In risposta al messaggio di Topolone del 18/10/2017 alle 15:23:09bho! non saprei riguardo il magnetotermico, quando lo monto ti faccio sapere se esplode qualcosa...
Di solito si usa un relè bistabile con le batterie Lifepo4 tipo questo oppure questo Non credo che un magnetotermico sia una buona protezione ma potrei anche sbagliarmi.
In risposta al messaggio di champion del 18/10/2017 alle 15:37:59Cosa succederà quando vi accorgerete che l'accoppiata Lifepo4 e pannelli ad alta efficienza fanno diventare lo Zeus 40 kg di ferro inutile ?
bho! non saprei riguardo il magnetotermico, quando lo monto ti faccio sapere se esplode qualcosa... mi è stato detto solo di eliminare le mie due Agm, selezionare i caricabatteria del pannello solare e del camper come una normale batteria piombo acido libero o litio nel caso presente e assolutamente di non lasciare la ricarica delle batterie Agm
In risposta al messaggio di Topolone del 18/10/2017 alle 15:23:09Perdonami ma questo
Di solito si usa un relè bistabile con le batterie Lifepo4 tipo questo oppure questo Non credo che un magnetotermico sia una buona protezione ma potrei anche sbagliarmi.
220A
(che già è tanta roba) potrebbe andare bene?istruzioni
lascio spazio ai più esperti.In risposta al messaggio di MisterX1 del 18/10/2017 alle 16:10:50****e....
Perdonami ma questo 220A (che già è tanta roba) potrebbe andare bene? Dovrebbe avere costi più umani, mi pare tu monti TA265.inoltre parla di tagliare il floating con le Li ion nelle istruzioni lascio spazio ai più esperti. Saluti
In risposta al messaggio di Topolone del 18/10/2017 alle 15:50:42per come la penso io, ripeto è solo un mio pensiero, una LFP è interessante prima di tutto perchè ha un voltaggio molto stabile, dei tempi di ricarica veloci e una durata maggiore poi se realmente rende come circa 2 batterie agm vuol dire che risparmio circa 50kg (65kg di due batterie Agm contro i 15 della LFP). Il discorso peso mi interessa meno perchè se solo faccio pulizia in giro per il camper, non uso il camper come cantina e lascio a casa quello che realmente non mi serve di peso ne recupero forse di più.
Cosa succederà quando vi accorgerete che l'accoppiata Lifepo4 e pannelli ad alta efficienza fanno diventare lo Zeus 40 kg di ferro inutile ? Io non vi capisco più.... ma mi adeguo e seguo con interesse l'evoluzione di questi progetti
In risposta al messaggio di champion del 18/10/2017 alle 16:50:37No, non rendono come 2 batterie ma forse come 1,4 si...
per come la penso io, ripeto è solo un mio pensiero, una LFP è interessante prima di tutto perchè ha un voltaggio molto stabile, dei tempi di ricarica veloci e una durata maggiore poi se realmente rende come circa 2 batterieagm vuol dire che risparmio circa 50kg (65kg di due batterie Agm contro i 15 della LFP). Il discorso peso mi interessa meno perchè se solo faccio pulizia in giro per il camper, non uso il camper come cantina e lascio a casa quello che realmente non mi serve di peso ne recupero forse di più. Il generatore efoy, zeus o altro serve solo a chi non vuole avere mai problemi di energia e usa il camper anche d'inverno. Se poi nascerann dei pannelli che anche d'inverno producono quanto serve, benvenga. Vorrà dire che smonto il generatore
In risposta al messaggio di MisterX1 del 18/10/2017 alle 16:10:50Controlla la capacità del Victron a sopportare picchi alti anche per poco tempo.
Perdonami ma questo 220A (che già è tanta roba) potrebbe andare bene? Dovrebbe avere costi più umani, mi pare tu monti TA265.inoltre parla di tagliare il floating con le Li ion nelle istruzioni lascio spazio ai più esperti. Saluti
In risposta al messaggio di Topolone del 18/10/2017 alle 17:11:44personalmente ho visto che due batterie Agm da 100Ah e due buoni pannelli BP Solar per 220W totali d'inverno non mi bastano.
No, non rendono come 2 batterie ma forse come 1,4 si... Potrai notare che non ho scritto quanti Ah sono necessari in quanto dipende dal consumo giornaliero. Chi ha L'alde ad esempio consuma poca corrente anche in inverno.Se usi l'Eberspaecher le cose cambiano. Se tieni accesa la TV tutto il giorno anche ... E' chiaro che con 1 batteria Lifepo4 da 100 Ah non vai molto lontano se ti metti in una vallata all'ombra o sotto una tettoia. Con 200 ah e 200 watt di pannelli ti posso assicurare che hai parecchia autonomia anche d'inverno e nel 95% dei casi finisci il gas, l'acqua e i soldi prima di svuotare le batterie . Se poi vogliamo pensare in grande metti 400 Ah e 2 panasonic ( se ci stanno ) e torni a casa perche ti sei stufato di rimanere nello stesso posto ( con le batterie ancora arzille ) ...
In risposta al messaggio di champion del 18/10/2017 alle 18:51:22Perchè no va di moda ...
personalmente ho visto che due batterie Agm da 100Ah e due buoni pannelli BP Solar per 220W totali d'inverno non mi bastano. Ho l'Alde e sarò anche uno sprecone ma dopo due giorni sono a secco e purtroppo sul tetto non hopiù spazio. Nelle aree di sosta vedo camperisti che sembrano avere il lumino da morto dentro il camper e magari sono anche intelligenti e leggono un buon libro, ma credimi, piuttosto di andare in giro così sto a casa Soluzioni? devo tappezzare il camper di batterie?
In risposta al messaggio di champion del 18/10/2017 alle 15:04:59Salve,
Buongiorno Rob, provi a contattare la Mobiltech nella persona di Luca Barin. Quando l'ho ritirata io circa due settimane fa ne avevano in casa una decina. C'era anche un rivenditore della zona del bergamasco con cui parlava dei test da eseguire. A me è stato solo detto di fargli le peggiori cose e mi ha dato anche un magnetotermico da 100A da montare
In risposta al messaggio di Topolone del 18/10/2017 alle 17:28:39però da quello che ho letto si può programmare il distacco della corrente solo per bassa tensione in fase di carica non si può programmare resta a 16V e non tutte le batterie a celle hanno un limite cosi alto forse solo le giallone?
Controlla la capacità del Victron a sopportare picchi alti anche per poco tempo. Il TSA può sopportare 1500 Ampere per 0,2 secondi che è utile se vuoi avviare il motore con la batteria. Questa è una particolarità che pochi prendono in considerazione. Aggiunta :ho controllato e va bene anche il Victron...600 ampere per 30 secondi
In risposta al messaggio di MisterX1 del 18/10/2017 alle 19:55:31Può essere ...
però da quello che ho letto si può programmare il distacco della corrente solo per bassa tensione in fase di carica non si può programmare resta a 16V e non tutte le batterie a celle hanno un limite cosi alto forse solo le giallone? P.S. Pare che il BMS invece dialoghi solo con le batterie di casa.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 18/10/2017 alle 19:55:31Il BMS che uso è programmabile e in questo momento stacca se una cella batteria dovesse arrivare a 3,85 V per cui sgancia il Philippi ben prima che lui intervenga.
però da quello che ho letto si può programmare il distacco della corrente solo per bassa tensione in fase di carica non si può programmare resta a 16V e non tutte le batterie a celle hanno un limite cosi alto forse solo le giallone? P.S. Pare che il BMS invece dialoghi solo con le batterie di casa.
In risposta al messaggio di iw5ci del 27/10/2017 alle 10:41:25Idea da me pensata e sempre da me scartata, perché sono Li-Ion e non LiFePO4. Come prestazioni assolute, soprattutto in termini di densità energetica, le Li-Ion vanno anche meglio, ma sono MOLTO più delicate nella gestione della carica.
Sto iniziando a valutare questa tecnologia. Ho visto che le auto Tesla, impiegano grosse batterie al litio composte da centinaia di singole batterie 18650 (3,7v per 2500mah). Ci sono centinaia di video di youtube di personeche costruiscono enormi powerwall di batterie al litio 18650 e che usano per accumulo. Una 18650 si trova intorno ai 2-3 euro in stock. Ipotizzando di costruire un accumulatore 4S da 100ah occorrerebbero 40x4= 160 18650 per un costro di meno di 400 euro. Oltre a questo occorrerebbe un BMS che regoli la carica e stabilizzi la tensione a 12volt . Si potrebbe probabilmente rientrare in un costo di 500 euro . Esistono anche kit speciali per montare le 18650 senza saldature a costituite accumulatori di qualsivoglia capacita' . Qualcuno ha valutato questa soluzione?
In risposta al messaggio di Topolone del 18/10/2017 alle 21:14:41Questa batteria della nds
Il BMS che uso è programmabile e in questo momento stacca se una cella batteria dovesse arrivare a 3,85 V per cui sgancia il Philippi ben prima che lui intervenga. Sgancia anche quando tutte le celle arrivano a 3,65 V checorrisponde al 100 % di carica. Questo è il motivo per cui ho messo un interruttore di By pass relè che permette di richiudere forzatamente il circuito e riarmare il TSA.
https://www.ndsenergy.it/prodot...
In risposta al messaggio di ase94 del 01/11/2017 alle 11:12:50Non capisco come abbiamo una tensione nominale di solo 12,8V
Questa batteria della nds Ha già tutto ? Anche i relè di max di cui parli? grazie e solo curiosità perché l’azienda non ne parla .....e se è meglio aggiungerli