In risposta al messaggio di bulk del 19/09/2019 alle 11:26:27che camper hai? Non hai mica la Truma serie 3000 ed hai spostato inavvertitamente l’interruttori di ventilazione manuale?
Questa estate ho installato B.S. nuova, sempre andata bene e per quanto ricordi o potuto lasciare il camper in rimessaggio (con tutto spento) e la batteria era ancora bella arzilla anche dopo due settimane di fermo. Orainvece mi accorgo che dopo appena due giorni di fermo (sempre con tutto spento), con assorbimento riterrei pari a zero (escluso il led batteria), la B.S. è completamente scarica, con tensione che rasenta 11,5, che da quello che capisco è un valore critico per la morte della B.S.. Come è possibile se è tutto spento? posso avere assorbimenti anomali dei quali non sono consapevole? Vale la pena installare uno stacca batteria? ma in ogni caso da cosa dovrebbe staccarsi se è tutto spento? Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/09/2019 alle 12:39:00Verificato. Grazie, ma non è accesa e non capisco cosa ci possa di accesso.
che camper hai? Non hai mica la Truma serie 3000 ed hai spostato inavvertitamente l’interruttori di ventilazione manuale? Comunque controlla se l’impianto è a posto, se prima andava bene...
In risposta al messaggio di bulk del 19/09/2019 alle 13:08:06Se la centralina è spenta può funzionare solo la stufa e quanto installato After market.
Verificato. Grazie, ma non è accesa e non capisco cosa ci possa di accesso. Ho anche pensato a un rubinetto appena aperto che attiva la pompa dell'acqua, ma nulla di nulla. Potrebbe esserci delle dispersioni dell'impianto elettrico, ma senza assorbimento, quali dispersioni potrebbe mai avere? Bho!
In risposta al messaggio di bulk del 19/09/2019 alle 13:08:06Se la centralina è spenta può funzionare solo la stufa e quanto installato After market.
Verificato. Grazie, ma non è accesa e non capisco cosa ci possa di accesso. Ho anche pensato a un rubinetto appena aperto che attiva la pompa dell'acqua, ma nulla di nulla. Potrebbe esserci delle dispersioni dell'impianto elettrico, ma senza assorbimento, quali dispersioni potrebbe mai avere? Bho!
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 20/09/2019 alle 07:38:15Certo questo lo faccio subito, ma non mi va di avere dispersioni così colossali che a sto punto penso mi limitino anche l'autonomia della batteria in normali condizioni di uso.
Ciao bulk, mi permetto di suggerirti di istallare uno staccabatterie così come ho fatto io, ti assicuro che dopo non avrai più problemi.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 20/09/2019 alle 07:38:15come si fa? e come è fatta una pinza amperometrica?
Ciao bulk, mi permetto di suggerirti di istallare uno staccabatterie così come ho fatto io, ti assicuro che dopo non avrai più problemi.
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 20/09/2019 alle 07:38:15Sul mio rimane acceso anche il frigorifero
Ciao bulk, mi permetto di suggerirti di istallare uno staccabatterie così come ho fatto io, ti assicuro che dopo non avrai più problemi.
In risposta al messaggio di bulk del 19/09/2019 alle 11:26:27Oltre ai consigli che ti hanno dato per tamponare il problema come lo staccabatterie, mi permetto di notare che 11.5v per la bs carica solo dopo 2 gg, supponendo una batteria da 100 ah, significa un assorbimento di ben 80 ah. Ovvero 40 ah al giorno, un assorbimento di circa 1.66A costanti.
Questa estate ho installato B.S. nuova, sempre andata bene e per quanto ricordi o potuto lasciare il camper in rimessaggio (con tutto spento) e la batteria era ancora bella arzilla anche dopo due settimane di fermo. Orainvece mi accorgo che dopo appena due giorni di fermo (sempre con tutto spento), con assorbimento riterrei pari a zero (escluso il led batteria), la B.S. è completamente scarica, con tensione che rasenta 11,5, che da quello che capisco è un valore critico per la morte della B.S.. Come è possibile se è tutto spento? posso avere assorbimenti anomali dei quali non sono consapevole? Vale la pena installare uno stacca batteria? ma in ogni caso da cosa dovrebbe staccarsi se è tutto spento? Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/09/2019 alle 14:04:51in che senso?
Sul mio rimane acceso anche il frigorifero
In risposta al messaggio di Steu851 del 20/09/2019 alle 14:04:51Se il frigo, a motore spento, rimane acceso a 12 volt significa che hai un guasto.
Sul mio rimane acceso anche il frigorifero
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2019 alle 17:24:12Ot: ho comprato una pinza super economica che però misura gli amper della alternata.
Se il frigo, a motore spento, rimane acceso a 12 volt significa che hai un guasto. X Bulk verifica comunque anche il frigo, si fosse guastato il relè. Lo stacca batterie non ti risolve il problema, prima devi cercare ilperché è poi, una volta riparato, mettere uno stacca batteria. La pinza amperometrica è come quella sotto ma forse ti conviene chiederla in prestito ad un amico o andare dall’elettrauto per fare una misura...
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2019 alle 17:24:12il mio frigo rimane acceso a a 12v anche a motore spento in quanto è un frigo NON trivalente, ma è invece standard a compressore. Ovvio che mangia la batteria in poco tempo.
Se il frigo, a motore spento, rimane acceso a 12 volt significa che hai un guasto. X Bulk verifica comunque anche il frigo, si fosse guastato il relè. Lo stacca batterie non ti risolve il problema, prima devi cercare ilperché è poi, una volta riparato, mettere uno stacca batteria. La pinza amperometrica è come quella sotto ma forse ti conviene chiederla in prestito ad un amico o andare dall’elettrauto per fare una misura...
In risposta al messaggio di bulk del 20/09/2019 alle 17:40:06Ripeto :o hai un GRANDE assorbimento ignoto, oppure la batteria è andata. se durante l uso funziona bene, allora per forza c'è un assorbimento parassita, nato in un certo momento visto che dici che prima la batteria restava carica.
il mio frigo rimane acceso a a 12v anche a motore spento in quanto è un frigo NON trivalente, ma è invece standard a compressore. Ovvio che mangia la batteria in poco tempo. Se c'è sole, va bene ed i pannelli solari reggono l'assorbimento. Di notte la batteria va a terra.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 18:08:01non ho un regolatore solare con amperometro, ma solo con due led: uno di funzionamento del pannello e l'altro di carica della batteria.
Ripeto :o hai un GRANDE assorbimento ignoto, oppure la batteria è andata. se durante l uso funziona bene, allora per forza c'è un assorbimento parassita, nato in un certo momento visto che dici che prima la batteria restavacarica. Con l amperometr dovresti individuarlo. E secondo me se si tratta di assorbimento parassita, essendo così grande (1.66A)dovresti notarlo anche dal regolatore solare se ha un display con amperometro. A batteria carica anche sotto il sole con tutto spento dovresti leggere valori tra 0,1 A e 0.3A. Se il regolatore continua a segnare valori più alti anche con batteria al 100%, é perché alimenta quell assorbimento ignoto.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 17:29:38È quasi impossibile che una pinza solo da AC legga anche in DC... forse legge qualcosa se sei col motore in moto...
Ot: ho comprato una pinza super economica che però misura gli amper della alternata. In realtà mi misura anche gli amper in continua sui cavi che escono dalla batteria. Ma solo su alcuni. Inoltre non mi segna nulla sui cavi da batteria a inverter e da regolatore a batterie :perché? Sbaglio qualcosa?
In risposta al messaggio di bulk del 20/09/2019 alle 17:40:06Non è che hai lasciato il frigo acceso quando hai Rimessato il camper?
il mio frigo rimane acceso a a 12v anche a motore spento in quanto è un frigo NON trivalente, ma è invece standard a compressore. Ovvio che mangia la batteria in poco tempo. Se c'è sole, va bene ed i pannelli solari reggono l'assorbimento. Di notte la batteria va a terra.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 17:29:38quello che misuri non ho idea, una pinza in CA non può fare nessuna misura corretta in CC
Ot: ho comprato una pinza super economica che però misura gli amper della alternata. In realtà mi misura anche gli amper in continua sui cavi che escono dalla batteria. Ma solo su alcuni. Inoltre non mi segna nulla sui cavi da batteria a inverter e da regolatore a batterie :perché? Sbaglio qualcosa?
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2019 alle 18:37:24Controllato. Frigo spento
Non è che hai lasciato il frigo acceso quando hai Rimessato il camper?