In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/05/2019 alle 10:51:38Il caricabatteria che ti fornisce Gabriele è dedicato e prodotto dalla stessa fabbrica che produce la batteria, il mio si era guastato e mi è stato sostituito, ma nel frattempo, anche per comodità nel leggere i valori via Bluetooth, avevo acquistato un CB della Victron che ho collegato bypassando in centralina quello originale.
Nel sito c'è scritto che forniscono loro il caricabatterie. Che marca e modello è? Che problemi avevi con i settaggi forniti da loro ? Proverò a riscrivere ... nello spam non c'è nulla. Grazie
In risposta al messaggio di Marcosadun del 17/05/2019 alle 10:36:54Nella batteria che ho acquistato il BMS è interno alla batteria.
Ok. Cambiare il regolatore di carica per il pannello e' chiaro... e prendero' un MPPT. Ma in tutto questo il BMS non c'e'? Ma devo cambiare anche i cavi? Io quando mi attacco alla rete... chi o cosa carica la batteria? Seho capito bene adesso, il mio carica batteria, quando sono collegato alla rete mi alimenta le prese a 220v nel camper e mi carica la batteria, quando e' staccato invece carica la batteria dall'alternatore... o dal solare... ma chi lo fara' questo lavoro se lo cambio?
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/05/2019 alle 09:28:01Ciao ezio... Non capisco una cosa... Sei sicuro che la equalizzazione che quel regolatore fa una volta al mese, nel. Tuo caso 120 minuti a 14.6v, serva con le. Lifepo4?
Abbiamo la stessa età..., da diversamente giovani... fare Windsurf è una bella cosa... Riporto i valori relativi all'ultima impostazione, che camper hai acquistato? Quale centralina, non regolatore solare..., monta? Quioggi è arrivata la neve a 400 metri... Settaggi batteria LiFePo4 Regolatore Solare Epever TRIRON 2206N e 2106N Boost Duration = 120 min. Equalize Duration = 120 min. Temp. Compensation = - 5 Over Volt Disconnect = 14,8 Volt Over Volt Reconnect = 11,8 Volt Equalize Charging Volt = 14,60Volt Boost Charging Volt = 14,00 Volt Float Charging Volt = 13,50 Volt Boost Recon. Charging Volt = 13,00 Volt Charging Limit Voltage = 14,60 Volt Discharging Limit Voltage = 10,80 Volt Low Volt Disconnect = 11,00 Volt Low Volt Reconnect = 11,50 Volt Under Volt Warning Volt. = 10,80 Volt Under Volt Warning Reco. Volt.= 12,2 Volt Valori settati il 3 aprile 2019 Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2019 alle 12:31:03Ciao Hunter85,
Ciao ezio... Non capisco una cosa... Sei sicuro che la equalizzazione che quel regolatore fa una volta al mese, nel. Tuo caso 120 minuti a 14.6v, serva con le. Lifepo4? Perché vedo che invece di boost hai messo 14.0v 120 minuti tutti i giorni... Il 28 del mese lo fara appunto a 14.6v... Te l ha detto il produttore della batteria di settarlo cosi?
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 14:01:30Qualora ti dica che l equalizzazione non servisse, la puoi escludere semplicemente mettendo 0 minuti su equalize time... In questo modo il 28 del mese non la farà e farà solo la fase boost (che tu hai messo a 14.0v per 120min)come tutti gli altri giorni...
Ciao Hunter85, Dovevo settare il valore ed ho usato questo valore, dopo la sostituzione del regolatore che mi è arrivato con i valori presettati..., comunicando poi tutti i valori al produttore della batteria che non hacommentato e quindi approvato. Posso però chiedere a Gabriele su questo valore specifico se credi non vada bene... e chiedere nuovamente alla fabbrica. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 17/05/2019 alle 14:23:33Sentiamo cosa ne pensa Gabriele... o meglio la fabbrica, se viene prevista l'equalizzazione a qualche cosa servirà..., ma la tua può essere una buona soluzione per non stressare la batteria, a meno che non serva per portare allo stesso livello, con il BMS, i pacchi con i quali è composta la batteria.
Qualora ti dica che l equalizzazione non servisse, la puoi escludere semplicemente mettendo 0 minuti su equalize time... In questo modo il 28 del mese non la farà e farà solo la fase boost (che tu hai messo a 14.0v per120min)come tutti gli altri giorni... Non voglio dirr che é sbagliato come hai messo... Solo che l equalizzazione, dovrebbe servire a far ribollire una volta ogni tanto l elettrolito, per riequilibrare le tensioni delle celle nelle batterie al piombo (gel escluse)... Quindi ni chiedevo solo se le litio avessero bisogno di questo o meno... Tutto qua
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/05/2019 alle 20:36:25non è come dici. Sia per le monolitiche che per quelle con il Bms a bordo
Comunque sia 14,6V sono sopportabili per le LiFePO4... Alcune LiFePO4 iniziano a danneggiarsi con tensioni uguali o superiori a 16V.
In risposta al messaggio di champion del 17/05/2019 alle 20:46:13Io da quello che leggo da alcune schede tecniche è quanto ho scritto...
non è come dici. Sia per le monolitiche che per quelle con il Bms a bordo
https://files.ev-power.eu/inc/_...
https://files.ev-power.eu/inc/_...
http://en.winston-battery.com/i...
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/05/2019 alle 20:36:25E' vero, basta guardare le caratteristiche della mia dove la tensione di carica ideale sono proprio i 14,6 Volt:
Comunque sia 14,6V sono sopportabili per le LiFePO4... Alcune LiFePO4 iniziano a danneggiarsi con tensioni uguali o superiori a 16V.
In risposta al messaggio di ezio55 del 17/05/2019 alle 18:09:42Beh... Se é prevista da loro l equalizzazione... Allora servirà.. Avevo capito che l avevi messa solo perché non riuscivi a toglierla... Ho capito male
Sentiamo cosa ne pensa Gabriele... o meglio la fabbrica, se viene prevista l'equalizzazione a qualche cosa servirà..., ma la tua può essere una buona soluzione per non stressare la batteria, a meno che non serva per portare allo stesso livello, con il BMS, i pacchi con i quali è composta la batteria. Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2019 alle 11:59:35Ciao,
Beh... Se é prevista da loro l equalizzazione... Allora servirà.. Avevo capito che l avevi messa solo perché non riuscivi a toglierla... Ho capito male
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/05/2019 alle 18:40:20Ok perfetto come ti avevo ipotizzato io allora.. L equalizzazione non servirebbe e si elimina volendo, mettendo 0 minuti in "equalizzazione time"... Ci avevo visto giusto alla fine no
Ciao, Gabriele ha avuto risposta dal fabbricatore della batteria: il valore di troppo è l'equalize duration, che non c'è per le batterie al litio, è un valore adattato per i regolatori solari che caricano batterie alpiombo, si può lasciare così o, volendo, può essere anche rimosso (impostandolo a zero minuti, dipende dal caricatore credo). Il boost a 120 min mi hanno detto che va bene. Altra informazione interessante: Se utilizziamo con un regolatore di carica, altri valori del regolatore non sono necessari per le LiFePo4. Quello che possiamo fare è adattare i valori affinché non vadano in conflitto con il BMS, quindi dobbiamo per forza rimanere un pò più bassi/alti rispetto ai valori del BMS e perdere un pochino in capacità… Giusto per confrontarci, non centra con la tua domanda… Saluti.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/05/2019 alle 11:59:35Nelle litio l'equalizzazione è importante.
Beh... Se é prevista da loro l equalizzazione... Allora servirà.. Avevo capito che l avevi messa solo perché non riuscivi a toglierla... Ho capito male
In risposta al messaggio di Stefino del 22/05/2019 alle 22:15:17Non capisco bene cosa intendi per equalizzazione... Quella che dico io é semplicemente una carica a tensione leggermente piu alta, una tantum, con lo scopo di far ribollire leggermente l. Elettrolito, per riequilibrare le tensioni delle singole celle... Pensavo fosse un processo per le batterie al piombo... Ho visto che c'è nei regolatore di carica un po buoni...
Nelle litio l'equalizzazione è importante. veramente è importante con qualsiasi tipo di batteria ma con litio e lipo ancora di più . però per poterla effettuare bisogna avere all'esterno della batteria tutti i poli delle singole celle costituenti la batteria altimenti non è possibile farlo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/05/2019 alle 10:28:59La vera equalizzazione delle batterie so che viene effettuata nel modellismo (elicotteri) in particolare ma comunque con batterie Lipo e per poterla fare (portare a fine carica le celle tutte a 4.2 V) bisogna non solo avere il +e - di potenza ma anche tutti i punti di giunzione delle celle costituenti la serie per fare la tensione necessaria che può variare da una dozona di V fino oltre i 20 V. Caricando o anche scaricando alcuni elementi per raggiungere lo scopo.
Non capisco bene cosa intendi per equalizzazione... Quella che dico io é semplicemente una carica a tensione leggermente piu alta, una tantum, con lo scopo di far ribollire leggermente l. Elettrolito, per riequilibrare le tensioni delle singole celle... Pensavo fosse un processo per le batterie al piombo... Ho visto che c'è nei regolatore di carica un po buoni...
In risposta al messaggio di Stefino del 23/05/2019 alle 11:48:48Ciao, visto che parli di modellismo radiocomandato, tempo fa avevo scritto che magari e possibile usare i CB da modellismo visto che in pista tutti si portano una batteria al pb x ricaricare le lifepo4 sui modelli elettrici.
La vera equalizzazione delle batterie so che viene effettuata nel modellismo (elicotteri) in particolare ma comunque con batterie Lipo e per poterla fare (portare a fine carica le celle tutte a 4.2 V) bisogna non solo avereil +e - di potenza ma anche tutti i punti di giunzione delle celle costituenti la serie per fare la tensione necessaria che può variare da una dozona di V fino oltre i 20 V. Caricando o anche scaricando alcuni elementi per raggiungere lo scopo.
In risposta al messaggio di Stefino del 23/05/2019 alle 11:48:48Attenzione a non confondere il tipo di batteria..., LiPo o Litio non è LiFePo4..., è tutt'altra cosa...
La vera equalizzazione delle batterie so che viene effettuata nel modellismo (elicotteri) in particolare ma comunque con batterie Lipo e per poterla fare (portare a fine carica le celle tutte a 4.2 V) bisogna non solo avereil +e - di potenza ma anche tutti i punti di giunzione delle celle costituenti la serie per fare la tensione necessaria che può variare da una dozona di V fino oltre i 20 V. Caricando o anche scaricando alcuni elementi per raggiungere lo scopo.
In risposta al messaggio di Stefino del 23/05/2019 alle 11:48:48Quella a cui ti stai riferendo è la fase di bilanciamento, nelle LiPo da modellismo dove spazio e peso sono fondamentali, non c'è un BMS e si portano fuori fili dalle singole celle, è il caricatore esterno collegato ad ogni cella che si occupa del bilanciamento. Nelle LiIon (ad esempio e-bike) e LiFePo4 c'è un BMS all'interno della batteria che si occupa della fase di bilanciamento, il caricatore deve semplicemente avere 2 fasi, CC (corrente costante) per la maggior parte del tempo, CV (tensione costante) nella fase finale dove interviene anche il BMS in caso di celle sbilanciate.
La vera equalizzazione delle batterie so che viene effettuata nel modellismo (elicotteri) in particolare ma comunque con batterie Lipo e per poterla fare (portare a fine carica le celle tutte a 4.2 V) bisogna non solo avereil +e - di potenza ma anche tutti i punti di giunzione delle celle costituenti la serie per fare la tensione necessaria che può variare da una dozona di V fino oltre i 20 V. Caricando o anche scaricando alcuni elementi per raggiungere lo scopo.