CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Accessori

bombolone gpl

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
sostalibera
sostalibera
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 10:50:42
un'officina di un concessionario di note marche di camper mi ha detto che ci sarebbero difficoltà in fase di revisione riguardo l'installazione postvendita del bombolone gpl... in sostanza loro li montano ma non si assumono responsabilità se poi non ti passamo la revisione al camper... ha anche aggiunto che è la solita storia all'italiana infatti talune motorizzazioni (es. Napoli) non fanno alcun problema, altre più fiscali non ti passano la revisione se prima non smonti il tutto...[}:)]... qualcuno ne sa qualcosa? freestop[;)]
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 11:47:05
In Italia tutto è possibile! Quando ho montato il serbatoio GPL sono andato presso la motorizzazione ad informarmi sull'eventuale necessità di collaudo. Mi hanno risposto, dopo qualche giorno, che il serbatoio del gas per i servizi era per loro assimilabile a qualsiasi altro contenitore di GPL (bombole), per cui non necessitava alcun collaudo, nè docunmentazione. In effetti, se così è, non dovremmo portare nemmeno le bombole e, se il trasporto delle bombole dei nostri servizi viene catalogato come "trasporto contenitori di gas destinati ad usi civili", dovremmo sottostare ai limiti di velocità, limitazioni di trasporto (eventuali traghetti) e di circolazione, nonchè segnaletiche che vengono assegnati ai camion che trasportano tali oggetti. Per il momento, alla revisione biennale, presso un'officina, non hanno avuto nulla da ridire, nè ha avuto da ridire il funzionario della motorizzazione che ha ispezionato il telaio del mio camper, quando, nel 2004, ho montato il gancio di traino.
CavalloPazzo
CavalloPazzo
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 11:59:20
Ciao scusate se dico la mia, ci sono serbatoi gpl con il vaso di espansione, fa anche di anticongelamenti fatto aposta x i camper omologati x uso domestici. il sottoscritto lo dovrebbe montarlo per la prossima settimana, se arriva da latina, poi vi faro sapere tutto. il sito no lo metto x non fare pubblicita'
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 13:19:11
quote:Originally posted by CavalloPazzo
Ciao scusate se dico la mia, ci sono serbatoi gpl con il vaso di espansione, fa anche di anticongelamenti fatto aposta x i camper omologati x uso domestici. il sottoscritto lo dovrebbe montarlo per la prossima settimana, se arriva da latina, poi vi faro sapere tutto. il sito no lo metto x non fare pubblicita' >
> Il vaso evaporatore che nei serbatoi per uso autotrazione si può montare separatamente, purtroppo non risolve il problema della mancata ebollizione del gas (non diciamo che gela) a basse temperature; quello lo risolvi solo aumentando la percentuale di propano della miscela. So che esistono serbatoi che, dicono i rivenditori di accessori, sono omologati per i camper; purtroppo sono omologati esattamente.... come gli altri, non esistendo al momento alcuna normativa. Per risparmiare è sufficiente montare un normale serbatoio per autotrazione, spostando il tubo di pescaggio della multivalvola alla sommità del contenitore, in modo da pescare gas allo stato gassoso; tutto il serbatoio quindi fa già da evaporatore. Per maggior sicurezza è bene montare il vaso evaporatore (costa al max 30 euto). E' bene arrivare alla stagione invernale con poco gas e far rifornimento ad un distributore di montagna, in pieno inverno. Solo così si avrà un buon funzionamento invernale dell'impianto.
CavalloPazzo
CavalloPazzo
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 14:11:22
quote:Originally posted by maanibal I
quote:Originally posted by CavalloPazzo
Ciao scusate se dico la mia, ci sono serbatoi gpl con il vaso di espansione, fa anche di anticongelamenti fatto aposta x i camper omologati x uso domestici. il sottoscritto lo dovrebbe montarlo per la prossima settimana, se arriva da latina, poi vi faro sapere tutto. il sito no lo metto x non fare pubblicita' >
> Il vaso evaporatore che nei serbatoi per uso autotrazione si può montare separatamente, purtroppo non risolve il problema della mancata ebollizione del gas (non diciamo che gela) a basse temperature; quello lo risolvi solo aumentando la percentuale di propano della miscela. So che esistono serbatoi che, dicono i rivenditori di accessori, sono omologati per i camper; purtroppo sono omologati esattamente.... come gli altri, non esistendo al momento alcuna normativa. Per risparmiare è sufficiente montare un normale serbatoio per autotrazione, spostando il tubo di pescaggio della multivalvola alla sommità del contenitore, in modo da pescare gas allo stato gassoso; tutto il serbatoio quindi fa già da evaporatore. Per maggior sicurezza è bene montare il vaso evaporatore (costa al max 30 euto). E' bene arrivare alla stagione invernale con poco gas e far rifornimento ad un distributore di montagna, in pieno inverno. Solo così si avrà un buon funzionamento invernale dell'impianto.
>
> tu cosa mi consigli di piu, avrei appuntamento per la prossima settimana, l'altra omologata mi costa 2 volte in piu, di quella normale. mario
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 15:20:42
Io, visto il prezzo del serbatoio per camper e reputatolo un vero furto, ho acquistato un serbatoio per autotrazione, ho personalmente modificato il pescaggio e l'ho installato, sempre da solo, sotto il camper, ponendo prima del regolatore il vaso evaporatore. Tale accessorio, una volta modificato il pescaggio, è perfettamente inutile, serve solo a scongiurare al 100% dei casi l'arrivo del gas liquido al regolatore. Nel mio vecchio camper avevo fatto installare un serbatoio analogo, presso un'officina specializzata. La sospresa è stata che, malgrado avessi raccomandato di non farlo, mi sono ritrovato il pavimento bucato ed il contenitore bullonato con colonnine filettate e rondelle. Niente vaso evaporatore e pescaggio modificato in modo tale che, se facevo il pieno, arrivava il gas liquido. Se il gas liquido arriva al regolatore ed il prelievo non è eccessivo, non succede nulla, i problemi possono aversi con prelievi decisamente superiori ai nostri. L'inconveniente però è che, se la temperatura si abbassa un pò (non è necessario che arrivi sotto zero), la foramazione di ghiaccio che si forma sul regolatore (l'espansione del gas genera freddo), può bloccarlo, quindi il gas non esce più. Facendo io il lavoro ho preparato un telaietto da fissare al telaio del mezzo, al quale ho bullonato il bombolone, la modifica al pescaggio l'ho fatta accertandomi del contatto del tubo con la sommità del serbatoio. Malgrado il freddo invernale, fino ad ora non ho avuto problemi di gelo, anche se ho curato di rifornirmi completamente nei periodi puù freddi, immettendo nel periodo autunnale gas nello stretto indispensabile per il fabbisogno di un'uscita. Per quanto riguarda il consigliarti, sappi che, se interponi l'evaporatore, il serbatoio per auto diventa esattamente come quello per camper.
CavalloPazzo
CavalloPazzo
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 15:44:15
se un buon venditore mi hai convinto mi mettero il serbatoio normale costa circa 180€, invece l'altro con l'evaporatore costa 650€ tutte e 2 senza montaggio. Ps. ci sono in comercio l'evaporatore? grazie

Modificato da CavalloPazzo il 28/09/2006 alle 15:49:48
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 15:58:04
Io l'ho comperato al rivenditore vicino Perugia, sulla E45 al prezzo di 30 euro. Penso si trovi anche presso altri rivenditori.
CavalloPazzo
CavalloPazzo
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 16:02:00
quote:Originally posted by maanibal I
Io l'ho comperato al rivenditore vicino Perugia, sulla E45 al prezzo di 30 euro. Penso si trovi anche presso altri rivenditori. >
> ok sono di forlimpopoli andro a vedere ho forli oppure cesena. ciao grazie anche in arabo ÔßÑÇ

Modificato da CavalloPazzo il 28/09/2006 alle 16:02:28
sostalibera
sostalibera
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 18:32:05
grazie dei chiarimenti...[;)] freestop
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Bombole-gas-Truma
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.