CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

bombole gas propano o presunte tali

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bartl
Bartl
04/10/2004 1156
Inserito il 17/02/2009 alle: 12:54:31
Ho preso delle bombole di gas al propano da 10 kg. La cosa strana è che dopo un po' sotto lo zero la spia della bombola mi segnalava led rosso, ovvero bombola esaurita, sopra lo zero tornava verde. A questo punto io immagino che ci sia anche del butano dentro la bombola infatti quando l'ho riportata per renderla c'era un kg dentro. Ho chiamato il rivenditore e mi ha detto che è normale perchè se la caldaia sta accesa tutto il giorno la bombola si raffredda esternamente (fa la brina bianca) e non eroga più gas al che gli ho detto allora come fanno gli altri camperisti ad sostare sotto allo zero, non ci possono andare? e lui mi ha risposto che hanno bombole più grandi da 25 kg o il bombolone. Che ne pensate? devo cambiare rivenditore?
hotrod
hotrod
01/12/2008 1283
Inserito il 17/02/2009 alle: 12:59:17
Cambia subito rivenditore, ma che bombole usi, con la spia? Io ho usato bombole da 10 kg di propano a -8 non ho avuto problemi. Vedi tu
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 17/02/2009 alle: 13:01:57
Secondo me devi andare da un'altra parte, non è una giustificazione che devi pendere le bombole da 25 o il bombolone, lascia perdere è una presa in giro, io ho usato sempre bombole da 10 kg di propano e se è è puro non ghiaccia, adesso che me le dà il padre di Debby stò sicuro, evidentemente le aveva e non sapeva che farsene. Comunque la brina bianca credo che la faccia quando la bombola si svuota e al posto del gas liquido rimane l'aria facendo l'effetto condensa-brina, saluti.
max 49
max 49
-
Inserito il 17/02/2009 alle: 13:06:33
Il propano, di cui allego una scheda tecnica http://www.sicospa.it/Prodotti/... ha un punto di ebollizione di circa -40°, se puro. Se miscelato con altri gas, come penso sia in ogni caso, la temperatura di ebollizione sale, pertanto è in grado di vaporizzare solo a temperature più alte. Otre questo, dobbiamo considerare che, un'espansione rapida di un gas, genera freddo. L'espansione o evaporazione di un gas allo sstato liquido, può produrre abbassamenti d temperatura anche dell'ordine di 30-40 gradi centigradi. Se confrontiamo poi una massa liquida di 10 Kg ed ina di 1 solo Kg, ci rendiamo conto che, a parità di quantità e di superficie di evaporazione, la massa di 1 Kg "gelerà" molto prima nel tempo. Ecco quello che è successo a te. Indipendentemente dal fatto che sia propano puro o meno, la temperatura del gas, per effetto dell'evaporazione, si è abbassata ad un punto tale da non riuscire più a bollire e quindi ad evaporare. Con bombole più grandi e nauturamlente cariche, o con il serbatoio, sempre con una buona quantità di gas, il fenomeno è meno sentito SOLO perchè l'inerzia termica della massa liquida è più grande, a causa della maggiore quantità di gas contenuto.
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 32242
Inserito il 17/02/2009 alle: 15:55:56
Certo che se ne sentono di cotte e di crude , cambia assolutamente rivenditore quello è un incompetente non degno di una rivendita e stoccaggio bombole , se in privato mi faresti sapere di chi si tratta mi faresti cosa gradita . Ciao Mario
giuseppe62
giuseppe62
14/12/2007 147
Inserito il 17/02/2009 alle: 16:08:18
Ciao Bartl, sabato ero a Bardonecchia la temperatura nella notte e andata a -15 e con la bombola da 10 kg di propano non ho avuto nessun problema.
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 17/02/2009 alle: 16:55:03
Due belle bombole da 15 kg l'una di propano, nessun problema fino a -15. [:)] Però non ho nessuna spia! [:0] Bye
Bartl
Bartl
04/10/2004 1156
Inserito il 17/02/2009 alle: 18:31:39
la spia a cui mi riferisco è quella del duocontrol della truma, quando è rossa vuol dire che è passata all'altra bombola, di giorno però tornava verde e potevo continuare ad utilizzare il gas sulla prima bombola. L'idea che mi sono fatto è che una certa quantità di propano dentro alla bombola c'era ed in effetti per un po' sotto lo zero andava ancora, finito il propano poi restando solo il butano congelato segnava rosso la spia e passava all'altra bombola. Con temperatura sopra lo zero magicamente la bombola che era "finita" tornava a segnalarmela con la spia verde. Potrebbe essere giusto questo ragionamento? cmq cambio rivenditore anche perchè le bombole al propano le fa pagare come quelle al butano quindi qualcosa ci sta che non va.
Bartl
Bartl
04/10/2004 1156
Inserito il 17/02/2009 alle: 18:34:18
quote:Originally posted by maurito54
Due belle bombole da 15 kg l'una di propano, nessun problema fino a -15. [:)] Però non ho nessuna spia! [:0] Bye >
> che hai fatto delle modifiche per mettere le bombole da 15 kg? qui si trovano ma sono panciute e basse e non entrano! le tue mi sembrano come quelle da 10 ma più alte se non sbaglio.
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 18/02/2009 alle: 08:34:06
Anche a me, con il PROPANO, si forma la brina durante l'uso ma non ho avuto problemi anche fino a -20°. Controlla -anche se non è molto indicativo- che il sigillo in plastica delle bombole sia blu: "dovrebbe" indicare che il gas è propano al 100%.
Checcacci
Checcacci
-
Inserito il 18/02/2009 alle: 09:28:11
quote:Originally posted by GinoGina
Anche a me, con il PROPANO, si forma la brina durante l'uso ma non ho avuto problemi anche fino a -20°. Controlla -anche se non è molto indicativo- che il sigillo in plastica delle bombole sia blu: "dovrebbe" indicare che il gas è propano al 100%. >
> Salve! Sapete cosa vuole dire il tappo rosso? Me le hanno vendute come propano puro... Luca
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 18/02/2009 alle: 10:52:56
quote:Originally posted by Bartl
che hai fatto delle modifiche per mettere le bombole da 15 kg? >
> Non ho modificato nulla, ci mancherebbe, il gavone delle bombole è originale Rimor Superbrig 678 del 2003 e le due bombole da 15 kg ci stanno giuste giuste, senza nessuno sforzo. In effetti quelle bombole sono più grandi delle 10, sia in altezza che in larghezza. So che in teoria il tappo blu, così come il colore della bombola, dovrebbe essere quello che identifica il propano. Però so anche che un altro rivenditore mi vende quelle da 10 kg di ogni colore, anche se lui dice siano di propano. Bye
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 18/02/2009 alle: 14:17:02
Dove le compro io vendono solo propano ed hanno tutte il tappo blu. E' anche vero però che il venditore mi ha detto di non fidarmi troppo di questa "regola": il colore "dovrebbe" dipendere dal produttore del Gas. Ad esempio il propano di Agip e Beyfin dovrebbero avere il tappo rosso, Liquigas invece blu. E comunque: propano acquistato a meno di 21/22 euro... avrei qualche dubbio.
Louis
Louis
17/02/2009 28
Inserito il 18/02/2009 alle: 14:21:51
L'inconveniente che ha avuto BARTL l'ho avuto anche io quest'anno in Val d'Aosta. Motivo le bombole contenevano una miscela di propano e butano.Il duocontrol,quando la temperatura scendeva sotto zero,selezionava la bombola dove era contenuto ancora propano.Sono rimasto con due bombole con qualche Kg di butano all'interno. Ciao
samino
samino
-
Inserito il 18/02/2009 alle: 14:51:54
Scusate l'intromissione, Bombole 10 kg propano comprate in Italia mi durano di media 14 -17 gg, bombole uguali ma di gas cucina(mix butano propano) comprato in Grecia mi durano tra 23 e 29 gg. Oviamente usati nelle stesse condizioni. Secondo voi la causa e' scientifica o furbistica. Grazie Samino
Bighit2
Bighit2
12/04/2007 1239
Inserito il 18/02/2009 alle: 15:05:47
Ciao Con la Bombola comprata dal bombolaro fuori del campeggio a Brunico ci ho fatto quasi 4 giorni( 28 euro ), con quella comprata in pianura 2,5 ( 24 euro )..... E alla fine erano vuote tutte e due.... Bye Luca
Bartl
Bartl
04/10/2004 1156
Inserito il 18/02/2009 alle: 17:49:30
il tappo delle bombole era giallo e ci hanno detto che era propano a questo punto credo sia proprio una miscela di butano e propano, costo 16 euro come quelle al butano, mi pare strano. Cambierò rivenditore sicuramente, gli rendo i vuoti e arrivederci preferisco spendere qualcosa di più ma avere un prodotto buono piuttosto che essere preso in giro!! ma è vera la storia del manometro che se è a 8 atm la bombola è propano altrimenti no?
wilddrake
wilddrake
-
Inserito il 18/02/2009 alle: 18:02:22
quote:Originally posted by samino
Scusate l'intromissione, Bombole 10 kg propano comprate in Italia mi durano di media 14 -17 gg, bombole uguali ma di gas cucina(mix butano propano) comprato in Grecia mi durano tra 23 e 29 gg. Oviamente usati nelle stesse condizioni. Secondo voi la causa e' scientifica o furbistica. Grazie Samino >
> Il consumo è una cosa ben definita. Il consumo di propano, visto che il gpl non è misurabile, è: Q= P/Pci dove Q= consumo P= potenza intalata kW/h Pci= potere calorifico inferiore e si misura in kW/kg. Per il propano il Pci è uguale a: 12.8kW/kg Quindi: Q= P/12.8 e se P=1.2kW (bruciatore del piano cottura) Avremmo: Q= 1.2/12.8= 0.093kg/h = 9.3gr Calcolate la potenza installata nel vostro VR e fate il calcolo, saprete subito quanto vi dovrebbe durare una bombola una bombola.id="navy">id="size2"> ennioid="orange">id="size2">
alexia76
alexia76
rating

20/09/2006 8303
Inserito il 18/02/2009 alle: 19:32:09
Boh mi sa che qualcosa di vero o poco trasparente ci sia in quel che mettono dentro a queste bombole. Abbiamo cambiato una bombola al 31 dic ed e' stata utilizzata per 2gg o poco meno. Poi altra uscita di un paio di giorni. Infine la settimana scorsa ci troviamo la truma che segna led rosso. Pensiamo bombola finita (dopo 2 uscite senza nemmeno usarla tutto il giorno e con temperature prossime allo zero ma non al di sotto?). Strana cosa! Aspettiamo un po' e dopo rimettiamo in funzione la truma che funziona per altra mezz'ora o poco piu'. Riblocco! Cambiamo bombola ma l'altra non ci sembra finita. Abbiamo il segnalatore meccanico che e' indicativo ma appunta non segnava zero e tantomeno i giorni di utilizzo ci fanno pensare sia terminata. Va a finire che rimettiamo la bombola vecchia.. il frigo continua a funzionare, si fa bollire l'acqua e tutto il resto per far da mangiare. Nessuno segno di bombola esaurita se non solamente per la Truma. Il bello e' che la precedente bombola in dicembre l'avevamo sostituita perche' la truma segnava led rosso ma il frigo continuava andare. Forse nemmeno quella era terminata. Abbiamo sempre acquistato Liquigas con tappino blue al costo di 20 euro. Ora ci resta da capire se realmente l'ultima bombola e' quasi finita tale da non aver abbastanza pressione per far funzionare la truma (magari quando e' poco c'e' pressione insufficiente?) oppure se ha ghiacciato anche stando fuori ad 1 o 2 gradi max sopra lo zero. [xx(][xx(][xx(]
nemo family
nemo family
rating

23/05/2008 4628
Inserito il 18/02/2009 alle: 19:58:44
dove mi servo io il propano puro ha il sigillo rosso,la miscela il sigillo blu... giorgio
babbiona
babbiona
30/11/2006 158
Inserito il 18/02/2009 alle: 22:50:03
quote:Originally posted by Bartl
il tappo delle bombole era giallo e ci hanno detto che era propano a questo punto credo sia proprio una miscela di butano e propano, costo 16 euro come quelle al butano, mi pare strano. Cambierò rivenditore sicuramente, gli rendo i vuoti e arrivederci preferisco spendere qualcosa di più ma avere un prodotto buono piuttosto che essere preso in giro!! ma è vera la storia del manometro che se è a 8 atm la bombola è propano altrimenti no? >
> allora: tappo giallo: solo butano tappo rosso: 50 % butano 50% propano tappo blu: 90/ propano 10% residuo butano
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Dreamer
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.