In risposta al messaggio di IvanG del 19/04/2020 alle 18:08:31Ciao IvanG
Vorrei installare un battery monitor per monitorare tensione e corrente, visto che la centralina del mezzo è piuttosto antiquata e la tensione della BS viene misurata attraverso solo 4 led, in più potendo monitorare lacorrente andrei a leggere anche i consumi dei miei dispositivi a bordo (principalmente webasto e frigo a compressore). Qualcuno ha mai montato un battery monitor? Sono affidabili? Sotto due esempi: Victron Energy (versione bluetooth costa circa 200€) e un cinese preso da aliexpress che pare dalle recensioni vada bene (costo circa 18dollari): In ultimo un battery monitor bluetooth che attraverso una APP è possibile visualizzare la tensione batteria e suo storico: Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di salvatore del 19/04/2020 alle 19:28:32Ciao, qui sotto il link:
Ciao IvanG Finalmente qualcuno che ha capito che per monitorare l'impianto del camper e' necessario l' amperometro. Per me andrebbe benissimo il cinese da 18 dollari. Anzi, potresti mettere il link? Grazie. E' un voltmetro/amperometro con sensore a effetto Hall, semplicissimo da montare (ne abbiamo parlato a lungo in una recente discussione, ma al momento non ricordo il titolo). Ovviamente niente bluetooh.
https://s.click.aliexpress.com/...
In risposta al messaggio di IvanG del 19/04/2020 alle 20:13:22Io ho la "fortuna", ma diciamo che dovrebbe essere la regola, di avere la tensione su display di BM e BS su centralina, Non concepisco 4 led gia da diversi anni, mi stavano sui cosidetti già sul vecchio rimor '88. Ho dunque preso un amperometro bidirezionale con relativo shunt, certo quello misura il valore assoluto rispetto alla batteria, ma se spengi la centralina vedi la carica dei pannelli o del cb, poi accendi quello che vuoi e fai la sommatoria.
Salvatore ti faccio una domanda. Se volessi monitorare anche la corrente dei pannelli solari come potrei fare? il mio regolatore mppt è integrato nel carica batteria della ctek e oltre al led di carica non c'è display per capire quanto stanno caricando. Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 19/04/2020 alle 19:28:32Scusa Salvatore, sarei interessato anch'io ...come viene installato ?
Ciao IvanG Finalmente qualcuno che ha capito che per monitorare l'impianto del camper e' necessario l' amperometro. Per me andrebbe benissimo il cinese da 18 dollari. Anzi, potresti mettere il link? Grazie. E' un voltmetro/amperometro con sensore a effetto Hall, semplicissimo da montare (ne abbiamo parlato a lungo in una recente discussione, ma al momento non ricordo il titolo). Ovviamente niente bluetooh.
https://www.amazon.it/AiLi-volt...
In risposta al messaggio di Karbon17 del 19/04/2020 alle 21:18:26Lo strumento indicato da Karbon17 (
ciao è presente anche su Amazon ad un costo di 36€ sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=21FWAGQZDU7R2&dchild=1&keywords=amperometro%2B12v%2Bdc&qid=1587323474&sprefix=amperometro%2B%2Caps%2C211&sr=8-3&th=1però volendolo montare sulle BS che sono nel garage e il monitor sul cruscotto del ducato, si potrà allungare i fili del segnale dal toroide di 7mt?
https://www.amazon.it/AiLi-volt...
) sembra un oggetto valido e nella versione con display semplificato (quella da 14,80 euro) si vede anche che esiste un cavetto del segnale più lungo, fosre da comprare a parte a giudicare dalla freccia rossa che lo indica.In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2020 alle 08:57:13Marco sei geniale, dovresti brevettarlo, complimenti
Lo strumento indicato da Karbon17 ( sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=21FWAGQZDU7R2&dchild=1&keywords=amperometro%2B12v%2Bdc&qid=1587323474&sprefix=amperometro%2B%2Caps%2C211&sr=8-3&th=1) sembra un oggetto valido e nella versione con display semplificato (quella da 14,80 euro) si vede anche che esiste un cavetto del segnale più lungo, fosre da comprare a parte a giudicare dalla freccia rossa che lo indica. Il tipo di cavetto usato per collegare il sensore Hall è veramente scarso, segno di progetto sciagurato o di segnale non critico. Presumo (ma non garantisco) che usando un cavetto schermato per microfoni si posa prolungare a piacere. La calza schermante e il rosso devono essere l'alimentazione del sensore hall quindi vanno individuati tra i 3 fili presenti. La possibilità di inserire il valore in amperora della batteria serve a visualizzare la percentuale di carica residua che però nessuno strumento elettrico al mondo è ancora in grado di misurare quindi serve essenzialmente a tranquillizzare l'utente illudendolo che quel valore abbia senso. Anche il conteggio delle amperora inserite e prelevate lascia il tempo che trova. Inserire 10 amperora in una batteria e presumere che dopo la batteria abbia 10 amperora in più è come avere l'accredito dello stipendio sul conto corrente bancario e presumere che questo salga di un euro per ogni euro depositato ignorando la moglie a spasso col bancomat a fare shopping. A parte la segnalazione non veritiera delle amperora residue e della percentuale di carica sembra un ottimo strumento capace di misurare le correnti negative. Ovviamente gli strumenti a shunt di basso prezzo sono molto ma molto più precisi degli strumenti ad effetto hall di basso prezzo. Se si vogliono misurare con sensore hall anche i milliampere (ma serve davvero?) si deve salire di prezzo. IvanG, se vuoi misurare separatamente la ricarica del pannello solare devi comprare due strumenti separati, oppure (se ha il coraggio) compri anche il piccolino da 14,80 euro del quale userai solo il sensore Hall (che presumo sia identico, ma non garantisco) e con un deviatore selezioni quale dei due sensori collegare allo strumento. Se invece qualcuno molto ardito vuol fare come Grinza e tentare di realizzare gli strumenti di misura che ho fatto sul mio camper allora basta chiedere e gli darò tutte le informazioni necessarie. Con questo misuro tutto quanto con un unico strumento compresa la differenza ( BS1 - BS2 ) delle correnti di due batterie in parallelo. Marco.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/04/2020 alle 09:34:45Se hai coraggio lo schema è questo:
Marco sei geniale, dovresti brevettarlo, complimenti
http://www.m48.it/mes-italia/01...
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2020 alle 08:57:13Ciao Marco.
Lo strumento indicato da Karbon17 ( sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=21FWAGQZDU7R2&dchild=1&keywords=amperometro%2B12v%2Bdc&qid=1587323474&sprefix=amperometro%2B%2Caps%2C211&sr=8-3&th=1) sembra un oggetto valido e nella versione con display semplificato (quella da 14,80 euro) si vede anche che esiste un cavetto del segnale più lungo, fosre da comprare a parte a giudicare dalla freccia rossa che lo indica. Il tipo di cavetto usato per collegare il sensore Hall è veramente scarso, segno di progetto sciagurato o di segnale non critico. Presumo (ma non garantisco) che usando un cavetto schermato per microfoni si posa prolungare a piacere. La calza schermante e il rosso devono essere l'alimentazione del sensore hall quindi vanno individuati tra i 3 fili presenti. La possibilità di inserire il valore in amperora della batteria serve a visualizzare la percentuale di carica residua che però nessuno strumento elettrico al mondo è ancora in grado di misurare quindi serve essenzialmente a tranquillizzare l'utente illudendolo che quel valore abbia senso. Anche il conteggio delle amperora inserite e prelevate lascia il tempo che trova. Inserire 10 amperora in una batteria e presumere che dopo la batteria abbia 10 amperora in più è come avere l'accredito dello stipendio sul conto corrente bancario e presumere che questo salga di un euro per ogni euro depositato ignorando la moglie a spasso col bancomat a fare shopping. A parte la segnalazione non veritiera delle amperora residue e della percentuale di carica sembra un ottimo strumento capace di misurare le correnti negative. Ovviamente gli strumenti a shunt di basso prezzo sono molto ma molto più precisi degli strumenti ad effetto hall di basso prezzo. Se si vogliono misurare con sensore hall anche i milliampere (ma serve davvero?) si deve salire di prezzo. IvanG, se vuoi misurare separatamente la ricarica del pannello solare devi comprare due strumenti separati, oppure (se ha il coraggio) compri anche il piccolino da 14,80 euro del quale userai solo il sensore Hall (che presumo sia identico, ma non garantisco) e con un deviatore selezioni quale dei due sensori collegare allo strumento. Se invece qualcuno molto ardito vuol fare come Grinza e tentare di realizzare gli strumenti di misura che ho fatto sul mio camper allora basta chiedere e gli darò tutte le informazioni necessarie. Con questo misuro tutto quanto con un unico strumento compresa la differenza ( BS1 - BS2 ) delle correnti di due batterie in parallelo. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2020 alle 08:57:13Ciao Marco.
Lo strumento indicato da Karbon17 ( sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=21FWAGQZDU7R2&dchild=1&keywords=amperometro%2B12v%2Bdc&qid=1587323474&sprefix=amperometro%2B%2Caps%2C211&sr=8-3&th=1) sembra un oggetto valido e nella versione con display semplificato (quella da 14,80 euro) si vede anche che esiste un cavetto del segnale più lungo, fosre da comprare a parte a giudicare dalla freccia rossa che lo indica. Il tipo di cavetto usato per collegare il sensore Hall è veramente scarso, segno di progetto sciagurato o di segnale non critico. Presumo (ma non garantisco) che usando un cavetto schermato per microfoni si posa prolungare a piacere. La calza schermante e il rosso devono essere l'alimentazione del sensore hall quindi vanno individuati tra i 3 fili presenti. La possibilità di inserire il valore in amperora della batteria serve a visualizzare la percentuale di carica residua che però nessuno strumento elettrico al mondo è ancora in grado di misurare quindi serve essenzialmente a tranquillizzare l'utente illudendolo che quel valore abbia senso. Anche il conteggio delle amperora inserite e prelevate lascia il tempo che trova. Inserire 10 amperora in una batteria e presumere che dopo la batteria abbia 10 amperora in più è come avere l'accredito dello stipendio sul conto corrente bancario e presumere che questo salga di un euro per ogni euro depositato ignorando la moglie a spasso col bancomat a fare shopping. A parte la segnalazione non veritiera delle amperora residue e della percentuale di carica sembra un ottimo strumento capace di misurare le correnti negative. Ovviamente gli strumenti a shunt di basso prezzo sono molto ma molto più precisi degli strumenti ad effetto hall di basso prezzo. Se si vogliono misurare con sensore hall anche i milliampere (ma serve davvero?) si deve salire di prezzo. IvanG, se vuoi misurare separatamente la ricarica del pannello solare devi comprare due strumenti separati, oppure (se ha il coraggio) compri anche il piccolino da 14,80 euro del quale userai solo il sensore Hall (che presumo sia identico, ma non garantisco) e con un deviatore selezioni quale dei due sensori collegare allo strumento. Se invece qualcuno molto ardito vuol fare come Grinza e tentare di realizzare gli strumenti di misura che ho fatto sul mio camper allora basta chiedere e gli darò tutte le informazioni necessarie. Con questo misuro tutto quanto con un unico strumento compresa la differenza ( BS1 - BS2 ) delle correnti di due batterie in parallelo. Marco.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2020 alle 09:37:38il coraggio non mi manca, ma le competenze si
Se hai coraggio lo schema è questo: Nel 2011 di oggetti funzionanti come volevo e già fatti non se ne trovavano. Quindi me lo sono costruito spinto soprattutto dalla disperazione... Marco.
In risposta al messaggio di salvatore del 19/04/2020 alle 22:34:24Ciao Salvatore, quindi quelli con lo shunt sono più precisi? Necessitano anche di un generatore a parte, non possono semplicemente essere collegati ai poli della bs?
Provo a rispondere a tutti. Un amperometro a effetto Hall utilizza come sensore un anello (quello bianco nella immagine postata dall' amico IvanG) all' interno del quale va inserito il cavo che alimenta il dispositivo damonitorare. Normalmente si inserisce il cavo positivo principale della batteria di servizio. Ma si puo inserire il cavo che alimenta qualsiasi altro dispositivo che si intende controllare (stufa, luci, frigorifero a compressore etc). Anche il cavo proveniente dai pannelli solari (IVanG) Vantaggi: montaggio semplice e nessun intervento sull'impianto del camper; lettura della corrente bidirezionale (se collegato sulla batteria di servizio misura gli ampere in entrata provenienti dall'alternatore o dalla centralina); alimentazione tramite la stessa batteria controllata (cosa non possibile con gli amperometri a shunt, salvo rare eccezioni); consumi bassissimi, specie nella versione lcd (esistono anche strumenti a led) Limitazioni il cavetto che collega il sensore e' critico, di misura fissa (normalmente piuttosto corta) e non puo' essere prolungato. Quindi bisogna mettere lo strumento vicino al cavo sotto controllo. Ogni tanto potrebbe essere necessaria una taratura.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/04/2020 alle 08:57:13Grazie Emme 48, due strumenti è sicuramente la via più semplice.
Lo strumento indicato da Karbon17 ( sr_1_3?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=21FWAGQZDU7R2&dchild=1&keywords=amperometro%2B12v%2Bdc&qid=1587323474&sprefix=amperometro%2B%2Caps%2C211&sr=8-3&th=1) sembra un oggetto valido e nella versione con display semplificato (quella da 14,80 euro) si vede anche che esiste un cavetto del segnale più lungo, fosre da comprare a parte a giudicare dalla freccia rossa che lo indica. Il tipo di cavetto usato per collegare il sensore Hall è veramente scarso, segno di progetto sciagurato o di segnale non critico. Presumo (ma non garantisco) che usando un cavetto schermato per microfoni si posa prolungare a piacere. La calza schermante e il rosso devono essere l'alimentazione del sensore hall quindi vanno individuati tra i 3 fili presenti. La possibilità di inserire il valore in amperora della batteria serve a visualizzare la percentuale di carica residua che però nessuno strumento elettrico al mondo è ancora in grado di misurare quindi serve essenzialmente a tranquillizzare l'utente illudendolo che quel valore abbia senso. Anche il conteggio delle amperora inserite e prelevate lascia il tempo che trova. Inserire 10 amperora in una batteria e presumere che dopo la batteria abbia 10 amperora in più è come avere l'accredito dello stipendio sul conto corrente bancario e presumere che questo salga di un euro per ogni euro depositato ignorando la moglie a spasso col bancomat a fare shopping. A parte la segnalazione non veritiera delle amperora residue e della percentuale di carica sembra un ottimo strumento capace di misurare le correnti negative. Ovviamente gli strumenti a shunt di basso prezzo sono molto ma molto più precisi degli strumenti ad effetto hall di basso prezzo. Se si vogliono misurare con sensore hall anche i milliampere (ma serve davvero?) si deve salire di prezzo. IvanG, se vuoi misurare separatamente la ricarica del pannello solare devi comprare due strumenti separati, oppure (se ha il coraggio) compri anche il piccolino da 14,80 euro del quale userai solo il sensore Hall (che presumo sia identico, ma non garantisco) e con un deviatore selezioni quale dei due sensori collegare allo strumento. Se invece qualcuno molto ardito vuol fare come Grinza e tentare di realizzare gli strumenti di misura che ho fatto sul mio camper allora basta chiedere e gli darò tutte le informazioni necessarie. Con questo misuro tutto quanto con un unico strumento compresa la differenza ( BS1 - BS2 ) delle correnti di due batterie in parallelo. Marco.
In risposta al messaggio di IvanG del 20/04/2020 alle 15:10:32Ciao IvanG.
Ciao Salvatore, quindi quelli con lo shunt sono più precisi? Necessitano anche di un generatore a parte, non possono semplicemente essere collegati ai poli della bs?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 20/04/2020 alle 11:02:29Certamente.
il coraggio non mi manca, ma le competenze si ho intenzione di fare qualche lavoretto elettrico sul mio camper posso disturbarti in privato per avere suggerimenti? grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2020 alle 17:43:50Sicuramente mi farò aiutare dal babbo che è un elettricista in pensione, da solo potrei fare molti danni .
Ciao IvanG. quindi quelli con lo shunt sono più precisi? Si e no Diciamo che quelli con shunt sono piu' stabili, mentre quelli a effetto Hall potrebbero avere la necessita' di essere tarati ogni tanto. In genere tutti gliamperometri sia con shunt che a effetto Hall una risoluzione al decimo di ampere che per il camper basta e avanza. Necessitano anche di un generatore a parte, non possono semplicemente essere collegati ai poli della bs? No (prima domanda) , si (seconda domanda), basta attaccare lo strumento ai primi 12 volt che trovi. Quindi se lo strumento e' vicino ai poli della batteria, puoi attaccarti li', magari con un piccolo fusibile. Non ti dispiacere, ma leggendo i tuoi interventi, se deciderai di cimentarti nella operazione, mi farei assistere da un amico esperto.
https://youtu.be/tObHbsSDWeQ
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