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ho scovato alcuni modelli specifici per macchine da golf, macchine lavapavimenti, camper ecc... Prima possibilità: DUE batterie da 6 Volt collegate in serie. Batterie Trojan Modello:T125 Volt=6 Ah (20 ore) 240 Ah (5 ore) 195 Dimensioni: 264 x 181 x 276(h) 30Kg Altra possibilità se come me hai lo spazio "in fila" - batteria unica: Batteria Banner Energy Bull Modello 968-01 Volt=12 Ah (5 ore) 180 Ah (20 ore) 230 Dimensioni 517 x 273 x 212(altezza) una bestia !!! Ignoro il peso - ma credo sia notevole Questa sarebbe una sola grossa batterie lunga quanto due e finisce tutto lì...niente collegamenti nè casini - semplicemente un "batterione". Se io devo comprare due batterie nuove magari con una sola grossa si risparmia pure - però occhio agli ingombri e ai pesi. Non vorrei che a prendere velocemente un dosso artificiale si perdesse il gavone. Io sul mio Wingamm ho già predisposto un tirante aggiuntivo dal telaio al centro tra le due batterie per sorreggere il gavone (che in realtà sembra estremamente robusto e ben realizzato). Ma te sul camper che spazi hai? Se le due batterie devono per forza stare lontane tra loro non hai scelta: due in serie da 6 Volt ciascuna (ripeto: vai da un elettrauto fidato mi dicono che in Italia due o tre onesti ci sono...[:D]) Se invece hai come me un gavone con la possibilità di mettere due batterie in fila allora è meglio se compri una lunga batteria più grossa e finisce tutto lì. Buoni Km - Marco.quote:Originally posted by oldman> Sono camperista da 33 anni e le ho messe sempre in parallelo, oggi esce che non si può fare +[^] SALUTONI ARMANDO
Ma non sarà mica una leggenda metropolitana, questa delle batterie che non si possono connettere in parallelo? [?][?][?][?][?] saluti >
http://www.sonnenschein.org/PDF...
) della Exide, uno dei più grandi gruppi mondiali nella produzione di batterie, proprietario tra l' altro dei noti marchi Sonnenschein, Dryfit e Tudor, e vedrai che non c' è nessuna controindicazione al parallelo di batterie della stessa chimica. Si raccomanda solo e giustamente una buona simmetria nei cavi: ad esempio, se il conduttore positivo verso l' esterno è fisicamente attestato al morsetto positivo della prima batteria, è bene che il cavo negativo esca dal morsetto negativo della seconda. Del resto, un indizio per saggiare la bontà di una affermazione diffusa è di valutarne l' omogeneità delle motivazioni. Per sconsigliare il parallelo delle batterie vengono portate le motivazioni più disparate: si teme che un accumulatore (il più sfortunato[:D]) scoppi per produzione di gas idrogeno, oppure che si verifichino spaventosi surriscaldamenti. La tua tesi è più moderata: tu semplicemente ipotizzi che un po' di carica passi da un accumulatore all' altro, e questo, certo, in piccola parte è possibile, però la carica che si sposta da una batteria da 100 Ah ad un' altra simile con 10 mV di differenza di tensione non è di 5 Ah ma sarà al massimo 0.5 Ah. Ma poi secondo te il fenomeno si ripete e le due batterie si scaricano a vicenda, come due naufraghi che non sanno nuotare e si aggrappano l' un l' altro, trascinandosi vicendevolmente a fondo. Tu suggerisci agli scettici di verificare questa ipotesi lasciando due batterie connesse in parallelo e di misurarne dopo una settimana lo stato di carica. Bene, io non so se tu hai veramente fatto questo esperimento. Io non l' ho fatto, ma altri sì.http://www.unionbatteryservice....
Piu' precisamente la ZGL 12 - 120B in quanto ha le stesse dimensioni della defunta, ma a detta del rivenditore, e' una batteria veramente al top. Il mio mezzo ha un carica batterie CBE che non porta il valore di uscita, ma effettua il ciclo di carica secondo le specifiche del produttore di questa batteria e cioe' "IUoU" che non so assolutamente cosa vuol dire... Quindi ricapitolando: con questa batteria da 120 ah scarica lenta e di scorta una 100ah di tipo automobilistico, mai caricate insieme, mai usate in parallelo, caricate alternativamente sia in viaggio, sia con il carica bettrie 220v, sia tramite pannello solare, potrebbe essere una soluzione ottimale? Ho pensato anch'io alla doppia da 6V, ma visto che ho lo spazio ed ho gia' fatto l'impianto con il deviatore... Proprio oggi ho verificato un consumo medio di 5 AH/ora quando ho la combi in mantenimento temperatura, inverter con LCD 15 acceso e una luce (neon) accesa. Con quei 120AH veri e quelli di scorta, dovrei poter fare i WE senza problemi di generatori ed assenza di sole per i pannelli. Scusa la lunghezza del post, ma la spesa per la batteria e' abbastanza elevata (ma non impossibile) e prima di fare una "belinata" (sleng locale), preferirei sentire altre campane. Grazie.