alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di cencio78 inserito in data 29/09/2014 16:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proprio particolare no... basta cha abbia la funzione di mantenimento, ovvero, una volta che la batteria è carica porta la tensione a 13.50V circa. Non avesse questa funzione, risucirebbe comunque a caricarle, ma per una AGM avere sempre la tensione a 14V circa non è salutare. PS: se le batterie sono vecchie e con vecchie intendo di 4/5 anni non metterei mai una batteria nuova in parallelo con una vecchia. www.susezzapasa.it
quote:Sappi che sono batterie di ignota provenienza, il distributore ci applica degli adesivi verdi e le DISTRIBUISCE, non le fabbrica. Se guardi sotto ti ritrovi una anonima batteria nera. Gli adesivi di solito tendono a staccarsi.>> non è reato? Io sto pensando a queste.
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA...
Francoquote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 30/09/2014 20:48:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho potuto fare a meno di notare che pesa solo 26 kg. Devo cambiare anch'io la batteria servizi e non ho ancora le idee chiare. Si', ho cinquant'anni. Ma se togliete tutto il tempo che ho aspettato i bagagli all'aeroporto...
quote:Risposta al messaggio di Gino57 inserito in data 22/10/2014 12:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti quella batteria è una DUAL PURPOSE, una batteria nata con la possibilità di essere utilizzata sia come batteria da avviamento che come BS. Se vogliamo fare un esempio è come una gomma 4 stagioni, la quale NON sarà mai perfetta in estate e non sarà mai perfette nemmeno in inverno in quanto non è altro che un compromesso, di qui i 26kg che leggi, ammesso siano veritieri. Ora la scelta sta a voi, volete una batteria adatta a fare la BS nel migliore dei modi o volete una batteria che farà comunque funzionare la vostra cellula ma non nel modo in cui lo farebbe una AGM? Io, in cellula non monto altro che AGM viste le maggiori prestazioni, certo bisogna mantenerle SEMPRE ben cariche e utilizzare i parametru indicati dal costruttore. Così a sensazione, ma bisognerebbe vedere nello specifico, ho parecchi dubbi che un mezzo del 98 abbia un CB adatto a fare una ricarica e un mantenimento come richiesto da una AGM. Sul parallelo, bisognerebbe almeno vedere quanti anni ha la batteria superstite di cencio78 e se ne vale la pena di tenerla. Di sicuro eviterei di metterla in parallelo con una comune P/A, IO[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 22/10/2014 18:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per favore dacci dettagli supplementari sulla ricarica, su quanto ci metti a ricaricarle partendo da che voltaggio e che voltaggio hanno quando sono cariche.
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 22/10/2014 18:46:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido la scelta tecnica,al 1000per 1000 l'unico problema è il costo, bastano 500 euro per la coppia.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 29/09/2014 17:26:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, io vorrei sostituire le mie due agm poste sotto il sedile passeggero con due batterie ad acido libero come quelle postate da Alvaro. ho una domanda per chi le ha già prese da Magenta e più precisamente: hanno gli sfiati dove collegare il tubicino da portare all'esterno? cosa mi consigliate ? grazie Federico
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 22/10/2014 20:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao,partendo da 13,2V dopo un wek da venerdì sera a domenica sera in inverno con temperatura da zero a meno sei(circa) son sceso a 12,4V. Usando normalmente stufa , luci e un paio d'ore di pc. Con tre ore di viaggio, al rientro segnava ancora 13v, controllato al mattino seguente, non appena spento il motore. Prova più precisa fatta con amperometro e orologio, Partenza da 13,2v con carico 1,5A di luci, dopo 24h misurava 12,6v ricaricato con ctek mxs10 10A in quattro ore era in mantenimento. L'altra batteria da nuova la ricaricavo in circa 6/8 ore, ma la prova a confronto andrebbe fatta a banco con un carico fisso uguale per entrambi. Ripeto sono nuove e danno il massimo,poi pannello solare 100watt, regolatore mppt da 16A qualcosa ha fatto, anche se ero in fondo a una valle. Ho fatto altre prove perchè mi pareva non ricaricavano al 100%, i led del pannello di controllo si accendono tutti a 14V e queste batterie rimangono a 13,2V a fine carica. Ciao Per il prezzo erano in "offerta", speso 460 euro più spedizione(tecnocamper) marco
quote:Risposta al messaggio di fedex inserito in data 22/10/2014 21:08:13 (> Ciao Federico, le ho viste a Magenta. Hanno la possibilità del tubo di sfiato bilaterale, hanno due fori: uno da tappare e l'altro da mettere il tubo che va all'esterno. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 22/10/2014 23:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quelle batterie hanno solo tre "problemi"[:D] se così si possono chiamare... - L'ingombro, che non è come una delle classiche - al massimo sono 70Ah - il costo... ma d'altronde una buona batteria non può costare 150€... Chi ha il posto per metterle, specialemnte se ne può mettere 2, fa benissimo.[;)][:D] www.susezzapasa.it
quote:con ctek mxs10 10A in quattro ore era in mantenimento.>> Non conosco il tuo modello,ma il mio per andare in mantenimento ci va dopo 10 giorni(ultima lucina) Franco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/10/2014 08:27:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> premetto non le vendo,però le ho avute, hai elencato difetti che non onestamente non vedo, i pregi: per l'ingombro,le puoi mettere in qualsiasi posizione, possono essere caricate ,se non sbaglio anche a 300A,questo è il problema delle AGM già i 70A le uccidono, autoscarica bassissimo insensibili al freddo,le usano i gatti delle nevi a -40, le istalli e potresti abbassale il livello di tensione di distacco della centralina,perchè non hanno effetto memoria, sono di brevetto militare ,ci puoi anche sparare contro ,funzionano sempre, ecc, ecc,
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 23/10/2014 10:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nemmeno io le vendo, ma non è un problema... se hai letto il mio post fin dall'inizio noterai una faccina sorridente e la parola problemi virgolettata, per cui... detto questo è verissimo tutto ciò che affermi, ma se ad esempio le si vuole mettere sotto al sedile passeggero ho qualche dubbio che si possano mettere. Per il discorso del prezzo.. non so che dire, a mio avviso è certamente un prezzo sopra alla media, se poi a questo aggiungiamo che normalmente su questo forum si legge di batterie vendute a 100€ o giù di lì...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it