In risposta al messaggio di Giuliopgn del 19/11/2022 alle 12:51:20Cosa ne pensi di questo video?
Ti garantisco che bastano solo se le batterie restano inutilizzate per molto tempo tra un uso e l'altro, magari vanno in barca ogni 15 gg ed hanno 400 ore per bilanciarsi, ma perché tu hai messo il bilanciatore attivo da5 A, solo perché l'hai letto da qualche parte, io no l'ho cercato dopo aver buttato delle preassemblate dove guarda caso una delle quattro celle era andata, da li ho cominciato a studiare ed a sperimentare seriamente. Guarda, per me il 99% degli installatori non sa nemmeno cosa significa LiFePo4 e le chiama ancora litio. Come sa gran poco il 90% di quelli che qui dispensano consigli, salvo casi particolari, chi non ha mai verificato nemmeno con un tester le singole celle, nel suo camper, non sa di che cosa si stia parlando. Con tutte le informazioni non corrette, imprecise, di chi è solo commerciante, per sentito dire, nascono le leggi metropolitane che trasformano le LFP in una cosa complicata e difficile.
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2022 alle 09:21:55""'Visto che normalmente odio i video (ci metto infinitamente meno tempo a leggere qualcosa""""
Cosa ne pensi di questo video? Visto che normalmente odio i video (ci metto infinitamente meno tempo a leggere qualcosa che a guardare un video, infatti i video li guardo a 2x e solo perché youtube non ha l'opzione 3x o4x), te lo riassumo: la configurazione per difetto della bms è di attivare il bilanciamento solo se c'è corrente di carica (sembra che si attivi se c'è almeno 1A), disattivando l'opzione, quindi lasciando il bilanciamento attivo sempre, sembra che il suo sporco lavoro lo faccia. Certo che si tratta di un impianto solare, non di un camper, ma il modo di funzionamento è analogo (carica in viaggio/di giorno, niente carica a veicolo fermo al buio)
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 20/11/2022 alle 23:00:05Più tardi cerco quella cosa victron delle 1 o 2 ore.
La tensione costante a 14.xv sulle lifepo4 non serve prolungarla nemmeno di 1 minuto? Se trovi qualcosa che dia una ottima spiegazione tecnica su questo la si potrebbe approfondire, al momento non ho ancora capito se servao no, come non ho capito perché i costruttori dicano di caricarle a 14.6 V; visto che alle LFP non serve Absorption, Equalization, Float ecc. e visto che dai 13.3 V ai 14.6 V la differenza di capacità è irrisoria una ragione per cui i caricatori siano settati a 14,6 V ci deve essere. Dicono che le LFP siano semplicissime da caricare, ovvio senza superare i 3.65 V/cella, ed in effetti come le sto usando non rilevo nessun problema particolare, ne quando i pannelli caricano a 14.6 V ne quando gli alimentatori, che ho isolato con diodi, le portano a 14.3 V; per ora ho avuto problemi solo per lo sbilanciamento celle che i BMS non hanno recuperato. Quando chiesi al costruttore delle celle come caricarle mi disse solo di non superare i 14.6 V.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2022 alle 10:49:41Beh, un video è ottimo se ti fa vedere qualcosa di utile (come si monta o smonta qualcosa, cronache di viaggi, ecc.) in questo caso è superiore anche a un testo scritto con molte fotografie.
'Visto che normalmente odio i video (ci metto infinitamente meno tempo a leggere qualcosa Meno male che c'è qualcuno che pensa come me su questo Ho parecchi conoscenti a cui non riesco a consigliare più un testo scrittosu un argomento! O YouTube o niente e anche di 60 anni sono. Aggiungo 2 cose 1)lo scritto resta mediamente, di migliore qualità, riguardo all informazione in generale. 2) sullo scritto posso rileggere concetti che mi sfuggono in maniera molto più veloce e'immediata e posso approfondire ulteriormente un argomento particolare del testo in modo molto più semplice.
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2022 alle 15:24:49Si chiaro anche io i documentari li guardo in video.
Beh, un video è ottimo se ti fa vedere qualcosa di utile (come si monta o smonta qualcosa, cronache di viaggi, ecc.) in questo caso è superiore anche a un testo scritto con molte fotografie. Il tizio di off grid garage è simpatico e i suoi video sono informativi, quindi si sopporta (a 2x ), ma 15 minuti per spiegare quanto sopra mi sembrano eccessivi
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/11/2022 alle 09:21:55
Cosa ne pensi di questo video? Visto che normalmente odio i video (ci metto infinitamente meno tempo a leggere qualcosa che a guardare un video, infatti i video li guardo a 2x e solo perché youtube non ha l'opzione 3x o4x), te lo riassumo: la configurazione per difetto della bms è di attivare il bilanciamento solo se c'è corrente di carica (sembra che si attivi se c'è almeno 1A), disattivando l'opzione, quindi lasciando il bilanciamento attivo sempre, sembra che il suo sporco lavoro lo faccia. Certo che si tratta di un impianto solare, non di un camper, ma il modo di funzionamento è analogo (carica in viaggio/di giorno, niente carica a veicolo fermo al buio)
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 22/11/2022 alle 09:21:30In video successivi vedo che ci sono BMS con bilanciatore attivo integrato, ma non credo che le batterie già fatte montino quel bms (posso sempre chiedere): non ho problemi con il fai da te, e sebbene compri regolarmente su aliexpress/banggood/ecc., non mi fido molto a comprare celle lifepo4.
Il video conferma quello che ho detto, quel pasticciato BMS bilancia solo con 0.060 A, ci ha messo una notte, dopo aver trovato la giusta opzione sull' App, ma le celle erano già a 3.4/3.5 V, quasi cariche quindi, se la differenza di tensione fosse stata 2.8/3.0 V ci avrebbe messo dieci giorni.
In risposta al messaggio di Lebowski del 22/11/2022 alle 10:16:41Lebowsky sicuramente lo sai meglio di me ma se cerchi su forum e video specialmente americani sono convinto che puoi arrivare a identificare un buon prodotto su AliExpress di cui c'è una certa affidabilità.
In video successivi vedo che ci sono BMS con bilanciatore attivo integrato, ma non credo che le batterie già fatte montino quel bms (posso sempre chiedere): non ho problemi con il fai da te, e sebbene compri regolarmentesu aliexpress/banggood/ecc., non mi fido molto a comprare celle lifepo4. I venditori locali che io sappia solo vendono batterie complete. La differenza di prezzo con analoghe batterie su aliexpress non è molto grande, a cambio avrei una garanzia (in teoria) reale di tre anni. Per me è difficile prendere una decisione .
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 25/11/2022 alle 23:57:01Controllando invece la tensione mentre la batteria si carica con i piccoli alimentatori non vedo il rimbalzo verso il basso una volta raggiunta la tensione impostata, è ovvio perché la corrente è bassa rispetto alla capacità della batteria: quindi solo fase CC.
Credo di aver capito cosa significa CC/CV: la batteria viene caricata a corrente costante, dato la capacità di sopportare correnti molto alte, questa è praticamente la massima consentita dai pannelli, dal Dc-Dc converterod altro. Anche per la LFP quando si carica a corrente abbastanza elevate avviene poi un rimbalzo verso il basso (di questo ne sono certo perché l'ho constatato), e se la corrente si annulla la tensione scende, qui sopraggiunge la carica CV, cioè la carica a tensione costante, esempio 14.3 V: il caricatore tiene la tensione a 14.3 V, ovviamente la batteria pian piano continua a caricarsi ma la corrente scende avvicinandosi ai 14.3 V, il rimbalzo verso il basso, diminuendo la corrente, diventa quasi nullo e raggiunta la tensione impostata il dispositivo si sgancia. Controllando invece la tensione mentre la batteria si carica con i piccoli alimentatori non vedo il rimbalzo verso il basso una volta raggiunta la tensione impostata, è ovvio perché la corrente è bassa rispetto alla capacità della batteria: quindi solo fase CC. Poi staccano e ripartono a tensioni più bassa per evitare di continuare a partire e fermarsi. Forse per qualcuno questo sarà banale, per me è un primo punto.
In risposta al messaggio di rubylove del 26/11/2022 alle 09:30:47Ecco un po' il discorso che facevo io proprio all inizio.
Plug & Play è un termine abusato, serve a trasmettere al possibile acquirente che bastano anche le sue poche conoscenze per installare un dispositivo anche complesso, trasmettendo il messaggio È tutto facile lo puoifare anche da solo Rimanendo sulle batterie, dopo il plug&play cè il bluetti & co..ancora piu facile e infatti nonostante i prezzi, una certa categoria di clienti si orienta da quella parte perchè crede di semplificare tutto e avere la corrente anche sotto l'ombrellone non è male Non aver bisogno di implorare un installatore è gia un buon motivo, se poi ti capita anche quello sbagliato.. Una batteria al litio se montata al posto di una vecchia piombo potrebbe anche funzionare subito ma occorre vedere come funziona, per quanto tempo e con quali prestazioni. Io credo invece che vadano prima verificati i requisiti del vecchio sistema e se questi sono compatibili con la nuova batteria e le esigenze dell'utente, allora si può scegliere una batteria di quel tipo, se occorre una sola modifica, già non è più plug&play
In risposta al messaggio di Wibos del 27/11/2022 alle 15:30:36Io ho un cb Victron da 30A e ha la configurazione Lfp.
Ciao a tutti, a completamento del nuovo impianto LiFePO4 vorrei installare il caricabatterie 230V; ho individuato il Victron BlueSmart IP22 15A. Nelle configurazioni delle batterie non è presente la LiFePO4 ma la Lion, sempre di litio si tratta ma di differente tecnologia. Secondo voi va bene ugualmente questo preset o è meglio configurarne uno ad hoc ? Roberto
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/12/2022 alle 14:48:30Naturalmente l'altro BMS l'ho buttato nel cestino...
Volevo condividere quello che mi è successo con la batteria da 100 Ah LiFePo4 che utilizzo in rimessaggio per alimentare telecamera, luci led la notte e autoradio. L'altro giorno vado al camper e vedo che una cella, delle4 prismatiche che ho assemblato, non dà alcun valore al voltmetro, che ho messo su tutte e quattro le celle, per vedere se sono allo stesso livello energetico. Devo precisare che la batteria è sempre andata bene e viene caricata da un impianto fotovoltaico installato sul tetto del rimessaggio. Ho assemblato anche un'altra batteria, da 180 Ah, che ho venduto, l'acquirente mi dice che ha alcuni problemi nel settaggio del BMS, un JBD da 100 A con controllo Bluetooth, non è giovane, neanche io lo sono..., gli do alcune indicazioni su come usare i parametri e l'APP. Nel frattempo, penso sia meglio che, se l'acquirente della batteria ha problemi con questo tipo di BMS, potrei sostituirlo con quello che sto usando sulla batteria del rimessaggio, che non ha alcun tipo di controllo Bluetooth e quindi, forse..., per questo signore potrebbe andare meglio. Sostituisco il BMS della Daly, da 100 A, con un'altro BMS non cosi costoso, pensando che, visto l'utilizzo in rimessaggio, senza stress, non dovrei avere problemi, sbagliato... perchè a distanza di qualche settimane si è presentato il problema che ho riportato prima. Scollego la batteria, la apro e misuro le varie celle, la prima, quella incriminata mi dà 1 Volt di carica, le altre sui 2,4/2,7 Volt. Porto a casa la batteria e provo, con un alimentatore, prima di ordinare un'altra cella per la sostituzione, a caricare la cella a 3,3 Volt, quale stupore nel vedere che nel giro di poche ore la cella si carica perfettamente... e così ho fatto con le altre, poi ho rimesso il BMS della Daly, perchè nel frattempo, l'anziano signore al quale ho venduto la batteria, si è fatto aiutare dal figlio nel settaggio del BMS ed è contento, quindi niente sostituzione. Ho rimontato il tutto e collegato la batteria al CB per qualche ora, la batteria adesso è carica, non al 100%, ma carica e questo è quello che leggono i voltmetri, non si legge bene, le celle sono tutte quattro a 3,33 Volt. Saluti.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 02/12/2022 alle 19:56:23Si ho il bilanciatore a condensatori, che è sempre andato bene, dopo aver fatto la modifica, per recuperare il BMS Daly, ho avuto problemi.
Ciao Ezio, sarebbe interessante avere i riferimenti di quello che hai buttato via, in modo che altri evitino di comprarlo. Riguardo il BMS della Daly, da 100 A non ti ha mai dato problemi? 1 V è proprio poco, speriamoche se la cavi, ma in teoria dovrebbe essere andata, 2.5 V è al limite di guasto, 2.7 è al limite di utilizzo, ma non avevi il bilanciatore attivo a condensatori in parallelo?