CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

batteria Nordor guastata dopo averla caricata

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
ciccio688
ciccio688
30/07/2022 4
Inserito il 01/08/2022 alle: 15:11:50
buongiorno a tutti, ho un dubbio da chiarire, magari a qualcuno è capitata la stessa cosa e poi ha scoperto cosa è successo
ho due batterie Nordor boat 140
si tratta di normali batterie al piombo con elettrolita liquido, però sigillate, magari per far credere che sono AGM o gel ma si sente il liquido che si muove
erano tutte e due perfette, nel senso che le ho testate con un piccolo tester digitale per batterie, e mi dava uno stato di salute vicino al 100%, oltre ovviamente a misurare la tensione che era perfetta pur essendo state ferme per un paio di mesi
siccome era un po' che non le usavo le ho caricate con un caricabatterie di qualità di, quelli con un trasformatore vero, da 8A, e ho visto che entrambe prendevano carica
alla fine del processo di carica sono andato a ricontrollarle con lo stesso tester, e mi diceva che una era perfetta e l'altra era invece da buttare
successivamente, sottoponendo quella indicata come guasto a verifiche mi sono accorto che dopo averla caricata, la tensione si abbassava da sola ed anche in breve tempo, se invece la sottoponevo a un carico la tensione scendeva molto rapidamente tanto che penso che la capacità si sia ridotta a una ventina di ampere
comunque mi riprometto di verificare quanto prima la capacità residua sottoponendola a scarica
in ogni caso rimane il fatto che non funziona per niente
ho contattato quelli della Nordor e mi hanno detto una fesseria tipo che forse un elemento era andato in corto circuito, che ci vogliono apparecchiature speciali per controllarla e che mi dovevo recare in un centro batterie specializzato
certo, per portare a spasso una batteria di 40 kg e poi sentirmi dire che me ne devo comprare una nuova e che ovviamente se si è rotta la colpa è mia
quando invece lo capirebbe anche un deficiente che la colpa è della batteria che era una ciofeca cinese, visto che erano due identiche, caricate con lo stesso identico caricabatterie ed una si è rotta e l'altra no
Ne approfitto pertanto per consigliare di stare attenti al marchio Nordor, che produce batterie per qualsiasi uso e di tutti i tipi, e che non è supportato da alcuna assistenza se non la classica tecnica di dare la colpa all'acquirente e il solito consiglio di comprarne un'altra
mi sa che dovrò strappare il copri tappi ed aprire i singoli tappi per vedere sia cosa è successo ale piastre, sia per controllare il livello dell'elettrolita, sia per controllarlo con il densimetro.
Magari a qualcuno di voi è capitato un problema simile, cioè ritrovarsi con una batteria al piombo guasta dopo averla normalmente ricaricata, e sa cosa può essere successo?

Modificato da ciccio688 il 01/08/2022 alle 15:55:09
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3387
Inserito il 01/08/2022 alle: 18:47:55
In risposta al messaggio di ciccio688 del 01/08/2022 alle 15:11:50

buongiorno a tutti, ho un dubbio da chiarire, magari a qualcuno è capitata la stessa cosa e poi ha scoperto cosa è successo ho due batterie Nordor boat 140 si tratta di normali batterie al piombo con elettrolita liquido,
però sigillate, magari per far credere che sono AGM o gel ma si sente il liquido che si muove erano tutte e due perfette, nel senso che le ho testate con un piccolo tester digitale per batterie, e mi dava uno stato di salute vicino al 100%, oltre ovviamente a misurare la tensione che era perfetta pur essendo state ferme per un paio di mesi siccome era un po' che non le usavo le ho caricate con un caricabatterie di qualità di, quelli con un trasformatore vero, da 8A, e ho visto che entrambe prendevano carica alla fine del processo di carica sono andato a ricontrollarle con lo stesso tester, e mi diceva che una era perfetta e l'altra era invece da buttare successivamente, sottoponendo quella indicata come guasto a verifiche mi sono accorto che dopo averla caricata, la tensione si abbassava da sola ed anche in breve tempo, se invece la sottoponevo a un carico la tensione scendeva molto rapidamente tanto che penso che la capacità si sia ridotta a una ventina di ampere comunque mi riprometto di verificare quanto prima la capacità residua sottoponendola a scarica in ogni caso rimane il fatto che non funziona per niente ho contattato quelli della Nordor e mi hanno detto una fesseria tipo che forse un elemento era andato in corto circuito, che ci vogliono apparecchiature speciali per controllarla e che mi dovevo recare in un centro batterie specializzato certo, per portare a spasso una batteria di 40 kg e poi sentirmi dire che me ne devo comprare una nuova e che ovviamente se si è rotta la colpa è mia quando invece lo capirebbe anche un deficiente che la colpa è della batteria che era una ciofeca cinese, visto che erano due identiche, caricate con lo stesso identico caricabatterie ed una si è rotta e l'altra no Ne approfitto pertanto per consigliare di stare attenti al marchio Nordor, che produce batterie per qualsiasi uso e di tutti i tipi, e che non è supportato da alcuna assistenza se non la classica tecnica di dare la colpa all'acquirente e il solito consiglio di comprarne un'altra mi sa che dovrò strappare il copri tappi ed aprire i singoli tappi per vedere sia cosa è successo ale piastre, sia per controllare il livello dell'elettrolita, sia per controllarlo con il densimetro. Magari a qualcuno di voi è capitato un problema simile, cioè ritrovarsi con una batteria al piombo guasta dopo averla normalmente ricaricata, e sa cosa può essere successo?
Non menzioni 2 cose: l'età delle batterie e il voltaggio.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 18975
Inserito il 01/08/2022 alle: 19:08:36
A parte il fatto che non esiste uno strumento che possa capire lo stato di salute di una batteria
Il caricabatterie con un signor trasformatore è una ciofeca antidiluviana
Giustamente non dici quanto tempo anno, come erano collegate, il voltaggio da scariche,quanto tempo le hai tenute sotto carica ecc ecc
Senza questo dato è difficile valutare

Silvio
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 3824
Inserito il 02/08/2022 alle: 06:28:16
per vedere lo stato di salute non devi misurare i volt, ma gli Ampere, avevo le batterie cellula finite ma rilevavo con il tester 13/13,5 volt, ci attaccavo un carico ( turbovent) si scaricavano molto velocemente, di solito si cambiano entrambe, se una che hai è buona, tira avanti con quella, non metterne un’altra in parallelo, perchè se fosse mezza andata anche quella ( che a te sembra buona ) ti distrugge la nuova
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.