quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 22/04/2014 21:53:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a dimenticavo ma mettendola cosi in parallelo il pannello solare mi carica tutte e due? grazie ancora
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/04/2014 07:34:29 Ritornando al discorso delle 2 batterie in parallelo, l'unica accortezza da tenere sempre a mente è di mettere le 2 batterie almeno con lo stesso amperaggio, cioè se quella che possiedi è da 100A anche la nuova deve essere da 100A, in quanto se sono diverse (esempio una da 100 ed una da 80) allora dopo un po' di tempo è come se tu avessi 2 batterie da 80A. La miglior cosa sarebbe, oltre che dello stesso amperaggio, che le batterie fossero anche della stessa marca e acquistate insieme sperando che fossero dello stesso lotto di costruzione però se acquistate separatamente e a distanza di tempo questo non sarà sicuramente possibile.>>Moreno, per favore, smettiamola con questa leggenda metropolitana delle due batterie dello stesso amperaggio, marca, modello, vetustà, lotto, colore, bancale, ecc. ecc.! L'importante ed unica accortezza è che le batterie siano della stessa tensione nominale (12 volt). Io ho abbinato ad una da 80Ah del 1994 una batteria da 100Ah acquistata nel 1998 e sono vissute felicemente assieme fino al 2011 quando sono morte assiene alla batteria motore. Il nuovo proprietario ha lasciato fermo il camper per oltre un anno; il pannello fotovoltaico le teneva in carica (batteria motore tramite il diodo più resistenza) ma, probabilmente la batteria motore è rimasta a secco di acido scaricando tutto l'insieme; se non succedeva ciò, forse erano ancora in vita. Se la tua teoria fosse vera, la batteria servizi dovrebbe essere dello stesso tipo, marca, modello, lotto, pancale della batteria motore perché anche loro, a nostra insaputa, sono in parallelo 'secco' quando il motore è in moto. Son pure certo, è ovvio, che tu sia in buona fede e lo riporti perché l'hai letto da qualche parte; non è il caso di continuare con questo disinformante passa parola! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/04/2014 09:48:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io una da 80 e una da 100 AH, mica sono vasi comunicanti...[:D][:D] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ mi piace sentire la forza di un'ala che si apre volare lontano sentirmi rapace
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 23/04/2014 10:44:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grinza, per certi versi , accademicamente , gli accumulatori al piombo possono essere assimilati a serbatoi comunicanti , ad esempio nel caso della tensione .. se c'è differenza , questa si stabilizzerà/livellerà tra i due/tre/etc. dopo un certo tempo . Mai un accumulatore da 100Ah si trasformerà in uno da 80Ah e viceversa , se in parallelo . Entrambi col tempo , invece , perderanno efficienza , trasformandosi in accumulatori da 90/80/70/60/50 e così fino alla fine , ma questo è un altro discorso . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/04/2014 12:53:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Moreno, la tensione di un accumulatore al piombo è sempre uguale , sia per un accumulatore da 20Ah , sia per uno da 200Ah , indipendentemente dalla capacità quindi .. la tensione infatti è data dalle singole celle e nominalmente si attesta sui 2 volt .. e sempre quella è [^] Caricando un accumulatore da 20Ah , questo assorbirà tanta corrente , quanto basta a raggiungere la tensione max di fine carica , l'assorbimento in questo caso sarà pressoché nullo ( non è proprio così ) . Stessa identica cosa farà l'accumulatore da 200Ah ... " prenderà " quel che gli serve dal generatore , fino al raggiungimento della massima carica . In assoluto , sarà la tensione raggiunta dai due accumulatori a decretarne la carica , ognuno per la capacità nominale che possiede , che rimarrà tale e quale , fermo restante l'aspetto " efficienza " . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/04/2014 12:53:24 Poi se non è corretto, questo io non sono in grado di saperlo e quindi non posso smentirlo. Sarà come dite voi però io ho sempre saputo che con 2 batterie in parallelo di diverso amperaggio il massimo della carica si ottiene con la batteria di minore amperaggio, quindi se si collega una 100A con una da 80A, la carica massima sarà di 80A per entrambe>>Ho invertito i capoversi per evidenziare che, effettivamente, sei in buona fede. Magari, invece di 'quindi non posso smentirlo', avresti dovuto scrivere 'quindi non posso confermarlo'. Questa leggenda, probabilmente, scaturisce dalla confusione che regna tra coloro che non sanno di tensioni, correnti e resistenze. Detta banalmente, tanto per far capire, con batterie in parallelo, la corrente si somma (Ah) e la tensione resta invariata (12v). 1 batteria da 80Ah/12v ed una batteria da 100Ah/12v, messe in parallelo, diventano una batteria da 180Ah/12v. Con batterie in serie, la tensione si somma, mentre gli Ah sono pari a quella della batteria con meno capacità: 1 batteria da 80Ah ed una da 100Ah, entrambe 12v, in serie, diventano una batteria da 80Ah, 24 volt. Ci sarebbero altre considerazioni, ma mi fermo qui per non rendere troppo complessa la storia. Insomma chi dice che le batterie non possono essere messe in parallelo se non identiche, gemelle, confonde la corrente con la tensione; non sa cosa sia l'una e cosa sia l'altra. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/04/2014 13:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dai [:)][:)][:)][:)] L'importante è chiarire perché spesso certe leggende metropolitane vengono create ad arte da chi tenta di venderci la soluzione per un problema che non c'è. E' da quello che dobbiamo difenderci [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/04/2014 13:44:05 Premettendo la mia IGNORANZA in materia, se effettivamente è così, chiedo assolutamente scusa. Scusatemi anche per quanto ho scritto nel mio post di questo thread (che poi per meglio riconoscerlo è quello con il logo nella mia firma) sperando, quindi, che nessuno prenda in considerazione quanto da me, erroneamente, scritto nello stesso. Chiedo venia ancora una volta.>>Non hai nulla di cui scusarti: hai ammesso che era frutto di quanto avevi letto in giro ed in buona fede hai riportato quelle indicazioni. Anzi, grazie al tuo intervento, forse è stata l'occasione per sfatare questa leggenda metropolitana che, periodicamente, viene alla ribalta. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Spak inserito in data 23/04/2014 15:03:59 Ne approfitto x un chiarimento, inserendo una seconda batteria in parallelo tutto ciò ke viene visualizzato sul pannello di controllo della centralina quindi % di carica, tensione e amp di carica e scarica faranno riferimento alla somma delle due BS e quindi impostare correttamente il valore Ah totale?>>Dovresti cambiare solo il valore degli Ah totali perché la tensione resta invariata, gli ampere di carica e scarica egualmente son sempre quelli che transitano. Se l'apparecchio ti indica una carica del 70%, quel 70% è riferito ad entrambe le batterie in parallelo: se fossero da 80+100Ah, il 70% sarebbe 126Ah (70% di 180Ah). Resta sempre il problema di capire quanto saranno decadute in rendimento le batterie perché dopo un po', pur trattate a dovere, la loro capacità reale non è più quella nominale. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/04/2014 16:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Giovanni
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 23/04/2014 13:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Moreno , concordo con Marco e Giovanni , su tutto quel che hanno scritto .. NO PROBLEM [8D][;)] Purtroppo questa , assieme ad altre leggende , circolano fra noi ignari camperisti [B)][xx(] Mar..cucciolo[:)][:)]