In risposta al messaggio di Armando del 21/09/2022 alle 10:02:33Ciao Armando
Scusa Salvatore, forse non ricordi che Hunter ha vissuto 365 gg all'anno per due anni con 300W sulla testa. Io ho ribadito più volte che uso pannelli dal 1985 .. e ne parlavamo di persona ancora quando avevo il Wingamm nel2000-2001. Ora che la nostra sia teoria appare un po' strano. Forse è perché sappiamo anche fare sull'argomento due conti, peraltro coincidenti pienamente con quello che avviene in 3D, che si è classificati come teorici? Un Laikone che depreca le potenze maggiori di 100-120W senza però averle mai avute sul camper, sarebbe invece la pratica?
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2022 alle 10:27:57Salvatore, credo sia inutile andare oltre.
Ciao Armando Continuiamo a non capirci. Ora che la nostra sia teoria appare un po' strano Non e' affatto una teoria. Non so come altro spiegarmi. Avete installato dei pannelli solari con i quali riuscite a soddisfare tuttele vostre esigenze energetiche. La vostra e' una situazione pratica, reale, chiamala come vuoi, interessante come spunto, pero' valida solo per voi ma non estendibile a altri. Ognuno ha le proprie esigenze. Le mie esigenze energetiche si limitano ai servizi, a qualche ampere per i dispositivi che ho indicato e, nella stagione fredda, alla Combi D. Esigenze che riesco a soddisfare senza problemi con l' alternatore e una batteria al litio da 100ah. Non ho quindi bisogno di alcuna integrazione energetica. Ben differenti sono le esigenze di chi, per esempio preferisce farsi il caffe' con la macchinetta elettrica o, come e' partita questa discussione, caricare delle ebike. Mi pare che anche l' ultima risposta di Laikone vada in questo senso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/09/2022 alle 10:12:24Non mi sembra che siamo fuori tema.
Ricordo che l'autore del post, chiede cosa è meglio per ricaricare due semplici batterie delle bici, sembra che siamo fuori argomento, siamo alla sedia per la suocera. Roberto
In risposta al messaggio di Laikone del 21/09/2022 alle 12:45:51
Salvatore, credo sia inutile andare oltre. Ho postato una banale foto per mostrare una chiara condizione di FV in ombra come esempio, fine al FV, non ad altro. Siamo al stai attaccato alla colonnina e al fai la doccia neiservizi del campeggio/aa... Vai poi a spiegare che tra viaggiare in 2 e in 4 c'è differenza e che in famiglia siamo abituati a fare la doccia TUTTI i giorni e che siamo in 4... libera o meno noi ci laviamo... concetti complessi a quanto pare. Nessuno ha ancora capito che non staimo negando la produzione maggiore di energia a fronte di un maggior wattaggio di FV sul tetto, semmai, personalmente, ho portato degli esempi di paragone con un impianto domestico da 3kW che per ovvie ragioni è certamente più performante di un fv da 400W installato sul tetto di un camper, il quale a differenza di un camper è sempre al sole quando c'è, ma che in determinate condizioni rende poco nonstante i 3kW di potenza. Di contro si garantiscono o quasi produzioni di energia a latitudini nemmeno paragonabili con le nostre, si hanno però 2 batterie AGM, delle quali a sto punto, non se ne capisce nemmeno il motivo della loro presenza, se questi fantomatici FV producono così tanto, e dulcis in fundo non si usa o quasi scossa a bordo perchè tanto non ci si lava o si va al bar... A pensarci bene, se vado in albergo 15gg non ho bisogno nemmeno io, ne delle AGM, nel del FV, sia questo da 100/400W saluti
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2022 alle 09:35:45Ciao..io non ho 1 kW..ma solo 450w e messi nel modo più comodo e economico possibile. Un solo mega pannello. Ma è una situazione spesso impossibile.
Ciao Hunter85. Continuo a seguire con attenzione. Non ho motivi per dubitare che tu abbia risolto le tue esigenze energetiche. Se ritieni, penso che per molti, a iniziare dal sottoscritto, sarebbe utile conoscere come seiriuscito a piazzare un kilowatt di pannelli sul tetto del camper e che batterie usi. Come ho scritto piu' volte, le esigenze energetiche sono infinite ed infiniti i sistemi per soddisfarle. Quindi impossibile dare indicazioni valide per tutti. Le esperienze individuali sono comunque utili. Non uso pannelli solari ma questa tecnologia mi interessa molto, sia per uso camper che per uso casa. Quindi ho imparato tanto da questa discussione. In realta' in garage ho un pannello solare portatile acquistato anni fa con relativo regolatore, ovviamente mppt (maximum power point tracker) e mai utilizzato. Dispongo anche di uno smart shunt victron, anche questo mai usato. Mi hai fatto venire voglia di riesumare questo materiale e fare prove sul campo. Le teorie sono sempre interessanti ma l' esperienza mi ha insegnato che quasi mai coincidono con la pratica e mi pare che anche Laikone la pensa allo stesso modo. Avevo anche fatto una domanda su cosa succede alle batterie che si trovano a gestire flussi assai discontinui di energia. Sono certo che in Rete c'e' molto materiale. Se vuoi riportarmi la tua esperienza e indicarmi un sito dove l' argomento viene affrontato in maniera chiara e possibilmente sintetica, te ne sarei grato.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2022 alle 15:40:42Ti ringrazio.
Ciao..io non ho 1 kW..ma solo 450w e messi nel modo più comodo e economico possibile. Un solo mega pannello. Ma è una situazione spesso impossibile. però ho visto (e postato) camper con 550 w e oltre fatti a mosaico dipannelli da camper. Ovvio che costa molto di più. Ma la resa è identica. A patto di fare l impianto bene! Un solo pannello non ha problemi di nessun tipo. Ma vari pannelli in parallelo o in serie o su più regolatori possono avere una resa più scarsa se non si fanno le cose perfettamente. Parallelo tra pannelli a tensione Mpp più simile possibile. Serie con corrente massima più simile possibile. Per esempio un parallelo tra pannelli con tensione Mpp molto diversa può distruggere la prestazione.. perché poi la mpp del regolatore è una e se questa supera la mpp di un pannello (visto che sarà una via di mezzo tra i 2) distrugge la prestazione del tal pannello. Poiché basta superare di pochissimo la V Mpp per avere un croñlo di prestazione enorme. Stare sotto invece è meno dannoso. Questo per dire che di camper con impianti che non rendono bene c'è ne sono in giro. Anche avere un regolatore pwm ha un bel peso anche se qualcuno dice di no. Nella migliore delle ipotesi fa lavorare un pannello con vmpp tra 18 e 21v, a 14v. Fate i conti della perdita. Se poi questo impianto è da 150 watt ecco che non rende un tubo ... Nelle condizioni medie e variabili,a cui fa riferimento laikaone,un MPPt è FONDAMENTALE per avere a fine giornata molta più energia. Riguardo alle condizioni medie variabili è proprio qui che la differenza tra 300/500 watt MPPt a regola d'arte e un 150w pwm si fa abissale, al contrario di quello che dice laikaone. Lasciando da parte le condizioni estreme che sono rare(salvo usi molto specifici). E intendo il mal tempo invernale. Ho dimostrato varie volte come un impianto congruo possa produrre intorno al kWh in un giorno senza mezzo raggio di sole diretto in primavera estate. 1kwh soddisfa il bisogno di chiunque. Allo stesso modo è possibile avere il kWh garantito ogni giorno di inverno con bel tempo. M si spiegherà come 1kwh al giorno anche in caso di riscaldamento diesel non aiuta ad allungare l'autonomia!!. Meglio averlo il kWh che non averlo! Condivido pienamente che ci sono varie soluzioni diverse per vari tipi di uso. Però il solare oggigiorno copre la maggior parte degli usi, a Patto di avere un certo wattaggio. Era stato chiesto quale fosse una soluzione vantaggiosa per caricare una bici. Immaginando un uso da aprile a ottobre un bell impianto solare è una soluzione funzionale di fatto. Non perché lo dico io... Un efoy anche ma ha un costo molto alto e per esempio in caso di doppia batteria bici, un solare da 400w stressa molto meno le batterie del camper perché in ricarica diurna fornisce molta più corrente di un efoy durante la ricarica della bici. Va da sé che in campeggio all.ombra non serve il solare ma nemmeno lnefoy perché si ha a disposizione la rete esterna. Io ci vivo da anni e posso garantire che con 300/400 watt si copre molto più della totalità di uso in libera del camperista medio 8 mesi l anno e con oltre 400 anche certe esigenze invernali. Per ribadire l utilità di avere molti watt a disposizione in inverno ricordo l'esperienza di una persona che passava l'inverno in Sicilia e con 150 watt pwm aveva difficoltà e bisogno periodico di allacciarsi alla corrente..uso stufa gas e principalmente notturno, TV e il resto. Ai primi 2gg velati erano problemi. Dopo passaggio a 300 watt MPPt riferiva di non avere più alcun problema nel passare l inverno in Sicilia in totale sosta libera. Ah...il consumo di 2 caffè al giorno e din4 docce è IRRILEVANTE IN qualsiasi camper con un impianto ben fatto. I conti in Ah sono irrisori. I consumi rilevanti sono le stufe diesel o in misura molto minore a gas, eventuali PC e TV per ore e ore, il frigo elettrico. Riguardo la carica delle batterie ti avevo risposto in un messaggio anteriore, cercalo se ti interessa Comunque non ho mai letto che una carica eventualmente altalenante in corrente nella fase Bulk sia dannosa .a patto di rispettare il limite di corrente massima. E questo si fa con un regolatore adeguato al pacco batterie. Se così non fosse i regolatori lavorerebbero diversamente. Se te i interessa l'argomento delle batterie in generale c'è un testo fatto da un tecnico victron divulgativo che si chiama Energy Unlimited purtroppo il PDF è in inglese. Lo consiglio vivamente. Sul sito delle batterie Rolls puòi trovare molti testi sulla ricarica delle batterie molto esplicativi. Nessuno sfiora mai l argomento della corrente altalenante,ma tutti sono chiari sui limiti massimi di corrente di carica. E nche nel sito batteryuniversity. Quest' materiale è però tutto in inglese. L'unica cosa che mi viene in mente in italiano sono vari manuali tecnici Fiamm, anche rivolti a tecnici manutentori per sistemi UPS etc... In ultimo... qualcuno insiste con gli esempi di un impianto fotovoltaico che a dicembre sotto la pioggia non fa assolutamente nulla sia da 100 watt sia da 500...perché 5 volte quasi niente, resta quasi niente. Mai detto il contrario..ma.ognuno deve chiedersi quante situazioni ci sono così e quante no nel suo uso medio. E quante volte invece vede che con un impiantino da 100/150w pwm vede che va leggermente in deficit ogni giorno e invece con 3/400 MPPt non ci andrebbe mai. Sempre questo amico di una certa età prese il camper e si fece fare l impianto dal concessionario..3 anni fa. 150w pwm. Delusissimo nel girare l'Europa da inizio febbraio a novembre. Sempre a dover andare in campeggio. Lui ha consumi assurdi tipo un PC fisso all in One e altre cose. Alla fine ha portato a 550 watt e dice che è tutta un altra cosa sia febbraio sia a luglio...mai più allacciato a una colonnina nell' anno successivo Questa della foto sotto non è una situazione intermedia? Sarà mica una bella giornata no?? È irrilevante o inutile aver prodotto 0.8/0.9 kwh in una giornata completamente grigia così a settembre? Circa 70ah? Chi consuma 70ah al giorno? Ci sta dentro una stufa a gash24 e tutto il resto basico. E anche consumandone 80 è meglio andare sotto di 10ah al giorno con un tempo così? O andare sotto di 80ah al giorno? In un caso si sta 1 giorno..nell altro si sta 8 GG a parità di singola batteria da 100ah. E al 99% in quegli 8 GG ha fatto una giornata con sole che di ah ne ha prodotti 150 se possibile. Tutto quanto sto dicendo come ha già detto qualcun altro,deriva ESCLUSIVAMENTE DA ESPERIENZE PRATICHE...e da lì ne ricavo la teoria. Le sitúazioni che descrivo sono le mie personali ovviamente. Ma mica sono 4 anni che sto sotto il sole di luglio tutti i GG! Ho già spiegato che chi vuole girare la Bretagna a novembre o la Germania in inverno non troverà nel solare una garanzia,manco avendo 600 watt...ma sicuramente se la sfangher3vbe in molte situazioni anche in questi casi. Cioè tutti i GG in cui c'è sole. E comunque ogni consumo peserà di meno che senza solare o con un Solare piccolissimo. Li sì che ha senso di corredarsi di un efoy a supporto. Ma non per una bici da usare in Italia in bella stagione. Dire che un solare grande è inutile perché il lavoro estivo lo fanno 150 watt e tutto il resto il solare non serve a nulla, è una colossale baggianata scusatemi. Ho risposto principalmente a te Salvatore in questo intervento, ma non solo...se qualcosa non c entra con quanto hai scritto.
In risposta al messaggio di salvatore del 21/09/2022 alle 13:37:38Presupposto,
Non mi sembra che siamo fuori tema. Anzi. L' autore del post ha l' esigenza di caricare due ebike. Ho risposto che se vuole essere sicuro, tra due batterie e il generatore, secondo me e' meglio il generatore. Altri amici,in particolare Hunter85, ritengono invence che sia senz'altro possibile con un impianto basato su pannelli solari. E specifica che tipo di impianto sarebbe necessario. Mi sembra una notizia utile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/09/2022 alle 16:40:39Io non ho mai caricato una bici elettrica e potrei sbagliarmi.
Presupposto, Hai mai caricato le batterie delle bici elettriche senza avere a disposizione la rete 220v.? Mediamente mi occorrono dalle 6 alle 8 ore. Roberto
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 21/09/2022 alle 22:07:12Discussione piuttosto confusa.
Questi thread dove ci sono continui battibecchi immotivati dei NO a prescindere finiscono per far perdere il filo del discorso, forse non avevi visto il mio commento che sotto riporto...comunque non avevi più replicatoin bene od in male neanche alla mia risposta sulla doppia batteria. Per lo stesso motivo consiglio a Hunter di evitare di riscrivere 46 volte le stesse cose, se uno capisce bene se no ...zi suoi, quando ero studente alle elementari, per quelli che in classe non seguivano la maestra non stoppava tutta la classe, chi restava indietro andava a farsi i corsi di ripetizione o veniva bocciato, qui siamo in una situazione anche peggio. Penso che il 90% di chi legge si sia rotto le balle. Inserito il 17/09/2022 alle: 11:05:52 Visto che la ricarica delle ebike dura in media 4 ore, bisogna lasciare acceso il generatore per quatto ore al giorno, oppure contemporaneamente ricaricare anche la batteria del camper (poi a metà spegnere il generatore), che a sua volta finirà di caricare le batterie della bici a generatore spento, poi lo si riaccende per ripristinare la carica della batteria camper, tu Salvatore quale procedura hai trovato migliore? Giuliopgn
https://www.bosch-ebike.com/it/...
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2022 alle 09:36:49quando su COL si pronuncia la parola GENERATORE salta sempre fuori il punto di vista sull'inutilità di questo accessorio, ma che in realtà, come qualsiasi altro oggetto atto al generare energia elettrica attraverso l'ausilio di carburante (qualunque esso sia) rimane sempre e solo l'unico modo per avere energia garantita sempre; carburante permettendo.
Discussione piuttosto confusa. Pero' personalmente l' ho trovata nel complesso interessante e utile. Non mi pare che gli utenti del forum si siano annoiati: oltre 3600 letture in poco piu' di una settimana, cioe' oltre 400letture al giorno. E mi pare che il numero continua a crescere. I fortunati possessori di una batteria Bosch da 500 watt, disponendo della 230, con l' apposito caricabatterie, possono ricaricarla in 1,2 ore se scarica al 50% o tre ore se scarica al 100%. Al generatore, che e' una fonte di 230 volt, possono essere naturalmente collegate senza problemi due o piu' batterie. Ovviamente e' possibile collegare il generatore in contemporanea al camper per ricaricare la batteria di servizio. Il tutto in maniera semplicissima, cioe' senza nessun intervento sull' impianto elettrico del camper. Non mi sembra quindi peregrina l' idea del generatore, che pure ha creato qualche dissenso. Non e' ovviamente l' unico metodo di ricarica e altrettanto ovviamente non e' adatto per tutti, ma e' sicuramente una valida opzione.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2022 alle 10:35:525 ore di generatore acceso per caricare una batteria per e-bike.... alla faccia dell'ecologia.
quando su COL si pronuncia la parola GENERATORE salta sempre fuori il punto di vista sull'inutilità di questo accessorio, ma che in realtà, come qualsiasi altro oggetto atto al generare energia elettrica attraverso l'ausiliodi carburante (qualunque esso sia) rimane sempre e solo l'unico modo per avere energia garantita sempre; carburante permettendo. Quando si parla di generatore la prima cosa da capire è di QUALE generatore si sta parlando, perchè c'è una profonda differenza tra un prodotto e un altro. Sono il primo a dire che il generatore a benzina/diesel ha anche controindicazioni, non solo vantaggi, ma sono anche quello che spesso considera a 360° l'utilizzo di questo accessorio (come tanti altri) senza un NO a prescindere. Facendo molta libera e va detto in luoghi isolati, seppur è vietato l'utilizzo, tenendolo acceso per 2h se si risolvono i problemi energetici non è certo la morte. Dicendo GENERATORE ci si immagina un motore a tutto gas per ore e ore con rumore assordante e puzza ovunque... ma in realtà, avendo un TEC29, NON UN ALTRO MODELLO (risulta essere il migliore in termini di rumore) in funzione del carico collegato questo regola i giri del motore e di conseguenza la rumorosità, avendo poi una potenza oltre i 2500W, questo permette la ricarica di utenze a bassa richiesta di energia con un fil di gas e veramente pochissimo rumore ovattato. E' chiaro che di notte, magari vicino ad altri mezzi per silenzioso possa essere sempre fastidio da. Nel 2022, esistono anche generatori a metanolo silenziosissimi e che possono funzionare anche di notte, quindi per 24H. Dotando il mezzo di questo tipo di accessorio, a parità di soldi spesi, perchè più o meno costano uguali, si risparmia parecchio peso e la totalità del rumore. Se il mezzo è dotato almeno di 2 batterie da 100Ah e di un buon inverter, che consiglio da 1500W (non perchè debbano essere richiesti per forza 1500W, ma per garantire una certa sicurezza in merito) non si avranno praticamente mai problemi di energia nel normale utilizzo di un mezzo con anche le ebike da caricare.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/09/2022 alle 11:58:11scusa se mi permetto, ma sbagli il concetto iniziale.
5 ore di generatore acceso per caricare una batteria per e-bike.... alla faccia dell'ecologia. A questo punto perchè comprare una e-bike? Per non inquinare? seppur è vietato l'utilizzo Appunto! La soluzione più ecologica è quella dei pannelli solari ( non sto dicendo che sia a impatto Zero ma è il meglio che ci sia )
In risposta al messaggio di Laikone del 22/09/2022 alle 10:35:52Rispondo in una volta:
quando su COL si pronuncia la parola GENERATORE salta sempre fuori il punto di vista sull'inutilità di questo accessorio, ma che in realtà, come qualsiasi altro oggetto atto al generare energia elettrica attraverso l'ausiliodi carburante (qualunque esso sia) rimane sempre e solo l'unico modo per avere energia garantita sempre; carburante permettendo. Quando si parla di generatore la prima cosa da capire è di QUALE generatore si sta parlando, perchè c'è una profonda differenza tra un prodotto e un altro. Sono il primo a dire che il generatore a benzina/diesel ha anche controindicazioni, non solo vantaggi, ma sono anche quello che spesso considera a 360° l'utilizzo di questo accessorio (come tanti altri) senza un NO a prescindere. Facendo molta libera e va detto in luoghi isolati, seppur è vietato l'utilizzo, tenendolo acceso per 2h se si risolvono i problemi energetici non è certo la morte. Dicendo GENERATORE ci si immagina un motore a tutto gas per ore e ore con rumore assordante e puzza ovunque... ma in realtà, avendo un TEC29, NON UN ALTRO MODELLO (risulta essere il migliore in termini di rumore) in funzione del carico collegato questo regola i giri del motore e di conseguenza la rumorosità, avendo poi una potenza oltre i 2500W, questo permette la ricarica di utenze a bassa richiesta di energia con un fil di gas e veramente pochissimo rumore ovattato. E' chiaro che di notte, magari vicino ad altri mezzi per silenzioso possa essere sempre fastidio da. Nel 2022, esistono anche generatori a metanolo silenziosissimi e che possono funzionare anche di notte, quindi per 24H. Dotando il mezzo di questo tipo di accessorio, a parità di soldi spesi, perchè più o meno costano uguali, si risparmia parecchio peso e la totalità del rumore. Se il mezzo è dotato almeno di 2 batterie da 100Ah e di un buon inverter, che consiglio da 1500W (non perchè debbano essere richiesti per forza 1500W, ma per garantire una certa sicurezza in merito) non si avranno praticamente mai problemi di energia nel normale utilizzo di un mezzo con anche le ebike da caricare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/09/2022 alle 13:29:55"Salvatore: niente figurati, hai lo smartshunt?
Rispondo in una volta: Laikaone: sono d accordo che il generatore è uno strumento e non un demonio. E sono tutt altro che un fanatico ecologista. Il capitalismo e il consumismo fanno il 99.999% dell' inquinamento, lostesso capitalismo che produce le auto elettriche e le e-bike e prima le auto a combustione...i 7 miliardi di umani che sono un cancro metastatico del pianeta e che saranno 20 miliardi in pochi decenni fanno l.inquinamento... non un generatore o il motorino 50 a 2 tempi. Ma oggigiorno il generatore ha moltissimo meno senso di 25 anni fa. 1) fotovoltaico a basso prezzo che copre praticamente la maggior parte degli usi camperistici (se fatto in un certo modo). 2) come dici tu efoy per gli usi in cui il FV non è conveniente. Mi resta in mente un unico uso normale per il generatore..usare il climatizzatore. Ci sono camper che lo montano già, abbinato appunto al climatizzatore. Forzando comunque già oggi è possibile usare un clima a basso consumo con il fotovoltaico alcune ore al giorno sotto il sole con batterie al litio ..serve un impianto particolare e non sempre fattibile,ma è possibile. Certo che il generatore silenzioso e piccolo può essere una soluzione validissima per una e-bike! Da usare dove è possibile. E al bisogno. Ma un fotovoltaico in grado di caricare la e-bike ha 8mila usi e vantaggi in più del generatore... Salvatore: niente figurati, hai lo smartshunt? Messo sul camper o no? Che dubbi hai? Se mi scrivi in privato e so risponderti, volentieri..sul nostro blog c'è un articoletto che ho scritto sull aggeggio in questione. A gouliopgn: si avevo promesso di non rispondere più e non ripetere mille volte le stesse cose..poi si sono fatti altri interventi. Comunque non c'è la soluzione giusta o sbagliata. Io ho una preferenza..ho dato dei dati veri per sostenerla e circostanziando tali dati. Ognuno è libero di valutare se tali dati e tale preferenza sono comparabili allá propria situazione. per il resto condivido quanto dici. Non ho detto che la soluzione di laikaone è una sce menza. Ho detto che per me non è la prima da valutare come nemmeno il generatore. Poi se uno del solare grande oltre alla e-bike non se ne fa niente altro(molto difficile), ovvio che conviene spendere 300 euro per un generatore economico e basta. Perché un Solare grande costa 300/380 euro solo se uno se lo installa da solo e può mettere un solo mega pannello . Altrimenti costa abbastanza di più. Ma a quel punto la spesa dell' efoy è ancora più assurda se l unico scopo del mondo è la e-bike.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2022 alle 18:57:49Ma infatti guarda che un piccolo generatore di scorta..ma piccolo ed economico me.lo prenderei anche io se girassi in inverno a latitudini più a nord. Poi noi rifuggiamo i nostri simili umani di solito quindi . Difficile che abbiamo intorno qualcuno col camper da disturbare.
Salvatore: niente figurati, hai lo smartshunt? Messo sul camper o no? Che dubbi hai? Se mi scrivi in privato e so risponderti, volentieri..sul nostro blog c'è un articoletto che ho scritto sull aggeggio in questione. Inquesta discussione si e' scritto tantissimo e forse molte notizie si sono perse nei vari interventi. Quindi riepilogo. Non ho pannello solare sul camper, semplicemente perche' non mi serve. Come ho scritto, per le mie esigenze energetiche mi basta l' alternatore del camper , una batteria al litio da 100 ah e un voltmetro / amperometro digitale bidirezionale. Null' altro. Ho invece un pannello solare portatile (quelli a libro) acquistato usato un po' di anni fa sostanzialmente per capirne il funzionamento. Ho poi acquistato un regolatore mppt di buona qualita' (non ricordo adesso marchio e modello). In tempi recenti ho avuto occasione di comperare uno smartshunt nuovo. L' idea era quella di sostituirlo all' attuale strumento per avere qualche dato in piu'. Di fatto attualmente questo materiale giace in garage, ma mi riprometto di tirarlo fuori presto. Approfittero' senz' altro della tua esperienza. Da molti anni ho un generatore, per l' esattezza un Honda EU10, quindi potenza 1 chilowatt. Mi e' servito per fare una serie di prove, quindi so bene come si comporta. Sul camper mi e' capitato di usarlo raramente. Se avessi due ebike, innanzitutto valuterei la frequenza di uso. Usandole spesso, sicuramente sarebbero preferibili i pannelli abbinati ad una batteria al litio di almeno 200ah. Ovviamente bisogna realizzare un impianto di potenza adeguata e montato a regola d' arte. Certamente piu' prestante di un impianto per uso normale. Se l' uso delle ebike fosse saltuario e non ci fosse necessita', come nel mio caso - di altra energia, perche' non pensare ad un generatore, che puo' servire anche in altre circostanze? Naturalmente ognuno sa in base ai posti che frequenta, se potra' usarlo.
In risposta al messaggio di salvatore del 22/09/2022 alle 18:57:49Oggi diluvia completamente c'è tempo bruttissimo e certamente 450w non caricano manco mezza bici e nemmeno 900 watt!
Salvatore: niente figurati, hai lo smartshunt? Messo sul camper o no? Che dubbi hai? Se mi scrivi in privato e so risponderti, volentieri..sul nostro blog c'è un articoletto che ho scritto sull aggeggio in questione. Inquesta discussione si e' scritto tantissimo e forse molte notizie si sono perse nei vari interventi. Quindi riepilogo. Non ho pannello solare sul camper, semplicemente perche' non mi serve. Come ho scritto, per le mie esigenze energetiche mi basta l' alternatore del camper , una batteria al litio da 100 ah e un voltmetro / amperometro digitale bidirezionale. Null' altro. Ho invece un pannello solare portatile (quelli a libro) acquistato usato un po' di anni fa sostanzialmente per capirne il funzionamento. Ho poi acquistato un regolatore mppt di buona qualita' (non ricordo adesso marchio e modello). In tempi recenti ho avuto occasione di comperare uno smartshunt nuovo. L' idea era quella di sostituirlo all' attuale strumento per avere qualche dato in piu'. Di fatto attualmente questo materiale giace in garage, ma mi riprometto di tirarlo fuori presto. Approfittero' senz' altro della tua esperienza. Da molti anni ho un generatore, per l' esattezza un Honda EU10, quindi potenza 1 chilowatt. Mi e' servito per fare una serie di prove, quindi so bene come si comporta. Sul camper mi e' capitato di usarlo raramente. Se avessi due ebike, innanzitutto valuterei la frequenza di uso. Usandole spesso, sicuramente sarebbero preferibili i pannelli abbinati ad una batteria al litio di almeno 200ah. Ovviamente bisogna realizzare un impianto di potenza adeguata e montato a regola d' arte. Certamente piu' prestante di un impianto per uso normale. Se l' uso delle ebike fosse saltuario e non ci fosse necessita', come nel mio caso - di altra energia, perche' non pensare ad un generatore, che puo' servire anche in altre circostanze? Naturalmente ognuno sa in base ai posti che frequenta, se potra' usarlo.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/09/2022 alle 13:01:03Alle 12.40 sotto pioggia costante da tra 70 e 85 watt tra 5 e 7A.
Oggi diluvia completamente c'è tempo bruttissimo e certamente 450w non caricano manco mezza bici e nemmeno 900 watt! Comunque avere 4/5 A sotto il diluvio male non fa a nessuno e a me permette di stare con 2PC e 2.telefini senza scaricare la batteria durante un giorno di diluvio...certo non ricarico la scarica del 15% di ieri sera. ma nemmeno scarico ulteriormente la batteria fino a pomeriggio che devo stare chiuso dentro. Se avessi 150w pwm in questa pioggia produrrei 4 volte meno ...qualcosa come 0.8/ 1A. Invece sta producendo Esattamente come un efoy base sotto il diluvio. Almeno di giorno. E se sbiancano appena le.nuvole ,come niente passa a fare 6/8A. Prevedo che se non smette di piovere un secondo,a fine giornata avrà prodotto più di 15 amperora che è meglio di niente!