CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Batteria servizi

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
maxfer
maxfer
26/12/2007 252
Inserito il 06/06/2017 alle: 08:12:22
Buongiorno a tutti.
Premetto che non sono pratico di elettricità. Ho un Superbrig 677TC con centralina Arsilici. Su questa appare lo stato di salute della batteria.
Arrivato al mare dopo circa due ore di viaggio mi segna 13.05 volt. Sbrigo alcune faccende e la batteria mi segna 12.54 Volt. Accendo al televisione e si porta sugli 11.35 volt , con la pompa dell'acqua accesa si porta sugli 11.11 volt. Spengo il tutto e si riporta sui 12.5 volt. Ha fatto così per tutto il week End. E' una batteria al piombo da 100 A/h di 4 anni . Ieri mattina ho riprovato a fare le stesse mosse e da 12.75 che segnava si è portata 12.5 rimanendo così.
Come posso verificare se quello che dice la centralina è veritiero ?
Secondo voi è ora di cambiare la batteria ?
Devo partire per le vacanze tra una settimana e vorrei essere tranquillo.
Grazie per le eventuali  info.
max
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 06/06/2017 alle: 08:29:24

Hai scritto:
Arrivato al mare dopo circa due ore di viaggio mi segna 13.05 volt. Sbrigo alcune faccende e la batteria mi segna 12.54 Volt. Accendo al televisione e si porta sugli 11.35 volt , con la pompa dell'acqua accesa si porta sugli 11.11 volt. Spengo il tutto e si riporta sui 12.5 volt. Ha fatto così per tutto il week End. E' una batteria al piombo da 100 A/h di 4 anni . Ieri mattina ho riprovato a fare le stesse mosse e da 12.75 che segnava si è portata 12.5 rimanendo così.
Come posso verificare se quello che dice la centralina è veritiero ?
Secondo voi è ora di cambiare la batteria ?

L'unica cosa che posso dire è di provare a misurare la tensione con un voltmetro digitale perché spesso le centraline estraggono i numeri a sorte, cioè non sono molto veritiere.

Comunque, anche se i numeri non fossero veri, cioè se fossero ottimisti o pessimisti, il problema c'è. Questa batteria è stata soggetta a carichi pesanti? E' rimasta spesso scarica? Quando non usi il camper, se fermo all'aperto hai un pannello fotovoltaico da almeno 80 watt, oppure, al chiuso,  è quasi costantemente collegato alla rete elettrica?

Se avesse sofferto di carichi pesanti o fosse rimasta spesso senza mantenimento, allora penso sia ora di pensare alla sua sostituzione. Eventuali operazioni di riesumazione, secondo me, procrastinano l'ora della sostituzione di qualche settimana.

Infine, per il mio carattere, per la mia mania di viaggiare senza patemi sul questo andrà e questo forse non andrà, io la cambierei prima di partire ma, ovviamente, non possiamo avere tutti la stessa opinione

Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/06/2017 alle 08:30:58
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 971
Inserito il 06/06/2017 alle: 09:39:00
In risposta al messaggio di maxfer del 06/06/2017 alle 08:12:22

Buongiorno a tutti. Premetto che non sono pratico di elettricità. Ho un Superbrig 677TC con centralina Arsilici. Su questa appare lo stato di salute della batteria. Arrivato al mare dopo circa due ore di viaggio mi segna
13.05 volt. Sbrigo alcune faccende e la batteria mi segna 12.54 Volt. Accendo al televisione e si porta sugli 11.35 volt , con la pompa dell'acqua accesa si porta sugli 11.11 volt. Spengo il tutto e si riporta sui 12.5 volt. Ha fatto così per tutto il week End. E' una batteria al piombo da 100 A/h di 4 anni . Ieri mattina ho riprovato a fare le stesse mosse e da 12.75 che segnava si è portata 12.5 rimanendo così. Come posso verificare se quello che dice la centralina è veritiero ? Secondo voi è ora di cambiare la batteria ? Devo partire per le vacanze tra una settimana e vorrei essere tranquillo. Grazie per le eventuali  info. max

Tu dici, arrivato al mare dopo 2ore di viaggio e segna 13.05 volt; ma in che stato di carica era la batteria quando sei partito da casa, voglio dire era stata caricata con la 220v o pannello solare ecc.
maxfer
maxfer
26/12/2007 252
Inserito il 06/06/2017 alle: 10:29:33
Grazie per le risposte.
La batteria è  sempre attaccata alla corrente elettrica.
E' la prima volta che fa questi sbalzi. Questo inverno in sosta libera quindi con carico elettrico superiore dopo due giorni non era scesa sotto i 12.3 Volt ma soprattutto non variava così tanto i volt.
max
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Itineo
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.