In risposta al messaggio di qwertyz del 24/01/2021 alle 08:33:17Ti consiglio questo video molto interessante, uno della serie prodotta da Roberto Minoia del Blog della Vela dedicato al capitolo delle Batterie al Litio sulle barche o sui camper..
ragazzi mi sono perso...avendo un nds powergold Basic ma vecchio che nn gestisce la curva litio (alternatore),un regolatore mppt ma sempre senza la gestione della litio e il caricabatterie originale del camper (nds sempretradizionale) posso pensare di montare queste litio senza ulteriori modifiche e anche senza sfruttare tutta la velocità' che permettono nella ricarica?nn e' chiaro per medio nn voglio manomettere oltre e una ricarica un po' piu' veloce delle batterie e poterle spremere un po' di piu' nn sarebbe male
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.tcs.ch/it/camping-v...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/01/2021 alle 20:49:31La Victron ha un'altro combinatore Cyrix-Li-Ct quasi uguale al tuo, si differisce dal fatto che permette di mettere in parallelo una BM al piombo con una BS al litio
Complimenti per gli approfondimenti che state facendo. Non mi è risultata ben chiara la questione del relativa al combinatore di batterie Cyrix-ct. Nel mio camper ho messo il Cyrix-ct 12/24 - 230 al fine di combinare, metterein parallelo la BM con le 2 BS AGM, che tra loro sono in parallelo con il CBE BSD-180. In questo modo le batterie vengono ricaricate tutte e 3 sia dall'alternatore maggiorato da 200A, sia dalla 220v, sia dal pannello solare (regolatore Victron Smartsolar mppt 100/30). Tutta questa premessa sull'impianto, perché in futuro avrei l'intenzione di sostituire le due AGM da 100, con due batterie al litio, ma da quanto avevo letto anche dal sito della Victron, il Cyrix-ct non sarebbe compatibile con le batterie al litio, ma serve solo per mettere in parallelo la BM al piombo con BBSS sempre al piombo. Quindi pensavo di dover sostituire interamente questo apparecchiature, tranne il regolatore solare, per mettere un sistema intero come quello di NDS. Ma da alcuni vostri commenti precedenti sembrerebbe che al contrario in qualche modo il Cyrix-ct potrebbe aiutare...
qui puoi leggere la sua scheda tecnica
.In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2021 alle 22:37:45Si infatti avevo visto ed anche per quello che ero convinto della non compatibilità del mio, ma pochi post sopra sembrava avessero messo in discussione la cosa e mi è venuto il dubbio.
La Victron ha un'altro combinatore Cyrix-Li-Ct quasi uguale al tuo, si differisce dal fatto che permette di mettere in parallelo una BM al piombo con una BS al litio qui puoi leggere la sua scheda tecnica. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2021 alle 22:37:45Bisogna anche capire se questa gente che posta i video ha le competenze necessarie.
La Victron ha un'altro combinatore Cyrix-Li-Ct quasi uguale al tuo, si differisce dal fatto che permette di mettere in parallelo una BM al piombo con una BS al litio qui puoi leggere la sua scheda tecnica. Ciro.
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 23/01/2021 alle 18:27:28Ciao, dopo aver installato il DC/DC da 30 Amp si è più presentato il problema?
Vi dico la mia esperienza... felice possessore di una giallona 200A Con linea dedicata da 35m e senza AC/AC installato Con batteria carica 50% Gli Amp di carica che vedevo tramite App erano 50/60 man mano che si caricavadiminuivano gli Amp... Direi normale.. Ma con il passare ho notato un problema alternatore non caricava più come prima... (Alternatore da 150Amp) Portato a fare vedere...parlando con il tecnico spiegando il tipo di impianto mi dice che quando c'è un assorbimento così elevato 50/60Amp più i consumi elettrici del mezzo (clima+ventola+luci) l'alternatore è quasi a limite.. e facile che il difetto sia stato causato dal carico eccessivo... quindi consapevole di non caricare più 50/60Ah...ma di salvaguardare tutto il sistema ed il mio portafoglio... Installato DC DC 30Amp con parametri settabili
In risposta al messaggio di gduca del 20/04/2021 alle 20:36:18Sono anche io prossimo all'acquisto di una batteria smart al litio ed il dubbio è tra queste due marche.
Approfitto del fatto che viene rispolverata questa discussione nella speranza che qualcuno possa lasciare qualche feedback dopo aver provato un pò questo prodotto. Purtroppo nessuno scrive. Parlando dell'alternatoreche si è guastato io credo che ci possa essere stato qualche difetto in quell'esemplare perchè non mi risulta sia successo ad altri. Ciò nonostante io ritengo totalmente sbagliato non interporre alcun DC-DC che limiti la corrente di ricarica. E pensare che una casa concorrente ne fa un motivo di vanto che la sua batteria può essere ricaricata fino a 70 A senza problemi per l'alternatore. Io ho messo un DC-DC da 40 Ah e credo sia un valore equilibrato. rispetto ad un alternatore da 150A. Secondo me la criticità per l'alternatore non è tanto la corrente prelevata quanto la frustata che potrebbe prendere se il BMS della batteria dovesse intervenire improvvisamente, tagliando l'afflusso di A . Detto questo, personalmente continuo ad essere soddisfatto dell'acquisto della batteria anche se ho sempre di più l'impressione che la francese ULTIMATRON sia praticamente la stessa identica precisa batteria che costa la metà. Mi sento un pò fregato per questo ma confido di poter contare sul distributore ufficiale italiano della Liontron in caso di problemi. A questo riguardo vi suggerisco di provare l'applicazione ULTIMATRONFRANCE (tutto attaccato),con icona a sfondo bianco da non confondersi con le altre applicazioni ULTIMATRON FRANCE (con lo spazio) che hanno l'icona di colore azzurro. che, guarda il caso, funziona perfettamente con le nostre Liontron. Scoprirete un'app molto più accattivante graficamente, con tante informazioni importanti. L'app della Liontrom dopo l'ultimo aggiornamento, va peggio di prima. Non riconosce più direttamente l'ultima batteria registrata e nella home page non sono più visibili, in molti modelli di cellulare recenti, alcuni valori presenti nella parte bassa del desktop. E' un evidente problema di formato immagine che i crucchi non risolvono nonostante 6/7 aggiornamenti che si sono susseguiti nel giro di una decina di giorni.
In risposta al messaggio di cristian29 del 10/05/2021 alle 12:28:16Stai facendo confusione.
Ciao quindi se ho capito bene e indispensabile a prescindere un dc/dc changer, e si puo fare a meno del raptor? Quindi sara : alternatore batteria motore normale - linea alternatore dc/dc changer - e dc/dc batteria litiopoi il resto collegato come le agm (pannelli solari ecc ) pero una domanda avendo un camper del 98 poi se connesso alla 220 in un campeggio la carica della litio sara gestita dal vecchio caricabatteria oppure va sostituito pure lui? Grazie
https://www.amazon.it/EPEVER-Co...
https://www.amazon.it/EPEVER®-...
In risposta al messaggio di gduca del 06/06/2021 alle 19:26:33Ciao Gduca,
Rilancio la discussione perchè avrei proprio la necessità di confrontarmi con un possessore di batteria Liontron per scambiarci info.
In risposta al messaggio di housemd del 31/08/2021 alle 20:49:39sono in viaggio e non ho con me documentazione. All'epoca mi ero documentato a dovere ed ero arrivato alla conclusione che curva Agm é meno prudente di quella al Gel. Ho quindi impostato curva GEl ma in realtà,.in un anno di intenso utilizzo, non ho mai avuto bisogno di ricaricarla con la 220...anzi, ho il problema di "sovrapproduzione" di corrente col pannello e alternatore, tanto che avevo continui interventi del BMS. É di questo che ti voglio parlare ma aspetto che mi dici i risultati delle tue osservazioni perché non ti voglio influenzare. Ti parlavo della sovrapproduzione e ho deciso di mettere un interruttore sul DC-DC ed un altro sul pannello solare per interrompere la ricarica a mia discrezione. Quando sono collegato alla 220 in campeggio o area attrezzata, devo addirittura staccare il carica batteria 220 perché non serve e il fa intervenire il BMS. Aspetto di sentirti ancora al più presto
Ciao Gduca, ho installato proprio oggi una liontron 150 ah sul mio camper. Ho ancora pochissimi dati a disposizione ma tra 48 ore patirò per le ferie e conto di raccogliere molte informazioni. Ti chiedo come hai impostatoil carica batterie 12v, il mio camper seppur nuovo ha un classico nordelettronica NE 287. Ho letto su svariati thread che l'algoritmo di carica più adatto alle litio sia quello per GEL , ma leggendo le specifiche della scheda tecnica liontron ( Bulk voltage 14,2-14,6 V e Float 13,5-13,8 V ) e le tipologie di curve di carica del caricabatterie in oggetto vedo che i voltaggi più adeguati alle specifichie liontron sembrano quelli del settaggio AGM ( vedi foto). Sul versante DC-DC il camper monta il nuovo nordelettronica NE 325 sul quale mi sono limitato ad impostare lo switch su litio. Il mio impianto fortunatamente monta cblaggi adeguati alle correnti in ballo ( il DC-DC eroga max 40A). Tenendo acceso il motore una 30ina di minuti caricava costantemente 38A. Credo che il carica batterie 12 V lo userò molto poco, pensando di staccare la batteria servizi quando attaccato alla 220 favorendo la ricrica via DC-DC. Tu come hai impostato la carica con carica batteria ? montando un caricatore dedicato litio e tenendo caricatore originale per batteria motore ? Saluti