto bene la scheda, forse, la punteggiatura, ti riporto sotto:
Temo invece che il Cyrix-Li-ct possa essere abbinato solamente in il BMS.VE-Bus (nella gestione delle batterie al litio della Victron con BMS esterno ) che ne comenda l'appertura e chiusura secondo i parametri impostati quindiinterrompe la ricarica da alternatore se il BMS sente una sovvratensione o overcharge Per altri sistemi al litio (BMS incorporato) mi pare di aver compreso che il modello piu adeguato sia il Cyrix-CT, quindi anche per le b. Liotron in teoria... Non è un semplice relè apri/chiudi ma un sistema elettronico piu complesso che gestisce anche le cariche in bidirezionale a seconda di determinate condizioni, con priorita di carica della BM, nonchè starAssistent per avvio di emergenza. Vero è che non puo alimentare la centralina originale.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2021 alle 12:35:06Scusate ma vi state complicando la vita. A parte il modello con tre piedini filettati + i due connettori per la bobina (che è evidentemente un relè deviatore) che si può vedere in una delle ultime foto postate da Ciro, tutto il resto di cui state parlando è inutile alla nostra causa. Per rispondere invece a Housemd (non compare il nome di battesimo), sicuramente sul tuo camper sarà installato un DC-DC da max 25A (gli allestitori tirano a risparmiare). Se ti basta questa corrente di ricarica, i cavi sono dimensionati e puoi fare installazione Plug&Play, se invece, legittimamente, ambisci a sfruttare le caratteristiche della Lifepo4 e sostituisci il DC-DC, allora devi fare anche tu l'upgrade del cavo, ma sei avvantaggiato perchè sai di avere un relè parallelatore escludibile in centralina e quindi non hai bisogno di altri componenti superflui.
Credo che questo invece sia un'ottimo relè 100/200Acon le stesse funzioni del Raptor, sempre e solo per informazione. Ciro.
In risposta al messaggio di gduca del 23/01/2021 alle 18:39:27Grazie Granduca,
Scusate ma vi state complicando la vita. A parte il modello con tre piedini filettati + i due connettori per la bobina (che è evidentemente un relè deviatore) che si può vedere in una delle ultime foto postate da Ciro,tutto il resto di cui state parlando è inutile alla nostra causa. Per rispondere invece a Housemd (non compare il nome di battesimo), sicuramente sul tuo camper sarà installato un DC-DC da max 25A (gli allestitori tirano a risparmiare). Se ti basta questa corrente di ricarica, i cavi sono dimensionati e puoi fare installazione Plug&Play, se invece, legittimamente, ambisci a sfruttare le caratteristiche della Lifepo4 e sostituisci il DC-DC, allora devi fare anche tu l'upgrade del cavo, ma sei avvantaggiato perchè sai di avere un relè parallelatore escludibile in centralina e quindi non hai bisogno di altri componenti superflui. Per curiosità hai link di quel relè deviatore che mi sembra bello robusto?
https://www.gesinternational.it...
In risposta al messaggio di gduca del 23/01/2021 alle 18:39:27Ciao Fabrizio, il relè è
Scusate ma vi state complicando la vita. A parte il modello con tre piedini filettati + i due connettori per la bobina (che è evidentemente un relè deviatore) che si può vedere in una delle ultime foto postate da Ciro,tutto il resto di cui state parlando è inutile alla nostra causa. Per rispondere invece a Housemd (non compare il nome di battesimo), sicuramente sul tuo camper sarà installato un DC-DC da max 25A (gli allestitori tirano a risparmiare). Se ti basta questa corrente di ricarica, i cavi sono dimensionati e puoi fare installazione Plug&Play, se invece, legittimamente, ambisci a sfruttare le caratteristiche della Lifepo4 e sostituisci il DC-DC, allora devi fare anche tu l'upgrade del cavo, ma sei avvantaggiato perchè sai di avere un relè parallelatore escludibile in centralina e quindi non hai bisogno di altri componenti superflui. Per curiosità hai link di quel relè deviatore che mi sembra bello robusto?
questo
ne ho ordinati 2.