salve.
Un mio conoscente sta dando via delle batterie usate,tolte da un ups che ha lavorato qualche mese. le batterie sono sempre state sotto regolare tensione e mai andate sotto tensione(cosi dice lui).
le batteria sono fullriver hgl 55ah 12v.
le pagherei 40/50 euro(sto contrattando).
ne vale la pena o conviene prenderle nuove?io ne metterei 4 in modo da avere 220 ah.
ho trovato questo documento con le specifiche ma non ci capisco molto.
http://www.fullriver.com/produc...
Ciao attila71, ti dico subito che nello specifico queste batterie non le conosco, però sono dello stesso tipo che montano sugli upis dell'ospedale dove lavoro. Quando viene fatto il cambio dei gruppi di batterie molti ne fanno conto, io compreso, le ho provate e usate e ti posso garantire che sarà difficile trovarne di non funzionanti anche dopo due o cinque anni di lavoro. L'ultimo cambio fatto da noi su 50 batterie una sola dava una tenvione inferiore alle altre. Mi sentirei di consigliartele poi vedi tu.
Buoni Kilomerti
Riccardo
Le HGL55-12 sono AGM e nuove costano $114.95
Notevole il valore di 800 ampere per 5 s (corrente di spunto).
Il peso è coerente con quello che ci si aspetta da buone batterie.
Purtroppo "usato" non è una misura esatta e lì si può andare dall'affare strepitoso all'autentica fregatura.
Non è detto che delle batterie solo perchè sono state in un UPS siano perfette.
Potrebbero aver lavorato nulla, poco oppure essere andate completamente a zero a causa di un interruttore automatico saltato la notte; chi può dirlo.
Non c'è mica la "scatola nera" come sugli aerei [:D]
La corrente massima di ricarica è indicata come 11 ampere ma per me è eccessiva e di limite e quindi è necessario che di queste batterie ce ne siano veramente 3 o 4 in parallelo diretto e che la corrente di ricarica dell'alternatore sia limitata/gestita da un booster diciamo da 25 ampere non di più per evitare "picchi" di corrente dovuti al malefico (ma supereconomico) relè parallelatore.
Il valore di 11 ampere è molto onesto e andrebbe preso come buono un po' per tutte le AGM (15 ampere massime o poco più per una 100 amperora) quindi la storia della limitazione della corrente vale sempre e non solo per queste batterie qui.
Stessa corrente massima per il caricabatterie a 220, anche molto meno visto che il motore funziona per ore ma il 220 di solito rimane collegato per decine di ore e quindi senza fretta si ricaricherebbe completamente anche con 5 ampere.
Cordialmente, Marco.
ho chiesto un po la storia delle batterie. nello stabile se va via la corrente parte il gruppo elettrogeno. l'ups serviva solo per sopperire la mancanza di corrente nei 10 secondi che servivano al gruppo per partire.doveva essere un grande ups perchè di batterie ne ho viste almeno 40!!
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.