CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Bombola del Gas

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Tequi
Tequi
-
Inserito il 07/03/2018 alle: 11:45:17
Ho cambiato camper, questo nuovo ha lo spazio per una sola bombola. Non ho problemi di autonomia in quanto il riscaldamento è a gasolio.
Il problema che ho è relativo ad un'altra bombola (campingaz da 3kg) che porto per il bbq e per una eventuale emergenza gas all'estero. Non so dove metterla, posso metterla nel gavone garage ma sinceramente mi fa un po' ansia tenere una bombola dentro l'abitacolo, c'è qualcuno che ha affrontato questo problema?
Grazie mille!
PDR
PDR
01/12/2003 2751
Inserito il 07/03/2018 alle: 12:11:06
In risposta al messaggio di Tequi del 07/03/2018 alle 11:45:17

Ho cambiato camper, questo nuovo ha lo spazio per una sola bombola. Non ho problemi di autonomia in quanto il riscaldamento è a gasolio. Il problema che ho è relativo ad un'altra bombola (campingaz da 3kg) che porto per
il bbq e per una eventuale emergenza gas all'estero. Non so dove metterla, posso metterla nel gavone garage ma sinceramente mi fa un po' ansia tenere una bombola dentro l'abitacolo, c'è qualcuno che ha affrontato questo problema? Grazie mille!
"rottama" la CG che hai e metti sovrapposte in pila due "twiny" che scambiano vuote per pieno anche all'estero; così puoi sempre contare su una bombola sempre piena.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46246
Inserito il 07/03/2018 alle: 13:29:07

Ho cambiato camper, questo nuovo ha lo spazio per una sola bombola. Non ho problemi di autonomia in quanto il riscaldamento è a gasolio. Il problema che ho è relativo ad un'altra bombola (campingaz da 3kg) che porto per
il bbq e per una eventuale emergenza gas all'estero. Non so dove metterla, posso metterla nel gavone garage ma sinceramente mi fa un po' ansia tenere una bombola dentro l'abitacolo, c'è qualcuno che ha affrontato questo problema? Grazie mille!
La Campingaz è fatta apposta per essere tenuta dove vuoi. Chi va in auto e tenda, la tiene in auto e parcheggia anche in estate in pieno sole. Sono bombole di butano e quindi a bassa pressione fatte apposta. Oltretutto sei anche in regola essendo di piccola capacità. Anch'io a volte nei viaggi piu lunghi ne porto una di emergenza anche se ho due bombole da 2X10kg e riscaldamento a gasolio....eccesso di ansia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxweb
maxweb
16/09/2003 667
Inserito il 07/03/2018 alle: 15:05:42

Ciao Tequi, il mio camper è identico al tuo e quindi ho lo stesso problema. Con una bombola di gas, allacciandomi poco alla 220, ho un’autonomia di circa una ventina di giorni. Non sono pochi, tuttavia senza portare una bombola di scorta le alternative sono o cambiare la bombola prima che sia finita oppure rimanere senza gas fino a quando non se ne trova una di ricambio. Entrambe le soluzioni non mi piacciono e quindi anche io sto viaggiando malvolentieri con una bombola da 3 kg nel garage. Ora sto pensando di risolvere il problema acquistando una bombola, di alluminio o di acciaio, ricaricabile (omologata  e certificata) presso i distributori di gpl auto. Sono consapevole che ogni tanto qualche gestore in Italia si rifiuterà di ricaricare la bombola, ma credo comunque che i vantaggi siano superiori ai problemi.
Massimo

Modificato da maxweb il 07/03/2018 alle 15:06:56
Tequi
Tequi
-
Inserito il 07/03/2018 alle: 20:20:27
Ok, grazie a tutti per le dritte.
Cambiare bombola e mettere due Twiny potrebbe essere la soluzione anche se al momento ho ne ho una in vetroresina e mi scoccerebbe togliermela.. altra alternativa è quella di mettere un attacco gas esterno per il BBQ ma lo sportello bombole è al lato opposto rispetto alla porta d'ingresso.
Max a me una bombola sola basta e avanza, di solito la cambio una volta l'anno... mi preoccupo più di come cuocere le salsicce.. laugh
Mi sa che do retta a tommaso e mi prendo un ansiolitico e la lascio dov'è.. laugh
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14821
Inserito il 08/03/2018 alle: 20:04:58
SECONDO ME...una bombola in alluminio Alugas ricaricabile, e sei tranquillo.

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46246
Inserito il 08/03/2018 alle: 20:28:52
In risposta al messaggio di Panzer del 08/03/2018 alle 20:04:58

Ogni tanto ci penso anch'io alla ALUGAS ricaricabile , nel mio caso una sola delle due (e l'altra lascio quela di VTR come scorta), per potere caricare come e quando voglio specialmente all estero,  quando ci pensassi piu seriamente ti chiederò qualcosa wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/03/2018 alle 20:29:52
maxweb
maxweb
16/09/2003 667
Inserito il 08/03/2018 alle: 21:07:56
In risposta al messaggio di Panzer del 08/03/2018 alle 20:04:58

Panzer, tu hai l'attacco esterno o la pistola la colleghi direttamente alla bombola?
Sai indicarmi dove eventualmente conviene acquistare l'alugas?
Grazie!
Massimo
Gnol
Gnol
03/01/2018 8
Inserito il 08/03/2018 alle: 21:37:16
In risposta al messaggio di maxweb del 08/03/2018 alle 21:07:56

Panzer, tu hai l'attacco esterno o la pistola la colleghi direttamente alla bombola? Sai indicarmi dove eventualmente conviene acquistare l'alugas? Grazie!
Ho letto i vostri messaggi, ho appena cambiato mezzo ed ho preso uno con riscaldamento a gasolio comunque per le bombole è sempre un problema, Io ho una bombola Alugas ricaricabile ma la devo buttare via perchè in zona nostra (provincia di TV ) non trovo rivendite che ricaricano bombole, chi esegue ricarica può prendere fino a 20000 di multa ( Già successo vicino a me),
non conosco quelle Twiny, qualcuno ha una foto?
GIUPPI
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14821
Inserito il 08/03/2018 alle: 22:20:41
Ho l’attacco per il riempimento esterno, per il momento non ho avuto problemi di ricarica in Italia,
all’estero ci sono stazioni self service ovunque, inutile il disco rotto sul gpl, propano, butano, sono solo chiacchiere da bar, se si ha l’accortezza di rifornire in zone montane mai nessun problema , ho visto gelare il gasolio, mai il gpl...

poi per carità, ognuno...

Modificato da Panzer il 08/03/2018 alle 22:21:54
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14821
Inserito il 08/03/2018 alle: 22:23:10
Ora ho il riscaldamento Alde, e nello smonta rimonta non ho nemmeno montato i filtri, quindi....

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46246
Inserito il 08/03/2018 alle: 22:55:39
In risposta al messaggio di Gnol del 08/03/2018 alle 21:37:16

Ho letto i vostri messaggi, ho appena cambiato mezzo ed ho preso uno con riscaldamento a gasolio comunque per le bombole è sempre un problema, Io ho una bombola Alugas ricaricabile ma la devo buttare via perchè in zona
nostra (provincia di TV ) non trovo rivendite che ricaricano bombole, chi esegue ricarica può prendere fino a 20000 di multa ( Già successo vicino a me), non conosco quelle Twiny, qualcuno ha una foto?
Ma cosa intendi con "rivendita" quella si va al distributore di GPL auto e il rifornimento è regolare come se ci va uno con la macchina, stesso attacco sulla fiancata del mezzo.
Poi, i gestori casomai non sanno bene neppure loro, e visto che sono privati, se non vogliono darti il gas non ci puoi fare nulla.

Se la butti dimmi dove che vado a raccattarla laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46246
Inserito il 08/03/2018 alle: 22:57:40
In risposta al messaggio di Panzer del 08/03/2018 alle 22:23:10

Ora ho il riscaldamento Alde, e nello smonta rimonta non ho nemmeno montato i filtri, quindi....  
Io poi farei una ricarica una volta o due all anno, riscaldando a gasolio :)

Sicuramente anch'io se la mettessi, metterei la presa esterna sulla bandinella del camper, mi sembra piu sicuro e tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 5698
Inserito il 09/03/2018 alle: 09:29:49
Ho visto il costo delle bombole alugas e certe cose proprio non le capisco! Per me sono solo fobie del gas e delle batterie di servizio. Parere strettamente personale.
Ezio Servo per Amikeco by IPA
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14821
Inserito il 09/03/2018 alle: 10:44:26
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/03/2018 alle 09:29:49

Ho visto il costo delle bombole alugas e certe cose proprio non le capisco! Per me sono solo fobie del gas e delle batterie di servizio. Parere strettamente personale.
Guarda anche il prezzo dei camper, e poi ne parliamo di fobie...

In Germania la quasi totalità dei camper ha il bombolone o le bombole ricaricabili, paese di fobìaci...

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46246
Inserito il 09/03/2018 alle: 12:17:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/03/2018 alle 09:29:49

Chi usa il camper piu che altro all estero come faccio io , le bombole sono diverse, non intercambiabili, dove volendo bisogna acquistarle a caro prezzo o con cauzioni altissime, e poi casomai si buttano perchè non si trova modo di restituirle, poi bisogna comperare tubi con attaco giusto, molto costosi, alla fine una ALUGAS (ma ci sono uguali anche in ferro molto meno costose se a uno non importa il peso) è anche la soluzione oltre che piu pratica anche piu economica nel tempo. Poi ovviamente ne basta una perchè si puo rabboccare il gas volendo anche ogni giorno passando davanti a un distributore.

Per chi usa il camper solo in Italia, in effetti non è indispensabile, si puo andare anche con le bombolacce di ferro piene di ruggine e olio , al massimo si butta ogni tanto il Duocontrol o si fa la spesona dei filtri, che alla fine la Alugas te la saresti pagata.
Unica soluzione alternativa in Italia le Beyfin in VTR che non hanno ruggine e olio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Sergione66
Sergione66
13/01/2017 2392
Inserito il 09/03/2018 alle: 12:24:41
Annche io ho riscaldamento a gasolio e uso il gas solo per la cucina. Ho una CG 2.8kg che dura un sacco di tempo.
Per scrupolo ho sempre con me una CG da 1.8kg che oltre al fatto di essere in regola con il trasporto mi permette di fare il BBQ in esterno senza problemi.

Vai tranquillo con la CG. Non avrai problemi.
Sergio - Genova Laika Ecovip 409 (Vippolo)
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46246
Inserito il 09/03/2018 alle: 12:58:27
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/03/2018 alle 12:24:41

Annche io ho riscaldamento a gasolio e uso il gas solo per la cucina. Ho una CG 2.8kg che dura un sacco di tempo. Per scrupolo ho sempre con me una CG da 1.8kg che oltre al fatto di essere in regola con il trasporto mi permette di fare il BBQ in esterno senza problemi. Vai tranquillo con la CG. Non avrai problemi.
E il frigo? A compressore?
Perchè la cucina non consuma niente, ma il frigo, specie se si fa libera, e quindi va sempre a gas, in 30 giorni (e climi del nordeuropa) consuma circa 7 o 8 kg di gas (compreso l'uso dei fornelli ma quello incide niente). Probabilmente con climi caldi un frigo a gas consumerebbe anche di piu.

Se hai solo cucina farei anch'io con le CG che ne ho tre, da 3kg, 2kg e 1/2kg (ho arrotondato) che penso di avere da prima del 1994 quando le usavo con la caravan.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

salito
salito
rating

21/03/2009 19093
Inserito il 09/03/2018 alle: 13:01:53
...in Germania se hai l accortezza di comperarla alla catena fai date la vuota la puoi restituire ad un qualsiasi altra località allo  stesso nome
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
maxweb
maxweb
16/09/2003 667
Inserito il 09/03/2018 alle: 13:04:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2018 alle 12:58:27

E il frigo? A compressore? Perchè la cucina non consuma niente, ma il frigo, specie se si fa libera, e quindi va sempre a gas, in 30 giorni (e climi del nordeuropa) consuma circa 7 o 8 kg di gas (compreso l'uso dei fornelli
ma quello incide niente). Probabilmente con climi caldi un frigo a gas consumerebbe anche di piu. Se hai solo cucina farei anch'io con le CG che ne ho tre, da 3kg, 2kg e 1/2kg (ho arrotondato) che penso di avere da prima del 1994 quando le usavo con la caravan.
Infatti... a me, che ho il frigo grande e il boiler a gas, in estate una bombola da 10 Kg dura non più di 20-21 gg. Se poi ci metti anche il fatto che ho spazio per una sola bombola, allora ecco che la ricaricabile può essere una soluzione. Ho visto che tra quelle in acciaio e le alugas ci sono crca 100 euro di differenza. In effetti non sono pochi. È da valutare...
Massimo
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 2392
Inserito il 09/03/2018 alle: 14:07:39
In risposta al messaggio di salito del 09/03/2018 alle 13:01:53

...in Germania se hai l accortezza di comperarla alla catena fai date la vuota la puoi restituire ad un qualsiasi altra località allo  stesso nome
Si, nel mio caso frigo a compressore.
Sergio - Genova Laika Ecovip 409 (Vippolo)
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.