CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Batteria servizi

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
paso71
paso71
-
Inserito il 05/11/2006 alle: 20:18:48
Sono appena tornato da un weekend a Brunico, ho passato due giorni splendidi con famiglia al centro benessere cron4, dormendo nel parcheggio sterrato accanto al centro. Mi sono accorto che la batteria servizi, la mattina del sabato era praticamente a zero, ho dovuto accendere il camper per mezz'ora per ricaricarla un poco. La sera del venerdì ho tenuto per circa 4 ore un paio di luci accese e l'autoradio e per tutta la notte ho lasciato acceso il trumavent, che va a corrente. E' normale che si sia esaurita con questi consumi oppure è una batteria da cambiare ? Può essere anche a causa del freddo esterno (-5°) notturno ? Ricaricandola con il motore acceso, come ho fatto, oltre ad essere noioso per gli eventuali vicini di camper, mi ha permesso di utilizzare la stessa batteria per altre 4 ore, prima che tornasse a zero. Infine volevo sapere, nel caso la batteria servizi sia a terra, l'elettricità necessaria viene presa dalla batteria principale ? Rischiando quindi di trovarsi alche a non poter accendere il mezzo ? Oppure una parte della carica viene comunque riservata per l'accensione ? Grazie
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 05/11/2006 alle: 20:28:10
puo dire qualcosa in piu tipo hai un pannello fotovoltaico,o la batteria quanti anni ha con cosa la ricarichi? solo con l'alternatore? qualche info in piu,la truma che tipo è? ciao Vincenzo

Modificato da vincenzo1961 il 05/11/2006 alle 20:29:44
paso71
paso71
-
Inserito il 05/11/2006 alle: 20:37:56
La truma è una 5002, la batteria non so quanti anni abbia, il camper 13 anni, e viene ricaricata solo dall'alternatore. Grazie.
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 565
Inserito il 05/11/2006 alle: 20:47:03
Il consiglio è di farla controllare da un elettrauto che protrà dirti con certezza se è da sostituire oppure se è semplicemente scarica. Comunque una normale batteria da avviamento se usata per i servizi difficilmente dura più di 2/3 anni. Un pannello solare che provvede a ricaricarla nei periodi di fermo ( se parcheggiato all'aperto) sarebbe un ottimo accessorio da valutare oppure anche il BoosterMagnum altro accessorio che durante la marcia provvede a ricaricare più velocemente entrambe le batterie (motore-servizi). Quando sei fermo per la cellula funziona solo la batteria servizi quella motore viene scollegata dall'impianto da un relè proprio per evitare che non si scarichi e possa consentirti di ripartire. Saluti. Giampiero

Modificato da ZioGhost il 05/11/2006 alle 20:51:07
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 05/11/2006 alle: 21:02:54
Quindi nella migliore delle ipotesi l'alternatore carica 20Ah quindi penso che la batteria sia buona solo che devi avere qualche altra fonte o un generatore che attaccchi quando ti serve o un pannello fotovoltaico che ti ricarichi le batterie sempre che lo tieni allo scoperto se lo tieni al coperto attaccalo a corrente periodicamente ciao Vincenzo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 08:32:13
quote:Originally posted by ZioGhost
Il consiglio è di farla controllare da un elettrauto che protrà dirti con certezza se è da sostituire oppure se è semplicemente scarica. Comunque una normale batteria da avviamento se usata per i servizi difficilmente dura più di 2/3 anni. Un pannello solare che provvede a ricaricarla nei periodi di fermo ( se parcheggiato all'aperto) sarebbe un ottimo accessorio da valutare oppure anche il BoosterMagnum altro accessorio che durante la marcia provvede a ricaricare più velocemente entrambe le batterie (motore-servizi). Quando sei fermo per la cellula funziona solo la batteria servizi quella motore viene scollegata dall'impianto da un relè proprio per evitare che non si scarichi e possa consentirti di ripartire. Saluti. Giampiero >
> Il booster magnum, come del resto anche tutti gli altri dispositivi del genere ricarica più velocemente SOLO la BS, a volte, se non viene generata energia a suffucienza, anche a scapito della BM. Si tratta di ottimi accessori, che però vanno usati con la consapevolezza di quello che possono provocare, altrimenti ci si può trovar male.
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/11/2006 alle: 09:35:19
A mio avviso manca un dato essenziale...di quanti ampere è la batteria! Da quello che hai detto, con batteria scarica, mettendo in moto per mezz'ora sei riuscito ad avere altre 4 ore di energia penso che la batteria funzioni bene, l'alternatore di sicuro... Probabilmente non sarà una 100Ah... Ciao, G. Ps...bella quella zona eh?id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
paso71
paso71
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 09:46:15
La batteria non si può controllare, è del tipo a scatola chiusa ( viene dalla germania), non riesco nemmeno a trovare l'adesivo dell'amperaggio. A proposito della zona, è bellissima, poi questo weekend il tempo è stato ottimo. Pensavo di trascorrerci il periodo dell'ultimo dell'anno, solo che non essendoci la possibilità di allacciarsi alla 220, devo essere sicuro della BS, non credo di poter resistere una settimana accendendo il camper ogni 4 ore per 30 minuti. Poco prima di Brunico, c'è un campeggio, potrei sistemarmi lì, anche se preferivo stare vicino al centro, comunque ho ancora un mese di tempo per informarmi. Grazie per le risposte. Paso71
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 10:52:29
E' poco importante la capacità della batteria, indicherebbe solo la possibile autonomia del primo consumo, poi, è necessario ripristinare quello che si è prelevato, altrimenti comunque non si va avanti. Non credo ci siano molte elternative per la ricarica: il motore del mezzo oppure un generatore. I pannelli solari funzionano ma, per avere una corrente sufficiente a sopperire al prelievo di una notte in inverno, se ne dovrebbero montare almeno 250-300W e comunque sarebbero sufficienti solo in caso di bel tempo, con cielo coperto non ce la farebbero a rimpiazzare l'energia. C'è pure da considerare che le basse temperature riducono la capacità della batteria in modo drastico, aumentandone anche l'autoscarica e le perdite di ricarica.
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 06/11/2006 alle: 11:21:27
La butto li, hai controllato il livello del liquido?Anche se sono "senza manutenzione" molte batterie la manutenzione va fatta ugualmente. Quando ho ritirato il camper tagliandato erano tutte e due a secco[:(!][:(!]
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 06/11/2006 alle: 11:22:51
Io ho 2 BS da 100Ah l'una con un commutatore nautico, e nell'ultimo giro in montagna ho usato solo la batteria piu' vecchia, per vedere se teneva bene ancora e quanta autonomia avevo. Tra sera e mattina accendevo 2 luci (neon) per circa 5 ore, ventilazione della stufa (la vecchia S3002) per 10 ore, 2 sensori gas per 8 ore oltre, ovviamente, alla pompa acqua quando serviva. Ogni giorno mi spostavo di circa 50 Km, quindi brevi tragitti che non ricaricavano granche'. La batteria ha tenuto botta per 3 giorni e poi ha cominciato a cedere fino ad andare sotto ai 10V. Non credo sia normale che in un solo giorno la batteria se ne vada. O non e' piu' efficiente, oppure non era ben carica al momento dell'uso, oppure gli accessori consumano troppo (ci vorrebbe una pinza amperometrica).
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 06/11/2006 alle: 12:13:53
Gli ampere non sono importanti, quando ci sono...se mancano sono guai! Se la batteria fosse una 60 Ah sarebbe buona ed in buona salute, di piu non potrebbe dare, se fosse invece una 150Ah allora probabilmente sarebbe da buttare... Farei la prova lasciandola attaccanta a 220v per una notte e poi dall'autonomia che riscontri valuti e se è poca butti la batteria sia che sia finita sia che sia piccola... Ciao, G.id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.