In risposta al messaggio di franco49tn del 16/03/2018 alle 17:25:11Il Cyrix-ct non va bene ...è un relè ( intelligente ) parallelatore che si usa tra due batterie.
Mi sembra un normalissimo ma grande relè magnetico Ma sempre con un suo CONSUMO assai elevato Avrei preferito un Cirix Victron Lithio ma il modello da 230 A con comando a distanza e consumo assai irrisorio. E un tale Bms
In risposta al messaggio di Blessyou del 16/03/2018 alle 15:23:58La mia incompetenza mi porta a chiedere se quello che ha consigliato il tecnico serva per le sovra e sotto tensioni. Idem per il Cyrix proposto Franco49tn.
No, farò montare il tutto dal tecnico dell’officina dove attualmente mi servo – il quale mi ha consigliato questo anziché il Philippi Nel frattempo, mi hanno già piazzato le due AGM da 100Ah
In risposta al messaggio di Topolone del 16/03/2018 alle 18:17:37A te come esperto, anche per il fatto che hai studiato e sperimentato a fondo tali batterie, vorrei chiedere se il Philippi che come dici già controlla le sovra e sotto tensioni, perché sarebbe consigliabile addirittura metterne 2, come mi pare tu abbia citato in un altro post?
Il Cyrix-ct non va bene ...è un relè ( intelligente ) parallelatore che si usa tra due batterie. Ci sono sicuramente relè della Victron idonei ma non sono i CT . Quello che serve a Blessyou è un relè bistabile pilotabileda segnali esterni cosa che non credo possa fare il relè scelto a meno di interfacciarlo con una schedina auto costruita che trasforma il cambio di stato dei mini relè sullo Smart 123 in impulso di corrente. Mi auguro che non abbiano pensato di tenere quel grosso relè sempre alimentato...Sarebbe follia pura. I relè non bistabili di quella stazza arrivano a consumare 600 mA e oltre. Il Philippi ha un circuito elettronico dove basta mettere in corto 2 morsetti per tenerlo attivo. L'apertura di quel corto tramite i relè del bms sgancia il relè. Quel circuito consuma 2,5 mA, ossia praticamente niente .Sulla scheda del Philippi c'è anche un controllo suo interno di minima e massima tensione con isteresi. Doppia sicurezza ...che male non fa. Conosco decine di installazioni di Lifepo4 e nessuna usa relè alimentati in continuo.
In risposta al messaggio di ppjazz del 16/03/2018 alle 18:35:35Se vai in sotto tensione devi scollegare i carichi ma non i generatori.
A te come esperto, anche per il fatto che hai studiato e sperimentato a fondo tali batterie, vorrei chiedere se il Philippi che come dici già controlla le sovra e sotto tensioni, perché sarebbe consigliabile addirittura metterne 2, come mi pare tu abbia citato in un altro post? Grazie!
In risposta al messaggio di Topolone del 16/03/2018 alle 22:30:40... quindi Tu come hai risolto?
Se vai in sotto tensione devi scollegare i carichi ma non i generatori. Se vai in sovra tensione devi scollegare i generatori e non i carichi. Per questo motivo sarebbero necessari due relè e non uno. La cosa è fattibileteoricamente ma difficile da realizzare in pratica senza rifare tutto l'impianto elettrico. Sui nostri camper i cavi vengono quasi sempre usati sia per prelevare corrente che per mandarne.
In risposta al messaggio di ppjazz del 16/03/2018 alle 22:33:45Usando 1 solo relè di potenza pilotato dai 2 relè del BMS ( OV e LV ) collegati in serie.
... quindi Tu come hai risolto?
In risposta al messaggio di Topolone del 16/03/2018 alle 22:49:06Buongiorno,
Usando 1 solo relè di potenza pilotato dai 2 relè del BMS ( OV e LV ) collegati in serie.
https://www.victronenergy.it/up...
In risposta al messaggio di MisterX1 del 17/03/2018 alle 10:28:50Il Victron BP 220 sembra nettamente meglio del Philippi ;
Buongiorno, Ripropongo al posto del philippi un pò meno costoso mi fu detto che poteva essere utilizzato ma non so con che pro e quali contro. Saluti
In risposta al messaggio di Topolone del 17/03/2018 alle 11:08:12Se ho capito bene:
Il Victron BP 220 sembra nettamente meglio del Philippi ; PRO 1) Costa molto meno 2) le soglie sono programmabili 3) consuma meno del Philippi ( 1,5 mA quando ON contro i 2,5 mA del Philippi ) CONTRO 1) Il Philippi è unrelè da 265 A continui contro i 220 del Victron 2) Il Philippi regge 1500 A per 0,2 Secondi 3) Il Philippi ha dei pulsanti fisici ON OFF sul relè Tutti e due sono pilotabili da REMOTE tramite altri relè e/o interruttori. Rimetto lo schema di pilotaggio per evitare che un mio amico faccia pasticci con strani relè . In pratica è solo una implementazione del circuito dove si collega l'interruttore remoto . Quando il circuito è chiuso il relè è agganciato. Se si apre il circuito il relè stacca. Sul Victron forse funziona al contrario .
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/03/2018 alle 10:05:56No, lo devi riarmare tramite l'interruttore che ho messo sul circuito disegnato sopra ( Bypass relè )
Se ho capito bene:se il BMS dovesse staccare il circuito per alta/bassa tensione, per riattivare il circuito basta “riarmare” il Philippi tramite l’interruttore incorporato, corretto ??Grazie
In risposta al messaggio di Topolone del 18/03/2018 alle 16:35:08Grazie mille della delucidazione
No, lo devi riarmare tramite l'interruttore che ho messo sul circuito disegnato sopra ( Bypass relè ) Se i due morsetti del Philippi non sono cortocircuitati il relè non si riarma. I morsetti che devono essere ponticellatisono il C e il - ( i due a destra ) Quando i relè del BMS scattano per Batteria piena e tutte le celle sono al valore settato ( esempio 3,65 V ) è necessario bypassare i relè in quanto non potresti riarmare il Philippi. Per questo motivo l'interruttore di bypass è importante. C'è un'altro modo di fare ripartire il tutto. Dallo smartphone alzi la capacità della batteria . Ad esempio da 2,5 a 2,7 kw e inganni il BMS che crederà che la batteria non è al 100% ma al 90 e rotti e richiuderà il relè che riarmerà il Philippi. Più difficile da spiegare che da fare...
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 19/03/2018 alle 08:39:21a cesareeeee... la mia ce l'hai già; che ci aspetti?!?
Pur masticando l’ingleSS ... ho tradotto il manuale del BMS, aggiungendo (grazie Topolone) le note del Philippi & riarmo Se interessa il pdf, inviatemi una mail
In risposta al messaggio di mario nicosia del 19/03/2018 alle 08:46:27mail inviata
a cesareeeee... la mia ce l'hai già; che ci aspetti?!?
___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di mario nicosia del 19/03/2018 alle 08:46:27gentilissimo
a cesareeeee... la mia ce l'hai già; che ci aspetti?!?
In risposta al messaggio di mario nicosia del 20/03/2018 alle 17:06:08Sei sicuro di non avere invertito i sensori carichi-generatori ?
secondo voi, perché oggi (martedì) dopo che domenica ho camminato col camper per quasi tutto il giorno ho trovato la batteria a 13,2v con lo stato della carica al 32%?
In risposta al messaggio di Topolone del 20/03/2018 alle 17:41:59cosa intendi per sensori carichi-generatori?
Sei sicuro di non avere invertito i sensori carichi-generatori ? Se sei sicuro di non averli invertiti significa che la tua BS ha una tensione maggiore di quella che fornisce l'alternatore ed è lei che alimenta le utenzedel camper anche quando sei in moto scaricandosi invece che caricarsi. L'alternatore se funziona bene deve mantenere una tensione intorno ai 14 V se non di più.