CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Batteria motore 60 ah su Ducato 230 2.8 Tdi.

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
mugnino
mugnino
25/05/2009 997
Inserito il 19/08/2017 alle: 12:31:57
Ciao ragazzi, l'altro giorno la mia "fidata compagna" di viaggi da oltre 7 anni mi ha lasciato!crying Sto parlando della batteria motore da 95 ah del mio Ducato.
Mai dato sintomo di essere scarica...ma purtroppo all'improvviso è scesa a 10,8 (quindi deduco si sia rotto un elemento!) angry

Cmq la mia domanda è  : ho installato provvisoriamente una batteria da 60 aH e ho constatato che ce la fa ad accendere il motore egregiamente! La mia paura è che adesso devo partire per il campeggio (diciamo all'incirca 2 ore di viaggio) e non vorrei che l'alternatore fosse troppo sovradimensionato per la batteria e la danneggiasse!?!?

Voi cosa ne pensate?!? surprise

Modificato da mugnino il 23/08/2017 alle 10:53:47
Rascal
Rascal
13/09/2006 4607
Inserito il 19/08/2017 alle: 12:54:09
In risposta al messaggio di mugnino del 19/08/2017 alle 12:31:57

Ciao ragazzi, l'altro giorno la mia fidata compagna di viaggi da oltre 7 anni mi ha lasciato! Sto parlando della batteria motore da 95 ah del mio Ducato. Mai dato sintomo di essere scarica...ma purtroppo all'improvviso è
scesa a 10,8 (quindi deduco si sia rotto un elemento!)  Cmq la mia domanda è  : ho installato provvisoriamente una batteria da 60 aH e ho constatato che ce la fa ad accendere il motore egregiamente! La mia paura è che adesso devo partire per il campeggio (diciamo all'incirca 2 ore di viaggio) e non vorrei che l'alternatore fosse troppo sovradimensionato per la batteria e la danneggiasse!?!? Voi cosa ne pensate?!? 
Tranquillo c'è il regolatore di carica che provvede a tagliare la tensione e se funzionante alla batteria non succede nulla , ciaoo.
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2127
Inserito il 19/08/2017 alle: 15:06:55
Appena puoi, rimetti una 95 ah.  Con 60 ah, anche se il motore riesce a mettersi in moto, poi alla lunga,  potresti avere difficoltà . Specie negli avviamenti invernali.  

marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 19/08/2017 alle: 20:45:39
In risposta al messaggio di mugnino del 19/08/2017 alle 12:31:57

Ciao ragazzi, l'altro giorno la mia fidata compagna di viaggi da oltre 7 anni mi ha lasciato! Sto parlando della batteria motore da 95 ah del mio Ducato. Mai dato sintomo di essere scarica...ma purtroppo all'improvviso è
scesa a 10,8 (quindi deduco si sia rotto un elemento!)  Cmq la mia domanda è  : ho installato provvisoriamente una batteria da 60 aH e ho constatato che ce la fa ad accendere il motore egregiamente! La mia paura è che adesso devo partire per il campeggio (diciamo all'incirca 2 ore di viaggio) e non vorrei che l'alternatore fosse troppo sovradimensionato per la batteria e la danneggiasse!?!? Voi cosa ne pensate?!? 
Ciao , 

non preoccuparti ..in estate tutti i santi aiutano laugh

Se in estate avvii il motore senza problemi , in inverno a causa delle basse temperature e degli assorbimenti passivi tipici del Ducato , ben presto ti ritroverai con la batteria scarica 

Diverso sarebbe se avessi sempre un generatore attivo ( impianto fotovoltaico o energia di rete ) 

Mar..cucciolowink
Max369
Max369
12/11/2008 1478
Inserito il 19/08/2017 alle: 23:01:20
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/08/2017 alle 20:45:39

Ciao ,  non preoccuparti ..in estate tutti i santi aiutano  Se in estate avvii il motore senza problemi , in inverno a causa delle basse temperature e degli assorbimenti passivi tipici del Ducato , ben presto ti ritroverai con la batteria scarica  Diverso sarebbe se avessi sempre un generatore attivo ( impianto fotovoltaico o energia di rete )  Mar..cucciolo
Avendo un Ducato 2,8 tdi,mi chiedo quali siano gli "assorbimenti passivi tipici  del Ducato"...
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 19/08/2017 alle: 23:16:19
In risposta al messaggio di Max369 del 19/08/2017 alle 23:01:20

Avendo un Ducato 2,8 tdi,mi chiedo quali siano gli assorbimenti passivi tipici  del Ducato...
Ciao , 

il Ducato 2.8 dovrebbe avere minori assorbimenti passivi avendo meno elettronica rispetto al più nuovo X250 

In ogni caso la batteria serve anche ad alimentare gli accessori e installarne una troppo piccola non sempre è cosa furba , specialmente se non conosci gli " usi e costumi " tipici del tuo mezzo 

Come già scritto in inverno con temperature vicine o addirittura sotto lo zero termico può perdere anche il 50/60% delle sue prestazioni una batteria al piombo 

Io ho una batteria da c.a 40Ah , nonostante un Ducato 3.0 del 2012 , ma so cosa faccio ed è al litio 

Mar..cucciolowink

Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3164
Inserito il 20/08/2017 alle: 07:32:34
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/08/2017 alle 23:16:19

Ciao ,  il Ducato 2.8 dovrebbe avere minori assorbimenti passivi avendo meno elettronica rispetto al più nuovo X250  In ogni caso la batteria serve anche ad alimentare gli accessori e installarne una troppo piccola non
sempre è cosa furba , specialmente se non conosci gli usi e costumi tipici del tuo mezzo  Come già scritto in inverno con temperature vicine o addirittura sotto lo zero termico può perdere anche il 50/60% delle sue prestazioni una batteria al piombo  Io ho una batteria da c.a 40Ah , nonostante un Ducato 3.0 del 2012 , ma so cosa faccio ed è al litio  Mar..cucciolo  
ho sentito che le batterie al litio sono a pericolo di scoppio , è una bufala per finire le scorte di quelle al piombo oppure se caricate con caricatori non idonei è realtà
Rascal
Rascal
13/09/2006 4607
Inserito il 20/08/2017 alle: 08:50:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/08/2017 alle 07:32:34

ho sentito che le batterie al litio sono a pericolo di scoppio , è una bufala per finire le scorte di quelle al piombo oppure se caricate con caricatori non idonei è realtà
E' successo per quelle dei telefonini ma pare fossero difettose all'origine, comunque sono sempre "accumulatori di energia" nel caso elettrica e dove c'è energia potenzialmente il pericolo c'è, infatti anche per le batterie classiche al piombo ci sono stati casi di corto con danni, ciaoo.  
mugnino
mugnino
25/05/2009 997
Inserito il 20/08/2017 alle: 14:13:49
In risposta al messaggio di Gasoline del 19/08/2017 alle 15:06:55

Appena puoi, rimetti una 95 ah.  Con 60 ah, anche se il motore riesce a mettersi in moto, poi alla lunga,  potresti avere difficoltà . Specie negli avviamenti invernali.    
Tranquillo...è solo una soluzione temporanea!!
Appena torno dal campeggio installo una 95 ah o una 100 ah!!
A proposito potete dirmi dove acquistare la batteria?!?
Un paio di anni fa acquistai da Camping Magenta 2 batterie da 100 ah a 59 euro l'una yes...ma non le trovo più! crying
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 20/08/2017 alle: 14:33:48
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/08/2017 alle 07:32:34

Ciao , 

è vero in parte , cioè riferito ad una certa combinazione di litio , infatti come per tutte le altre cose esiste litio e litio 

Le batterie dei telefonini ad esempio utilizzano combinazioni di metalli diversi ( Litio Cobalto o  LICo ) , hanno caratteristiche e prestazioni diverse ( sono più performanti e leggere ) , tensioni caratteristiche di cella diverse ( 3,7V contro i 3,3V delle LIFePo4 ) e sono meccanicamente più instabili , ecco perché sono più pericolose rispetto alla tecnologia che adopero ( Litio Ferro Fosfato ) 

Come qualcuno ha già detto essendo accumulatori di energia elettrica un certo pericolo esiste e paradossalmente il piombo è più pericoloso del Litio nella combinazione sopra descritta 

Mar..cucciolowink

marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 20/08/2017 alle: 14:41:16
In risposta al messaggio di mugnino del 20/08/2017 alle 14:13:49

Tranquillo...è solo una soluzione temporanea!! Appena torno dal campeggio installo una 95 ah o una 100 ah!! A proposito potete dirmi dove acquistare la batteria?!? Un paio di anni fa acquistai da Camping Magenta 2 batterie da 100 ah a 59 euro l'una ...ma non le trovo più! 
// Un paio di anni fa acquistai da Camping Magenta 2 batterie da 100 ah a 59 euro l'una yes...ma non le trovo più! crying  // 

Ciao , 

ne presi due anch io ...a quel prezzo surpriseyes

Le utilizzai per almeno due anni come batterie servizi con piena soddisfazione ...poi passai al litio 

Cerca in rete o in qualche grande centro commerciale , anche se non trovi quelle ne troverai altre a prezzi simili , sono garantite due anni svolgono egregiamente il loro sporco mestiere laugh

Mar..cucciolowink
Max369
Max369
12/11/2008 1478
Inserito il 20/08/2017 alle: 22:30:43
In risposta al messaggio di marcucciolo del 19/08/2017 alle 23:16:19

Ciao ,  il Ducato 2.8 dovrebbe avere minori assorbimenti passivi avendo meno elettronica rispetto al più nuovo X250  In ogni caso la batteria serve anche ad alimentare gli accessori e installarne una troppo piccola non
sempre è cosa furba , specialmente se non conosci gli usi e costumi tipici del tuo mezzo  Come già scritto in inverno con temperature vicine o addirittura sotto lo zero termico può perdere anche il 50/60% delle sue prestazioni una batteria al piombo  Io ho una batteria da c.a 40Ah , nonostante un Ducato 3.0 del 2012 , ma so cosa faccio ed è al litio  Mar..cucciolo  
Tranquillo,io l'ho preso 2,8 tdi proprio perchè senza elettronica.Già il code mi infastidisce,altri assorbimenti,a motore spento,non ne ho(orologio ed autoradio"basic",esclusi)ma magari mi sfugge qualcosa...non si sa mai abbastanza.
Ciao!
mugnino
mugnino
25/05/2009 997
Inserito il 25/08/2017 alle: 12:03:24
Altra domanda : ma che differenza c'è tra una batteria da 95 ah e una da 100 ah?!?Mah surprise

E in originale che batteria montava il Ducato 230 2.8 Tdi?!? indecision

Modificato da mugnino il 31/08/2017 alle 18:19:08
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 23044
Inserito il 25/08/2017 alle: 12:32:48
Vorrei chiedere un po' OT:

1. quanto dura in media una batteria motore ?

2. quando la batteria e' vecchia la cambiate preventivamente ?

3. dopo un mese ferma la mia batteria motore pochi giorni fa stava a 12V. Ho l'impressione che sia un brutto segno. Che ne pensate ?
mugnino
mugnino
25/05/2009 997
Inserito il 31/08/2017 alle: 18:20:34
In risposta al messaggio di mugnino del 25/08/2017 alle 12:03:24

Altra domanda : ma che differenza c'è tra una batteria da 95 ah e una da 100 ah?!?Mah  E in originale che batteria montava il Ducato 230 2.8 Tdi?!? 
Inoltre...che spunto deve avere per far partire facilmente il 2.8 Tdi.?!?! surprise
mugnino
mugnino
25/05/2009 997
Inserito il 02/09/2017 alle: 12:07:26
Ho visto che ci sono da 760 A e 800 A ?!?
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.