CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

Bombole Beyfin

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Dott octopus
Dott octopus
07/10/2015 23
Inserito il 06/12/2017 alle: 10:17:31
Ciao, 
Vorrei sapere se nelle bombole beyfin si trova propano o gpl? 
chiedo perchè sulla bombola è riportato:  gas di petrolio liquefatto GPL. Idrocarburi in miscela liquefatti.
2017-12-06%2010_16_22.jpg
fmar
fmar
04/07/2007 463
Inserito il 06/12/2017 alle: 20:36:23
In risposta al messaggio di Dott octopus del 06/12/2017 alle 10:17:31

Ciao,  Vorrei sapere se nelle bombole beyfin si trova propano o gpl?  chiedo perchè sulla bombola è riportato:  gas di petrolio liquefatto GPL. Idrocarburi in miscela liquefatti.
A me hanno detto propano.
Comunque con il freddo non ho avuto problemi.
ciao
Franco
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5484
Inserito il 06/12/2017 alle: 21:41:32
GPL significa gas di petrolio liquefatto (butano/propano)
il distributore di Bologna mi disse 90% Propano 

Claudio
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 240
Inserito il 07/12/2017 alle: 22:26:28
In risposta al messaggio di Dott octopus del 06/12/2017 alle 10:17:31

Ciao,  Vorrei sapere se nelle bombole beyfin si trova propano o gpl?  chiedo perchè sulla bombola è riportato:  gas di petrolio liquefatto GPL. Idrocarburi in miscela liquefatti.
Dal sito Beyfin:
F31D6A3A-B1A8-4C49-BE91-B40BCB39F85C.png
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1090
Inserito il 08/12/2017 alle: 07:40:06
Quando ho provato le utenze prima di partire lo scorso weekend avevo una bombola normale e tribolavo con la stufa ed il boiler ho cambiato bombola, ho messo la Beyfin tutto a posto senza problemi
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/12/2017 alle: 07:44:24
Forse è sono una avversione a "pelle" visto che mal digerisco il fatto un contenitore in vetroresina possa sopportare forti pressioni.
in ogni caso la domanda era  sul contenuto.
 Che io sappia  il propano stoccato in alte percentuali( non è mai tutto propano)  alza molto le atm della  bombola
 Se ben ricordo a parita' di temp -quantita-gas/ temperatura, il propano  viaggia a doppie atm
 slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
alexf
alexf
rating

11/11/2004 8552
Inserito il 08/12/2017 alle: 09:27:05

Buongiorno,

il mio fornitore di bombole che mi serve ormai da decenni commercializza Beyfin ed un altro paio di case.
Mi ha sempre suggerito Beyfin a parità di prezzo perchè hanno sempre un'alta percentuale di propano ed effettivamente non ho mai avuto problemi.

Le bombole in vetroresina sono utilizzate da molti paesi europei e anche da molti anni.
Da noi sono appena arrivate.

Al riguardo delle pressioni dobbiamo ricordarci che parliamo sempre di miscele di gas e che la bombola viene riempita per un max dell'80% del suo volume proprio per compensare aumenti di volume dovuti alla temperatura esterna.
Va da se che i prodotti immessi nel mercato devono sottostre e superare le norme di sicurezza in merito.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Dott octopus
Dott octopus
07/10/2015 23
Inserito il 16/12/2017 alle: 22:04:26
Ciao, 
ho contattato la Beyfin e mi hanno confermato che le loro bombole contengono esclusivamente Propano e sono ricaricate solo
da loro. 
I problemi che ho avuto erano su bombola di metallo che seppur piena a basse temperature non faceva funzionare la truma. 
Suppongo che contenesse poco propano. 
Devo ancora capire come risolvere un atro problema che ho notato con la truma, quando la bombola contiene circa 3kg di gas, (verificata con bilancia) la truma smette di funzionare e devo cambiare bombola. 
Mi è stato detto che la truma ha bisogno di una certa pressione per funzionare correttamente.
La  domanda per i più esperti è:  se il regolatore è fisso a 30mB perchè con ancora 3kg quindi 6 litri circa di gas la truma non va?
Il regolatore dovrebbe erogare sempre gas alla stessa pressione sia con bombola piena che al 30% oppure sbaglio?
Mi scoccia perdere 3kg su ogni bombola da 10kg che compro.
grazie

latrofa124
latrofa124
04/04/2011 6409
Inserito il 16/12/2017 alle: 22:46:59
In risposta al messaggio di Dott octopus del 16/12/2017 alle 22:04:26

Ciao,  ho contattato la Beyfin e mi hanno confermato che le loro bombole contengono esclusivamente Propano e sono ricaricate solo da loro.  I problemi che ho avuto erano su bombola di metallo che seppur piena a basse temperature
non faceva funzionare la truma.  Suppongo che contenesse poco propano.  Devo ancora capire come risolvere un atro problema che ho notato con la truma, quando la bombola contiene circa 3kg di gas, (verificata con bilancia) la truma smette di funzionare e devo cambiare bombola.  Mi è stato detto che la truma ha bisogno di una certa pressione per funzionare correttamente. La  domanda per i più esperti è:  se il regolatore è fisso a 30mB perchè con ancora 3kg quindi 6 litri circa di gas la truma non va? Il regolatore dovrebbe erogare sempre gas alla stessa pressione sia con bombola piena che al 30% oppure sbaglio? Mi scoccia perdere 3kg su ogni bombola da 10kg che compro. grazie  
E non è tutto, se le pesi da piene non fanno  +di       15.4kg, sicuramente - . 
Roberto 
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32411
Inserito il 17/12/2017 alle: 16:01:35

bombole caricate con solo propano vedi di scordartele "Beyfin comprese", il GPL è una miscela composta da vari gas combustibili tra cui anche il propano , lo stesso propano è il combustibile che nella miscela di gpl è con % maggiori e più è alta la sua % meno problemi si avranno durante il processo di gasificazione in bombola con temperature ambiante inferiori di zero gradi ma a scapito di una leggera diminuzione sulla resa calorifica con conseguente lieve maggior consumo e sensibile aumento di pressione in bombola , comunque il propano non viene aggiunto a caso ma in quantità ben prestabilite e nella bombole per uso domestico mai avrà una % pari al 90 % ma ben inferiore 

Beyfin come tutti gli altri imbottigliatori nella miscela ed in particolare miscela invernale utilizzano propano come consentito e di certo non è il 90 % della miscela , quindi se in bombola pur avendo ancora circa 3 kg di GPL la stufa si blocca il motivo è che la miscela in bombola è troppo povera di propano e finito quello con temperature ambiante di 1-3 gradi sotto zero la gasificazione non è sufficiente per alimentare la stufa 

potrebbe anche essere che quei 2-3 kg rimasti in bombola non sia GPL ma residui di fondo però se uno o più fornelli del piano cottura o frigo funzionassero pur con stufa in blocco causa gas insufficiente è evidente che si tratta di miscela scarsa di propano 

Mario

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46615
Inserito il 17/12/2017 alle: 17:48:07
In risposta al messaggio di Dott octopus del 16/12/2017 alle 22:04:26

Ciao,  ho contattato la Beyfin e mi hanno confermato che le loro bombole contengono esclusivamente Propano e sono ricaricate solo da loro.  I problemi che ho avuto erano su bombola di metallo che seppur piena a basse temperature
non faceva funzionare la truma.  Suppongo che contenesse poco propano.  Devo ancora capire come risolvere un atro problema che ho notato con la truma, quando la bombola contiene circa 3kg di gas, (verificata con bilancia) la truma smette di funzionare e devo cambiare bombola.  Mi è stato detto che la truma ha bisogno di una certa pressione per funzionare correttamente. La  domanda per i più esperti è:  se il regolatore è fisso a 30mB perchè con ancora 3kg quindi 6 litri circa di gas la truma non va? Il regolatore dovrebbe erogare sempre gas alla stessa pressione sia con bombola piena che al 30% oppure sbaglio? Mi scoccia perdere 3kg su ogni bombola da 10kg che compro. grazie  
Dicono Propano Puro per intendere una miscela con alta prevalenza di Propano, che alla fine è cio che conta.

Potresti avere un problema nel regolatore, io con io Duocontrol CS non ho mai avuto nessun problema e nelle bombole non rimane minimamente nulla, si vuotano completamente anche a temperature inferiori ai -10° esterni che sicuramente sono molti di piu nel vano bombole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/12/2017 alle 17:50:56
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 528
Inserito il 15/01/2018 alle: 08:53:10
Acquistata oggi la prima beyfin 30€ di cauzione e 30€ di gas, secondo voi è giusto il prezzo, e detta dal rivenditore ne vendono molto poche, e quindi può essere vecchia oppure le bombole non hanno scadenza
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5095
Inserito il 15/01/2018 alle: 09:28:59
In risposta al messaggio di Nascarone del 15/01/2018 alle 08:53:10

Acquistata oggi la prima beyfin 30€ di cauzione e 30€ di gas, secondo voi è giusto il prezzo, e detta dal rivenditore ne vendono molto poche, e quindi può essere vecchia oppure le bombole non hanno scadenza
Stesso prezzo a Torino quindi sì, il prezzo è giusto (giusto per modo di dire, perché leggendo i tanti post a riguardo c'è una disparità "importante" di prezzo tra le varie regioni dello stivale)...
Sempre a Torino, dove mi rifornisco io, c'è una "discreta" rotazione, certamente inferiore alle classiche in ferro.
Quanto alla scadenza (non ricordo la mia) dubito siano senza scadenza. Immagino sia piuttosto lunga, ma credo debba esserci per legge...

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 15/01/2018 alle: 09:59:04
In risposta al messaggio di Kurt del 08/12/2017 alle 07:44:24

Forse è sono una avversione a pelle visto che mal digerisco il fatto un contenitore in vetroresina possa sopportare forti pressioni. in ogni caso la domanda era  sul contenuto.  Che io sappia  il propano stoccato in alte
percentuali( non è mai tutto propano)  alza molto le atm della  bombola  Se ben ricordo a parita' di temp -quantita-gas/ temperatura, il propano  viaggia a doppie atm  slt 
La pressione di un contenitore di GPL varia tra 2 e 8 Atm.  Quella del metano è di 200 Atm.
Gli accendini contengono GPL e sono di plastica.  I tubi dell'acqua che uso nel mio giardino sopportano 3,5 Atm , che è la pressione che ho prima del riduttore domestico.
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 420
Inserito il 15/01/2018 alle: 12:27:19
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 15/01/2018 alle 09:59:04

La pressione di un contenitore di GPL varia tra 2 e 8 Atm.  Quella del metano è di 200 Atm. Gli accendini contengono GPL e sono di plastica.  I tubi dell'acqua che uso nel mio giardino sopportano 3,5 Atm , che è la pressione che ho prima del riduttore domestico.
Penso che questo grafico sotto chiarisca bene come varia la pressione delle bombole di GPL in funzione della percentuale di propano/butano e della temperatura.
In pratica a 0°C una bombola con solo Butano ha una pressione relativa di 0 bar (non evapora) mentre una con solo Propano è poco sotto ai 4bar.
A 40°C il butano è a 3 bar mentre il propano arriva sui 13bar. Motivo per cui non bisogna MAI tenere le bombole al sole.
E' quindi plausibile che le Beyfin siano caricate con un'alta percentuale di propano e non con propano puro. Al 70% ad esempio dovrebbero essere utilizzabili fino a -20°C.

Se qualcuno ne ha voglia per conoscere a spanne la percentuale è sufficiente misurare la temperatura ambiente e la pressione della bombola per trovarne la composizione. Naturalmente la bombola non deve essere in uso altrimenti la sua temperatura cala.
propane-butane-mix-vapor-pressure-diagram-pa.png

Lorenzo - Firenze
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49637
Inserito il 15/01/2018 alle: 13:48:50
A me la Beyfin mi ha sempre detto che le loro bombole sono GPL, non c’é propano, infatti il tappo é giallo, credo che il tappo del propano sia di un altro colore
Potrebbe essere anche una bufala ma una volta mi dissero che i colori hanno un senso

Modificato da Grinza il 15/01/2018 alle 13:51:00
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3226
Inserito il 15/01/2018 alle: 14:03:41
Direttamente dalle FAQ. del sito Beyfin:
beyfin.JPG

Probabilmente non sarà il 100% ma quasi!
Di sicuro non gelano fino a -15 ( testato da me )
Ciao
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32411
Inserito il 15/01/2018 alle: 14:54:24
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2018 alle 13:48:50

A me la Beyfin mi ha sempre detto che le loro bombole sono GPL, non c’é propano, infatti il tappo é giallo, credo che il tappo del propano sia di un altro colore Potrebbe essere anche una bufala ma una volta mi dissero che i colori hanno un senso
sei sicuro di quello che hai scritto ? , sei sicuro di quello che hai capito da Beyfin ? , comunque il colore del tappo che giustifica la tipologia di miscela non è una bufala ma non è neanche una regola nel senso che il colore è facoltativo e ogni marchio è libero di utilizzare i propri colori  

mario
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32411
Inserito il 15/01/2018 alle: 15:25:26
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 15/01/2018 alle 09:28:59

Stesso prezzo a Torino quindi sì, il prezzo è giusto (giusto per modo di dire, perché leggendo i tanti post a riguardo c'è una disparità importante di prezzo tra le varie regioni dello stivale)... Sempre a Torino, dove
mi rifornisco io, c'è una discreta rotazione, certamente inferiore alle classiche in ferro. Quanto alla scadenza (non ricordo la mia) dubito siano senza scadenza. Immagino sia piuttosto lunga, ma credo debba esserci per legge...  
Giancarlo , visto che sono bombole date in comodato d'uso a voi utilizzatori finali non interessa la scadenza ne la manutenzione e revisione periodica perchè il contenitore non è vostro e per quello ci pensa il proprietario della bombola , chiaramente voi che le utilizzate non dovete detenerle per anni e oltre tot anni vanno comunque rese indipendentemente che siano vuote o piene , se ben ricordo dopo 3 o max 5 anni bisogna renderle , diversamente ne diventerete i diretti responsabili , ovviamente mi riferisco al solo contenitore e non al contenuto , per lo stesso contenuto e utilizzo del contenitore ne diventate responsabili appena acquistate il contenuto , tutte le bombole  comprese quelle in composito hanno un loro seriale che sarebbe la loro carta di identità 

mario
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5355
Inserito il 15/01/2018 alle: 15:47:06
Allo stand Beyfin del salone di Parma l'anno scorso mi avevano confermato che il gas all'interno delle loro bombole non è propano puro ma bensì al 96%. Se fosse puro non si chiamerebbe GPL ma "Gas Propano" (non mi risulta che esistano in commercio bombole (anche in acciaio) con propano o butano puri.
Il tappo giallo non centra nulla sul tipo di gas all'interno.
Riguardo alla durata mi posso sbagliare, ma mi pare che sia 20 anni, in ogni caso dovrebbe essere scritta la data di scadenza sulla corona superiore della bombola (la parte verde) dove c'è la maniglia.
Se a qualcuno interessa sul sito della Exagon Ragasco (produttori delle bombole) ci sono alcuni video dei test (una volta mi pare c'erano anche della costruzione)
http://www.hexagonragasco.com/d...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 3226
Inserito il 15/01/2018 alle: 17:02:08
Questo video è interessante perchè confronta bombole tradizionali con quelle in composito.

https://www.youtube.com/watch?v...
Ciao
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.