In risposta al messaggio di Paolol del 19/09/2019 alle 13:00:11Paolo, la. Truma 3002 come dico spesso é una figata per le. Batterie.sarà obsoleta ma prende al massimo 0.8 amper, ovvero 19 ah al giorno se messa al massimo per 24 ore!!
ho 2 ursus da 100ah e la truma 3002 Usando la ventilazione a metà velocità saranno 15 amperini di riscaldamento,le batterie le ho spostate in cellula e se si mette male vado in area attrezzata. Chi ha chiesto consigli hadetto che non fa libera perciò si attaccherà alla 220V(credo)per cui gli ho consigliato quello che secondo me era più logico,economico e pratico fare. Di solito in montagna vado a livigno(le T° sono freschine)Se vuoi ci vediamo là Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/09/2019 alle 19:29:37quella varta non è una vera e propria agm e lo si vede chiaramente dal peso e misure di ingombro che equivalgono ad una classica acido libero ermetica ,loro dicono che sono ibridi un mix tra agm e batteria piombo acido ma in pratica non dicono che c'e dentro ...potrei sbagliarmi ma per me è una classica P/A rinforzata poi va verificato nel tempo la sua reale bontà , ovviamente rimane una mia opinione personale...
1 - Avevi una AGM della Varta, come dire che avevi il Top 2 - Fai anche sosta libera 3 - Hai i morsetti a vite Io prenderei un'altra AGM VARTA, Quella consigliata da altri a 159 euro probabilmente non è proprio come quellache hai tuttora a fine vita, ma la qualità costruttiva e la tecnologia sono sicuramente elevati. 2 morsetti come quelli indicati da Sergione e sei a posto (ammesso che ti stiano in altezza, perchè sul mio Rimor, sotto il sedile, non ci sarebbero stati) Se non ti sta, metterei la power line AGM che ha i poli svitabili ed è alta 169 mm contro i 190 dell'altra.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di giandama del 19/09/2019 alle 15:15:04Allora conviene controllare se la varta che ti ho suggerito ci sta. Qualora ci stesse, monta quella.
Scusate se rispondo solo ora e grazie per le risposte. La batteria servizi che ho ancora montata è una AGM della Varta, ormai a fine vita dato che non riesce a mantenere la carica neppure un giorno e mezzo. E' sistematasotto il sedile passeggero e ha i poli a vite e non a morsetto. Faccio poca sosta libera, non ho detto che non la faccio mai, ma preferisco appoggiarmi più spesso in aree attrezzate con allaccio elettrico per una maggior tranquillità. Se dovessi prendere qualla non agm non saprei dove scaricare il tubicino di sfiato, quindi immagino sia meglio scegliere una agm come quella consigliata della Varta sullo store di Magenta. Giusto?
http://www.fullriverbattery.com
In risposta al messaggio di epsoncolor del 20/09/2019 alle 14:29:04Non ho visto ancora bene, ma secondo me noi camperisti dovremmo come per altri accessori, iniziare a rivolgerci per le batterie, non solo a campingsportmagenta e simili ma ha produttori di batterie industriali come quello o come questi
Girando su internet ho trovato queste batterie cosa ne pensate? Giuseppe
https://www.google.com/url?sa=t...
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https://m.facebook.com/pg/primo...
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2019 alle 10:08:17"Il peso è solo uno dei tanti indicatori per capire la tipologia di batteria in analisi, la maggior differenza la fa la purezza del piombo."
Allora conviene controllare se la varta che ti ho suggerito ci sta. Qualora ci stesse, monta quella. Altrimenti cerca qualcosa di meglio della AGM da te postata. Il peso è solo uno dei tanti indicatori per capire la tipologia di batteria in analisi, la maggior differenza la fa la purezza del piombo.
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 09:37:25Penso che dual Purpose si riferisca al fatto che è comunque una AGM ma puo essere usata sia per servizi di camper e barche che per avviamento (spesso nelle barche deve fare doppio servizio).
quella varta non è una vera e propria agm e lo si vede chiaramente dal peso e misure di ingombro che equivalgono ad una classica acido libero ermetica ,loro dicono che sono ibridi un mix tra agm e batteria piombo acidoma in pratica non dicono che c'e dentro ...potrei sbagliarmi ma per me è una classica P/A rinforzata poi va verificato nel tempo la sua reale bontà , ovviamente rimane una mia opinione personale... Batterie Varta Professional Dual Purpose Batterie Varta Professional Dual Purpose per uso combinato avviamento e servizi. Lunga durata e zero manutenzione, ideale per un utilizzo stagionale. Vantaggi chiave: resistenza al ciclaggio fino a due volte superiore rispetto alle batterie flooded tradizionali (fino a 200 cicli con DoD 50%). Ideale per un utilizzo stagionale grazie all’autoscarica minima. per provare qualcosa di nuovo visto il costo io proverei con questa per vedere come si comporta le misure ci sono per una agm ,il peso un po meno ,poi non so ..ma per i soldi che costa il gioco vale la candela , le recensioni sono tutte positive sulle indicazioni vi è scritto massimo voltaggio in scarica 10,6 v ,mentre voltaggio a riposo 13,6 -13,8 ma sarà vero? o la butti dopo due scariche profonde a quel voltaggio certo se fosse vero partire da un voltaggio di 13,5 c'e' più ciccia da togliere che da 12, 6 v di una normale p/a
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2019 alle 19:23:39Sicuramente se hai scelto la varta essendo un veterano del camperismo con l'occhio clinico quella batteria ha i suoi pregi ,il primo immagino sia che sia tedesca . Mi interessa sapere il voltaggio della varta a riposo, io sulla prossima ne vorrei una che parta già abbastanza alta, perché se parte da 12,6 poi fa presto ad arrivare a 12v in libera e non noto che viaggia a pari passo con gli A effettivamente consumati sulla batteria...
Penso che dual Purpose si riferisca al fatto che è comunque una AGM ma puo essere usata sia per servizi di camper e barche che per avviamento (spesso nelle barche deve fare doppio servizio). Se guardi cataloghi di diversifabbricanti, ora sono in produzione batterie AGM anche per avviamento, usate per esempio per le auto con start & stop. Però, non so dire che dfferenza ci sia da una AGM solo per servizi. Secondo me, questo tipo di batteria Dual Purpose, potrebbe essere la scelta migliore per chi usa l inverter per la macchina del caffè o il phon, che preleva anche 120-150A e quindi un prelievo molto impegnativo per una batteria solo per servizi, che potrebbe danneggiarsi....mia idea, spero con qualche fondamento.
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 19:39:16Posso dire che le mie agm da cariche partono anche da 13.4... stamattina tutte cariche e sotto il sole erano a 13.7...
Sicuramente se hai scelto la varta essendo un veterano del camperismo con l'occhio clinico quella batteria ha i suoi pregi ,il primo immagino sia che sia tedesca . Mi interessa sapere il voltaggio della varta a riposo,io sulla prossima ne vorrei una che parta già abbastanza alta, perché se parte da 12,6 poi fa presto ad arrivare a 12v in libera e non noto che viaggia a pari passo con gli A effettivamente consumati sulla batteria...
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2019 alle 19:43:0813.4 anche dopo un giorno a riposo? É molto alta come tensione... In teoria tutte le batterie al pb cariche dopo 24 ore a riposo dovrebbero attestarsi tra 12.9 e 13.1...
Posso dire che le mie agm da cariche partono anche da 13.4... stamattina tutte cariche e sotto il sole erano a 13.7... P.s. ho due verdone...
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 19:39:16Una batteria carica con 12.6 non è propriamente al top della condizione ed è più che probabile che cali più di quanto dovrebbe. Che é quello che noti...
Sicuramente se hai scelto la varta essendo un veterano del camperismo con l'occhio clinico quella batteria ha i suoi pregi ,il primo immagino sia che sia tedesca . Mi interessa sapere il voltaggio della varta a riposo,io sulla prossima ne vorrei una che parta già abbastanza alta, perché se parte da 12,6 poi fa presto ad arrivare a 12v in libera e non noto che viaggia a pari passo con gli A effettivamente consumati sulla batteria...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 20:37:35io avendo avuto a che fare solo con P/A ho visto che partono tutte da 12,6-12,7 v a riposo dopo 24 ore dalla ricarica ... la mia attuale credo non stia in gran salute l'ho messa alla prova per vedere se sia ancora affidabile ma non mi convinto perchè se gli accendo l'assorbimento di 16 A del frigo a 12v per pochi secondi da 12,6 arriva a 12v sembra non molli per collassare ,poi se lo spengo lentamente risale verso 12,6 ,ma già mi immagino questo inverno tra stufa e tv dalle ore 18 mi arriva a12v prima delle 10 di sera ... mi sa tanto che mi conviene iniziare a guardare ad una sostituta ma escludo la soluzione da montarne due ,troppo peso . ,sono stufo delle P/A che scendono facilmente a 12v e non vorrei spendere molto in una cosa che non so cosa c'e' dentro ,oramai anche le batterie terra terra al centro commerciale da 100 a non si trova nulla con meno di 100 euro ,come ho detto questa mi stuzzica e non avendo mai avuto una agm pura vorrei provare questa esperienza con una spesa di 120 euro
Una batteria carica con 12.6 non è propriamente al top della condizione ed è più che probabile che cali più di quanto dovrebbe. Che é quello che noti... Ho avuto modo di provare agm servizi, avviamento e gel e tutte partono tra 12.9 e 13.1v. Infatti Le singole celle al piombo dovrebbero avere 2.15v massimo 2.2v da cariche.
https://www.campingsportmagenta...
https://www.campingsportmagenta...
entrambe le batterie sono testate c20 ,c'e' il logo sulla batteriahttps://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Laikone del 20/09/2019 alle 21:23:56hai completamente ragione ,ma nelle agm c'e' il piombo acido come sulle pa standard ? se puoi chiariscimi questo concetto...
credo di aver già detto almeno 1000 volte che con AGM si intende SOLTANTO un metodo costruttivo, non il tipo di utilizzo per cui è nata una batteria. Esistono batterie AGM da AVVIAMENTO Esistono batterie AGM per i SERVIZILa tensione a riposo dopo 24H da fine carica di una batteria AGM si aggira intorno ai 13.10V quando è nuova. Non è comunque garanzia di salute avere la tensione a 13.00V quando la batteria è carica. Ne è la riprova la vecchia batteria di Tommaso che nonostante a fine vita avesse comunque una tensione apparentemente buona in realtà dopo poche ore andava a 10.5V.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 20/09/2019 alle 16:49:11non potrai MAI SAPERE che qualità di piombo è contenuta nella batteria.
Il peso è solo uno dei tanti indicatori per capire la tipologia di batteria in analisi, la maggior differenza la fa la purezza del piombo. Da quando mi è stato fatto notare ho spulciato un po' cataloghi di produttoridi batterie industriali e in effetti il peso può variare moltissimo per lo stesso numero di ah, e per lo stesso produttore. In base al tipo di batteria. Ad esempio una marca X produce sia batterie da 120 ah di 40kg che batterie da 120 ah da 30 kg di tipologia diversa . Quindi se la stessa marca, nello stesso catalogo garantisce la stessa capacità con 2 pesi differenti significa che é reale. Come facciamo a determinare la purezza del piombo visto che non é sempre riportata? Anzi, l unico caso che ho visto é sulla mia agm, che dice purezza 99.99%,ma su quelle auto non mi pare sia riportato questo dato. Inoltre non ho la minima idea di quando il valore é da considerare buono e quando no.
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2019 alle 21:27:23Si, se posso chiarirlo anche io... Nelle agm ci sono piastre di pb in soluzione di acido... Uguali alle batterie "flooded", le classiche da auto.
hai completamente ragione ,ma nelle agm c'e' il piombo acido come sulle pa standard ? se puoi chiariscimi questo concetto... in parole povere che tecnica costruttiva c'e' dentro una agm a differenza di una pa, il fatto che l'agm a più peso mi fa pensare abbia più piombo dentro ,ma ammetto di essere ignorantello in materia